il grande topic dei retcon

Universal Century
lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da lomarzo » 02/08/2016, 9:56

Genocid ha scritto: bhe diciamo pure che se vengono creati una serie limitata di gundama partire dal GM Ground, dove in realtà abbiamo un GM[G] con una testa ed un backpack diverso, possiamo anche credere che abbiano fatto una serie limitata di GM per un uso specifico che aveva solo il corefighter e non il resto della tecnologia del gundam...

insomma i pezzi di ricambio per il corefighter del gundam li dovevano cmq produrre no?
e cmq se ricordo bene è un corefighter a solo uso spaziale quello no?
aspetta, ho riguardato un attimo, ma il gm ground è un prototipo del gm (e lo stesso vale per il gm nello spazio che usa sanders, è un early type) , più che una serie limitata servivano per accumulare dati per il progetto rx-78
il gundam ground è uguale all'80% del gm, un pò perché così riducono i costi e per facilitare anche i ricambi (infatti ne hanno pochi, e prima mettono una testa di gm in uno, e poi l'altro lo ribozzano di brutto nell'ez-8) ed essendo entrambi modelli di preproduzione vengono creati con pezzi "riciclati", invece di buttarli ci fanno una piccola serie di ms (maial-suit in questo caso :lol: :lol: )
che sia tutto pensato per contenere i costi si vede anche dal fatto che non hanno armi a raggi, ma solamente convenzionali (al di là dell'ez-8)

ora di thunderbolt sottomano ho solo il manga, però mi pare che se ne vedano parecchini di gm... ...quindi quel corefigther (più un pod a dire il vero) mi stona parecchio con il concetto del risparmio dei costi...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da Bright » 02/08/2016, 11:31

Ma infatti tutta la faccenda vista in 08th MS Team, sebbene non convinca Franius, é tutto sommato coerente e credibile, anche perché oltre a porre l'accento sui costi ci mostra dei suit -anche di tipo Gundam- che non sono minimamente paragonabili con l'RX-78-2, e non parlo solo delle beam weapons (che tuttavia, lomarzo, hanno: il "GM Head" di Karen negli ultimi episodi ha un beam rifle BAUVA M79, come quello di Amuro, solo alimentato esternamente), ma proprio della mobilità e della gamma di movimenti.

Ben altro discorso invece si può fare per Thunderbolt, dove vediamo il GM di Fleming dotato non solo di Core block ma proprio di un Core Fighter (non é un pod: un pod rimarrebbe alla deriva, invece Io raggiunge un suit di Zeon ancora distante in pochissimo tempo, "parcheggia", raggiunge il cockpit senza nemmeno un omo avis addosso e...apre come niente fosse. Ok, ulcera). In Thunderbolt certe finezze viste in 08 se le sognano...oppure, non sono interessati a mantenere quello standard.

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da lomarzo » 02/08/2016, 11:52

Bright ha scritto:Ma infatti tutta la faccenda vista in 08th MS Team, sebbene non convinca Franius, é tutto sommato coerente e credibile, anche perché oltre a porre l'accento sui costi ci mostra dei suit -anche di tipo Gundam- che non sono minimamente paragonabili con l'RX-78-2, e non parlo solo delle beam weapons (che tuttavia, lomarzo, hanno: il "GM Head" di Karen negli ultimi episodi ha un beam rifle BAUVA M79, come quello di Amuro, solo alimentato esternamente), ma proprio della mobilità e della gamma di movimenti.

Ben altro discorso invece si può fare per Thunderbolt, dove vediamo il GM di Fleming dotato non solo di Core block ma proprio di un Core Fighter (non é un pod: un pod rimarrebbe alla deriva, invece Io raggiunge un suit di Zeon ancora distante in pochissimo tempo, "parcheggia", raggiunge il cockpit senza nemmeno un omo avis addosso e...apre come niente fosse. Ok, ulcera). In Thunderbolt certe finezze viste in 08 se le sognano...oppure, non sono interessati a mantenere quello standard.
sinceramente non mi ricordo se ha il fucile dell'rx-78 o quello del gm ground sniper, e in quest'ultimo mi tornerebbe di più l'alimentazione esterna visto che alla fine tra il ground e l'rx-78 ballano 30 kw in meno...

ho detto pod perché alla fine non è manco un core fighter "vero" come si vede dopo nel manga (anche lì in un bel numero, cosa altrettanto illogica visto l'utilizzo e la natura di prototipo), quindi è proprio una serie fatta apposta per il gm? io lo ripeto: io la vedo come una forzatura dell'autore per distinguersi dai predecessori, e in effetti lo distingue abbastanza (ma mica in meglio)

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da Genocid » 02/08/2016, 14:04

lomarzo ha scritto:
Bright ha scritto:Ma infatti tutta la faccenda vista in 08th MS Team, sebbene non convinca Franius, é tutto sommato coerente e credibile, anche perché oltre a porre l'accento sui costi ci mostra dei suit -anche di tipo Gundam- che non sono minimamente paragonabili con l'RX-78-2, e non parlo solo delle beam weapons (che tuttavia, lomarzo, hanno: il "GM Head" di Karen negli ultimi episodi ha un beam rifle BAUVA M79, come quello di Amuro, solo alimentato esternamente), ma proprio della mobilità e della gamma di movimenti.

Ben altro discorso invece si può fare per Thunderbolt, dove vediamo il GM di Fleming dotato non solo di Core block ma proprio di un Core Fighter (non é un pod: un pod rimarrebbe alla deriva, invece Io raggiunge un suit di Zeon ancora distante in pochissimo tempo, "parcheggia", raggiunge il cockpit senza nemmeno un omo avis addosso e...apre come niente fosse. Ok, ulcera). In Thunderbolt certe finezze viste in 08 se le sognano...oppure, non sono interessati a mantenere quello standard.
sinceramente non mi ricordo se ha il fucile dell'rx-78 o quello del gm ground sniper, e in quest'ultimo mi tornerebbe di più l'alimentazione esterna visto che alla fine tra il ground e l'rx-78 ballano 30 kw in meno...

ho detto pod perché alla fine non è manco un core fighter "vero" come si vede dopo nel manga (anche lì in un bel numero, cosa altrettanto illogica visto l'utilizzo e la natura di prototipo), quindi è proprio una serie fatta apposta per il gm? io lo ripeto: io la vedo come una forzatura dell'autore per distinguersi dai predecessori, e in effetti lo distingue abbastanza (ma mica in meglio)

Piccolo inciso, il beam rifle il Gundam Ground lo usa ben prima che il MS di Karen perda la testa, già nell'ep dell'attacco al villaggio della guerriglia lo usa Karen dalla distanza lamentandosi pure dello scarso ingrandimento dell'ottica di quel fucile.

cmq si i GM di Thunderbolt sono tantini una 40ntina almeno se non di più... le cifre dei GM ground sono stati dichiarati solo 42 secondo le fonti ufficiali più 20 Gundam Ground
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da Franius » 03/08/2016, 18:23

I GM col core fighter potrebbero appartenere a una linea di produzione (poi abbandonata per costi) a metà strada tra il progetto V e i GM prodotti poi in serie.

In CDA, se non ricordo male, si vedono dei GM col computer di auto apprendimento del 78-2....
Anche quella deve essere considerata (per forza di cose) una serie limitata.

P.s. Non è che non mi convinca 8th Ms team, è solo che se dobbiamo applicare la teoria del "non si era mai visto prima", allora vale per qualsiasi OAV, 0080 e 8TH ma team compresi.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da Bright » 03/08/2016, 20:44

Franius ha scritto:In CDA, se non ricordo male, si vedono dei GM col computer di auto apprendimento del 78-2....
Anche quella deve essere considerata (per forza di cose) una serie limitata.

P.s. Non è che non mi convinca 8th Ms team, è solo che se dobbiamo applicare la teoria del "non si era mai visto prima", allora vale per qualsiasi OAV, 0080 e 8TH ma team compresi.
Veramente, che i GM abbiano un computer affine al modulo d'autoapprendimento del Gundam é cosa nota dalla prima serie, infatti Matilda viene mandata (con la scusa di rifornire la WB) a prelevare di tanto in tanto i backup del computer di combattimento del Gundam per poterli caricare nei corrispettivi del GM, onde ridurre il gap tra i piloti federali e quelli di Zeon. La cosa é abbastanza universalmente accettata.

Sul discorso "non si era mai visto prima", non dobbiamo fossilizzarci: il punto é che sia l'Alex che le varianti Ground sfruttano degli spunti della prima serie rimasti insoluti (su cosa avrebbe sperimentato il MagCoat il dr.Mosk, prima di metterlo sul Gundam di Amuro? Da dove saltano fuori i GM di serie se non se ne sono mai visti prototipi o esemplari di pre-serie?), peraltro integrandosi bene tramite le descrizioni sui kit e nei dettagli (il celebre "4" sulla spalla dell'Alex, per esempio, ma anche il numero designativo che spiega da solo il trattarsi di batch diverse).
-Tutto questo fermo restando che in MSG, serie o film, non vi é mai una singola battuta che affermi ufficialmente che l'RX-78-2 di Amuro sia o sia stato un esemplare unico, anzi!-

Tutte queste cose in Thunderbolt mancano, come mancano le spiegazioni per tanti altri dettagli:

- Perché gli scudi del Gundam di Io hanno una forma diversa? A forma di bara mortuaria, peraltro? Sono meno protettivi del più largo modello standard, se proprio otachi voleva cambiarli, poteva cominciare dal colore, che é ridicolo, come fatto per i GM! Troppo intelligente? Ma, fin qui si tratta di banalità, non discutiamole...

- Vogliamo parlare degli scarponi corazzati con grip aumentato...per un suit espressamente spaziale? Anche questo é un dettaglio alla fine marginale, specie se consideriamo che l'autore fa funzionare le radioline alla faccia delle particelle Minovsky, I DETTAGLI SUI QUALI SORVOLIAMO SONO GIÀ DUE, ma vabbeh...

Ma l'armored layer?
Qui il discorso si fa più spinoso, perché c'é secondo me un errore di continuity peggiore di quelli visti in origini, prestatemi un attimo attenzione:
Il Full Armour Gundam di Io Fleming, dunque. Da dove esce?
É quello proveniente da MSV? No, ma fin qui poco male perché il Full Armour di MSV non era stato mai animato precedentemente, quindi sebbene MSV sia l'unica opera cartacea considerata canonica a prescindere dall'animazione (altrimenti, addio Johnny Ridden, per dirne solo una!), si può metterla da parte. Peccato, dicevo, che il Gundam di Io non somigli al Full armor di MSV, sennò saremmo a cavallo...

...eggià, perché in mancanza dell'ufficializzazione e della coerenza con l'msv, il primo Full Armour ufficiale é l'Alex, che é animato. Però qui casca il proverbiale asino, perché l'A.L.Ex (che, ricordiamolo, sta per "armored layers experiment", ossia "esperimento con strati corazzati") é di fatto il PROTOTIPO dell'armatura cobham che andrà ad equipaggiare i vari Full Armor. Solo che la sua serie, 0080, é ambientata a ridosso della battaglia di Solomon, mentre Thunderbolt, sebbene non lo dichiari, é palesemente PRECEDENTE all'operazione Star One, visto che troviamo forze federali e Zeoniste ancora sparse in giro per la sfera terrestre, addirittura impegnate vicino Side 4!!!
Cioé, il Full Armor di Thunderbolt é precedente il prototipo del Full Armor di 0080!
(Tra l'altro, nell'adattamento manga di 0080 si vede un Full Armor Gundam impegnato poco dopo Solomon, mentre intercetta l'attacco nucleare di Killing destinato a Side 6...)
Ora, permettetemi:
E ci lamentavamo di Origini..?
E mettiamo 0080 e 08th MST sulla stesso piano di Thunderbolt?
Suvvia...

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da lomarzo » 04/08/2016, 10:13

Franius ha scritto:I GM col core fighter potrebbero appartenere a una linea di produzione (poi abbandonata per costi) a metà strada tra il progetto V e i GM prodotti poi in serie.

In CDA, se non ricordo male, si vedono dei GM col computer di auto apprendimento del 78-2....
Anche quella deve essere considerata (per forza di cose) una serie limitata.

P.s. Non è che non mi convinca 8th Ms team, è solo che se dobbiamo applicare la teoria del "non si era mai visto prima", allora vale per qualsiasi OAV, 0080 e 8TH ma team compresi.
sono un pò "customizzati" per essere un progetto a metà

in cda si vede un gm custom battagliare, e che dicano che ha le stesse performance dell'rx-78-2 (ma anche qui non mi ricordo bene, e no non ho voglia di ricontrollare ;) )

il problema non è la teoria, il problema è metterla in pratica senza voler fare il fenomeno

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da Genocid » 09/08/2016, 20:59

lomarzo ha scritto:
Franius ha scritto:I GM col core fighter potrebbero appartenere a una linea di produzione (poi abbandonata per costi) a metà strada tra il progetto V e i GM prodotti poi in serie.

In CDA, se non ricordo male, si vedono dei GM col computer di auto apprendimento del 78-2....
Anche quella deve essere considerata (per forza di cose) una serie limitata.

P.s. Non è che non mi convinca 8th Ms team, è solo che se dobbiamo applicare la teoria del "non si era mai visto prima", allora vale per qualsiasi OAV, 0080 e 8TH ma team compresi.
sono un pò "customizzati" per essere un progetto a metà

in cda si vede un gm custom battagliare, e che dicano che ha le stesse performance dell'rx-78-2 (ma anche qui non mi ricordo bene, e no non ho voglia di ricontrollare ;) )

il problema non è la teoria, il problema è metterla in pratica senza voler fare il fenomeno

io mi ricordavo che avessero dei movimenti casuali preimpostati per renderli più difficili da colpire e basta
Immagine
ImmagineImmagine

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: il grande topic dei retcon

Messaggio da lomarzo » 21/08/2016, 15:52

Visto che ho un attimo di pausa dalle vacanze, secondo la descrizione di gundam.info il bugu ms-04 era più prestazionale e costoso dello zaku i ms-05, per via della cablaggio esterno... Poi ripreso nello zaku II...

Interessante!

Rispondi