Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Rispondi
Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da cobalto » 23/09/2016, 17:03

Il report di oggi farà felice tutti gli amanti dei Gunpla perché riguarda il GUNPLA Expo Tour 2016, che dal 11 al 14 agosto scorsi ha fatto tappa a Tokyo, presso il Sunshine City di Ikebukuro, un grande magazzino (che definire GRANDE è semplicemente riduttivo da quanto è IMMENSO) situato nei pressi dell’uscita est della stazione di Ikebukuro. Nonostante l’evento fosse limitato ad un numero ristretto numero di giorni, la fortuna ha voluto che l’albergo presso cui alloggiavo in quel periodo fosse proprio a Ikebukuro. Potevo quindi saltare un appuntamento del genere? Certamente no!
Per una descrizione generale (e più precisa di quanto sarei in grado di fare io) circa la tappa giapponese del Gunpla Expo, rimando alla pratica news pubblicata a suo tempo sul sito del GIC a questo indirizzo: http://www.gundamitalian.club/news/gunpla-expo-japan
L’evento si teneva all’ultimo piano del centro commerciale, su una superficie espositiva che ricordava quasi il padiglione di una fiera da quanto era vasta. Utili cartelli indicavano il percorso da seguire per raggiungerne l’accesso.

Eccone uno a titolo di esempio….
Immagine

Impossibile sbagliare strada, no? ;)

La prima cosa che ho visto giungendo in prossimità dell’ingresso è stata una lunga coda di gente con un bigliettino verde in mano. Ho pensato fossero in fila per entrare e che avessero già acquistato il biglietto; allora mi son guardato intorno in cerca della biglietteria ma non vedevo nessuno sportello con l’omino dei biglietti. Allora ho chiesto ad alcuni attendenti (tutti rigorosamente in divisa colorata e con la scritta “staff” sulla schiena), i quali (ovviamente) non parlavano inglese. Un po’ a gesti, un po’ a parole mi hanno chiesto se volevo acquistare o vedere. Io ho risposto “vedere” e così mi hanno accompagnato in una zona dove si apriva un percorso delimitato da transenne elastiche (tipo quelle che veicolano la coda davanti ai gate aeroportuali), verso il fondo del quale si scorgevano delle nicchie contenti alcuni kit (HG, MG, RG, ecc. Uno per ogni modello in pratica). Mi hanno invitato ad entrare con il loro classico “Dozo” e solo allora mi sono accorto che… non c’era alcun biglietto da pagare! Era GRATIS!!! Sembra una sciocchezza, ma mi ha stupito parecchio constatare che una mostra di quello spessore fosse completamente gratuita!
Ma allora tutti quelli in coda col biglietto cosa facevano? Da quello che ho potuto capire, erano in attesa di accedere all’area “Laboratorio”, una zona (molto ampia per la verità, dove si poteva gunplare in gruppi o in solitario e comperare anche vari kit nelle loro varianti “limited” messi in vendita per il Gunpla Expo (solo quelli! Non erano disponibili i kit normali acquistabili praticamente ovunque!)
Ritornando brevemente al luogo in cui ero stato lasciato dalla ragazza dello staff, al termine del percorso obbligato si arrivava ad una porta che dava in una stanza completamente buia, dove si entrava in gruppetti di 5-6 persone alla volta. Dopo alcuni secondi di immersione nella più totale oscurità, ecco partire una musica ad alto volume e tutt’attorno, lungo le pareti, comparire un Gundam che a occhio mi pareva il Build Burning della serie “Gundam Build Fighters Try” che si è esibito in tutta una serie di mosse e coreografie di grande impatto, abbellite effetti visivi e sonori straordinariamente accattivanti.
In pratica le pareti di quella stanza erano un enorme led wall che ricreava il massimo coinvolgimento visivo (ma anche sonoro, per via del surround) per lo spettatore. Un piccolo teaser (fine a sé stesso, giacchè non anticipava alcun episodio/oav/film) di circa un minuto davvero molto molto coinvolgente.
Terminato questo breve spettacolo, si usciva dalla stanza e si entrava nella mostra vera propria, della quale adesso…vi mostrerò ogni genere di foto! Sedetevi e mettetevi comodi, perché ce n’è in quantità industriale!
Buona visione!

Per cominciare, ecco le teche collocate lungo il percorso obbligato che conduceva alla sala a led wall
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco alcuni modelli speciali, versioni “limited” in vendita alla mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è la scansione di un simpatico ventaglio (di carta) distribuito all’ingresso. Io lì per lì non avevo ho visto sto coso rotondo pensavo fosse un disco o chissà cosa…ci ho messo un po’ a capire che era un ventaglio, anche perché l’ambiente era tutto condizionato, non serviva assolutamente farsi aria con un ventaglio…. :lol: :lol:
Immagine

Immagine

Questi sono gli ambienti immediatamente successivi alla sala a led wall
Immagine

Immagine

Immagine

Ma entriamo ora nel vivo della mostra. Ecco un breve video della prima carrellata di modelli esposti
(Il video è in HD, assicurativi di impostare la risoluzione desiderata nelle impostazioni del player sottostante)
Da qui in poi è un incantevole susseguirsi di fantastici modelli!
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E dopo una lunga carrellata di Real Grade, un paio di customizzazioni
Immagine

Immagine

Si continua poi con svariate tipologie di modelli in scala 1/144 tratti dalle serie Build Fighters
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Segue quindi un’ampia gamma di modelli dedicati al mondo di Origin ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E ancora, l’universo di Gundam Unicorn!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E’ quindi la volta del recente Gundam Iron-Blooded Orphans 8-)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qualche altro bel kit HG, MG, Ver. Ka ed altre interessanti esposizioni, tra cui customizzazioni, e diorami (uno dei quali - quello col Gundam - vincitore del GBWC 2015)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Build parts di vario genere, immancabili per gli appassionati :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed infine la chicca delle chicche, il modello RX-93 vincitore del GBWC 2013, che per me è e rimane un must senza tempo!!! :)
Immagine

All’interno della mostra c’era pure uno stand dedicato alla Realtà Virtuale applicata (anche se con risultati ancora non propriamente maturi a mio giudizio) al mondo di Gundam.
Posto di seguito un brevissimo video, per curiosità, che tuttavia non mostra il sistema in funzione.
Bene, anche per oggi è tutto, spero di non avervi troppo annoiato... Per ulteriori informazioni, ricordo che sulla pagina FB dei soci del GIC, alla data del 11/8/2016 è presente anche lo streaming della diretta che feci in real time quel giorno. :D

Cobalto/Neil Dylandy, Base Londobell, dal Gunpla Expo 2016, Tokyo - Ikebukuro....linea allo studio!

:lol: :lol: :lol:
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da Daeva » 23/09/2016, 22:33

Fantastico report, Neil :D

Credo che tutta la manfrina del Burning e la parte iniziale coi gunpla caratteristici commentati dai protagonisti di Build Fighters avesse a che fare con la messa in onda di Island Wars, che mi pare capitò in quel periodo :) --Quindi era velatamente commerciale!

Comunque mostra veramente fantastica, troppo figo che tu sia riuscito a fornirci un simile, ottimo report, grazie ancora :D

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da cobalto » 23/09/2016, 23:14

E' un piacere condividere questa esperienza insieme a voi, Dae!

Mi spiace un po' non aver potuto fare alcuna ripresa nella sala del video ma ero assolutamente impreparato, non avevo la minima idea che sarebbe partito il video (e in ogni caso non credo che mi avrebbero permesso di filmare).
Comunque sì credo assolutissimamente che tale clip fosse a carattere promozionale per il Try Island di imminente uscita!!

A proposito Dae...non l'ho scritto nel report e chiedo venia.... Grazie ancora per le precisissime indicazioni mi hai fornito quel giorno per raggiungere il luogo della manifestazione!!! Sei stata preziosissima!!! Grazie! ;) :D
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da Genocid » 27/09/2016, 20:32

Oddio ma ci sono pure dei mini petitte guy??
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da Franius » 15/10/2016, 15:02

Bellissime foto!

Per curiosità, con cosa hai scattato?

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da cobalto » 17/10/2016, 11:39

Canon Eos 80D con obiettivo 18-135.

Alcune foto però le ho fatte anche col cellulare... (e la differenza si nota abbondantemente)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da stefano » 28/10/2016, 8:56

Mi era sfuggito questo post...in quanto io sono un gunpla-negato....ma mi piace molto vederli.

Condivido con Franius il complimento che fai delle foto bellissime. Ma lo fai di mestiere?

Poi ho visto che c'era il Gunpla del RX 78-1...mi sbaglio? io non mi intendo di gunpla...ma non pensavo ci fosse....

Complimenti...ma ti sei trovato sempre al posto giusto al momento giusto!....caspita che vacanza... :shock:

Avatar utente
cobalto
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 274
Iscritto il: 24/01/2016, 15:31
Località: Genova

Re: Report sul GUNPLA EXPO 2016 - Tokyo (Ikebukuro)

Messaggio da cobalto » 31/10/2016, 17:45

stefano ha scritto:Mi era sfuggito questo post...in quanto io sono un gunpla-negato....ma mi piace molto vederli.

Condivido con Franius il complimento che fai delle foto bellissime. Ma lo fai di mestiere?

Poi ho visto che c'era il Gunpla del RX 78-1...mi sbaglio? io non mi intendo di gunpla...ma non pensavo ci fosse....

Complimenti...ma ti sei trovato sempre al posto giusto al momento giusto!....caspita che vacanza... :shock:

Ti ringrazio Stefano.
Sono un fotografo dilettante. Molto, molto dilettante. Tutto merito della macchina fotografica. ;)
E' stato un viaggio ricco di coincidenze gundamiche molto favorevoli...io stesso non le avevo programmate tutte. :)
"2. In the future, should the emergence of a new space-adapted human race be confirmed, the Earth Federation shall give priority to involving them in the new administration and government."

Rispondi