Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Universal Century
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Daeva » 09/11/2015, 22:48

--Stavo per venire a commentare dopo la visione quando mi sono accorta che la discussione del film ancora non era stata aperta...In caso sia un post inutile, potete accorparlo a quello sulle speculazioni, mods ^_^ !

Allora, dopo aver saltato "la prima" a Lucca per onore del banchetto GIC, sono finalmente riuscita a vedere il film ieri sera.
Me ne era stato parlato malissimo, parlando di un film lento e privo di azione, e conoscendo la trama in questione e avendo visto il primo episodio, non ne dubitavo XD

--Invece ho notato un visibile miglioramento nella regia e nella narrazione, è una storia inconsistente, ma è ben girata e ben gestita, sono riuscita a guardarla senza alzare il sopracciglio neanche una volta XD Ho notato con piacere che il ritmo del manga è stato seguito con perizia (senza gli orribili "fermo immagine" animati della scorsa volta).

Per arricchiere il mio commento con una nota di colore, al Gundam Cafe stanno dando un menu dedicato a Origini II, e tra i dolci c'è una tristissima-- TOMBA DI ASTREIA E LUCIFER D'x Ma che razza di idea?!!
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Bright » 09/11/2015, 23:00

Mmm, si generalmente concordo. Certo il killer in armatura fa ancora ridere (se dico "Peter Sellers" qualcuno coglie la citazione?), l'high five tra Casval e Char é molto WTF?, il preside cagasotto evvabbé, però si tratta indiscutibilmente di un miglioramento. Mi piace Dozul, mi piace Ramba Ral sempre più vicino a quello della prima serie (non riesce a trattenere un breve scatto d'orgoglio quando si rende conto che il MW-01 ha delle chances contro il Guntank... e Hamon se ne accorge!).
E poi c'é il momento, durante quel triste funerale privato, nel quale il regista é bravissimo a sottolineare che qualcosa in Casval s'é rotta per sempre.
E potrebbe essere la scena che vale l'opera.

Come dice Dae, é ancora una storia inconsistente. Ma perlomeno stavolta il regista fa il suo mestiere!

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Daeva » 09/11/2015, 23:15

Concordo su Char e Ramba!
Soprattutto Char, a dire il vero dimostrava già un carattere orribile (penso che la chiave di volta in questo senso sia stato il "battesimo del fuoco" sul Guntank nell'episodio precedente), ma quando consegna la lettera ad Artesia mostra un'espressione "distrutta" inedita che ben descrive il suo stato d'animo, e probabilmente la nascita di un'indifferenza verso il prossimo che lo porterà agli eventi del terzo episodio.

Forse faccio il passo più lungo della gamba, ma se nel quarto episodio si parlerà di Lalah come immagino, ecco il "raccordo" con la rottura della morte di Astreia e la "soluzione" accettata da Char, quella di Lalah come figura materna.

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Cronos » 12/11/2015, 21:40

Personalmente Origin II ha deluso per il fatto che, a parte i primi esperimenti con i mobil worker, non è che si veda nulla di particolarmente eclatante in questo OAV.
Quando si è concluso ho subito detto: "Come tutto qui ?". Mi aspettavo per lo meno di vedere Char entrare in accademia e conoscere Garma.

Poi, sarà anche il fatto che a Lucca ci siamo dovuti sorbire prima un'ora e mezza di conferenza di Cavazzoni che poi ci ha fatto uscire tutti dalla sala e rientrare, dandomi l'impressione di aver passato veramente tanto tempo in quell'auditorium per il poco di storia che ho visto.

Sta di fatto però che mi sembra stiano tirando e diluendo quanto più possibile la storia, forse per cercare di farla bastare anche per un quinto OAV.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Daeva » 12/11/2015, 21:56

Beh, io mi aspettavo di vedere la morte di "Char".
Il terzo capitolo dovrebbe coprire tutto l'arco dell'Accademia, e il quarto supponga concluda con l'incontro con Lalah (chiudendo il cerchio dei traumi "materni" di Char)... Questo purtroppo ha avuto il difetto di aver coperto la parte meno "movimentata" della storia (anche se tutto sommato la parte dell'inseguimento nella torre del tipo in armatura -che poi respirava tipo Darth Vader e io ridevo troppo, LOL!- ha avuto il suo perchè)... Ma guarda che proprio perché la storia era insignificante si può dire che sia stato girato molto bene.
--Ho cercato dettagli, ma sembra che il regista sia lo stesso in entrambi gli episodi? Strano!

Avatar utente
Ale
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/01/2014, 2:19
Località: Fontanellato (PR)

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Ale » 12/11/2015, 22:05

Ragazzi scusatemi ma dove avete visto l'episodio n°2?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Bright » 12/11/2015, 22:07

Strano??? Cosa c'é di strano, Dae? Gli OAV di Gundam SOLITAMENTE hanno uno o al massimo due registi!

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Daeva » 12/11/2015, 22:11

Io l'ho visto coi sottotitoli in inglese, Ale.
Se per te è uguale ti mando un PM.

Invece per la legalità in Italiano, c'è Daisuki: http://www.daisuki.net/anime/detail/MOB ... MTHEORIGIN

Dicevo strano perché mi sembra una regia molto differente dal primo, Bright, quindi ero convinta fossero due registi diversi..!

[EDIT]
--E infatti sono due registi diversi, il primo è di Kiyoshi Egami, il secondo di Nana Harada ;)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Bright » 12/11/2015, 22:25

Che io sappia, é Takashi Imanishi per entrambi!
Non confonderti con l'episode director, in pratica equivalente al nostro regista di seconda unità.


Cmq, non c'é nulla di strano, nel diverso "passo narrativo" che un regista tiene tra un'opera e un'altra. Casomai, é il contrario: piccoli indizi rivelano che il regista X é lo stesso, anche in due film differenti.

Spielberg ha diretto di tutto: horror, fantascienza, storici... ma prima o poi, ci mette sempre un piano sequenza con un lungo carrello laterale. É un po' la sua firma.

Bryan Synger ha fatto sia thriller che storici che fantastici, anche lui. Nei flashback o comunque nelle scene che non si svolgono parallelamente alla vicenda principale, cambia sempre la fotografia da calda a fredda....

E potrei continuare...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Dolore di Artesia - Discussione ufficiale

Messaggio da Daeva » 12/11/2015, 22:30

Risparmiati la lezione cinematografica, Brà XD Sono laureata in critica del cinema e sceneggiatura XD
Stavo solo facendo una constatazione su due film girati in modo molto differente, tutto lì. Trovavo solo Takashi Imanishi segnato come regista e mi sembrava strano.

Rispondi