“G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusione

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 06/10/2014, 12:21

Credo che il filone robotico giapponese, nonostante appartenga ovviamente al genere SciFi, se ne discosti per svariati fattori, se non altro da quello che noi "occidentali" consideriamo per SciFi.
Certamente la "rivoluzione" di una serie come Gundam è proprio portare nel filone robotico quella maturità, realismo e "meccanicità" propria della fantascienza occidentale, e naturalmente è quello il suo merito e la sua nota distintiva.
Si, io ho sempre visto il franchise di Gundam(specialmente le serie UC) come una versione cinica e terra terra(senza alieni e elementi fantasy apparte il senso di ra..volevo dire, i poteri Newtype) di Star Wars. Aiuta anche che Char è praticamente il Darth Vader giapponese.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da AEOLIA » 06/10/2014, 14:22

Vedo che hai colto lo Spockia :lol:

Please non darmi del lei :oops: a Roma era un tu e va bene così

Ebbene, si, appena c'è qualcosa che si dichiara sci-fi ma poi disattende le speranze i sensi di Spockia si risvegliano tutti.
Si drizzano le punte delle orecchie ancor di più e il peloso, per quanto sottile, sopracciglio va a fare compagnia all'attaccatura dei capelli.
Alle volte c'è un "affascinante" che mi sfugge dalle labbra se le divergenze dal classico sci- fi sono interessanti, apprezzabili e richiedono un approfondimento e magari superano anche le mie aspettative etc., altre volte...
Bè... XD

Questo non vuol dire che tutto mi va bene se è UC, proprio in questo aspetto si registrano qualità diversissime.
Non pensare che i vari clichè che fanno passare in ogni serie mainstream mi faccia saltare di gioia (molto spesso è roba proveniente da Tomino, quindi aspettatevelo anche in reco) gundamica a partire dal triangolo sfigato: il protagonista-che ti starà sulle balle su qualcosa-, l'antieroe figherrimo, la lady con i poteri esp friggimentecelhosoloio + caratteraccio aggratis + destinata a eclissarsi e romper le balle anche dopo facendo scontrare i precedenti con odio;
il pilota che veste da prenatal, i bimbi sul ponte di comando e gli adolescenti eroi di guerra quando a nessun ufficiale non passi neanche per la testa di dire" scendi da quel prototipo top secret "(nella realtà neanche sapresti che sono esistiti quei ragazzi...), lo schiaffo "diventa adulto, stupido bamboccio".

Sai qual'è finora l'opera UC che mi scalda il cuore - a parte Kondo -?
Gihren ansatsu keikaku, proprio quella che dovrebbe pubblicare GP:

- disegni notevoli i migliori assieme a quelli di Mikimoto in di ecole du ciel, cda char e Origin

- fa un'attualizzazione tecnologica eccellente rimanendo credibile e senza uscirsene con cose assurde, bensì nella realtà di tutti i giorni dei personaggi, il mecha design non ha reinterpretazioni impossibili per il periodo in cui è ambientata (OMG qualcuno che ha capito che non perforza ci debba stare il prototipo anaheim e il gundam per scrivere una storia bella su gundam sopratutto se si tratta si una side story contemporanea OYW dove è meglio non metterci un altro prototipo piuttosto che mettercene uno e rovinare ogni struttura logica) e viene tirato fuori anche un MSV, un paio di custom ed una conoscenza passata in sordina.

- ha una trama FAVOLOSA, sopratutto originale perchè un poliziesco investigativo, esplora parti non conosciute rimaste in ombra senza riscrivere la storia e senza andare in conflitto con altre opere (tranne origini ovviamente :mrgreen: ), tratta argomenti di forte spessore come i reduci di guerra con intelligenza sopraffina, ti fa sentire che c'è una gerarchia militare e il divario che c'è con i civili, ti fa vedere aspetti di vita nelle colonie.

- riesce nell'impensabile citando avvenimenti visti in war in the pocket e altre side story cercando l'integrazione delle stesse con la propria

Purtroppo però Gihren non è un opera che ha fatto scuola.

L'ultimo uscito, Thunderbolt, con la storia della ricezione radio in zona particelle Minovski m'è cascato abbastanza.
Espediente narrativo per creare un parallelismo tra i piloti delle due fazioni e una musicalità delle sequenze di combattimento (come se l'autore stesse pensando "ci faranno un anime" ) troppo forzato oltre che in contraddizione con la natura delle particelle.
Bella la parte dei reduci e la sperimentazione relativa.
E ci sono un gundam, i gm e gli zaku, armati fino ai denti con una massa a pesare sulla struttura delle gambe... :roll:
Vabbè non pensiamoci.

Poi per quanto riguarda Eva è una cosa a se stante, che abbia influenzato in modo assurdo il panorama robotico successivo (creando aborti come Ordian...) non mi fa sempre esultare.
Perchè eva non è un anime mecha tantomeno sci fi ... E il fatto che continui ad essere considerato tale è un fraintendimento della sua intima natura.
Anno proveniente da un complesso psicompulsivossessivo (LOL) per Ultraman e prendendo elementi da gundam e Ideon li ha fusi insieme per dare una morale su come lui sia riuscito ad uscire dal suo essere chiuso come otaku al mondo e il suo liberarsi dagli anni di depressione con il Progetto per il perfezionamento dell'uomo.
Che è il finale di Eva.
Poi i fan gli hanno cavato un altro finale dicendogli che Shinji era un *bip* e che loro volevano vedere come finiva la storia, visto che Shinji era la trasposizione dell'autore quindi gli improperi se li è sentiti arrivare addosso, LI HANNO DETTI A LUI: ha deciso di farla pagare a tutti i fan del mondo con una trama che ci tormenta con pezzi d'informazione buttati lì e un quantitativo infinito di elucubrazioni dei fan con cui lui sta giocando al gatto/topo non da ultimo la lanterna di carta per il 3.0+1.0 "non c'è un inizio".
Voci non confermate pare gli attribuiscano questa frase profetica appoggiato con il mento alle mani sulla scrivania"ve la faccio pagare Khara per quegli insulti! Volevate un finale non avrete neanche un inizio!".

Se ci metti poi che Tomino, ancora furente perchè gli avevano copiato IdeOn abbia tirato fuori l'idea di Brain Powerd dopo aver visto Eva...Dicendo " faccio di peggio"
Il bello è che B P mi piace tanto, vabbè.

Che poi ideon è ancora mecha, un robot alimentato da energia divina non è la stessa cosa di un Eva che è più un mostro di frankenstein fatto con il corpo di un ipotetico "angelo": umanoide -organico- gigantesco di natura sovrannaturale chiuso in un armatura di contenimento e praticamente zombizzato con l'elettricità nella schiena.
Non è neanche classificabile come cyborg (o cyberangelo XD ) quasi, in quanto le protesi sono più per gestire il suo potenziale che sopperire a delle mancanze fisiche.

:lol:

Se penso alle influenze che si passano autori e gli editori di anime e manga, tremo alle dichiarazioni degli editori dell' Attacco dei Giganti: si sono permessi di dire che il loro manga sarà un opera che influenzerà i prossimi 50 anni di editoria e con una durata come quella di fullmetal alchemist.
Ho paura.

Finora l'unico che ho letto in grado di fondere Fantasy+sci-fi (inteso creando una sorta di tecnologia e fornendoti le conoscenze di base per rendertelo plausibile) è Masamune Shirow in Orion.
In generale Shirow è un genio sci-fi e cyberpunk.

Build è un fantasy con aspetto di mecha di buon livello e strutturato come shonen di crescita. Con pillole per appassionati, appunto per cercare l'autolegittimazione e potersi fregiare del titolo "gundam" e spingere le vendite gunpla.
Perchè per avere il tuo custom - se non sai farti i pezzi da solo- devi comprare più kit, non più uno solo, come hanno fatto a non pensarci prima!
Ah già la kotobukiya con i frame arms e armored core, giusto, ecco da dove hanno preso l'idea originale!

G - reco, stiamo a seguire e sapremo :)

Madama, lei ( solo per questo commento ti ridarò del lei) allora ha gustato la pizza ZZ! Me la devo preparare <.<
Il salmone era affumicato e a fette o tritato tipo tonno? Olive verdi o nere?

[OFF-TOPIC G-RECO]
infatti non ti dico nulla :) speriamo prosegua decentemente
Comunque se sono così i ghoul di quella ambientazione i vampiri e i licantropi hanno i poteri di quelli di Darkstalkers XD

stando a quanto ci rifilino di Race queen hatsune miku ovunque, tutto è possibile, mi dispiace. T__T
giusto per rifarti gli occhi ti pmmo adesso cosa mi arriva di Psycho pass e discutiamo del cuscino Zaku, ok ? :3

[/OFF-TOPIC G-RECO]
Immagine

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 06/10/2014, 14:32

Questo non vuol dire che tutto mi va bene se è UC, proprio in questo aspetto si registrano qualità diversissime.
Non pensare che i vari clichè che fanno passare in ogni serie mainstream mi faccia saltare di gioia (molto spesso è roba proveniente da Tomino, quindi aspettatevelo anche in reco) gundamica a partire dal triangolo sfigato: il protagonista-che ti starà sulle balle su qualcosa-, l'antieroe figherrimo, la lady con i poteri esp friggimentecelhosoloio + caratteraccio aggratis + destinata a eclissarsi e romper le balle anche dopo facendo scontrare i precedenti con odio;
il pilota che veste da prenatal, i bimbi sul ponte di comando e gli adolescenti eroi di guerra quando a nessun ufficiale non passi neanche per la testa di dire" scendi da quel prototipo top secret "(nella realtà neanche sapresti che sono esistiti quei ragazzi...), lo schiaffo "diventa adulto, stupido bamboccio".

E non dimenticare i personaggi che muoiono a vagonate. :mrgreen:
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 06/10/2014, 21:38

AEOLIA ha scritto:Sai qual'è finora l'opera UC che mi scalda il cuore - a parte Kondo -?
Gihren ansatsu keikaku, proprio quella che dovrebbe pubblicare GP
Ma quella non è prettamente SciFi, il genere " portante" di Gihren è quello del giallo (come noti tu, limitandolo però a un aspetto della serie), tant'è che l'ispirazione parte dal semi-omonimo film, col magistrale "colpo di scena" finale che è la genialata dietro tutta la storia... --Perchè qui non ti si alza il sopracciglio XDD ?
..Considera che non l'ho ancora letto (anche se mi sono spoilerata la fine, maledeta Wiki!), proprio per godermelo di più sul cartaceo ^_^ !
AEOLIA ha scritto:L'ultimo uscito, Thunderbolt, con la storia della ricezione radio in zona particelle Minovski m'è cascato abbastanza. [...]
E ci sono un gundam, i gm e gli zaku, armati fino ai denti con una massa a pesare sulla struttura delle gambe... :roll:
Come sei pesante XD
A me Thunderbolt sta piacendo perchè mi intriga l'idea del "riciclo" dei feriti... Che se ci pensi è anche quella una boiata: la prima che cosa che fanno in un esercito se ferito, ti congedano. Ma qui ti da l'idea di una guerra agli sgoccioli, dell'ultima spiaggia di un popolo destinato alla sconmfitta, quindi ci stà, quindi è figo, quindi gli perdono tutte le facezie che fanno storcere il naso a voi spockia, perchè, tutto sommato, come si diceva nella discussione di Buddy Complex, non puoi fare speculazioni scientifiche su tecnologie che non esistono partendo dalle tue conoscenze "primitive"... Che ne sai delle differenze tra onde radio e onde radar nella reazione con le particelle Minovski? Che ne sai del materiale con cui sono fatte le armi/aggeggiame degli MS e della loro resistenza nello spazio? Cioè, tanto vale discutere del sesso degli angeli XD !
AEOLIA ha scritto:Perchè eva non è un anime mecha tantomeno sci fi ...
SEEEEE, VABBEH!
Ma certo che è una serie mecha, SciFi e robotica! La componente psicocialtrona e "antropologica" è ovviamente rilevante e intensa, ma il fatto che l'approfondimento psicologico dei personaggi sia così preponderante non vuol dire certo che non sia una serie robotica. Il WTF generato è da ritrovare nel fatto che Evangelion mescola con una disinvoltura imbarazzante, ma perfettamente calibrata, i generi del robotico "ortodosso" con quello "realistico".
Come Sailor Moon: è un palese manga majokko, ma mica vuol dire che non sia anche una serie fondamentalmente sentai. E viceversa. Sta lì l'intuizione geniale (su questo argomento c'ho fatto la tesi all'università, "Lo Stereotipo nell'Animazione Giapponese tra Educazione e Trasgressione" >DDD)... Hanno iniziato negli anni '90, e ormai non c'è una serie robotica che non implichi questioni psicologiche. E' un male, è un bene, non so, ma sicuramente dimostra che il genere ha ormai fagocitato un insegnamento.
AEOLIA ha scritto:Madama, lei ( solo per questo commento ti ridarò del lei) allora ha gustato la pizza ZZ! Me la devo preparare <.<
Il salmone era affumicato e a fette o tritato tipo tonno? Olive verdi o nere?
XD --Il salmone era sashimi, le olive erano nere! --Ho una foto su Facebook, vado a taggargliela XD

PS: Non so se ringraziarla del PM T^T ...Mi ha fatto venire voglia di comprarmi altre figures che avevo deciso di ignorare per il quieto vivere delle mie mensole X'DDD

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da AEOLIA » 07/10/2014, 1:21

Complotto Gihren ->

Oh ma si, che è sci-fi e poliziesco :3
oltre che magistrale capolavoro.
Indimenticabile.
Letto in inglese e tradotto, lo comprerò con grande soddisfazione in Italiano e sarà una tortura aspettare 4 mesi per averlo completo.


Thunderbolt e le Minovsky ->
Non mi prendere per pesante e basta yay >.<

Thunderbolt m'è calato su quel fattore e tanto, ma non ho detto "non lo prendo è robaccia o cose del genere"...L ho già comprato XD
A parte la castroneria sulle onde radio, mi sta piacendo tanto.
Già se uno dei personaggi facesse notare chiedendo " ma perchè ascolti registrazioni della radio?" tutto sarebbe risolto...Sono registrazioni fatte in momento in cui la dispersione Minovsky è inferiore e non in quel settore, ma nelle basi.

Sul peso di quegli scudi, armi e le dimensioni con quelle gambe sottili dovrebbe avere più gambe simili a quelle dello Xamel, comunque la mia preoccupazione era rivolta esclusivamente al fatto che lo rendono un mezzo utilizzabile solo nello spazio, forse, mi immaginavo nel docking della base - sarà sempre a 0 G.

Da Spockia ti confermo, l'effetto Minovsky: le particelle bloccano le trasmissioni radio e le microonde...
Completamente.
Riducono il campo visivo per interazioni con altre particelle e distorcono anche gli infrarossi.
Oltre a produrre uno stesso effetto dell'onda d'urto elettromagnetica di un ordigno nucleare, continuamente.
Con effetti pari ad un costante impulso EMP.

La base del sapere gundamico UC è.
Non si parte mica da 0 con le conoscenze reali.
La quantità d'informazioni pseudoscientifiche su Uc è il solco che la separa da altre timeline.
Ti ricordo che poi mi occupo dei giochi e un gioco strategico senza un pò di dettaglio è fortemente semplicistico e mi tocca documentarmi per fare le regole.

C'è parecchio materiale ufficiale sulla fisica di Gundam e l'autore di Thunderbolt ne ha ignorato totalmente le fonti sul fattore radio.
Una teoria del perchè si siano sviluppati i Newtype ruota su questo: l'umanità impossibilitata a comunicare come un tempo e dispersa su grandi distanze si evolve trovando una scappatoia naturale, il pensiero.

Eva ->
Ah bè :lol: :lol: :lol: io stavo cercando di entrare nella mente di Anno che tutto ha visto fuorchè quel che ci vedono i fan in Eva XD
Non sarà mai uno sci fi, ne un mecha se il primo a vederlo come operazione catarsi della gioventù jappica tramite un anime è l'autore stesso.
Considera che io ho entrambe le versioni 1/400 dell' Eva 01: quella Kotobukiya dal dato ufficiale di un altezza di 80 mt. e il revoltech mini dal dato pseudo-vociferato di 40 mt. della vecchia serie tv <3

Mò te sei rovinata XD
Pmma il link alla tua tesi <3

Aggiungi una mensola <.<
La soluzione, sempre, da Aeolia.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 07/10/2014, 9:44

AEOLIA ha scritto:La base del sapere gundamico UC è.
Non si parte mica da 0 con le conoscenze reali.
La quantità d'informazioni pseudoscientifiche su Uc è il solco che la separa da altre timeline.
Ti ricordo che poi mi occupo dei giochi e un gioco strategico senza un pò di dettaglio è fortemente semplicistico e mi tocca documentarmi per fare le regole.
--CONFERMO LA SUA PESANTEZZA.
( :lol: )
AEOLIA ha scritto:Una teoria del perchè si siano sviluppati i Newtype ruota su questo: l'umanità impossibilitata a comunicare come un tempo e dispersa su grandi distanze si evolve trovando una scappatoia naturale, il pensiero.
...Mi fa venire in mente il finale di Gurren Lagann XD
...Ma non si era detto che le particelle minovski erano rilasciate dagli MS stessi..? Una sorta di AT-Field gundamico.
L'idea del Newtype come "evoluzione" del tipo umano è sempre molto affascinante! Ma in AGE veniva data un'interpretazione opposta, con le differenze del caso... L'umanità dello spazio, fuori dal suo "elemento", presenta una sorta di "regressione" sviluppando il suo "istinto" per sopravvivere in un ambiente ostile... Idea confermata dal fatto che i "poteri newtype" si presentano sempre in casi di forte stress...
AEOLIA ha scritto:io stavo cercando di entrare nella mente di Anno che tutto ha visto fuorchè quel che ci vedono i fan in Eva XD
Guardi che in quanto fan di vecchia data di Eva, entrare nella mente di Anno è un'attività fortemente sopravvalutata.
TUTTE le serie mecha, come le serie majokko, sono "romanzi di formazione". Il protagonista è sempre un adolescente o un bambino le cui "avventure" sono una metafora della transizione all'età adulta... E la mia tesi è solo disponibile in versione cartacea, ahah XD
AEOLIA ha scritto:Aggiungi una mensola <.<
La soluzione, sempre, da Aeolia.
--Non ho più spazio per le mensole T_T

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 08/10/2014, 13:19

Se se Tomino, puoi dire che la serie è per figli e nipoti ma tanto sappiamo già che a fine serie almeno il 90% dei personaggi sarà schiattato, ti conosciamo mascherina.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 08/10/2014, 14:18

--Questa cosa dei personaggi che muoiono ti è rimasta impressa, eh XD ?
Comunque non è che perchè un personaggio muore si tratta di una roba per adulti... Pensa a Bambi!!

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 08/10/2014, 14:36

Daeva ha scritto:--Questa cosa dei personaggi che muoiono ti è rimasta impressa, eh XD ?
Sono abbastanza sensibile.

-Mar-Vell
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da AEOLIA » 15/10/2014, 21:44

ChaosForYou ha scritto:il bello e` il passaggio di testimoni, praticamente adesso i anime maker jappo stanno strappando i cappelli per continuare le vecchie glorie alla nuova generazione
poi non siamo mica anni 70' / 80' dove splatter e` pane quotidiano in ogni anime che vediamo
....
:shock: :o
-SEMI OFFTOPIC 2-

Chaos!
Non avevo mica visto questo super commento!
Bella citazione per il design di Barrell!!!
Immagine

Rispondi