Anime night al cinema

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Rispondi
Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Anime night al cinema

Messaggio da Franius » 08/07/2015, 10:40

Con Ghost in the Shell Arise, si è concluso il secondo ciclo di anime night by Nexo e Dynit.

Non ho numeri ufficiali sotto mano, ma volevo fare due riflessioni basandomi su quello che ho vissuto in prima persona al cinema (al The Space Moderno di Roma).

Rispetto allo scorso anno c'è stata meno gente. Non tanta in meno, ma abbastanza per accorgersene.

L'attacco dei giganti e Gundam The Origin hanno riempito metà sala (Gundam tutti e due i giorni, i Giganti non lo so, l'ho visto una volta sola, Gundam due).

Il che significa circa una cinquantina di persone (probabilmente 50/55 i giganti e 45/50 Gundam).

Ieri per Arise eravamo in 9.

E devo dire che anche il buon vecchio Schwarzy, con il suo primo Terminator ha fatto un figura magrissima: eravamo addirittura solo in 7 in sala.


Conclusioni?

Gli anime sono (molto) di nicchia, quella di Gundam è una delle nichhie più fiorenti e forti del mercato italiano.


Nelle altre città come sono andate le cose?

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Anime night al cinema

Messaggio da Gabe » 08/07/2015, 12:29

Qui Pisa,

cinema interessato : Multisala Odeon.

Non posso esprimermi su I Giganti,dato che è un film che non ho visto..

Gundam: anche io l'ho visto due volte,una per ogni giorno di programmazione,stessa sala (180 posti circa),stesso orario (20.30).

In entrambe le occasioni eravamo in un'ottantina circa..

Cambio di sala (300 posti circa) per Arise (ieri sera,ore 20.00)..spettatori presenti: 12 (decisamente più agevole contare,questa volta).

Stesso quadro tracciato da Fran,quindi..

Ricordo però che lo scorso,ad aprile, anno per i primi due episodi di Arise,proiettati nella sala più piccola,questa era piena per metà..

Stavolta avrà giocato contro il periodo di programmazione scelto (estate piena?)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Anime night al cinema

Messaggio da Bright » 08/07/2015, 12:35

Ragazzi, i numeri ufficiali ci sono: per i Giganti sono stati staccati circa 23000 biglietti, per Origin I circa 6500 (quindi un quarto dei Giganti), Arise 2 ha avuto poco meno di 1100 spettatori ieri, un terzo di Origin al suo primo giorno.
Direi di correggere le riflessioni anche in base a queste cifre.

Dati Cinetel.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Anime night al cinema

Messaggio da Daeva » 08/07/2015, 19:39

Sono cifre che rispecchiano un bel po' la realtà dei fatti... Invece rispetto all'anno scorso?

Rispondi