Tipologie di Gundam Marker

Rispondi
paolozammarchi@gmail.com
Comune di II Classe
Comune di II Classe
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2016, 16:33

Tipologie di Gundam Marker

Messaggio da paolozammarchi@gmail.com » 10/10/2016, 20:26

Salve ragazzi, sono un totale neofita di questo mondo e mi sto studiando le differenze tra Marker. Solo che non ci sto capendo moltissimo.

Vi dico quello che so:

GM01-02-03: Punta super fine che scorre nelle pannellature.

GM301-302-303: Punta normale ma "ad emissione di liquido" che fluisce nelle pannellature grazie alla capillarità.

Non so altro.

Qualcuno mi spiega le altre tipologie?

Mille grazie.

Paolo.

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Tipologie di Gundam Marker

Messaggio da Davraf » 11/10/2016, 8:57

ciao paolo,
innanzitutto una piccola premessa: i marker si usano solo per i modelli non ricolorati a pennello o aerografo. anche se è possibile usarli (un minimo) non scorrono bene su una superficie non completamente liscia.
per i tipi ci hai quasi preso, sono tre: a punta tonda superfine, a punta tonda fine tipo rapidograph, a punta piatta stile uniposca.
la punta tonda si usa per arrivare la dove nessun pennarello è mai giunto prima, quindi pannellature, solchi, ecc., mentre i punta piatta permettono di ricolorare la plastica come gli ugelli dei motori, le antenne e altri particolari. inoltre i punta piatta possono essere schiacciati per estrarre il colore per usarlo a pennello.
in tutti i casi puoi colorare e rifinire grattando con uno stuzzicadenti oppure ripulendo con cotton fioc e alcool. sempre con cotton fioc o affini puoi tirare e pulire il colore appena messo per creare effetti sfumati. ad esempio gli ugelli puoi sporcarli per 1/3 di un colore metallico e poi tirare per massimizzare l'effetto bruciatura.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Tipologie di Gundam Marker

Messaggio da lomarzo » 11/10/2016, 9:57

occhio che i gm3xx sono più aggressivi sulle plastiche

ed entrambi se usati in versioni plated (hyaku shiki 1.0 - esempio classico) sono veramente difficili da usare: per togliere le sbaffature c'è il rischio concretissimo di portare via il colore

paolozammarchi@gmail.com
Comune di II Classe
Comune di II Classe
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/09/2016, 16:33

Re: Tipologie di Gundam Marker

Messaggio da paolozammarchi@gmail.com » 12/10/2016, 10:13

Ok grazie ragazzi ho capito.

Ho visto che ci sono molte sigle per identificarli. GM0X sono i punta tonda super fine. GM30X quelli a capillarità. Non conosco le altre.

Ho anche visto che ce n'è una per rendere Realistico il modello. Più difficile delle altre da usare. Il Real Touch Marker, da usare dopo il protettivo opaco.

Voi che ne dite? lo avete mai provato?

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Tipologie di Gundam Marker

Messaggio da Davraf » 12/10/2016, 15:02

no ma non è differente dagli altri, semplicemente sta in una confezione più attenta per l'uso in ambito Weathering & Damaging, ossia per sporcare il modello per l'effetto del tempo (invecchiamento) delle condizioni ambientali (sabbia, terra,..) e dei danneggiamenti. il principio è sempre quello: stendi il pennarello colorato e poi con il cancellino (o il solito cotton fioc) sfumi strisciando e portando via gli eccessi. dicono che il modellismo sia colorare un modello, ma anche senza impegnarsi con l'aerografo trovi delle belle tecniche!
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Rispondi