Daeva ha scritto:Ma non ci sarà mai una doppia timeline, basta....
(ormai questo thread è casa mia x'DDDD)
E ci fa piacere, qui è casa di tutti noi, è un bell'argomento!
MA che ne sappiamo
Non è la prima volta che succede qualcosa che nega il resto precedente.
Soprattutto se può rendere commercialmente.
Esempio:
Gaia Gear
Addio sogni di gloria di vederlo tradotto e pubblicato in italiano, dopo la rettifica, diventa talmente minore da passare come una cartolina sullo sfondo.
Quindi, caro Cronos, io il terrore della doppia timeline, non ce l ho, LO VIVO
Cambiare però non è detto che sia un peccato, anzi, lo è lasciare le cose a metà.
Se intendono far ripartire il tutto lo rifacciano davvero tutto: pocket, Ms-08, 0083, Z, ZZ, Char counterattack...
O meglio rifacciano ciò che corrisponde a quella datazione U.C. perché se cambiano i presupposti potrebbe non esserci un Contrattacco di Char e tantomeno ZZ!( non toglietemi Judau!
).
L'introspezione dei personaggi è un fattore tipicamente del manga/anime moderno ed in Origin è palese e figlia delle tendenze e trasformazioni di ciò che piace al pubblico, per quanto mi riguarda è favoloso quello che ha fatto Yas.
Non fanno impazzire neanche a me certe differenze, ma penso a questo manga davvero come a qualcos’altro che non è quello che conoscevo, Garma x Char si chiama fanservice puro per attrarre altre fette di pubblico.
Mi scuso, Daeva, se non ho elencato le differenze tra Origini e la serie 0079, appena posso le elenco o vedremo se qualcuno farà un topic, per ipotesi, enciclopedico: "le differenze di Origin"
Gundam nell'intento originale vuole tentare di sterzare verso il realistico, a primo impatto ciò che lo diversificava dai super robot era terminare le munizioni, sacrificabilità dei mezzi, parlare di due schieramenti in guerra e basta (non gli invasori supercattivi).
Ricordo a tutti che Tomino vedeva una macchina da guerra in MSG e quindi con quanta più tendenza al credibile: se non fosse stata per una pretesa dei "giocattolai" che pagavano la produzione dell'anime (scelsero loro lo schema di colori e di fare le configurazioni G-bull e quant'altro) Rx-78-2 sarebbe nero e grigio come Rx-78-1, cioè avrebbe uno schema "low visibility".
Perchè la visibilità è un fattore da non sottovalutare in una guerra dove i mezzi convenzionali di localizzazione vanno a farsi benedire con le Minovsky disperse in aria.
E casualmente in Z l'mk II dei titani che colorazione ha?
Le dichiarazioni alla "questo è il Gundam come doveva essere" sono circostanziali di professionisti che vendono il loro lavoro e dovrebbero realmente essere ridimensionate al solo fatto che sono state introdotte cose che mancavano totalmente sui personaggi, ma per un reale director’s cut Gundam Origini, il prototipo progetto V andava fatto nero e grigio.
Ma ve la vedete la Bandai che dice: ragazzi questo è il gundam! Non è la versione Okawara, è proprio quello!
Già da qui si vede l’operazione commerciale: Origin non sta a “questo è il gundam come doveva essere” ma sta a “ questa è l’origine da cui sono nate le serie che voi
giovani compratori avete visto, come Unicorn, ora comprate questa che è piena di altri mobile suit mai visti
-QUINDI GUNPLA- e tanto fanservice sui personaggi come piace ora “.
In fase di ideazione, dopo la bocciatura del primo schema di colore, Tomino-Okawara proposero la colorazione ceramica-alluminio, il grigio o rx-78-3 e neanche quello andava bene:
quello che conosciamo rx78-2 è nato perché fecero notare a chi aveva creato il Gundam che i bambini non avrebbero comprato giocattoli di altri colori diversi dagli allegri blu, bianco, rosso e giallo. Wiiii
In sostanza, i due modelli, la storia dei prototipi aggiuntivi esistono solo perché l'autore originale è stato obbligato a cambiare le sue idee per esigenze di marketing.
Non deve stupire nulla riguardo a quanto sia mirato alla vendita ciò che viene prodotto, Age non è andato come previsto? Si tornerà alle “Origini” U.C. per il 35mo anno con l’annuncio ufficiale.
Vendita assicurata: un applauso alla Bandai-Sunrise! I disegni sono funzionali alla trama, la trama alle vendite.
Ma se proprio vogliamo parlare del perché un particolare come una data, anni prima e non mesi, o una condizione peculiare come il totale sgomento o quasi di fronte all'uso di mezzi per lavori pesanti in guerra... Rovesci le cose, allora… provo a spiegare
Cambiare le modalità ed i tempi di come sono stati introdotti i mobile suit è una GROSSA differenza strategica che
dovrebbe inevitabilmente portare ad una più rapida produzione dei GM e quindi reazione federale( anche senza bisogno dei dati presi dal prototipo per la programmazione del computer), quindi niente Zeon che s' espande a macchia d'olio sulla terra (cambierebbero anche le mappe dei territori conquistati).
Mentre chi ha ideato questo anime sensazionale aveva in mente la strategia militare e la tecnologia oltre che la storia umana a riferimento ( abbiamo parlato dell'origine delle colonie, sono basate su un effettivo studio, in un altro topic) e quelle modalità e datazioni sono state prese in considerazione in base ad un ragionamento specifico, cambiare un’evento storico crea un effetto domino su tutto il resto.
Se cambiassimo una data per un avvenimento nella nostra vita, sarebbe tutto identico?
La federazione dorme-> ma no, anche qui strategia militare e studio della natura umana in guerra: la federazione scelse di credere parzialmente alle sue fonti di intelligence incrementando il numero di navi da guerra e mezzi più convenzionali, giudicando una cretinata il mobile suit ed immaginando uno scontro nello spazio per lasciare indietro le ricerche sui mobile suit.
Nel rapido crollo delle certezze federali le speranze e risorse, dal costruire navi spaziali (fatte saltare in aria allegramente in più di un’ occasione dagli agili giganti, azione per il quale sono spesso ricordati gli Assi di Zeon) furono dirottate al progetto V .
0079 e MS IGLOO e Igloo ipotetico origin->Le guerre si vincono con il morale di chi le combatte: se combatti contro un nemico piombato dove ti sentivi sicuro che schiera un’ impressionante numero di forze e tattiche di guerra impensabili come l'uso di una mostruosità di 18 metri o il far precipitare colonie… La risposta dei soldati è terrore/sgomento al primo cenno di difficoltà, quindi, RETREAT! RITIRATA!
Se sai che devi guadagnare tempo per ritardare quanto più possibile l'avanzata nemica e dare luogo al contrattacco con i tuoi giganti da 18 mt. in preparazione da anni, tutto cambia da subito e non è qualcosa che va applicato solo a pochi soldati coraggiosi, ma a interi reggimenti, è tattica... La risposta del soldato è di fiducia nella gerarchia con speranza nell’arrivo dei rinforzi, e diventa HOLD YOUR GROUND! DIFENDERE LE POSIZIONI!
Straordinario chara design, belli i prototipi che si vanno ad unire al mitico Zudah, ma una percezione della guerra completamente diversa che rende di fatto una storia a sé stante un "what if", Origin, che darà o non darà luogo a seguiti in base al successo economico della serie animata.
E dovendoci basare sul successo del fumetto, sono assai probabili.
P.S. dopo avere scritto questo m'è venuta voglia di fare un RG con colorazione REAL ORIGIN ovvero Okawara, e di darmi da fare per alcune sculture basate su origini che si andranno ad aggiungere ai 500 e rotti mobile suit che mi ritrovo senza considerare le resine.
DANNATA BANDAI!!!