Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 19/04/2012, 15:59

Si, ma quando due timelinee dovessero sovrapporsi?
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Davraf » 19/04/2012, 17:21

Hierofex ha scritto:Si, ma quando due timelinee dovessero sovrapporsi?
dipende dal dettaglio atomico che vuoi dare.
puoi creare una colonna ma senza chiamarla uc2 oppure aggiungere una riga e riportare la stessa data.
per questo dicevo che è un lavoro atomico. non andrebbero segnate le serie ma gli eventi.

(sto inventando, non ho il tempo di andare a controllare...)
uc 0079.09.17 Mobile suit Gundam Serie TV Episodio 1 Side 7 viene attaccato
uc 0079.09.17 Gundam Origin Manga Volume 1 Side 7 viene attaccato

creando uno schema molto rigido si può informatizzare tutto e poi creare delle elaborazioni del tipo:
- cosa è successo in Gundam serie tv?
- quante opere parlano dell'attatto a Side 7?
- quali serie si sovrappongono temporalmente?

se non scendiamo in dettaglio allora avresti una cosa come
uc 0050-0080 Gundam Origin
uc 0079-0080 Mobile Suit Gundam, Gundam Origin, The 8th Team, Gundam Evolve 1, Gundam 0080
uc 0083 Mobile Suit Gundam 0083

oppure se volete si può variare ancora:
______________Gundam 00 - Mobile Suit Gundam - Gundam Origin - Gundam The 8th - Gundam 0080
ad 2307_______da ep.1 a 25
ad 2313_______da ep.26 a 50
uc 0050______________________________________da vol. x a y
uc 0079.09__________________da ep. 1 a x_______da vol. x a y
uc 0079.11__________________da ep. x a x_______da vol. x a y_______da ep.1 a x
uc 0079.12.2x_______________da ep. x a x________da vol. x a y ______da ep.1 a x_____da ep. 1 a 6
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 20/04/2012, 8:47

Boh, possiamo provare a fare entrambe.
Io magari provo prima in maniera meno dettagliata per dare una Timelinee generale, tu intanto puoi provare a suddividere al massimo livello tutto.
Tanto in ogni caso i dati di cui abbiamo bisogno sono gli stessi.

Incominciamo con le ricerche dunque :)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Avatar utente
Hierofex
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 390
Iscritto il: 27/11/2008, 16:12
Località: Trieste

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Hierofex » 21/04/2012, 12:00

TimeGundam.pdf
(40.79 KiB) Scaricato 75 volte
Ok, l'idea di Davraf di fare una continuity unica non è male.
Ho provato, ma sorge subito un problema: quando decidiamo che le linee alternative confluiscono?

Allora (tralasciando per il momento l'inserimeno "atomico" della YOW) ho provato ad inserire (sempre grossolanamente) tutte le serie e alcuni manga/romanzi di cui sono a conoscenza.

Viene fuori una "roba" come il file allegato.

Mi scuso se al momento è ancora un pdf, ma l'ho fatto con "libero office" e non so se è compatibile... devoconvertirlo in excell appena possibile :(

Suggerimenti (specialmente dagli esperti delle varie serie) sono ben accetti ;)
Non devo aver paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E...

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Bilbros » 23/04/2012, 9:25

sorge subito un problema: quando decidiamo che le linee alternative confluiscono?
Probabilmente, anche ad un livello di dettaglio relativamente basso è meglio assegnare ad ogni opera (serie TV, film, manga, romanzo, ecc.) una sua colonna, come suggerito da Davraf nello schema sotto al suo ultimo post, quando diceva "se volete si può variare ancora".

A parer nostro, la decisione sulla confluenza o meno delle linee temporali è una faccenda che si può affrontare compitamente solo alla fine del lavoro compilativo da voi intrapreso (lavoro invero titanico, ma non nel senso dei Titans :mrgreen: ) :)

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Ry » 23/04/2012, 10:37

Concordo con Bilbros
e perfettamente con una sola linea UC con descrizioni particolareggiate e provenienza!
Ry

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Timeline Alterantive dell'U.C, ovvero "what if..."

Messaggio da Zooropa » 06/06/2012, 19:12

Il manga Crossbone Gundam Ghost che è serializzato in questo periodo fa fare un salto notevole nella continuity UC.
Fino ad ora Crossbone era sempre stato inteso come "il sequel di F91". I primi capitoli erano stati scritti da Tomino in persona in modo da dare un futuro ai personaggi del suo sfortunato film. Nel tempo il manga CB ha acquisito una dignità sua autonoma. L'ultimissima edizione (Ghost, appunto) addirittura salda quella frattura finora rimasta aperta tra F91 e Victory Gundam introducendo finalmente l'impero Zanscare che conosciamo dopo aver vissuto le storie di Uso, Shakty, Marbet etc.
Credo che sia un'opera fondamentale per quel che riguarda la costruzione della timeline UC.
La Terra è una palla!

Rispondi