MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Cronos » 20/11/2013, 20:37

Franius ha scritto:L'anime di Orgini sarà Canon come lo sono i tre film di zeta IMHO....
Almeno finché non faranno altri anime ambientati nella nuova timeline.
A quel punto sarà ne più ne meno come qualsiasi altro universo di Gundma (Cosmic Era, Anno Domini ecc. ecc.).
Anche Star Trek dopo il re boot ha due timeline...
Ecco, a me questa storia della doppia timeline mi terrorizza non poco. :)

Perché poi quando discuteremo in futuro saremo sempre costretti a specificare a quale ci riferiamo.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 20/11/2013, 21:14

Ma non ci sarà mai una doppia timeline, basta....

(ormai questo thread è casa mia x'DDDD)

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da AEOLIA » 21/11/2013, 6:31

Daeva ha scritto:Ma non ci sarà mai una doppia timeline, basta....

(ormai questo thread è casa mia x'DDDD)
E ci fa piacere, qui è casa di tutti noi, è un bell'argomento! :D

MA che ne sappiamo :roll:
Non è la prima volta che succede qualcosa che nega il resto precedente.
Soprattutto se può rendere commercialmente.

Esempio:
Gaia Gear
Addio sogni di gloria di vederlo tradotto e pubblicato in italiano, dopo la rettifica, diventa talmente minore da passare come una cartolina sullo sfondo.

Quindi, caro Cronos, io il terrore della doppia timeline, non ce l ho, LO VIVO :lol:

Cambiare però non è detto che sia un peccato, anzi, lo è lasciare le cose a metà.

Se intendono far ripartire il tutto lo rifacciano davvero tutto: pocket, Ms-08, 0083, Z, ZZ, Char counterattack...
O meglio rifacciano ciò che corrisponde a quella datazione U.C. perché se cambiano i presupposti potrebbe non esserci un Contrattacco di Char e tantomeno ZZ!( non toglietemi Judau! :( :cry: ).

L'introspezione dei personaggi è un fattore tipicamente del manga/anime moderno ed in Origin è palese e figlia delle tendenze e trasformazioni di ciò che piace al pubblico, per quanto mi riguarda è favoloso quello che ha fatto Yas.

Non fanno impazzire neanche a me certe differenze, ma penso a questo manga davvero come a qualcos’altro che non è quello che conoscevo, Garma x Char si chiama fanservice puro per attrarre altre fette di pubblico. :mrgreen:

Mi scuso, Daeva, se non ho elencato le differenze tra Origini e la serie 0079, appena posso le elenco o vedremo se qualcuno farà un topic, per ipotesi, enciclopedico: "le differenze di Origin" ;)

Gundam nell'intento originale vuole tentare di sterzare verso il realistico, a primo impatto ciò che lo diversificava dai super robot era terminare le munizioni, sacrificabilità dei mezzi, parlare di due schieramenti in guerra e basta (non gli invasori supercattivi).
Ricordo a tutti che Tomino vedeva una macchina da guerra in MSG e quindi con quanta più tendenza al credibile: se non fosse stata per una pretesa dei "giocattolai" che pagavano la produzione dell'anime (scelsero loro lo schema di colori e di fare le configurazioni G-bull e quant'altro) Rx-78-2 sarebbe nero e grigio come Rx-78-1, cioè avrebbe uno schema "low visibility".

Perchè la visibilità è un fattore da non sottovalutare in una guerra dove i mezzi convenzionali di localizzazione vanno a farsi benedire con le Minovsky disperse in aria.
E casualmente in Z l'mk II dei titani che colorazione ha?

Le dichiarazioni alla "questo è il Gundam come doveva essere" sono circostanziali di professionisti che vendono il loro lavoro e dovrebbero realmente essere ridimensionate al solo fatto che sono state introdotte cose che mancavano totalmente sui personaggi, ma per un reale director’s cut Gundam Origini, il prototipo progetto V andava fatto nero e grigio.
Ma ve la vedete la Bandai che dice: ragazzi questo è il gundam! Non è la versione Okawara, è proprio quello! :lol:

Già da qui si vede l’operazione commerciale: Origin non sta a “questo è il gundam come doveva essere” ma sta a “ questa è l’origine da cui sono nate le serie che voi giovani compratori avete visto, come Unicorn, ora comprate questa che è piena di altri mobile suit mai visti -QUINDI GUNPLA- e tanto fanservice sui personaggi come piace ora “.

:mrgreen: :lol: :mrgreen:

In fase di ideazione, dopo la bocciatura del primo schema di colore, Tomino-Okawara proposero la colorazione ceramica-alluminio, il grigio o rx-78-3 e neanche quello andava bene:
quello che conosciamo rx78-2 è nato perché fecero notare a chi aveva creato il Gundam che i bambini non avrebbero comprato giocattoli di altri colori diversi dagli allegri blu, bianco, rosso e giallo. Wiiii :lol:

In sostanza, i due modelli, la storia dei prototipi aggiuntivi esistono solo perché l'autore originale è stato obbligato a cambiare le sue idee per esigenze di marketing.
Non deve stupire nulla riguardo a quanto sia mirato alla vendita ciò che viene prodotto, Age non è andato come previsto? Si tornerà alle “Origini” U.C. per il 35mo anno con l’annuncio ufficiale.
Vendita assicurata: un applauso alla Bandai-Sunrise! I disegni sono funzionali alla trama, la trama alle vendite.
8-)

Ma se proprio vogliamo parlare del perché un particolare come una data, anni prima e non mesi, o una condizione peculiare come il totale sgomento o quasi di fronte all'uso di mezzi per lavori pesanti in guerra... Rovesci le cose, allora… provo a spiegare :mrgreen:

Cambiare le modalità ed i tempi di come sono stati introdotti i mobile suit è una GROSSA differenza strategica che dovrebbe inevitabilmente portare ad una più rapida produzione dei GM e quindi reazione federale( anche senza bisogno dei dati presi dal prototipo per la programmazione del computer), quindi niente Zeon che s' espande a macchia d'olio sulla terra (cambierebbero anche le mappe dei territori conquistati).
Mentre chi ha ideato questo anime sensazionale aveva in mente la strategia militare e la tecnologia oltre che la storia umana a riferimento ( abbiamo parlato dell'origine delle colonie, sono basate su un effettivo studio, in un altro topic) e quelle modalità e datazioni sono state prese in considerazione in base ad un ragionamento specifico, cambiare un’evento storico crea un effetto domino su tutto il resto.

Se cambiassimo una data per un avvenimento nella nostra vita, sarebbe tutto identico?

La federazione dorme-> ma no, anche qui strategia militare e studio della natura umana in guerra: la federazione scelse di credere parzialmente alle sue fonti di intelligence incrementando il numero di navi da guerra e mezzi più convenzionali, giudicando una cretinata il mobile suit ed immaginando uno scontro nello spazio per lasciare indietro le ricerche sui mobile suit.
Nel rapido crollo delle certezze federali le speranze e risorse, dal costruire navi spaziali (fatte saltare in aria allegramente in più di un’ occasione dagli agili giganti, azione per il quale sono spesso ricordati gli Assi di Zeon) furono dirottate al progetto V .

0079 e MS IGLOO e Igloo ipotetico origin->Le guerre si vincono con il morale di chi le combatte: se combatti contro un nemico piombato dove ti sentivi sicuro che schiera un’ impressionante numero di forze e tattiche di guerra impensabili come l'uso di una mostruosità di 18 metri o il far precipitare colonie… La risposta dei soldati è terrore/sgomento al primo cenno di difficoltà, quindi, RETREAT! RITIRATA!

Se sai che devi guadagnare tempo per ritardare quanto più possibile l'avanzata nemica e dare luogo al contrattacco con i tuoi giganti da 18 mt. in preparazione da anni, tutto cambia da subito e non è qualcosa che va applicato solo a pochi soldati coraggiosi, ma a interi reggimenti, è tattica... La risposta del soldato è di fiducia nella gerarchia con speranza nell’arrivo dei rinforzi, e diventa HOLD YOUR GROUND! DIFENDERE LE POSIZIONI!

Straordinario chara design, belli i prototipi che si vanno ad unire al mitico Zudah, ma una percezione della guerra completamente diversa che rende di fatto una storia a sé stante un "what if", Origin, che darà o non darà luogo a seguiti in base al successo economico della serie animata.
E dovendoci basare sul successo del fumetto, sono assai probabili.

P.S. dopo avere scritto questo m'è venuta voglia di fare un RG con colorazione REAL ORIGIN ovvero Okawara, e di darmi da fare per alcune sculture basate su origini che si andranno ad aggiungere ai 500 e rotti mobile suit che mi ritrovo senza considerare le resine.
DANNATA BANDAI!!! :twisted: :oops: :lol:
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Bright » 21/06/2016, 12:34

In questi giorni sto rileggendo i (mai abbastanza vituperati) romanzi di Tomino basati sulla prima serie, e ho ripescato quest'interessante topic di qualche anno fa, cui non ho mai partecipato perché le mie posizioni furono adeguatamente esplicitate da altri già nelle prime due pagine.

Non lo riesumo per dire adesso, tardivamente, la mia: é sempre lì nelle prime due (toh, forse tre) pagine. L'ho "uppata" perché é una gran bella discussione probabilmente impossibile da concludere e proprio questa sua caratteristica ha spinto i vari utenti intervenuti a fare analisi, esporre teorie, cercare di collegare vari spunti narrativi per dar loro una continuità che magari nemmeno interessava agli autori via via succedutisi, eppure eccola qui.
É, a mio parere, uno degli aspetti più divertenti di un forum di fan di un'opera di fantasia, discutere le proprie teorie, confrontarle con quelle degli altri, integrare le une o le altre con dettagli che colmano le eventuali lacune... perfino incazzarsi e "litigare" (per quanto abbia senso o valore uno scontro su internet) per sostenere un'idea o piuttosto evidenziarne gli eventuali errori.
Un Forum basato su un fandom funziona sempre più o meno così, dopotutto.

Qualche settimana fa, ho esposto sulla nostra pagina Facebook una mia analisi (basata su fatti mostrati nella trilogia di Gundam) circa l'attacco federale ad A Baoa Qu.

Qualche giorno dopo, durante una discussione molto animata su ben altro argomento, qualcuno se ne venne fuori riferendosi a quell'analisi con qualcosa tipo "Sai perché é così? Non per tutte le cose che hai esposto tu, ma perché Tomino ha deciso così!"

Indubbiamente, é vero.
Ma quest'affermazione é SEMPRE vera, applicabile a qualsiasi topic apriremo mai qui.
Questa discussione (o altre non meno meritevoli) si fermerebbero sempre al secondo post, che reciterebbe "é così perché Bandai/Tomino/Yas hanno voluto così!"
Addio discussioni tra fan.
Addio teorie. Addio opinioni. Addio analisi.
In quattro parole: addio forum, addio passione.

Ho preferito aspettare qualche tempo, prima di rispondere a quella "provocazione" (virgolette volute a sottolineare l'esagerazione del sostantivo).
Un po' per rispetto verso l'ottima persona che era oggetto di quella controversia, che aveva per me la priorità in quel momento.
Un po', perché non m'andava di rispondere emotivamente ad un'affermazione del genere, probabilmente scritta mentre il mio interlocutore aveva il sangue agli occhi come lo avevo io.

Con questo post, sinceramente scritto senza volontà di polemica alcuna (nemmeno ho collegato quell'utente Facebook all'eventuale nickname che usa qui, né m'interessa farlo), non intendo affatto porgere rami d'ulivo o scuse: io sono così nel bene e nel male, e non voglio cambiare.

No, il senso di questo mio post é sottolineare qual'é l'aspetto più bello dell'essere fan e del discutere tra fan.
Ci si può contraddire, correggere, scornare, scontrare verbalmente, mandare affanculo per iscritto o perfino in videoconferenza via Skype, ma una cosa é fuori di dubbio: se del poco tempo libero disponibile, io spendo (o TU spendi) decine di faticosi minuti, o perfino ore, nello scrivere qualcosa che ti contraddica/corregga/discuta (o che MI contraddica/corregga/discuta), allora lo si fa per pura passione verso l'opera...MA SOPRATTUTTO CON L'INTIMA CONVINZIONE CHE DALL'ALTRA PARTE CI SIA QUALCUNO IN GRADO DI CAPIRE E APPREZZARE, magari anche se in disaccordo.
E questo é bellissimo.

Nessuno, dopotutto, scriverebbe/faticherebbe così tanto se pensasse che il suo interlocutore é meno intelligente di lui stesso. Il solo tempo speso per rispondere, anche solo per contraddire, é già di per se un attestato di stima.
Altrimenti, si tacerebbe.
Forse, nemmeno si invocherebbe una decisione "scesa dall'alto" da Tomino o chi per lui, che é il solo modo di far tacere tutti, sempre, ammazzando qualsiasi discussione.
Se "io" taccio, vuol dire che non me ne frega niente né di come pensi l'opera, né di chi sei.
Se "io" ti rispondo, scrivendo un papiro come quelli presenti in questo topic, non lo faccio per demolirti o perché sono un grafomaniaco, ma perché ti ritengo abbastanza intelligente da valutare la mia posizione, se te ne fornisco gli elementi.
E per "io", in queste ultime frasi, non intendo me, ma tutti noi.
E vale anche per questo post.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 21/06/2016, 14:44


Qualche giorno dopo, durante una discussione molto animata su ben altro argomento, qualcuno se ne venne fuori riferendosi a quell'analisi con qualcosa tipo "Sai perché é così? Non per tutte le cose che hai esposto tu, ma perché Tomino ha deciso così!"

Indubbiamente, é vero.
Ma quest'affermazione é SEMPRE vera, applicabile a qualsiasi topic apriremo mai qui.
Questa discussione (o altre non meno meritevoli) si fermerebbero sempre al secondo post, che reciterebbe "é così perché Bandai/Tomino/Yas hanno voluto così!"
Addio discussioni tra fan.
Addio teorie. Addio opinioni. Addio analisi.
In quattro parole: addio forum, addio passione.
Assolutamente vero!

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da cobalto » 21/06/2016, 18:24

Caro Bright,
eccomi. Sono Neil, il tuo “acerrimo” interlocutore di quel giorno ;) .
Lasciami semplicemente dire che è bello leggere post come questi! E condivido assolutamente le tue parole insieme al ragionamento che ne fa da fondamento!
La dialettica e il confronto sono una delle cose più belle da gustare quando si condivide una passione (come la nostra!). Avere qualcuno con cui parlare di qualcosa che piace è bello, appagante e di fatto è la ragione principale per cui mi sono unito al GIC.
Purtroppo però nel fruire di questo confronto, dobbiamo fare anche i conti con i limiti intrinseci dello strumento di comunicazione utilizzato (il forum o il social network) che inevitabilmente non consentono di cogliere elementi importanti del dialogo quali il tono, il volume della voce, finanche la mimica facciale, spesso indispensabili per comprendere appieno il senso o l’intimo significato delle parole del proprio interlocutore. In più siamo tutti persone diverse che per la maggior parte non si conoscono realmente, con la propria forma mentis, abitudini, sensibilità, ecc. per cui può succedere, come è successo, o come forse succederà ancora (non necessariamente tra di noi spero... ;) ) che sorgano scambi di vedute più accese come quella dell'altro giorno.
Mi piace molto un passaggio in particolare, che hai scritto. Questo:
“Con questo post, sinceramente scritto senza volontà di polemica alcuna (nemmeno ho collegato quell'utente Facebook all'eventuale nickname che usa qui, né m'interessa farlo), non intendo affatto porgere rami d'ulivo o scuse: io sono così nel bene e nel male, e non voglio cambiare.
No, il senso di questo mio post é sottolineare qual'é l'aspetto più bello dell'essere fan e del discutere tra fan.
Ci si può contraddire, correggere, scornare, scontrare verbalmente, mandare affanculo per iscritto o perfino in videoconferenza via Skype, ma una cosa é fuori di dubbio: se del poco tempo libero disponibile, io spendo (o TU spendi) decine di faticosi minuti, o perfino ore, nello scrivere qualcosa che ti contraddica/corregga/discuta (o che MI contraddica/corregga/discuta), allora lo si fa per pura passione verso l'opera...MA SOPRATTUTTO CON L'INTIMA CONVINZIONE CHE DALL'ALTRA PARTE CI SIA QUALCUNO IN GRADO DI CAPIRE E APPREZZARE, magari anche se in disaccordo.
E questo é bellissimo.”
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Il tuo pensiero è in toto il mio, soprattutto nell’ultimo aggettivo: “bellissimo”! : )
Cavolo…siamo finalmente d’accordo su qualcosa!!! Festa grande questa sera!!
Ah ah ah ah ah (scherzo, scherzo scherzoooo!) ;) ;) ;)

A presto!
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Bright » 21/06/2016, 18:41

Minchia Cobalto, eri tu? Averlo saputo mica scrivevo tutta questa filippica! ;)

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da cobalto » 21/06/2016, 22:35

Bright ha scritto:Minchia Cobalto, eri tu? Averlo saputo mica scrivevo tutta questa filippica! ;)
:lol: :lol: :lol: :D :D :D ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Rispondi