Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Rispondi
Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Gabe » 23/09/2015, 13:51

LUCCA

Dall' (auto) inviato improvvisato

Gabe



Cogliendo l'occasione di una splendida e (finalmente) fresca giornata settembrina,sono andato in quel di Lucca per mostrarvi come si presentano oggi,a poco più di un mese di distanza dall'invasione di decine di migliaia di noi appassionati di fumetti,giochi,cosplay e simili per l'edizione 2015 di LuccaComics,alcune delle più rinomate zone del centro storico che ci troveremo a frequentare in quell'occasione..

Le foto mostrano uno dei tanti brevi itinerari possibili,validi sia per il turista comune sia per l'intrepido frequentatore dell'amata\odiata manifestazione di cui sopra e sono state scattate domenica 19 Settembre dalle 16 alle 17 con luce e percorribilità ottimali;dettagli non secondari se si considera che quella era la terza domenica del “Settembre Lucchese” e che con l'arrivo del crepuscolo quei luoghi sarebbero stati decisamente più affollati e difficili da fotografare..

Foto 1 – Appena varcata Porta S.Anna,sulla destra,c'è un parcheggio per motocicli;al posto (o a fianco) di bolidi come quelli rosso e blu che vedete solitamente lascio il mio scooter;lì dove si trovano le due signore,una in piedi di fronte all'altra seduta sul muricciolo,indecise sul da farsi,verrà montata,come ogni anno,una Biglietteria..Imboccando la salitella alle loro spalle,proseguendo per 200 metri e “uscendo” alla seconda a sinistra si arriva direttamente all'edificio che fino a due anni fa era denominato “ Japan Palace”..e anche se il covo degli amanti delle giapponesate non è più lì,questo è da anni il percorso che seguo (e seguirò) per entrare nel vivo della manifestazione..

Foto 2 – Oggi però,chiuso lo scooter,lascio le due signore alle loro faccende,vado a sinistra e mi butto in Via Fillungo,di sicuro l'arteria più nota e frequentata del centro storico:traffico regolare,molti i turisti presenti..nessuna traccia di squilibrati con strani e sgargianti costumi addosso..

Foto 3 – Stop obbligato nella deliziosa Piazza Anfiteatro:complice il clima gradevole,si respira ancora un'aria estiva,in tutti i sensi..l'appisolamento è dietro l'angolo,non posso permettermelo!

Foto 4\5\6 - Riprendo quindi il cammino e “terminato” il Fillungo,svolto a destra e dopo 100 metri arrivo in Piazza S.Michele,in passato maggiormente utilizzata per i Comics (c'era anche lo stand Panini,se non ricordo male..) ma sempre valida come meta per cosplayers e appassionati vari..Situazione tranquilla..anche troppo..
Come vedete,nel loggiato davanti alla Chiesa,solitamente invaso da gadgets vari e materiale promozionale su LuccaComics,i Lucchesi in questo periodo sono intenti a promuovere tutt'altro..
Da notare il Centurione romano “fantasma”(e decisamente fuori zona,direi) che dà il cinque ad un turista giapponese..

Foto 7\8\9 – Percorrendo la via che si trova alla destra del Loggiato sbuco nella bellissima Piazza Napoleone..lo so,molti di voi la conoscono e la ricordano occupata dalle bianche tendostrutture della mostra..non si direbbe eppure,giuro,è lei..noterete senz'altro banchetti di abbigliamento,stand di chincaglierie e dolciumi di ogni tipo,il dispiegamento di uomini e mezzi della Misericordia di Lucca,un paio di padiglioni della Confcommercio,innumerevoli famigliole a spasso..insomma,una noia mortale..


Foto 10 – Ricco gelatino alla mano ed ebbro di una soporifera (e falsa) bontà d'animo che neanche a Natale,esco di corsa da Piazza Napoleone e arrivo in Via V. Veneto:anche qui nessuna spinta,gomitata e\o ginocchiata nelle reni da piantare a chi incrocio:peccato..ma non dispero:c'è un tempo per ogni cosa..


Foto 11\12 – Via Veneto sfocia nella salita che porta nella piazzetta sulle mura (Piazza Garibaldi,ma non ne sono sicuro)là dove si sono tenuti alcuni gloriosi concerti,quello di Cristina D'Avena e dei Cavalieri del Re su tutti;in altri momenti della manifestazione,lo sapete,è da sempre zona cult per cosplayers di ogni epoca,ordine e grado..

Foto 13 – Prima di imboccare la salita,sulla sinistra e magicamente incassati,si trovano i giardinetti,anche questi molto frequentati durante i Comics da cosplayers e fotografi di ogni tipo..devo arrendermi: nessuno in vista da prendere da una parte e cui dire sghignazzando: “..perchè diavolo hai comprato adesso l'MG del Sazabi se pensi di tornare a casa fra qualche ora?prima che tu salga sul treno quello scatolone sarà pappetta per criceti..”

Foto 14 – Via Veneto inquadrata dalla parte opposta e dall'alto della suddetta piazza..potrei fare allegramente su e giù con una moto su una ruota senza far danni (li avrei ben donde poco dopo,di altro tipo,dal Vigile Urbano che mi ferma,ma questa è un'altra storia..)

Foto 15\16 – A sinistra e a destra di (credo..c'è una statua di un condottiero,lì..) Piazza Garibaldi si snoda il percorso della cinta muraria;con il “Ristorante Antico Caffè delle Mura” davanti a me,ho fatto poche decine di metri alla sua destra e ho scattato questa foto:iniziano ad affacciarsi i colori autunnali..ma nessuna notizia,al momento,della sfilata di eserciti e principesse di Star Wars con quella noiosa fanfaretta..via,meglio che torni a casa,o qui rischio di addormentarmi in piedi accostato ad un albero..


In città quindi,ad oggi,calma assoluta e nessun segnale evidente dell'avvento della prossima LuccaComics..tranne che per un paio di locandine con l'annuncio dell'inizio della prevendita affisse ben in vista nel negozio di libri\fumetti de “Il Collezionista” in Piazza S. Giusto..

Tornerò in città intorno a metà ottobre:spero vivamente per allora di mostrarvi ben altre foto..e chissà,magari lo scalpo di qualcuno che dice che Marida Cruz non vale un accidente..





© RIPRODUZIONE RISERVATA
Allegati
1
1
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
8
9
9
10
10
11
11
12
12
13
13
14
14
15
15
16
16

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Daeva » 23/09/2015, 23:18

Sarò probabilmente l'unica, ma Lucca la preferisco così :lol:
Bello vedere la città e le piazzette senza la calca umana... Credo siano scenari che non ho mai visto in vita mia :lol:

Comunque, solitamente la parte delle "mostre" di Lucca inizia a metà Ottobre, adesso è ovvio che non ci sia niente ;3
Aspettiamo aggiornamenti tra un mesetto!

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Cronos » 27/09/2015, 21:08

Eh... io il centro storico l'ho visto ancora più deserto di così. :)

Succedeva nelle vecchie edizioni, quando la fiera era al palazzetto dello Sport e subito dopo si andava a fare un giro per il centro storico.
Ricordo una domenica di molti anni fa, andammo nel centro storico a cercare un posto dove mangiare e oltre che deserto era tutto chiuso !
Finimmo in un baretto a comprare panini del giorno prima.

Lucca è una città unica, sono contento di vedere che siano riusciti ad animarla un po' anche fuori dai "Homics".
Immagine

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da lomarzo » 30/09/2015, 11:46

eh si, quando la fiera era al palazzetto, la città non veniva vissuta praticamente per niente
ma che comodità quel parcheggio, da panico in qualche momento, proprio lì accanto - che poi era l'ultima speranza, prima provavo al cimitero

piuttosto, mi consigli un parcheggio per la macchina vicino? (anche autorimessa privata, non ho più l'età e soprattutto la voglia di lasciarla lontana)

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Gabe » 30/09/2015, 12:08

In quei giorni,come dicevi,arrivare nelle vicinanze delle mura (e,quindi,del centro città) è un dramma,non solo per noi appassionati ma,come immagini,anche per i residenti..

Dal quel che ho letto saranno potenziati i bus navetta e quindi (mooolto teoricamente) dovrebbe essere più agevole arrivare lasciando l'auto nei paesini vicini (già da 2 km di distanza..).

Restando in zona fiera,se proprio vuoi piazzare l'auto il più vicino possibile al centro suggerirei di lasciarla in località Nave (ad arrivare col bus) o,considerando il Palazzetto (e i vicini varchi di Porta S.Anna e S.Maria),tentare dalla parte opposta delle mura:dopo esserti lasciato la stazione dei treni alle spalle,direi in zona mercato- Porta Elisa o,andando a dritto,nelle vicinanze dello Stadio e dell'Ospedale..

Senza andare troppo nel tecnico,c'è poco da fare:se non la si "soppalca" (scherzo..),pur con tutti gl interventi del mondo,in città muoversi sarà sempre (più)dura:non resta che camminare o arrivare pressati con bus e treni..


Ah,nota tecnica:fonti attendibili (in pratica,un paio di amici che abitano a Lucca..) rivelano che due giorni sono iniziati i lavori per la costruzione delle strutture nelle varie piazze e piazzette..

Sarà necessario che mi presenti a breve per documentare il tutto..

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da lomarzo » 30/09/2015, 13:55

si ecco, già il palazzetto mi stanca e la navetta mi rompe le palle (guardo i cantieri per passare il tempo lo so)

quello interno interrato, come si chiamava.. ...mazzini? se arrivo presto (verso le 9) forse ho qualche chance?

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Gabe » 30/09/2015, 14:25

Sì,è il parcheggio interrato in Piazza Mazzini,zona Porta Elisa..

Può essere una valida opzione..

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Aspettando LuccaComics: "Speciale" Piazza Napoleone

Messaggio da Gabe » 10/10/2015, 23:37

Le foto che seguono sono state scattate nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre e riguardano uno dei centri nevralgici della manifestazione: Piazza Napoleone..

(Avrei comunque avuto poca scelta:nelle altre piazze e piazzette,vie e viette,dentro e fuori le Mura,nessuna traccia al momento di sì tanto amato et vituperato evento..)


Come potete vedere,in Piazza "Grande" (come la chiamano i lucchesi) invece si fa sul serio:i lavori in sono pieno svolgimento..


Foto 1 - Esterno giorno sulla Piazza in questione,area naturalmente off limits per curiosi e "passeggianti" cittadini

Foto 2 - Sulla colonna posta all'angolo della Piazza è attaccata l'ordinanza del Comune di Lucca che regola la viabilità nella zona fino al 13 Novembre

Foto 3 - Eccoli: un manipolo di operai in azione fanno avanti e indietro lavorando su pavimentazione e tende dei padiglioni della "seconda fila"

Foto 4 - La centralissima "area di sosta":a me fa uno strano effetto vederla (aperta dunque per un lato) dalla strada a fronte che costeggia la Piazza

Foto 5 - Uno sguardo dal lato opposto:non pervenuta,ad oggi,la "terza fila" di padiglioni

Foto 6 - Una ventola di aerazione,sola soletta,attende di essere installata..

Foto 7 - Un padiglione della "seconda fila",ben lontano dall'essere ultimato..

Foto 8 - Un primo,ancorchè timido segnale della ormai prossima presenza della fiera (ho voluto vincere facile:è un negozio a pochi metri da Piazza Napoleone che vende esclusivamente gadgets legati a serie tv e cartoni animati..)

Foto 9 - Come sopra,ma in un angolino della libreria Ubik in Via Fillungo..


(Nota tecnica:mi sono dimenticato di fare una foto nella quale potesse essere visibile anche la "prima fila" di padiglioni..)



Via,ancora qualche giorno e ci siamo..

Per ora è tutto:linea allo Studio!
Allegati
IMG_3910.JPG
IMG_3910.JPG (114.68 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3910aa.JPG
IMG_3910aa.JPG (161.93 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3910b.JPG
IMG_3910b.JPG (77.83 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3912.JPG
IMG_3912.JPG (129.9 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3913.JPG
IMG_3913.JPG (120.09 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3927.JPG
IMG_3927.JPG (137.88 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3928.JPG
IMG_3928.JPG (113.22 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3935.JPG
IMG_3935.JPG (204.77 KiB) Visto 2016 volte
IMG_3936.JPG
IMG_3936.JPG (179.8 KiB) Visto 2016 volte

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Cronos » 11/10/2015, 3:36

Complimenti Gabe, interessante reportage ! :)
Immagine

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Lucca (aspettando i) Comics & Games 2015

Messaggio da Gabe » 11/10/2015, 9:08

Grazie,Geno!

Stranamente,in più di 30 anni di "militanza" non sono mai andato a Lucca nei giorni immediatamente precedenti la fiera;stavolta però la curiosità ha vinto a mani basse..

Rispondi