L'Alba della Rivolta: Discussione Ufficiale

Universal Century
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

L'Alba della Rivolta: Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 21/05/2016, 23:56

Ecco dove parlare del nuovo episodio di Origini senza riguardo per gli spoilers!!
Questa discussione è dedicata solo a chi ha visto il film, per la discussione senza anticipazioni andate qui: viewtopic.php?f=96&t=2222

***

Allora, visto or ora il terzo episodio della Saga.
Veramente un'ottima regia, le scene d'azione, in particolar modo l'attacco alla base federale di Zeon è stata fantastica-- Ma ne parlerò più avanti... Sono soddisfatta dalla visione perchè dai primi minuti dell'anticipazione c'era un'atmosfera molto "teatrale" e sbrigativa che mi ha un pò seccata (Kycilia che appare dal buio auspicando la morte di Casval come la regina delle tenebre, LOL XD), ma ci sono state anche delle scelte narrative (già immaginate XD) che mi hanno fatto un pò storcere il naso.

Contro:
- Lino Fernandez! Oddio che personaggio triste... L'idea dell'amichetto del Char originale era pure carina, ma se la sono giocata in maniera davvero irrisoria... Come temevo, il ruolo di Lino è stato quello di "riassunto" dei personaggi comparsa: invece di tirare fuori il compagno di dormitorio random o Tamura-kun che regala la prima "maschera" a Char se ne sono usciti con tizio "internazionale" ()in effetti ci sono troppi giapponesi nel manga di Yas, LOL :P ), a cui tra l'altro rilegare il ruolo sfigato di ennesimo sacrificio umano di Char, visto che il suo omonimo di Texas non aveva fatto abbastanza scalpore, LOL.
- Non mi è piaciuta l'idea dell'incidente con le navi al posto del rilevamento dell'asteroidino da parte di Char. Anche se c'è quella scena di lui che alza la testa "percependo" la collissione che fa molto newtype-- Ma che personalmente trovo stupidella XD Inoltre questo dettaglio rende la posizione dei Federali ancora più odiosa. Nel manga erano ritratti come incompetenti e boriosi, ma qui c'è proprio l'omicidio colposo in ballo, dai XD !
- Degwin che fustiga Gihren perchè le rivolte dei coloni metterebbero in pericolo Garma è decisamente fuori luogo. Nel manga ha una sentita preoccupazione per il futuro e l'indipendenza delle colonie, così sembra una barzelletta-- Soprattutto con Gihren che "fa pippa" mortificato!
- Garmino non stringe le mani di Char mentre lo incita a fargli coraggio prima dell'attacco ai Federali :/

Pro:
- Il combattimento con l'avamposto federale è stato stupendo.
Mi è piaciuto tantissimo l'uso dei cosi per volare!!! Anche perchè nella mimica e nelle azioni facevano da perfetto contraltare al futuro uso del Mobile suits in assenza di gravità, paragonati alle truppe alleate "vittime" della gravità e del vecchio modo di fare la guerra!
C'è anche un sacco di gente che muore, che serve a sottolineare la gravità e importanza dell'azione dei cadetti!! Secondo me questa parte è valsa tutto l'ottimo giudizio dell'episodio (nonostante l'inutile Lino XD)!!
- I capelli di Garmino sono emotivi XDDD ! Dettaglio che c'era anche nel manga, e che ho molto apprezzato XD !
- Garmino non stringe le mani di Char con fare implorante, ma il resto è stato piuttosto fedele, la scena con la "tenda" sotto l'acqua è stata adorabile ;____; !!!!
- GARMINO, GARMINO!!!! <3 <3

???
- La scena in cui lo scagnozzo di Garma afferra la spalla di Char e viene scaraventato oltre la siepe dalla sua "aura"-- E' una scena che non so come giudicare XD Una buffonata in puro stile Yas, ma l'espressione di Garma e gli altri durante la scena è stata impagabile (ed era anche la mia XD), ahahah XD

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 22/05/2016, 13:41

Premettendo che trovo questo topic inutile, visto che si poteva usare l'altro col TAG "spoiler", e che "garmino" mi fa venire in mente il navigatore GPS portatile per auto, dirò che concordo con Daeva, eccetto per i "contro", che per me sono "pro 2.0".
Il personaggio di Lino, che scopre da subito che Char non é Char, porta avanti un'investigazione interessante (peccato che la parte finale ci sia solo raccontata e non mostrata), evitando di cadere nell'ovvio ricatto e proponendosi come alleato. Benissimo, nella caratterizzazione di Casval, la reazione. Tutto l'episodio dona al personaggio tratti del miglior Conte di Montecristo, il Mattia Pascal ed il Django di Franco Nero (tutti piuttosto noti in Giappone), ed ottima é la scelta di provocare l'escamation tramite l'incidente.
Tutti i cambiamenti apportati donano maturità e credibilita rispetto alle superficialità ed all'altalenante senso drammatico del manga - peccato non si sia proceduto così dall'inizio, speriamo continuino così. Meglio tardi che mai.

In effetti, la parte che Daeva segna con "???" é l'unico "WTF?" dell'episodio, e si poteva risparmiare. Ma far uscire Casval vincitore contro tre energumeni forse sarebbe stato peggio...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 22/05/2016, 14:27

No, l'altro post è per la discussione "generica", dove si discute la serie prima che venga trasmessa, con anticipazioni e aspettative. si è sempre fatto così e ho mantenuto la tradizione XD

A me Lino è sembrato assolutamente inverosimile nella sua essenza di personaggio: se è un convinto "zeonista" perchè ha deciso di entrare nell'accademia? poteva rimanersene su Texas a fare lo stracciarolo. Nel manga il vero Char va su Zeon perchè estimatore di Gihren, infatti è una scelta che il padre disapprova proprio per questa connotazione zabista.
I suoi commenti durante il discorso di Gihren/Dozle l'ho trovati di un superfluo allucinante, mentre che consegnasse la maschera me l'aspettavo, così come il fatto che fosse il compagno di stanza anonimo di Char... Hanno cercato di condensare vari personaggi in uno, e dargli una certa dimensione per giustificare il suo perchè.
Visto che poi comunque alla fine muore (sarebbe stato carino rivederlo nel prossimo episodio) tutto 'sto grande ruolo non mi sembra l'abbia avuto-- ANCHE SE, l'ammazzamento gratuito da parte di Char ha sollevato in me degli interrogativi, così come ha fatto tutto questo arco in generale pure nel manga-- A prescindere dalle legittimissime velleità omofile, ad esempio, mi sono sempre chiesta perchè Char non abbia ammazzato Garmino durante l'esame, quando si ferisce crollando nel precipizio... Ok, col senno di poi ovviamente non poteva farlo, ma allora perchè mostrare una scena simile? Mi chiedo cosa sia scattato in Char in quella situazione. Pietà? Sovrapposizione con una debolezza attribuita ad Artesia che ha fatto sorgere in lui inediti atteggiamenti fraterni? Forse non gli sembrava abbastanza eclatante e "punitiva" come morte? O magari qualcosa nelle parole di Garma, quel "Tu non sai cosa vuol dire appartenere a una famiglia influente" ha fatto scattare una sorta di identificazione "al contrario" ("questo sarei stato io se mio padre non fosse morto, considerando il mosdtro che sono diventato a causa di quelle perdite magari in questo *bouya* potrei vedere un altro me stesso felice"), decidendo di dare a Garmino un'altra "possibilità"... Le parole che Char pronuncia dopo la morte di Lino, anche loro sono interessanti in questo senso "Il mio nome è Char Aznable": in Origini, così come nel demenziale CCA, si delinea che il senso della vendetta di Char non è tanto indirizzata verso la morte del padre, ma su quella della madre (che poi sovrascrive a Lalah--non chiedetemi come). Rifiutare il suo vero nome "Casval", il concetto di erede dei Deikun, segna una cesura col suo passato, la sua identità e ciò che potrebbe eventualmente rappresentare "per gli altri"...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 22/05/2016, 16:10

Infatti mi sembra una prassi sbagliata da sempre: spezzando la discussione in due tranches, tra qualche settimana o mese, quando anche altri avranno visto l'edizione attuale o perfino quella italiana e vorranno riprendere il discorso, bisognerà stare attenti a non confondersi nel ripescare tra due topic che saranno scivolati diverse posizioni indietro, magari perfino in pagine differenti. Ma vabbè…

Perché Lino, filo-Zeon Deikun, si iscrive all'Accademia della Repubblica di Zeon?
La domanda mi stupisce abbastanza, poiché la risposta è già presente nella scena in questione: ufficialmente, la Repubblica non ha mai smesso di perseguire la linea politica e di pensiero del defunto Zeon Deikun! Prova ne sia il discorso iniziale del presidente del Senato della Repubblica, che sottolinea di star parlando dallo stesso pulpito dal quale il defunto e amatissimo leader non riuscì a fare il suo ultimo discorso, la sua attesissima dichiarazione d'indipendenza!
Gihren interviene solo successivamente, come potrebbero intervenire con allocuzioni successive oggigiorno i nostri Matteo Renzi ed Angelino Alfano, entrambi parte dello stesso governo ma parte di fazioni politiche differenti, le cui provenienze sono sempre perfettamente rintracciabili e distinguibili nei loro discorsi!
In quest'ottica, un colone spaziale che ricerchi l'indipendenza, volendo essere membro attivo di questa ricerca, dove andrebbe a parare? Viene detto chiaramente che l'Accademia di Zeon è l'unica alternativa, o perlomeno la più rinomata, all'Accademia federale per formare gli ufficiali che costituiranno lo Stato maggiore dei corpi di difesa coloniali.
Qual'é il nemico comune dei coloni spaziali indipendentisti? Il governo federale!
Logico pensare, quindi, che semmai una rivoluzione partirà, lo farà proprio dai corpi militari coloniali. Logicissima, ancor più, la scelta di Lino, dunque! E pazienza se si andrà a servire, in un primo momento, l'ideale degli Zabi piuttosto che quelli di Zeon.
Prima l'indipendenza, per scegliere i capi c'è sempre tempo!

I commenti sottovoce durante l'assmblea? Forse, l'elemento più realistico che abbia mai visto in Gundam! Ci sono SEMPRE!

Sicuramente il personaggio di Lino ne condensa tantissimi anonimi, ma non lo fa in maniera piatta e svogliata come piatti e svogliati erano stati gli aggiustamenti fatti al fumetto finora: ha una personalità, un'intuizione, delle motivazioni, una funzione dimostrativa della misantropia di Casval... e perfino un pur breve arco evolutivo e narrativo. Poteva andare molto, molto peggio. Si tratta, indubbiamente, di un miglioramento non da poco rispetto al materiale originale.

Perché il nostro bel biondino non ammazza il giovane Zabi durante l'esercitazione? Anche questo, a me, è sempre sembrato abbastanza ovvio: uccidere Garma avrebbe quantomeno scatenato un'inchiesta interna, qualcosa per la quale la verità sarebbe venuta a galla, precludendo ogni possibilità ulteriore di vendetta.
Se Lino é riuscito, da solo e senza mezzi, a scoprire la verità… Figurarsi cosa avrebbe potuto fare la famiglia regnante, incazzata per la morte del suo rampollo!
E Casval? Cosa avrebbe ottenuto?
Di andare al patibolo dopo aver ucciso il più piccolo ed insignificante degli Zabi per vendicare suo padre?
Troppo poco e troppo in fretta, per il personaggio che conosciamo!
Casval risparmia Garma per ottenerne l'amicizia e potersi avvicinare il più possibile agli Zabi. Perché vuole sterminarli tutti, fino all'ultimo.
Casval sobilla Garma per creare una tensione tra Zabi e Federazione e poter agire contro di loro mentre sono impegnati altrove e vedono in lui il loro servo più fedele.
Casval aiuta la sanguinosa OYW a scoppiare solo per facilitarsi il percorso verso la vendetta.
Casval non lo da a vedere, ma é rabbioso e feroce come un conte di Montecristo sodomizzato da piccolo da Sauron, allevato dal Dottor Destino e cresciuto tra gli ultras del Liverpool. Casval é capace di prendersi la "X" e giocare a tris sul torace di Ken il Guerriero, vincendo! Casval ha talmente tanto veleno dentro, che se ti sputa in faccia fa morire intossicato anche il tuo diciottesimo cugino che vive in Canada!
Questo, è quello che questo episodio ci racconta.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 22/05/2016, 17:44

Veramente è abbastanza chiaro che dopo l'epurazione dei Ral gli ideali di Zeon sono andati tutti belli in quel posto, impastati e modellati da Gihren secondo la sua logica bellicosa, totalmente avulsa sia al pensiero di Zeon che di Degwin, come giustamente si intuisce sia in Origini che nella serie TV. Deikun è solo un "feticcio" di un ideale, a nessuno interessano più i veri contenuti del suo pensiero.
E' palese che siano un pò tutti "manovrati" da Gihren, la piazza come i politici, verso una "guerra" che sembra solo voluta da Zum City.
L'Accademia insomma è un'alcova per gli spiriti nazionalisti e indipendentisti di Zeon, ma lo è solo grazie agli Zabi. Un sostenitore di Deikun, come Ramba, Teabolo o Roger Aznable non si presterebbe mai a supportare un'istituzione degli Zabi, anche se ti insegnasse a imbracciare un fucile. Pensa a Ramba all'indomani di Loum, la sua risposta a Dozle.

Guarda, francamente penso che lo sviluppo del personaggio di Lucifer e la sua parabola narrativa siano molto più pregnanti di quelli di Lino XD
Col manga come riferimento, ogni cosa che fa mi sembra ridondante e fine a sè stessa.
Non riesco a capire cosa ci vedi di così "aggiuntivo" nel suo personaggio... Considerazione finale di Char riguardo la sua identità a parte.

Non credo che Char abbia mai avuto come obiettivo farsi amico Garma, credo sia stata una contingenza che se possibile avrebbe preferito evitare... Infatti subito dopo il "trionfo" che vedremo nel prossimo episodio se ne distacca e si fa spedire sulla Terra. Se avesse voluto stargli vicino e insinuare gli Zabi dall'interno si sarebbe comportato come un McGillis in IBO, facendosi strada insieme a lui, entrando nelle grazie di Gihren & Co e colpirli senza pietà distruggendone l'ossatura.
Per quanto riguarda un eventuale ammazzamento di Garmino, pensa alla scena: l'erede degli Zabi immobilizzato, sotto l'acqua a catinelle, in una situazione pericolosa? Con la sua scarsa capacità fisica sotto gli occhi di tutti, anche di Dozle..? Sarebbe bastato sfracellargli la testa contro il sasso su cui la poggia e farlo passare per incidente :P ! Gihren sarebbe stato più che felice di usarlo come pretesto per anticipare i tempi della sua ribellione, altro che comitato investigativo!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 22/05/2016, 23:28

Daeva ha scritto:Veramente è abbastanza chiaro che dopo l'epurazione dei Ral gli ideali di Zeon sono andati tutti belli in quel posto, impastati e modellati da Gihren....
É abbastanza chiaro A TE, cioè allo spettatore, che in quanto tale (dovresti averlo studiato) ha una visione "vantaggiosa" della vicenda rispetto ai personaggi. Allo stesso modo, allo spettatore viene chiaramente mostrato (nel discorso del Primo Ministro) quanto gli Zabi si stiano sforzando di "vendere" la loro linea politica come assolutamente fedele a quella di Zeon. Per gli spettatori DISTRATTI, il concetto viene già spiegato esplicitamente da Jinba Ral all'inizio dello scorso episodio...
Ricordiamo inoltre che molti si aspettavano una vera "dichiarazione di guerra" nel discorso mai tenuto da Zeon, quindi gli Zabi hanno gioco facile nel far passare la loro strategia...
Daeva ha scritto:Un sostenitore di Deikun, come Ramba, Teabolo o Roger Aznable non si presterebbe mai a supportare un'istituzione degli Zabi
Tanto per cominciare l'accademia é preesistente la salita al potere degli Zabi, non é una loro istituzione.
Poi, la vita reale insegna che la gente (specie quella troppo giovane e troppo ignorante) spesso abbraccia certi modelli senza nemmeno capirli, tipo quel ragazzo no-TAV che insultò e colpì il poliziotto davanti alle telecamere "in nome di Peppino Impastato" qualche mese fa. Secondo te, quello aveva idea di chi fosse e per cosa avesse combattuto, Peppino Impastato?
E secondo te, Lino é meglio di quello? Ha idee più chiare?
Alla luce dell'ingenuità con la quale si autocondanna a morte, io direi di no.
Daeva ha scritto:Guarda, francamente penso che lo sviluppo del personaggio di Lucifer e la sua parabola narrativa siano molto più pregnanti di quelli di Lino XD
Beh, convinta tu...
Daeva ha scritto:Non riesco a capire cosa ci vedi di così "aggiuntivo" nel suo personaggio... Considerazione finale di Char riguardo la sua identità a parte.
Eppure, non é difficile... Vediamo: Forse ci vedo che nel manga Casval opera uno scambio di persona abbastanza palese senza che nessuno sospetti niente, mentre nell'anime c'é qualcuno (ALMENO UNO!) che non si fa fregare così facilmente ed inizia ad indagare, aggiungendo una sottotrama che nel manga non c'era? Visti i tuoi studi, sai benissimo quanto vale una sottotrama, per esile che sia.
Ma la sottotrama di Lino, non é affatto esile: col senno di poi, sai che non riuscirà a cambiare i piani di Char, ma le sue intenzioni? Ricattarlo? Sputtanarlo? No! Sorpresa: Vuole servirlo!

A questo punto, sei certa che morirà, ma come? In battaglia, per un ennesimo colpo di fortuna per Casval? Ucciso dal biondo appena s'accorge dello scambio? Si immola per salvare Casval? No! Sorpresa: Casval lo irretisce e poi lo fa uccidere dai suoi stessi compagni, contro i quali Lino non avrebbe osato far fuoco!

Mi piace come é stato scritto, in modo per nulla scontato. Ma, se non hai percepito tutto questo da sola, visto che la preparazione pure non ti manca, dubito lo vedrai perché te lo dico qui io, adesso.
Ma io le cose le percepisco per me, non m'interessa convincere nessuno, quindi...
Daeva ha scritto:Non credo che Char abbia mai avuto come obiettivo farsi amico Garma, credo sia stata una contingenza
Non credi quindi in un punto apertamente dichiarato da Tomino, scritto nella descrizione del personaggio stilata per la produzione e successivamente pubblicato sul Roman Album. Ok.

Copio testualmente dalle note di produzione, nella traduzione di Mark Simmons:
"Char managed to befriend Garma when they were cadets to help himself gaining the trust of the Zabis".

Mi spiace che il suo sito Gundamproject non sia più online da un decennio, ma ti passo quello che feci in tempo a salvare ai tempi, se vuoi.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 23/05/2016, 15:23

Bright ha scritto:Ricordiamo inoltre che molti si aspettavano una vera "dichiarazione di guerra" nel discorso mai tenuto da Zeon, quindi gli Zabi hanno gioco facile nel far passare la loro strategia...
Veramente no. Tutti si aspettavano una dichiarazione di indipendenza, ma alla fine cosa volesse o non volesse Zeon era noto a pochi, eccezion fatta per Roselucia, forse.
In ogni caso non capisco che c'entra sto discorso... Se davvero la popolazione confondeva il messaggio di Deikun con quello degli Zabi allora non ci sarebbe neanche senso per un personaggio come Lino che si schiera contro gli Zabi. E' abbastanza stupido da fidarsi di Casval ma non per credere che i federali avessero avvelenato Zeon? Mah!
Bright ha scritto:Tanto per cominciare l'accademia é preesistente la salita al potere degli Zabi, non é una loro istituzione.
UFF!
Certo che non l'hanno istituita loro "all'epoca", ma il preside è Dozle e alla cerimonia di presentazione dei cadetti oltre alle "autoirità" federali ci sono gli Zabi. Degwin è seduto su un dannato trono!
Char di Texas entra nell'accademia perchè è la "manifestazione" della volontà indipendentista e bellica propugnata da Gihren.
Bright ha scritto:
Daeva ha scritto:Guarda, francamente penso che lo sviluppo del personaggio di Lucifer e la sua parabola narrativa siano molto più pregnanti di quelli di Lino XD
Beh, convinta tu...
Sì, sono convinta.
Bright ha scritto:Copio testualmente dalle note di produzione, nella traduzione di Mark Simmons:
"Char managed to befriend Garma when they were cadets to help himself gaining the trust of the Zabis".
Non mi fido mai delle note di produzione.
Ma tu credi che Char metta piede sul campo di battaglia solo per ingraziarsi gli Zabi..? E poi perchè dovrebbe ingraziarseli se il suo obiettivo è farli fuori? L'unico che riesce a far fuori per cui se l'è ingraziato è solo Garma. Come ha ammazzato Kycilia (nel caos del campo di battaglia) avrebbe potuto far fuori tutti gli altri.
Io penso che, aldilà della vendetta, molte delle ragioni di Char siano molto più complesse e intriganti...Il suo "Il rosso è davvero un bel colore" è molto emblematico in questo senso... E credo che molti gesti nei confronti di Garma siano da iscrivere in questo contesto, così come l'affetto per Lalah e la mano tesa verso Amuro sul finale della serie.
Bright ha scritto:Mi spiace che il suo sito Gundamproject non sia più online da un decennio, ma ti passo quello che feci in tempo a salvare ai tempi, se vuoi.
Come no, certo! :)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 23/05/2016, 16:31

Non ho francamente voglia d'aggiungere altro, specie dopo l'ultima battuta.
Continua pure a pensare che la vicenda sia come te la sei dipinta nella tua testa e non come gli autori stessi la descrivono. Io mi godo la storia anche se c'é chi non la capisce.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 23/05/2016, 17:00

Quale battuta, scusa?
--Almeno mandami le robe di Simmons, prima! :lol:

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: L'Alba della Ribellione: Discussione Ufficiale

Messaggio da Genocid » 02/06/2016, 22:32

bella puntata, un bel pò di sana azione, mi è piaciuto l'addestramento e come Garma, da pupazzo che è, si metta a lavorare sodo solo per tenere testa a Char.

Mi è piaciuta la storia delle collisioni come motivazione degli scontri, ma non come gli scontri si siano evoluti... più che altro si vedono subito i corazzati federali che sparano sui rivoltosi in armi, ma non si vede come siano cominciati (mi aspettavo un assalto a qualche centro del potere federale ed un autobomba o due)

Per quanto riguarda l'assalto alla base federale... stupendo.. ma i guntank???

Cmq io avrei gestito la cosa in maniera leggermente diversa, un gruppo di 200 soldati che prende un intera base con una guarnigione di almeno 2000 uomini forse è un pò azzardato anche con un attacco a sorpresa.. sono pur sempre soldati di carriera quelli.

Io avrei optato nel coinvolgimento dei ragazzi del primo e del secondo anno. I primi come di supporto e ruoli secondari, inservienti autisti guardie etc, i secondi come seconda ondata per prendere il controllo della base e ripulire le strutture
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi