Più uno!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Più uno!

Messaggio da Franius » 28/12/2015, 12:09

Ho letto anche io la recensione di Badtaste e devo dire che mi è piaciuta.
Finalmente una voce fuori dal coro!

Luke voleva a tutti i costi diventare un Jedi ed unirsi alla ribellione, Rey no.
Vader non ha nessuna debolezza, Kylo è l'incarnazione stessa dell'insicurezza.
In episodio IV non c'è nessun dramma padre/figlio (che Vader sia in realtà Anakin lo scoprire mo poi in Ep V).

E di differenze ce ne sono ancora a bizzeffe.
Però una buona parte della critica preferisce concentrarsi di più sulle similitudini che sulle differenze tra i due film.

Per ciò che concerne La Repubblica, la sua capacità di tenere unita la galassia, e l'aver "sconfitto" l'Impero, consiglio caldamente la lettura dei due fumetti "L'impero a pezzi".

Non che siano chissà quale perla di saggezza, ma servono a mettere in chiaro da subito una cosa (abbastanza ovvia se ci pensate 2 minuti).

Dopo la Battaglia di Endor, l'impero non è che svanisce via in 5 minuti. L'apparato militare è ancora in piedi, più di un Generale crede che la morte dell'imperatore sia solo propaganda della Ribellione.

E la cosiddetta Repubblica (quella dalla quale molti sistemi volevano sganciarsi, vedi la Guerra dei Cloni), non è che la metti in piedi in altrettanti 5 minuti.

Insomma, la Repubblica ai tempi di Ep 7 non è che una frazione di quello che era prima della Guerra dei Cloni, e l'Impero tutto è tranne che svanito.

In questo contesto, è così difficile immaginare che Il Primo Ordine e I Cavalieri di Ren siano riusciti a costruire in segreto un'arma nascondendola dentro le viscere stesse di un pianeta?

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Più uno!

Messaggio da Cronos » 31/12/2015, 21:00

Bright ha scritto:
Cronos ha scritto:Ahem.... vedo che è piaciuto a tutti... 9 di qua, 9 di là... ma... ma... non vi siete accorti che è LA STESSA TRAMA del film del 77 ?
E anche la stessa trama di millemila altri blockbusters. E la trama di ALMENO un paio di film di Kurosawa (la fortezza proibita, la vendetta del Samurai, Ran...)
In realtà, la trama non é poi la stessa. Anche se, superficialmente, può sembrarlo.
Lucas ha sempre ammesso di essersi ispirato a Kurosawa, questo non è un mistero.
Che poi esistano altri film con lo stesso impianto narrativo è più che plausibile.
Il fatto su cui stavo ponendo io l'accento è che ci sono due film con la stessa storia all'interno della stessa saga.
Posso capire se mi vai a copiare un altro qualsiasi film, ma rifare lo stesso Guerre Stellari del '77 ci vuole coraggio.
Una seconda visione aggiusta le cose.
Quella la farò senz'altro, ma il fatto che abbia avuto una sensazione di già visto durante la prima visione non è buon segno.
Solitamente queste cose le noti alla seconda/terza visione, io le similitudini le ho trovate tutte mentre ero in sala.
C'é questo articolo, abbastanza competente, che vi segnalo:
http://www.badtaste.it/2015/12/25/risve ... no/155065/
Letto... gioca sui particolari ma a me sembra un esercizio di dialettica.
E' chiaro che non è un remake, ma la parola remake è usata volutamente con esagerazione per dire che la trama portante del film non è originale.
Rispetto al "competente" BadTaste io ho trovato questo:

- la storia inizia con due fazioni i lotta per cercare un droide che contiene dati importanti
- il droide finisce su un pianeta desertico dove verrà trovato suo malgrado dal protagonista.
- il protagonista vivacchia sul pianeta desertico ma non è felice della sua vita e vorrebbe conoscere la sua vera famiglia che ha perso.
- il protagonista si rivela essere molto potente nella Forza
- il protagonista suo malgrado incontra un mentore che gli proporrà di seguirlo.
(molti voi non l'hanno capito, nemmeno BadTaste, ma il mentore è Han Solo nel nuovo film)
- c'è una guerra aperta tra due fazioni in lotta, il protagonista è condotto tramite il droide e il mentore alla fazione buona a cui si unirà
- i cattivi hanno una superarma e la usano, rendendo impellente distruggerla
- nel cercare di distruggere l'arma il mentore, che ha un rapporto passato e personale con il cattivo, viene da lui ucciso
- il protagonista vede uccidere il mentore davanti ai suoi occhi dal cattivo, cosa che porrà le basi per un desiderio di sconfiggerlo nei prossimi film
- l'arma dei cattivi viene distrutta, ma i malvagi non sono sconfitti, il protagonista ha bisogno di un nuovo mentore

Tutto il resto sono dettagli e variazioni, ma la storia portante è questa.
I cattivi di turno stavolta sono meno spaventosi e determinati del vecchio film (basta vedere il Frignetta e Cap. Phasma) ma si cerca di compensare con un'arma finale ancora più sborona della Morte Nera.
Sulle banalità, beh, é Star Wars. É essenzialmente una favola. Non mi aspetterei colpi di genio a livello di script, il bello é sempre stato nella somma di Comparto Visivo + Favola Fantasy.
Vabbè ma allora seguendo il tuo ragionamento anche se lo avessero diretto i Vanzina andava bene. :)
Io ho letto solo "Erede dell'Impero", ai tempi del liceo, e per me é spazzatura. Ma al livello che Zahn dovrebbe far altro, per campare, piuttosto che scrivere!
Eppure amo la letteratura sci-fi!!!
Riporto ciò che ho scritto:
La trilogia dell'ammiraglio Thrawn scritta da Timothy Zahn (che ovviamente nessuno ha letto, se no non volerebbero tutti questi 9 ) è un capolavoro di originalità rispetto a questo film.


Che voleva avere il significato:
perfino la trilogia di Timothy Zahn, che, certo, non è un baluardo della fantascienza ma un semplice romanzo commerciale, ha una storia più originale di questa.

Parlo della storia, non dello stile con cui è scritto. E' più chiaro adesso ? :)

Il buon Zahn si è sforzato di creare un cattivo originale come Thrawn, che pur non usando la Forza ha lo stesso carisma di Vader.
Qui è l'esatto contrario, Kylo Ren ferma i laser in volo con la mano ma ha il carisma di un bambino viziato di 10 anni.

Il buon Zahn ha provato a inventarsi degli stratagemmi con cui i rimasugli dell'Impero potevano contrastare la soverchiante Nuova Repubblica, come la tattica degli asteroidi occultati intorno a Coruscant per impedirne il traffico spaziale, o lo stringere alleanza con un vecchio jedi pazzo come C'Baoth, o il cercare Talon Karrde che conosceva l'ubicazione della flotta Katana.
In questo film è stata presa la via veloce, niente strategie, solo un'arma ancora più potente della Morte Nera e il gioco è fatto.
Con quali risorse sia stata costruita e come abbiano potuto farlo in barba alla Repubblica instaurata, non si sa.

Il buon Zahn ha anche cercato di introdurre nuovi personaggi ognuno con un suo spessore e motivazione coerente come Mara Jade, Talon Karrde, C'Baoth e l'interessante ammiraglio Thrawn.
Qui abbiamo Poe Dameron che è il sostituto light di Han Solo giovane, Finn uno stormtropper pacifista (???) e capitan Phasma che sembra più un pezzo dell'arredamento. L'unico personaggio veramente carismatico è Rey.

Il buon Zahn introduce elementi che mancavano nei film come la capitale della Repubblica/Impero Coruscant (poi inserito ufficialmente nella nuova versione del '97), la tecnologia dei vascelli Interdictor che impediscono alle navi di ritirarsi nell'iperspazio (altrimenti le battaglie non avrebbero mai vincitori), la tecnologia occultante che viene solo accennata nell'Impero Colpisce Ancora.
Qui invece rivediamo i soliti Tie Figher, quando già nel Ritorno dello Jedi erano rimpiazzati dai nuovi Tie Interceptor, la solita super-arma assurda, la spada a gas di Kylo Ren e pochissime location tutte all'economia.

Con questo non sto dicendo che Zahn è un grande scrittore, ma che comunque nel fare il suo lavoro mercenario un po' di fantasia ce l'ha messa. Ho citato solo lui ma l'Expanded Universe è pieno di idee originali da cui si poteva attingere per fare un film con una storia nuova.
Senza dover riproporre il solito "caccia al droide/protagonista umile senza genitori che diventa baluardo della Forza/distruzione super-arma".
Franius ha scritto: Dopo la Battaglia di Endor, l'impero non è che svanisce via in 5 minuti. L'apparato militare è ancora in piedi, più di un Generale crede che la morte dell'imperatore sia solo propaganda della Ribellione.
E la cosiddetta Repubblica (quella dalla quale molti sistemi volevano sganciarsi, vedi la Guerra dei Cloni), non è che la metti in piedi in altrettanti 5 minuti.
Insomma, la Repubblica ai tempi di Ep 7 non è che una frazione di quello che era prima della Guerra dei Cloni, e l'Impero tutto è tranne che svanito.
E' la stessa premessa da cui parte Zahn, solo che il suo Impero, proprio perché ha perso più di metà dei sistemi, è in crisi di risorse.
Il Primo Ordine invece sembra avere costruito una super Morte Nera con meno risorse dell'Impero originale che aveva tutti i sistemi sotto il suo controllo. E l'ha pure completata senza che nessun ribelle andasse a distruggergliela.
In questo contesto, è così difficile immaginare che Il Primo Ordine e I Cavalieri di Ren siano riusciti a costruire in segreto un'arma nascondendola dentro le viscere stesse di un pianeta?
Direi di si, visto che l'arma è il pianeta stesso, visibilissimo.
E considerando che Ren non è di certo capace come Vader o Palpatine la cosa puzza ancora di più di sceneggiatura facile e veloce.
Perché sforzarsi di inventare qualche stratagemma sottile quando basta piazzare un'arma ancora più potente ?


L'unica svolta veramente originale sarebbe se, nel prossimo film, apparisse un vero cattivo carismatico, e Ren fosse solo un pupazzo idiota come appare in questo film. Altrettanto interessante sarebbe se poi Ren tornasse al bene, avendo così due personaggi al lato chiaro, lui e Rey. Luke Skywalker invece sappiamo già che verrà ucciso da qualcuno dopo aver finito di addestrare Rey, è scontato.
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Più uno!

Messaggio da Bright » 31/12/2015, 23:24

Cronos sono di fretta e non posso purtoppo risponderti punto per punto, ti dico solo i passi salienti.

-Che Han faccia Ben Kenobi se ne sono accorti anche i sassi per strada. Tutti, ma proprio tutti. Badtaste, ironia, l'ha sottolineato in almeno dieci articoli, ma non quello che ti ho indicato...

-Credo che tu abbia citato i Vanzina per assurdo, ma il concetto che avevo espresso penso fosse chiaro: SW é da sempre un fantasy facilone. Luke non é mai salito su un X Wing prima, ma distrugge la morte nera. Il piano dell'Imperatore su Endor sembra fatto apposta per farsi sconfiggere, nemmeno un idiota lo metterebbe in atto. Obi Wan sa già che se morirà diventerà potentissimo, e lo dice a Fener. Vai a capire perché. Fener, bello lui, per spingere il figlio ad allearsi con lui, lo rende mutilato. Decisamente il modo migliore per suscitargli simpatia!

E aspetta: i film della trilogia originale sono mezzo decenti grazie a Marcia Lucas e Lawrence Kasdan, che presero a ceffoni Lucas per le cagate che aveva messo nel canovaccio dell'opera (Obi Wan vero assassino di Anakin, Fener semplice robot-killer mai stato umano... c'é abbastanza per volerlo strozzare, credimi). Quando Lucas ha avuto la possibilità di far quello che voleva da solo, ne é uscita quella cagata dei prequel. Magari fossero stati i Vanzina! Lucas, genio visionario quanto vuoi, si crede assai meglio di quel che é (e ha diretto 6 film in 50 anni).


-Il discorso di Badtaste non é esercizio dialettico, ma attenta analisi cinematografica: hanno colto che se pure alcuni elementi sono simili, le prospettive sono assai diverse. E ci sono troppe cose che non tornano per essere semplici errori!

Ti faccio un esempio: chi é Rey?
Gli indizi porterebbero ad indicare che sia una skywalker...
E allora perché quando prende la spada laser MIMA ALLA PERFEZIONE la tecnica di Darth Sidious/Palpatine? NEL MINIMO DETTAGLIO, eh!
Te ne eri accorto?

Alla sceneggiatura ci sono Abrams e Kasdan (si, quello della trilogia originale, dei predatori dell'aeca perduta e di altri capolavori). Sono due sceneggiatori, anzi due maestri, che hanno il vizio di mettere i pezzi sulla scacchiera in un modo, e poi ribaltarteli!

Io dico di riguardarlo, segnarti un po' di cosette e poi aspettare fiducioso.

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Più uno!

Messaggio da Cronos » 01/01/2016, 15:28

Bright ha scritto: -Credo che tu abbia citato i Vanzina per assurdo,
Si ovvio... :)
ma il concetto che avevo espresso penso fosse chiaro: SW é da sempre un fantasy facilone.
Si è vero, ma proprio per questo, dopo i prequel assurdi mi aspettavo qualcosa di bello.
Insomma peggio non si può fare, si può solo migliorare.
Ora, non è che abbiano fatto danni come nel prequel, ma comunque hanno tenuto un atteggiamento conservativo "rifacciamo ciò che ha funzionato che non si sbaglia", questo atteggiamento mi ha indignato, soprattutto dopo che hanno preso Abrams apposta.
Poi può anche essere che questa sia una premessa apparente e che sotto in realtà si stia giocando a ingannare lo spettatore per stupirlo nei prossimi film con colpi di scena spettacolari, io me lo auguro.
Luke non é mai salito su un X Wing prima, ma distrugge la morte nera.
Luke era comunque un abile pilota, lo dice Biggs Darklighter quando lo presenta ai capi ribelli.
Possedeva un T-16 Skyhopper che si vede in background quando fa il bagno d'olio a C3PO.
Il piano dell'Imperatore su Endor sembra fatto apposta per farsi sconfiggere, nemmeno un idiota lo metterebbe in atto.
L'imperatore non aveva previsto che Darth Vader lo tradisse.
Obi Wan sa già che se morirà diventerà potentissimo, e lo dice a Fener. Vai a capire perché.
Glielo racconta perché sa che Vader comunque non gli crederà.
E per contro Vader vede in questa affermazione solo il tentativo di un debole vecchio di esercitare ancora qualche autorità su di lui.
Fener, bello lui, per spingere il figlio ad allearsi con lui, lo rende mutilato. Decisamente il modo migliore per suscitargli simpatia!
Vader aveva appena ricevuto un colpo di taglio sulla spalla dalla spada di Luke, se non era per l'armatura sarebbe stato ferito.
Per cui la priorità era disarmarlo e solo dopo trattare. Siccome Luke era già stato disarmato poche sequenze prima, ma aveva ripreso la spada al volo con la Forza, l'unica per renderlo inoffensivo era tagliargli la mano.
Il piano era congelarlo e portarlo via, ma Luke non gliene ha dato la possibilità, Vader era palesemente alle strette.
E aspetta: i film della trilogia originale sono mezzo decenti grazie a Marcia Lucas e Lawrence Kasdan, che presero a ceffoni Lucas per le cagate che aveva messo nel canovaccio dell'opera
Ok, ma che c'entra Lucas ?
Io stavo parlando di Expanded Universe, non delle idee di Lucas.
L'Expanded Universe non è stato curato da lui ma da molti altri autori, chi più chi meno brillante, dove però c'erano un sacco di idee molto originali e coerenti con la trilogia classica.
Lucas sappiamo bene che ha fatto un disastro con i prequel.
E ci sono troppe cose che non tornano per essere semplici errori!
Ti faccio un esempio: chi é Rey?
Gli indizi porterebbero ad indicare che sia una skywalker...
Rey infatti è un personaggio interessante e l'attrice in particolare (che mi ricorda tantissimo Sigourney Weaver) regge da sola tutto il film.
Però la sua abilità con la Forza mi sembra davvero esagerata per una esordiente.

Inoltre, la vera paternità di Rey verrà rivelata nel prossimo film ?
Anche qui rischiamo di ripetere la storia dell'Impero Colpisce Ancora, un addestramento, e poi il confronto con un qualche cattivo che le dirà di chi è figlia.
Ora, non è che il fatto che lei sia "figlia di" sia un'idea sbagliata o poco allettante. Anzi, il mistero sulla sue origini intriga.
Ma è il come viene presentato il tutto che continua a ricalcare fedelmente l'ordine visto nella vecchia trilogia.
Mi auguro che almeno nel prossimo film la sequenza portante cambi e non sia scontata.
E allora perché quando prende la spada laser MIMA ALLA PERFEZIONE la tecnica di Darth Sidious/Palpatine? NEL MINIMO DETTAGLIO, eh! Te ne eri accorto?
No, a questo non avevo assolutamente fatto caso.
Ci porrò attenzione alla prossima visione, grazie per avermelo segnalato.
Alla sceneggiatura ci sono Abrams e Kasdan (si, quello della trilogia originale, dei predatori dell'aeca perduta e di altri capolavori). Sono due sceneggiatori, anzi due maestri, che hanno il vizio di mettere i pezzi sulla scacchiera in un modo, e poi ribaltarteli!
Eh ma è proprio per quello che avevo grosse aspettative.
Il fatto però è che loro non cureranno gli altri due film, ma solo il primo, per cui ho pensato che Abrams abbia trovato la via facile per uscirsene in maniera dignitosa e poi lasciare la patata bollente mano al suo successore.
Io dico di riguardarlo, segnarti un po' di cosette e poi aspettare fiducioso.
Si lo farò senz'altro...
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Più uno!

Messaggio da Bright » 01/01/2016, 15:53

No Cronos, ti sbagli di grosso: Kasdan scriverà anche gli altri due film, Abrams sarà produttore esecutivo e direttore artistico della trilogia intera, quindi sono loro a portare avanti la storia. Cambia solo la regia.

E parliamo del piano "idiota" dell'Imperatore Palpatine: il tradimento di Fener di cui parli tu non c'entra nulla! Sarebbero morti tutti anche senza tradimento di Fener!
Palpatine fa conoscere ai ribelli la posizione del generatore dello scudo della nuova morte nera e i codici per entrare, per attirarli nella famosa trappola (o "ciappola").
É convinto, e lo dice a Luke, che i ribelli non riusciranno mai a disabilitare lo scudo, e la flotta ribelle volerà dritta verso il martirio...
Il problema é che Han e soci riescono a disabilitare lo scudo!
Luke stesso si salva solo perché stava già scappando!

Obi Wan che rivela cosa succederà se Fener lo abbatte: non ti domandavo perché lo dicesse a Fener, ma perché mai dovrebbe diventare più potente (bella potenza, poi: diventa un fantasma, pure rompipalle), e come mai Obi Wan lo sappia, e perché avvenga. Mistero. O meglio: cagata nella sceneggiatura!

Fener ha bisogno di tagliare la mano a Luke per disarmarlo? Ma dai! Gli bastava dire da subito che era suo padre:
FENER: Fermati Luke! Obi Wan ti ha mentito, io sono tuo padre!
LUKE: Che cosa?!
Fener gli strappa di mano la spada usando la forza, approfittando dell'attimo di sbandamento.
FENER: fregato! E hai ancora tutte e due le mani! Now, tell me: who's your daddy? XD

Luke e l'X Wing: ok, é un bravo pilota di un velivolo sportivo. Ma è come dire che un pilota della domenica può guidare un Eurofighter dentro Manhattan e riuscire a sparare sulla portineria dell'Empire State Building, centrando quella e solo quella!

Quello che cerco di dirti è che Star Wars é da sempre un fantasy pieno di "cazzate ad effetto". E se accetti quelle che c'erano nelle due passate trilogie, non vedo perché in questo film non dovrebbero esserci!

Le ripetizioni di Episodio 4? Ce ne sono già in episodio 6, allora?

Riguardo Rey, é palesemente un ex padawan avanzato coi ricordi alterati, si capisce dal flashback peraltro.
Il problema é: padawan di chi?

E ti ripeto: guarda con attenzione! Nonostante gli apparentemente identici passaggi narrativi, c'é sempre qualcosa fuori posto. E quei due vecchi marpioni non hanno mai messo dei "WTF?" a caso... Al prossimo film, ci sederemo nel cinema con determinare convinzioni, e poi ci toglieranno la sedia da sotto al culo. É il loro modus operandi... le somiglianze con la vecchia trilogia "sono una ciappola"!

Intanto, se non ci fosse la Disney di mezzo, vi direi per certo che ci stiamo tutti affezionando a Rey, stiamo credendo che fosse un'allieva Jedi abbandonata per proteggerla, e stiamo dando per scontato che l'allievo rivoltatosi a Luke di cui parla Han sia Kylo Ren, anche se non viene mai detto esplicitamente... ma magari invece l'allievo ribelle e potentissimo é proprio Rey, ed é stata abbandonata perché ha fatto fuori tutti gli altri allievi!
Riguardatevi il flashback, magari in slow motion: si vedono cose agghiaccianti. Fate caso alla sua espressione quando combatte Kylo Ren. E la picca che usa su Jakku, non vi ricorda l'arma di Darth Maul?
La Disney potrebbe aver autorizzato qualcosa del genere?

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Più uno!

Messaggio da Cronos » 17/01/2016, 23:16

Bright ha scritto:No Cronos, ti sbagli di grosso: Kasdan scriverà anche gli altri due film, Abrams sarà produttore esecutivo e direttore artistico della trilogia intera, quindi sono loro a portare avanti la storia. Cambia solo la regia.
Ottimo, questo un po' mi consola, vuol dire che forse c'è un piano globale.
Sperando che poi tutte le "stranezze" che dovrebbero trovare spiegazione nel gran finale non facciano la fine che hanno fatto in Lost, altra opera di Abrams.
E parliamo del piano "idiota" dell'Imperatore Palpatine: il tradimento di Fener di cui parli tu non c'entra nulla! Sarebbero morti tutti anche senza tradimento di Fener!
Giusto, l'altra determinante è l'aiuto degli ewok, cosa non prevista dall'Imperatore.
Che poi, al di là della triste rappresentazione a "peluche" dei suddetti, veicola un'idea interessante di Lucas: l'impero non si preoccupava delle minoranze e le considerava anzi insignificanti. Mentre i ribelli, dando spazio a tutti, ricevono aiuti inaspettati e determinanti.
Obi Wan che rivela cosa succederà se Fener lo abbatte: non ti domandavo perché lo dicesse a Fener, ma perché mai dovrebbe diventare più potente (bella potenza, poi: diventa un fantasma, pure rompipalle), e come mai Obi Wan lo sappia, e perché avvenga. Mistero. O meglio: cagata nella sceneggiatura!
A me sembra che stai cercando il pelo nell'uovo.
La vecchia trilogia ha tante ingenuità ma questa mi sembra alquanto irrilevante.
Obi Wan è un maestro Jedi per cui sa che venendo ucciso diverrà "tutt'uno con la Forza".
Darth Vader non lo sa poiché è passato al Lato Oscuro e non ha più approfondito gli insegnamenti Jedi.
Che c'è di insolito in tutto questo ?
Comunque la frase corretta è "Più potente di quanto tu possa immaginare" che non significa necessariamente che diventi un dio, ma semplicemente che potrà fare più cose di quello che solitamente ci si aspetta da un morto.
Fener ha bisogno di tagliare la mano a Luke per disarmarlo? Ma dai! Gli bastava dire da subito che era suo padre:
Non so se hai fatto caso che il rivelargli ciò è una specie di ultima risorsa non sapendo più come portarlo dalla sua parte.
Difatti Yoda quando viene a sapere della cosa dice "inaspettato è questo".
Quello che cerco di dirti è che Star Wars é da sempre un fantasy pieno di "cazzate ad effetto". E se accetti quelle che c'erano nelle due passate trilogie, non vedo perché in questo film non dovrebbero esserci!
Si ma le cazzate a effetto possono essere coerenti con la sospensione dell'incredulità oppure no.
Se però nell'ultimo episodio produci cazzate a effetto che vanno esattamente contro quanto detto nei precedenti, la sospensione si rompe. Se ti giochi due volte (anzi tre) la stessa carta della super-arma da abbattere, la noia ha il sopravvento.
Riguardo Rey, é palesemente un ex padawan avanzato coi ricordi alterati, si capisce dal flashback peraltro.
Il problema é: padawan di chi?
Questa potrebbe essere un'ipotesi interessante.
Io però non vorrei fare lo stesso deludente giochetto che ai tempi, con amici e conoscenti, si faceva con Lost.
Ci alambiccavamo a trovare le spiegazioni più sottili e furbe a tutti gli eventi strani che accadevano per poi scoprire, nel finale, che gli sceneggiatori le avevano semplicemente buttate lì, senza preoccuparsi di dar loro una spiegazione.
Non vorrei che Abrams lo stia facendo ancora, e noi in realtà stiamo facendo ipotesi molto più brillanti della storia ideata da lui.
E ti ripeto: guarda con attenzione! Nonostante gli apparentemente identici passaggi narrativi, c'é sempre qualcosa fuori posto. E quei due vecchi marpioni non hanno mai messo dei "WTF?" a caso... Al prossimo film, ci sederemo nel cinema con determinare convinzioni, e poi ci toglieranno la sedia da sotto al culo. É il loro modus operandi... le somiglianze con la vecchia trilogia "sono una ciappola"!
Io questo me lo auguro davvero.
Ma non voglio più crearmi troppe aspettative per poi venirne terribilmente deluso.
Intanto, se non ci fosse la Disney di mezzo, vi direi per certo che ci stiamo tutti affezionando a Rey, stiamo credendo che fosse un'allieva Jedi abbandonata per proteggerla, e stiamo dando per scontato che l'allievo rivoltatosi a Luke di cui parla Han sia Kylo Ren, anche se non viene mai detto esplicitamente... ma magari invece l'allievo ribelle e potentissimo é proprio Rey, ed é stata abbandonata perché ha fatto fuori tutti gli altri allievi!
Riguardatevi il flashback, magari in slow motion: si vedono cose agghiaccianti. Fate caso alla sua espressione quando combatte Kylo Ren. E la picca che usa su Jakku, non vi ricorda l'arma di Darth Maul?
La Disney potrebbe aver autorizzato qualcosa del genere?
Ho appena rivisto il combattimento con Kylo e in effetti si, hai ragione, usa la stessa tecnica di Palpatine, guardia alta e colpi in affondo, quasi mai di taglio come fa Kylo o i Jedi. E ho notato anch'io l'espressione cattiva e aggressiva che dimostra mentre colpisce.
Non so, mi auguro davvero che la cosa non sia casuale.
Immagine

Rispondi