Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPEN!

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggio da Alan Carter » 01/11/2010, 8:47

io dovrò aspettare Gennaio... sigh sigh :cry:

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggio da Zooropa » 02/11/2010, 11:21

Preso a 70 euro invece di 72... (non avevano il resto... :lol: ).
La Terra è una palla!

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Il primo cofanetto limited dei DVD dei movies... BOX OPE

Messaggio da Zooropa » 04/11/2010, 9:28

Ho dato ieri una prima occhiata al box e ai film.
Il lavoro mi sembra molto più accurato di quello fatto per i DVD della serie TV. Molto bello il libro con le interviste a Tomino, Okawara e Yas anche se non sono complete. Credo che verranno finite nei cofanetti dei film di Z ma devo controllare bene.
Le interviste risalgono all'inizio dell'estato 2010 e quindi riportano i commenti di Tomino anche sugli incontri con il pubblico di Rapallo e Locarno del 2009. La chiaccherata spazia dalla bellezza della costa ligure fino a come vedere 8 e 1/2 di Fellini.

Il libro con i settei è addirittura esagerato! Saranno 200 pagine di sketch.
Ho messo quindi il primo DVD nel player. I menù sono meno sofisticati di quelli 3d della serie TV e gli extra sono i trailer italiani e giapponesi.
Veniamo al film vero e proprio. Ho visto circa 30' del primo e mi sono fatto una buona opinione complessiva.

Parto dalla parte "debole" del pacchetto: il video. Il lavoro di ripulitura è stato fatto al meglio possibile ma si scontra con tutti i limiti del master originale. Si notano infatti un po' ovunque le imperfezioni e la polvere sui "lucidi" che scorrono sui fondali dipinti. Questo è un problema irrisolvibile dato che sono difetti che sono sempre stati presenti ma in questo DVD, dato l'aumento del contrasto e della nitidezza, saltano all'occhio. Ottimi invece i colori e le definizioni dei contorni. Se pensiamo che stiamo parlando di una produzione fatta in economia oltre 30 anni fa probabilmente ci rendiamo conto che è stato fatto il massimo che si poteva fare. Resta persino il dubbio se sarà mai opportuno realizzare una versione in HD Bluray di questi movie. I difetti originali ne risulterebbero ulteriormente amplificati. Ad ogni modo partite dal concetto che questi movies non si sono mai visti così bene come in questi DVD. Per cui ci si può anche accontentare.

La parte "forte" invece è senz'altro l'audio. Quando MSG venne ritrasmesso anni fa su Mediaset, arrivarono forti critiche sugli effetti sonori originali che erano stati cambiati in favore di quelli internazionali. Questa volta invece si è preferito (scelta che ho stracondiviso) di sacrificare l'artificioso 5.1 del 2004 in favore del "dual mono" classico, con la rumoristica e le BGM originali! Chi era rimasto deluso dal rumore da "catena di bicicletta" (introdotto una decina di anni fa) che faceva il Gundam è stato quindi accontentato. Questo vale sia per la traccia in italiano che quella in jap.
L'adattamento e doppiaggio mi è sembrato davvero buono. Le voci sono rimaste grossomodo le stesse di quelle della versione del 2004. Per l'adattamento non ho potuto fare a meno di notare numerosissimi "fix" e miglioramenti. Tanto per cominciare, quasi tutte le espressioni in inglese (cockpit, beam rifle, White Base, docking bay etc.) sono state mantenute, appunto, in inglese. Inoltre, finalmente, si è abbandonata l'orrenda (e sbagliatissima) traduzione dall'inglese che traduceva l'incarico di "Kan-cho" in "capitano" (tradotto letterlamente dall'inglese "captain"). La traduzione esatta è "comandante" e non "capitano" che invece è un "grado" e non un "incarico". Il povero Paolo Cassius in questa nuova versione diventa quindi finalmente "comandante".

Questo è quanto ho potuto apprezzare fino ad ora. Per il resto, appena avrò un momento, posterò ulteriori impressioni.
La Terra è una palla!

Rispondi