SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Cronos » 24/12/2015, 17:35

Daeva ha scritto:Se dici che Reccoa è molto azzeccata nella sua femminilità, in quanto "femmina" mi offendo :lol:
Diciamo che è il perfetto stereotipo della donna isterica incomprensibile all'uomo! Sei troppo raffinato, tutta questa cura nella caratterizzazione non ce la vedo, probabilmente il voltagabbana è un "incidente di percorso" per darle una profondità che non ha.
Io Reccoa l'ho sempre vista come la donna single che arriva alla crisi della trentina e deve trovarsi qualcuno al più presto.
A questo punto se Char tentenna lei non può più aspettare e si butta sul primo che passa.
Trova Scirocco e via, al cuor non si comanda, per cui alla malora AEUG e tutto il resto.
Donne che ragionano così ne esistono fin troppe, credetemi. ;)
ma che i personaggi in questione spariscano nella transizione da una serie all'altra, limitandosi a dei piccoli camei qua è là. L'unica eccezione è Char, direi, e per alcuni versi anche Amuro (l'unico degno "rivale" di Char per antonomasia).
A me questo sembra normalissimo.
Sarebbe davvero irrealistico che una guerra che spazia su tutto il sistema solare abbia solo e sempre 4 persone come protagonisti cardine. E' giusto che i personaggi siano il più possibile e si alternino nelle varie serie, è più credibile di una guerra combattuta dai soliti quattro. Senza contare che è assolutamente naturale che la gente si faccia da parte dopo esser sopravvissuta una volta e lasci il testimone a chi vuol rischiare al posto suo. I protagonisti della prima serie sono tutti sopravvissuti, Amuro compreso, e qualunque essere umano normale dopo averla scampata in quel modo eviterebbe di farsi coinvolgere ancora in fatti di guerra.
A meno che non si tratti di personaggi come Char, che ormai ottenuta vendetta non ha altro nella sua vita se non l'eredità politica lasciata dal padre.
Esempi: le già citate Mirai e Frau, protagoniste nella prima serie, entrambe rilegate al ruolo di casalinghe dalla vita tranquilla nelle serie seguenti.
Si ok, con tre figli a carico l'una, e due l'altra cosa dovevano andare a fare secondo te ?
Una persona normale nei loro panni, dopo tutto quello che hanno rischiato sulla Base Bianca, cosa farebbe finita la guerra ?
Direbbe "Che figata, facciamolo ancora " ? :P
Fa, da amica piperina a crocerossina castigata (c'è una parte in ZZ in cui rimprovera i protagonisti per essere dei bambocci, fosse stata in carne ed ossa l'avrei abbracciata XD ma la verità è che la bamboccia in Zeta era lei)...
Forse perché dopo 50 episodi di Zeta + 15 di ZZ Tomino voleva mostrare una maturazione del personaggio ? ;)
Forse perché ritrovarti a dover assistere un semi-lobotomizzato come Camille, comunque ti cambia la prospettiva della vita e i valori nel metterla a rischio ? ;)
Dal mio punto di vista il comportamento di Fa in ZZ è più che coerente, non è più la ragazzina del liceo che era all'inizio di Zeta, ma ormai è una persona matura che ha visto le atrocità della guerra, persone morire, altre subire danni irreversibili e oltretutto le assiste nel suo mestiere quotidiano.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 26/12/2015, 11:09

Cronos ha scritto:Io Reccoa l'ho sempre vista come la donna single che arriva alla crisi della trentina e deve trovarsi qualcuno al più presto.
Senti, non so come funziona in Giappone o che strana idea abbiano i giapponesi delle donne "occidentalizzate" se quella sarebbe la fonte di ispirazione, ma quel genere di comportamento ce l'hanno gli uomini e non le donne. La donna se sceglie un tizio se lo lavora finchè non si arrende, e anche qualora decidesse di cambiare aria, un po' di coerenza, si allea col nemico giurato per questioni di ciondolo?!!
Crisi dei trent'anni o meno, a chiunque guardi Z Reccoa sembra una matta isterica e un personaggio orribile senza capo ne coda.
Cronos ha scritto:
ma che i personaggi in questione spariscano nella transizione da una serie all'altra, limitandosi a dei piccoli camei qua è là. L'unica eccezione è Char, direi, e per alcuni versi anche Amuro (l'unico degno "rivale" di Char per antonomasia).
A me questo sembra normalissimo.
Anche a me sembra normalissimo, infatti :lol: E' chiaro da queste premesse che Gundam si sviluppa come la storia di un conflitto, dove gli eventi storici sono i protagonisti piuttosto che i personaggi, quindi tutto questo "atttaccamento" ai personaggi della prima serie, casi evidenti a parte, non penso sia stato mai considerato così tanto.
Cronos ha scritto:Si ok, con tre figli a carico l'una, e due l'altra cosa dovevano andare a fare secondo te ?
Una persona normale nei loro panni, dopo tutto quello che hanno rischiato sulla Base Bianca, cosa farebbe finita la guerra ?
Direbbe "Che figata, facciamolo ancora " ? :P
Quindi Hayato e Bright non sono persone normali :P Ah, no, scusa-- Loro sono uomini :P
--Vuoi sapere cosa avrebbero dovuto fare secondo me? Mirai avrebbe potuto intraprendere la carriera diplomatica sulle orme del padre, Frau avrebbe potuto gestire una casa famiglia per gli orfani di guerra. Ma sono soluzioni troppo sofisticate per personaggi il cui ruolo è non intralciare i mariti.

--Per quanto riguarda Fa sono d'accordo, lo sviluppo del personaggio mi sembra piuttosto ovvio. Anzi, ora che Kamiù sta così, finalmente lo ha tutto per sé x'DDD Quello è un comportamento coerente femminile, non quello di Reccoa x'DD

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 26/12/2015, 13:38

:lol: Sto ridendo da mezz'ora come un cretino per le "questioni di ciondolo" :lol:

Generalmente, concordo con Daeva: le ragazze occidentali si "lavorano" il tizio che piace loro finché capitola... però, contrariamente a quanto dice lei, ce ne sono parecchie che una volta persa la pazienza o la speranza, si mettono subito con l'antagonista del tizio precedente. Certo, parlo di uno che sta sulle balle al tizio#1, o uno che porta il tizio#1 sulle balle, non certo del Nemico!
Diciamo che se Reccoa ci avesse provato con Amuro, sarebbe stato più credibile.

Ma stiamo approfondendo un evento che, in realtà, non merita approfondimento: il tradimento di Reccoa é un plot twist tardivo e palesemente non preventivato, un comodo, troppo comodo, device per fornire una storia abbastanza piatta di un colpo di scena (visto che l'identità Quattro/Char é sputtanata da subito) che fino a quel punto mancava...

Su Mirai e Fraw, indubbiamente Zeta non rende loro giustizia (come non la rende però anche a Kai, ad Amuro, a Letz e Kikka...). Nel caso particolare di Mirai, si poteva certamente osare di più, ma avrebbe sicuramente compromesso il personaggio di Bright...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 26/12/2015, 16:33

Bright ha scritto:però, contrariamente a quanto dice lei, ce ne sono parecchie che una volta persa la pazienza o la speranza, si mettono subito con l'antagonista del tizio precedente.
Beh, quella si chiama "giustizia" :lol:
Tornando a Gundam, nel caso di Reccoa, io ho sempre pensato che come personaggio fosse la "brutta copia" di Emma; hanno una storia simile nel "volta gabbana", ma mentre lo sviluppo di Emma è totalmente plausibile, quello di Reccoa fa ridè.
Idem per Rosamia. Che è, Four 2? Qualcuno mi spieghi a che serve quel personaggio!!
Bright ha scritto:Su Mirai e Fraw, indubbiamente Zeta non rende loro giustizia (come non la rende però anche a Kai, ad Amuro, a Letz e Kikka...). Nel caso particolare di Mirai, si poteva certamente osare di più, ma avrebbe sicuramente compromesso il personaggio di Bright...
Ma sai, Kai tutto sommato c'ha un bel ruolo, ci sta che non rimanga nell'esercito e diventi un giornalista/spia, è una bella maturazione. Cioè, appare in una scena ma è una scena che da un input dignitoso al personaggio.
Mirai e Frau no, è come se zio Tomi avesse detto "Vabbeh, sembra brutto farle morì, accasiamole e stanno apposto."

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 26/12/2015, 16:37

Non mi sono spiegato: hanno dato a Kai, come anche ad Amuro, uno sviluppo interessante per poi farli vedere per...quanto? Tre puntate l'uno, sei l'altro?

In tal senso, assai meglio lo screen time concesso a Fraw e Mirai: nella "piccolezza" dei loro sviluppi, hanno delle comparsate assai più pesanti!

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 26/12/2015, 16:53

Non sono d'accordo, per me è meglio far vedere poco un personaggio ma gestirlo dignitosamente piuttosto che farlo apparire più a lungo e fartelo odiare, o peggio ancora, farti pensare "Ma che decerebrati 'sti sceneggiatori"!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 26/12/2015, 16:57

Daeva ha scritto:Non sono d'accordo, per me è meglio far vedere poco un personaggio ma gestirlo dignitosamente piuttosto che farlo apparire più a lungo e fartelo odiare, o peggio ancora, farti pensare "Ma che decerebrati 'sti sceneggiatori"!
É quello che sto dicendo anche io!
Fraw ha uno sviluppo patetico, ma nelle due puntate in cui appare é assai più incisiva di Kai, che pure ha uno sviluppo assai più interessante!

In un modo o nell'altro, Zeta fa un'ingiustizia a entrambi! E sono solo due esempi...

Tabrith90
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/02/2016, 3:01

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Tabrith90 » 03/02/2016, 15:32

Credo sia semplicemente una questione di gestione dei personaggi tra le varie serie... evidentemente o Tomino o la produzione non credevano più nel personaggio di sayla o non sapevano come svilupparlo...

Avatar utente
Haman
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 102
Iscritto il: 09/01/2017, 11:07
Località: Axis
Contatta:

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Haman » 24/01/2017, 12:14

Una domanda che mi ero posta guardando CCA ormai in tempi assai remoti: ma possibile che Char decida di far precipitare Axis sulla Terra senza curarsi della sorte dell'amata sorella che proprio lì vive nell'agio che lui stesso le ha regalato col suo oro? L'aveva messa in salvo da qualche parte? Mistero...per quanto Char potesse essere disgustato dal genere umano in CCA non penso che avrebbe messo a repentaglio la vita della sorella...
Immagine Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 24/01/2017, 13:46

Haman ha scritto:Una domanda che mi ero posta guardando CCA ormai in tempi assai remoti: ma possibile che Char decida di far precipitare Axis sulla Terra senza curarsi della sorte dell'amata sorella che proprio lì vive nell'agio che lui stesso le ha regalato col suo oro? L'aveva messa in salvo da qualche parte? Mistero...per quanto Char potesse essere disgustato dal genere umano in CCA non penso che avrebbe messo a repentaglio la vita della sorella...
In realtà già in ZZ si vede che Sayla ha smesso da un pezzo di oziare in riva al mediterraneo, quindi direi che Char la sa al sicuro altrove (il dove, non ci é purtroppo dati di saperlo).

Rispondi