Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Anime, Manga, Book, Models... Di cosa parliamo oggi?
Rispondi
Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da cobalto » 25/09/2016, 22:24

E’ piuttosto difficile provare a fare un reportage sulla statua del Gundam in scala 1:1 di Odaiba (Real G). Non tanto per le cose da dire, quanto per le cose da scartare dall’infinito materiale fotografico acquisito. Non posso certo postare le centinaia e centinaia di foto fatte a questa ottava meraviglia del mondo, ma al contempo pensare di scartarne mi crea un certo fastidio, perché per quanto simili tra loro tutte le foto fatte hanno una loro ben precisa ragione d’essere: il Gundam di Odaiba è davvero qualcosa di sensazionale.
Definirlo statua credo induca in confusione. La parola “statua” è fuorviante; essa è evoca qualcosa di immobile, di statico, pesante, massiccio, inamovibile. Ma quando arrivi ai piedi del Mobile Suit bianco e tirando su lo sguardo ti trovi questo robot slanciato verso l’alto in questa posa cosi dinamica….beh… ti sembra che da un momento all’altro possa spostare un braccio, tirare su una gamba, fare un passo. E resti lì immobile, quasi impietrito ad aspettare imperterrito che lo faccia.
Sono andato due volte a Odaiba durante il mio viaggio in Giappone, solo e unicamente per il Gundam! Ed entrambe le volte, sono rimasto lì sotto per ore, ad ammirarlo e fotografarlo, rapito dalla sua straordinaria, realistica bellezza.
Quello non un Gundam, non è una statua… per quel che mi riguarda, quello è IL GUNDAM!

Ma veniamo a noi. Invece di cominciare con la solita lunghissima carrellata di foto, questa volta intendo iniziare con dei video.
Come certamente saprete, il Real Gundam non è un oggetto completamente statico. In verità, durante il giorno, ad orari ben precisi, si esibisce in brevi coreografie (chiamiamole così) muovendo la testa in tutte le direzioni, sulle note di alcune delle più famose BGM dell’universo gundamico.
Quando scende la sera poi, sulla facciata del Diver City retrostante vengono proiettati due cortometraggi, uno ispirato al mondo di Unicorn (preceduto da uno sketch comico denominato Gundam Ni-san) ed un altro dedicato a Thunderbolt.
Vi lascio dunque a questi due film, al termine dei quali andrò a postare alcune brevi clip del Gundam mentre si muove ed infine una selezionata gallery fotografica.
Tutti i video sono rigorosamente in HD, per cui accertatevi di avere impostato la risoluzione giusta sul player integrato nel post.

Ecco dunque il primo: “A Phantom World”, proiettato a partire dalle 19.30 ogni ora fino alle 21.30. E’ preceduto dalla breve clip comica “Gundam Ni-san”.
Non soffermatevi solo sul video a muro; se osservate ogni tanto anche il Gundam potrete vedere che lo sportello del cockpit si apre e dentro si trova un ulteriore schermo a led che riproduce quanto viene proiettato sulla facciata del Diver City.
Buona visione.
Questo invece è il secondo video: “A session in the sector of Thunderbolt”, on air alle ore 20 ed alle 21.
Ecco qui un’altra clip notturna di dettaglio sul Gundam durante la proiezione di “A Phantom world”
Ed infine una sequenza diurna del Gundam… “in action” ;)
Se qualcuno dovesse andare in Giappone e volesse conoscere anzitempo gli orari dei movimenti/proiezioni, eccoli, chiaramente esposti ai piedi del Gundam!

Immagine

Ed ora un po’ di foto per tutti i gusti! ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco qualche scatto in notturna

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E con questo è davvero tutto.
Cobalto/Neil Dylandy, Base Londobell, dal Real G di Odaiba....linea allo studio!

:lol: :lol: :lol:
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da Bright » 26/09/2016, 10:17

Meraviglioso report!
Anche io sono convinto che quello sia, e sarà ancora per parecchio tempo, il design "definitivo" per l'RX-78-2 (con buona pace per le "modernizzazioni" viste in Evolve ed Origin, a mio parere meno brillanti), anzi sarebbe divertente metter su un sondaggio, qui o piuttosto sulla nostra pagina Fb, per verificare quale tra le varie versioni (Okawara, Kondo, Katoki, YAS/Origini, Evolve, Statua/RealGrade...) sia la preferita dai soci!

Piccolo dettaglio: nella bellissima rappresentazione tecnica della gamba che si piega che hai postato nel report sul Gundam Front, l'articolazione del piede é ancora presentata con due tronconi su singolo snodo, come nel "vecchio" PG, piuttosto che a tre tronconi e due snodi come nel RG/MG3.0... c'é da domandarsi come farebbe a camminare! Avete presente come passeggia uno coi piedi piatti? :lol:

Comunque, é uno spettacolo MONUMENTALE, non vedo l'ora che arrivi il 2019, voglio vederlo mentre si muove!

Avatar utente
Giod
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 42
Iscritto il: 29/09/2015, 11:28

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da Giod » 26/09/2016, 11:53

Grandissimo Max, mi hai fatto sognare con i tuoi report super dettagliati, non ti è sfuggito nulla, un grande contributo per chi si avventurerà in futuro in Giappone..... bravissimo......

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da Gabe » 26/09/2016, 12:45

(Ho aperto il campo "Risposta rapida" da circa 20 minuti e..)

Personalmente non saprei proprio cos'altro aggiungere alla meraviglia e splendore di quei video e quelle foto..

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da cobalto » 27/09/2016, 18:57

Gabe ha scritto:(Ho aperto il campo "Risposta rapida" da circa 20 minuti e..)

Personalmente non saprei proprio cos'altro aggiungere alla meraviglia e splendore di quei video e quelle foto..
Capisco perfettamente cosa intendi Gabe! E' la stessa cosa che ti accade quando sei lì sotto...rimani pietrificato...dallo splendore!... incapace persino di pensare!!!
:lol: :lol: :lol:
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da Daeva » 27/09/2016, 20:51

Ottimo lavoro ^o^
E' difficile proporre "nuove" foto al Gundam di Odaiba, ma la tua solerzia e creatività in questo senso sono d'esempio per tutti i futuri visitatori :D

(Anzi no-- Basta foto all'RX di Odaiba :lol: :lol: )

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da cobalto » 27/09/2016, 21:12

Daeva ha scritto:Ottimo lavoro ^o^
E' difficile proporre "nuove" foto al Gundam di Odaiba, ma la tua solerzia e creatività in questo senso sono d'esempio per tutti i futuri visitatori :D

(Anzi no-- Basta foto all'RX di Odaiba :lol: :lol: )

Ho iniziato coi video infatti.. roba non da tutti...
ho fatto un po' l'alternativo.... :lol: :lol: :lol:
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da stefano » 28/09/2016, 23:13

Spettacolare!

Ma avevi un cavalletto? Il video sembra professionale....

Questo è il Gundam. Stop.

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Statua del Real Gundam a Odaiba, Tokyo

Messaggio da cobalto » 29/09/2016, 1:09

stefano ha scritto:Spettacolare!

Ma avevi un cavalletto? Il video sembra professionale....

Questo è il Gundam. Stop.
Si Stefano mi ero portato appresso un cavaletto con l'intento di fare qualche posa nottura, ma poi l'ho usato "semplicemente" per i video! ;)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Rispondi