C'era una volta... Akira!

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Rispondi
Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

C'era una volta... Akira!

Messaggio da Franius » 02/07/2013, 10:21

Forse non tutti sanno che tra il 2008 e il 2012 si è paralto insistentemente di una trasposizione live di Akira.

Stiamo parlando di una trasposizione made in Hollywood, con tutti gli adattamenti del caso (Neo-Tokyo che diventa Neo-Los Angeles e cose cosi').

Poi non se n'è fatto piu' niente.

Il motivo principale?
I soldi.

Se vuoi fare Akira devi (ri)fare Blade Runner, e spedere un sacco di soldi, altrimenti viene una ciofeca.
Ma le major in genere hanno paura a spendere (un sacco di) soldi per un titolo che non appartenga già a un franchise "sicuro".
Morale della favola, più di regista ha detto (per fortuna) picche!

Oggi sono usciti fuori un po' di concept art creati in queli anni, per la gioia dei nostri occhi!
akira-live_01.JPG
akira-live_01.JPG (39.69 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_02.JPG
akira-live_02.JPG (27.01 KiB) Visto 1493 volte
akira-live_03.JPG
akira-live_03.JPG (24.4 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_04.JPG
akira-live_04.JPG (21.29 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_05.JPG
akira-live_05.JPG (45.57 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_06.JPG
akira-live_06.JPG (31.37 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_07.JPG
akira-live_07.JPG (29.41 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_08.JPG
akira-live_08.JPG (28.87 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_09.JPG
akira-live_09.JPG (48.47 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_10.JPG
akira-live_10.JPG (25.32 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_11.JPG
akira-live_11.JPG (39.42 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_12.JPG
akira-live_12.JPG (18.75 KiB) Visto 1494 volte
akira-live_13.JPG
akira-live_13.JPG (26.43 KiB) Visto 1494 volte

Se volete saperne di piu', cominciate a leggere da qui

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 02/07/2013, 10:58

E' davvero un bel vedere.

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da AEOLIA » 03/07/2013, 2:54

Dai concept non era affatto male come progetto.
Immagine

Lavaapochi
Capo
Capo
Messaggi: 193
Iscritto il: 31/07/2012, 23:47

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da Lavaapochi » 13/02/2014, 16:45

Akira, Blade Runner, tutto il cyberpunk erano il futuro in cui avremmo vissuto. Lo immaginavamo, sognavamo, temevamo così. Oggi, che siamo praticamente in QUEL futuro, non possiamo più avere sogni... Perché per me, che di anni ne ho 40, il Futuro che è ancora quello, di interfacce neurali, cyberspazio, magari colonie sulla luna, o su marte, o in orbita... E' triste rendersi conto che molto probabilmente morirò senza mai aver fatto un viaggio in orbita...

E cmq Akira lo vidi al cinema, in Italia :)
Orbis non Svfficit

Fortvna defvit non virtvs

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da AEOLIA » 14/02/2014, 3:59

Lavaapochi ha scritto:Akira, Blade Runner, tutto il cyberpunk erano il futuro in cui avremmo vissuto. Lo immaginavamo, sognavamo, temevamo così. Oggi, che siamo praticamente in QUEL futuro, non possiamo più avere sogni... Perché per me, che di anni ne ho 40, il Futuro che è ancora quello, di interfacce neurali, cyberspazio, magari colonie sulla luna, o su marte, o in orbita... E' triste rendersi conto che molto probabilmente morirò senza mai aver fatto un viaggio in orbita...

E cmq Akira lo vidi al cinema, in Italia :)
Sintonia da parte mia con le tue sensazioni.

Essere appassionati di sci-fi forse vuol dire desiderare uno dei futuribili momenti che abbiamo scelto di leggere o tramite un film/anime/serie o videogioco?

Alle volte ho cercato di riflettere sull'interesse che suscitano i fenomeni sci- fi o fantasy, pensando fuori dalla scatola da quanti più possibili punti di vista.

Sull'interesse che tuttora mi tiene intrigato non ho dubbi, mi sto deliziando con Deus Ex Human revolution e riscoperto Wizardry 8 tralasciati per altro.
Non menzionerò i libri, da Moorcock/Pratchett/Pilo/Heinlein/Cherryh ne altro in attesa che me ne occupi.
C'è sempre qualcosa'altro che viene ideato, scritto etc.
Arriva pronto per mostrarci uno spicchio di una realtà diversa.

Eppure davanti ad una umanità che negli anni '80 si vedeva proiettata verso battaglie per la salvezza della terra, con tanti ideali e pericoli da affrontare si poteva avere l'impressione che ci fosse una direzione in cui si spingeva, positiva o negativa che fosse.
Ora partendo dai movimenti dell'economia, degli scandalucci di spionaggio informatico per sapere cosa compriamo in realtà, con la delocalizzazione verso paesi con iva inferiore di ditte di ogni genere... E potremmo continuare per sottolineare come tutto si sta gradualmente spostando verso una sola meccanica.

Interessi molto personali, per tutti, che sia la sopravvivenza della massa o per influenza su quest'ultima .
Quanti anni ci vorranno per vedere anche solo una delle realtà diverse?

Le scoperte, il balzo tecnologico, dove sono?

Non ci saranno reali progressi nella medicina se si continua a pensare alla mappatura del DNA come completa e si parla di parti irrilevanti definendole DNA spazzatura.
La sola definizione è tipicamente umana - se non sai cos'è o che fa o è inutilmente stupido o terribilmente pericoloso- , tant'è che ogni giorno esce qualcosa che ci si era "dimenticati" nella spazzatura.
Niente mutazione genetica volontaria o imposta?
Niente superamento dei limiti in laboratorio?
O forse ci sono scoperte prossime e solo questo trapela. Forse che GATTA-CA ci cova ?

Ciberneticamente aumentati, chip in cui racchiudere il proprio "pensare" sostituendo il cervello e dare finalmente senso ad espressioni come "sento la testa leggera", ci immaginavamo Xenon alle porte, cyborg per scelta o necessità, il lavoro rubato dagli androidi ... Abbiamo Android- i - lavori ce li rubano ovunque, ma per esigenze di mercato... Comunque tutti sono felici con le app. per trovare lavoro!

La rete c'è, ma insegue le chat e le chat (si legga in francese e s'intenda), uno Spirito nel Guscio? Se dovesse uscire una A.I. .... AI che dolor, sarebbe un clone della Flavia Vento.

L'uomo nello spazio: invece d' affannarsi disperatamente alla ricerca di un pianeta abitabile/colonizzabile con molte materie prime, andava bene anche con lo spirito tipicamente umano della cavalletta, si comporta come un maniaco e piazza satelliti per... Guardare e parlare di se stesso....Ovviamente anche togliendo il "se" e la "t".

Non parliamone neanche di cercare vita intelligente, non fa ne paura ne interesse alcuno che possiamo essere soli o che possiamo non esserlo affatto.
L'umano s' accontenta di presunti esperimenti "sociali" in cui osservare forme poco evolute che si dimenano in fa r/l se case/scuole e vari scenari.
Aspettate!!!
Forse risolveranno il problema delle carceri e faranno ascolti con uno spettacolo alla "L'implacabile" conosciuto anche come "The running man"!
Allora avremo un pò di vaga sci-fi! Non quella che immaginavo, ne quella che vorrei.

Penso ci toccherà fare un discorso tenendo una colomba in mano, seminudi su un tetto e sotto la pioggia, ma con una diversa amarezza nelle parole, diciamo un rammarico opposto.
Non preoccupatevi andate pure, non verranno a prendervi, gireranno le spalle e sarete solo il vicino strano di cui sparlare l'indomani. AH forse commenteranno anche la vostra postura e il grande gluteo.

:lol: Un abbraccio a tutti quelli di noi che sognano... Di pecore elettriche!!! :lol: :P
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da Daeva » 14/02/2014, 21:30

Beh, ragazzi, come siete disfattisti!
La cosa bella del futuro è che-- E' il futuro! Magari tra vent'anni, o cinquecento, o mille riusciremo ad andare in orbita, chi lo sa XD !
Essere "nostalgici" di qualcosa che deve ancora avvenire è veramente triste! SU CON LA VITA!

Riguardo l'evoluzione scientifica, Non basta la tecnologia, la "scoperta" o la volontà dei singoli, tanti fattori e "momenti giusti" confluiscono nel progresso.
Oggi guardavo un documentario su Alessandro Magno, e dicevano che ad Alessandria c'erano già studi sulle applicazioni meccaniche del vapore-- secoli prima della rivoluzione industriale! Perchè gli egizi del tempo non hanno sviluppato questi appunti? Perchè usare gli schiavi per qualunque attività era più economico.

Tornando al presente, io per ora non mi trovo male... E non me la sento di rimpiangere cosa non è potuto accadere-- Tutto sommato, in tutti i futuri che ci hanno proposto, mi sembra che tanto bene i nostri posteri non ci si trovino comunque!

...Quanto a voi, cosa fareste se trovaste una tartaruga capovolta in mezzo al deserto? Io me la cucinerei al vapore in onore degli egizi XD !

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da Cronos » 18/02/2014, 1:50

Anch'io andai a vedere Akira al cinema ai tempi e ne ero entusiasta. :)

Poi tempo dopo ho letto il fumetto, ho rivisto il film, e mi sono detto "ma che cagata senza capo né coda". :D

Oggi non la penso tanto diversamente.
Intendo dire, a parte la bella trovata delle sequenze con la moto di Kaneda che sfreccia di qua e di là in una città del futuro... tutto il resto che significato ha ? Il manga originale non ha nemmeno un finale. :|
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: C'era una volta... Akira!

Messaggio da Franius » 18/02/2014, 13:51

Il manga me lo devo andare a rileggere...
Il film venne girato mentre il manga era ancora in corso d'opera...

Rispondi