MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Cronos » 16/11/2013, 14:51

Daeva ha scritto:Mah, non credo... In fondo la storia di Origini è un prequel, ed è sostanzialmente in linea con gli eventi della serie originale, se non per certi dettagli... Non credo che niente possa essere peggio di Unicorn, a livello di plot incasinato ^_^;
No, non è un prequel... contiene qualche flashback ma l'arco narrativo è lo stesso della serie classica.

Il punto è che molti eventi sono stati spostati cronologicamente, a partire dalle tappe del viaggio della Base Bianca sulla Terra.

Poi c'è la questione MS, quelli di Yas sono differenti, soprattutto il Gundam.
Questo crea ancora più confusione tra quella che già c'era tra serie classica e film, dove, ad esempio, il G-Fighter è rimpiazzato dai Core Booster.

Come dice Franius si viene a scoprire che la Federazione aveva già i Guntank quando ancora Zeon non aveva sviluppato gli Zaku.

Se, come temo, la serie avrà successo, la Sunrise potrebbe decidere di citarla anche in altre serie successive e di lì la confusione più totale.

Unicorn ha una trama complessa ma è perfettamente coerente con tutte le serie precedenti.
E' una cosa che ho apprezzato tantissimo perché Fukui si è preoccupato di rendere coerente ogni aspetto della storia e favorire una sorta di continuità di cui molto spesso altri se ne sbattono, MS compresi (vedi 0080 dove non ho mai digerito il restyle di tutti i MS della guerra di un anno in stile Patlabor).
Immagine

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: La serie TV di Gundam Origini nel 2014?

Messaggio da Ry » 16/11/2013, 15:15

Bhè mi sa che siamo divisi in 2, tra quelli che preferiscono il primo e quelli che preferiscono Origin.
Origin secondo me, o piace o non piace, bhè io lo adoro e lo stò rileggendo ora per la seconda volta.
il fatto che sia ovviamente una reeiterpretazione ovviamente ne siamo coscenti e se ci sono delle piccole contradizione,
bhè poco male .. con tutto il positivo di "sviscerazione" dei personaggi che ha non penso guasti.
Yas in una sua intervista (ma se leggete Origin lo dice lui stesso nei commenti) descrive bene che il Guntank è effetivamente un carro con il corpo di un mobilworker con dei cannoni sopra e non è da considerare un vero mobil suit, mi sembra invece lecito che la federazione avesse già un RX77 pronto per un conflitto che poi risultò molto debole per vari aspetti, mentre spiega come Zeon
(e come è accaduto alla germania nelle guerre mondiali) era già ben preparata e pronta con lo sviluppo e la sperimentazione dei mobilworker in MS da combattimento!

Comunque sono molto molto curioso di come interpreteranno Origin in anime, che come dice Bibros (e non solo) i Jap danno
una considerazione ufficiale .

Ry
Ultima modifica di Ry il 16/11/2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: La serie TV di Gundam Origini nel 2014?

Messaggio da Daeva » 16/11/2013, 17:18

Mi sembra ovvio che concordo con Ry XD
Ma capisco anche il punto di Cronos! Certo è seccante che ogni autore si giostri gli eventi della serie a proprio piacimento, ma non credo che questo pregiudichi a priori una comprensione generale dell'opera.
Il punto è che molti eventi sono stati spostati cronologicamente, a partire dalle tappe del viaggio della Base Bianca sulla Terra.
Come dicevo prima, Cronos, non ho letto ORIGINI per intero, mi sono concentrata sui flashback perchè buttavano nuova carne al fuoco.
Non ho letto di come il tragitto della Base Bianca sia stato modificato, ma da questo a dire "la cronologia è stata stravolta" ce ne passa di spazio! In fondo anche in 0079 Kondo ha apportato alcune modifiche in questo senso su alcuni scontri con Zeon, ma la trama e la cronologia non ne rimangono "stravolte".
Come dice Franius si viene a scoprire che la Federazione aveva già i Guntank quando ancora Zeon non aveva sviluppato gli Zaku.
E allora? La Federazione non poteva sviluppare armi di quel genere..? Non potevano aver avuto la stessa intuizione di Zeon..?
Secondo me il fatto che il Guntank siano stati sviluppati prima degli Zaku rende solo più legittima l'immagine della Federazione sfornita di una fanteria spaziale inefficace e obsoleta, e di come Zeon abbia basato molto della sua progettazione sugli errori del nemico.
Unicorn ha una trama complessa ma è perfettamente coerente con tutte le serie precedenti.
Beh, è perfettamente coerente perchè sostanzialmente non aggiunge niente di nuovo. Tutti i collegamenti con ZZ sono citazioni più che nuovi tasselli nello sviluppo di una narrazione coerente (i cloni di Puru erano stati dati tutti per morti? Ora si scopre che uno se ne è salvato >3> ...).
L'unico sforzo in questo senso è stato fatto sulla faccenda degli intrallazzi tra Vist Foundation, Anaheim e governo Federale, con quel prequel sull'attacco terroristico agli albori dell'Universal Century, ma lì c'ho visto più del virtuosismo narrativo un pò fine a se stesso più che un'oggettiva volontà a "spiegare delle cose", volontà che invece è palese in Origini sin dal titolo.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Origini Vs MSG

Messaggio da Franius » 16/11/2013, 19:59

Allora, vediamo di mettere un po' di puntini sulle i, come su suol dire.

Della vicenda narrata nel prima indimenticabile serie TV Mobile Suit Gundam che copre solo gli utlimi mesi della Guerra di Un Anno esistono diverse versioni o interpretazioni.


-1979 - 1981 MOBILE SUIT GUNDAM (romanzi BY Yoshiyuki Tomino) - Il papà di Gundam da la sua personale interpretazione della storia classica: Amuro e gli altri ragazzi sono militari già arruolati sulla nave Pegasus, classe White Base (nell’anime i nomi sono invertiti). Quest’ultima non rientra sulla Terra, Char piloterà anche un Dom rosso...

- 1980 MOBILE SUIT GUNDAM (romanzi di Masaaki Nakane) che sono l'adattamento della serie TV editi in.

- 1981- 1982 TRILOGIA CINEMATOGRAFICA, quello che i giapponesi tendono a considerare "piu' canon" della serie TV. In CCA si vedono dei flashback presi dalla trilogia invece che dalla serie TV. Anche Kitazume in CDA parte da quesrti eventi.

- 1993 -2005 GUNDAM 0079 (Manga by Kondo) l'autore si discosta in parte dalla serie TV, limandone alcune ingenuita' ad es il G-Fighter diventa davvero l'antesignano del FXA-05D G-Defenser visto poi in Z Gundam).

- 2002 - 2011 ORIGNI Manga by Yas) l'autore si discosta in alcuni casi anche parecchio dalla serie TV contraddicendone dei punti base, introducendo pero' alcuni flashback che dovrebbero far luce su eventi passati non visti nell'anime.

Cosa di questo è canon e cosa non lo è?
E' presto detto, solo gli anime sono Canon (ovvero considerato Bianco dalla Sunsrise).
Punto.
Tutto il resto è o Grigio, ovvero canon finche' non contraddice gli anime oppure è Nero se lo contraddice.

Tanto per capirci se un manga scritto prima dell'avvento dell'anime di Unicorn avesse contraddetto poi gli eventi di quest'ultimo, allora sarebbe passato da Grigio a Nero.

C'e qualche eccezione a questa regola.

I corti di Evolve, che se pur animati in genere non sono considerati Bianchi ma Grigi e la trilogia di Zeta che è un caso a se, visto che annulla di fatto TUTTO l'Universal Century dallo 0088 in poi...

Tra serie TV e trilogia di MSG, in genere è piu' "forte" la trilogia cinematografica. In CCA i flashback sono presi da questa e NON dalla serie TV e i mangaka considerano questi eventi come base per le loro storie (vedi ad es. Kitazume con CDA).

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Origini Vs MSG

Messaggio da Franius » 16/11/2013, 20:10

Ah, c'e' una cosa curiosa nel rapporto tra serie TV e trilogia di MSG.
Per i giapponesi uno non esclude l'altra.
Per quanto si preferisca la trilogia, se alcuni eventi (o mecha o chara) della serie TV non contraddicono la trilogia allora li si prende per buoni, "in aggiunta", come se fossero delle side-story (alla 8Th MS team per capirci).

C'e anche chi preferisce "diluire la querelle" dicendo che sono due versioni, due testimonianze di guerra, e in guerra non si sa mai veramente come sono andate le cose...
C'e chi dice che M’Quve sia morto sulla colonia Texas (serie TV) e chi dice che invece sia sopravvissuto alla guerra (trilogia) per poi morire quasi un anno dopo (CDA)...
Come siano andate realmente le cose, chi puo' dirlo?

Ora pero', chiariamo una cosa.
In entrambi i casi, alla fine M’Quve muore.
E questo e' un punto fermo, che non viene poi contraddetto. Ci sono solo 2 date e 2 circostanze diverse. Ma questo non influirà minimamente sulla timeline.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Origini Vs MSG

Messaggio da Daeva » 16/11/2013, 23:38

Grazie per aver fatto chiarezza, President!
Sì, sapevo anch'io della faccenda che in Gundam l'anime è considerato canon e il resto è un contorno, però io dico, mettendomi un pò sulla falsariga dei "diluitori di querelle", che se Origini, o 0079, o anche 0080, aggiungono cose nuove assenti nella serie che non ne neghino i contenuti di base, secondo me quelle possono essere accettate come informazioni "ufficiali".
In fondo se la Sunrise stessa non avesse voluto considerarlo materiale ufficiale non l'avrebbe neanche autorizzato nella pubblicazione, no :/ ?
Poi sono d'accordo, che c'è bianco, grigio e nero, non voglio contestare l'ovvio, ma tutto sommato non si può negare che ogni opera seguente arricchisca quella precedente :/ !
Franius ha scritto:Ora pero', chiariamo una cosa.
In entrambi i casi, alla fine M’Quve muore.
E questo e' un punto fermo, che non viene poi contraddetto. Ci sono solo 2 date e 2 circostanze diverse. Ma questo non influirà minimamente sulla timeline.
--Allora la stessa cosa possiamo dirla su Origini! E DAI x'D !!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Origini Vs MSG

Messaggio da Franius » 17/11/2013, 0:48

Daeva ha scritto:Grazie per aver fatto chiarezza, President!
Sì, sapevo anch'io della faccenda che in Gundam l'anime è considerato canon e il resto è un contorno, però io dico, mettendomi un pò sulla falsariga dei "diluitori di querelle", che se Origini, o 0079, o anche 0080, aggiungono cose nuove assenti nella serie che non ne neghino i contenuti di base, secondo me quelle possono essere accettate come informazioni "ufficiali".

....

E questo e' un punto fermo, che non viene poi contraddetto. Ci sono solo 2 date e 2 circostanze diverse. Ma questo non influirà minimamente sulla timeline.
--Allora la stessa cosa possiamo dirla su Origini! E DAI x'D !!
In Origni viene negato il postulato secondo cui la Federazione NON credeva nell'uso dei MS come armi. In Origini entrambi gli schieramenti hanno da subito i MS, solo che la Federazione riesce a svilupparne uno piu' avanzato (il Gundam) al punto che fara' la differenza in guerra.

Nell'anime, invece, la Federazione non ha MS per i primi 7 mesi di guerra (il rollout dell'RX-78-1 avviene a Luglio). E solo dopo aver recuperato uno Zaku di Zeon che sarà in grado di iniziare davvero lo sviluppo dei sui MS.

Yas capovolge totalemente questo punto di vista, che invece è la base della storia dell'Universal Century.
A Loum la Federazione prende una sonora batosta perche' NON ha i MS, mentre il Principato schiererà per la prima volta in battaglia gli Zaku.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 17/11/2013, 10:17

Io non credo che quella sia la base della storia dell'UC, la base è che una sola unita MS appoggiata da una nave e sostanzialmente governata da ragazzini, riesce a sbaragliare un nemico verso cui l'intera Federazione si era dimostrata finora impotente.

E a ben guardare per fare il punto, che l'RX-78-1 fosse operativo a luglio o a gennaio per me non fa differenza, da questo punto di vista! Diciamo invece che l'utilizzo degli MS dalla Federazione era visto come un supporto più che come una vera e propria unità d'attacco, e allora si aggiunge al disegno l'immagine di una Federazione obsoleta e superata dal punto di vista strategico... Quindi, non è che se la Federazione ha gli MS fa più bella figura, no, fa comunque la becera figura che si merita, perchè nonostante l'innovazione intuita non è riuscita a capirne le potenzialità. Ma se parti da questa base, è anche assurdo credere che questi solo dopo la batosta di Loum iniziano a lavorare sui MS grazie agli studi su uno Zaku, e riescono ad uscirsene con un prototipo (il 2) che supera in tecnologia e performance gli Zaku stessi!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 17/11/2013, 10:50

Daeva ha scritto:Io non credo che quella sia la base della storia dell'UC, la base è che una sola unita MS appoggiata da una nave e sostanzialmente governata da ragazzini, riesce a sbaragliare un nemico verso cui l'intera Federazione si era dimostrata finora impotente.
Ecco qui un punto di vista che ci differenzia totalmente.

Per me la serie classica è "solo" il punto di vista di una nave, di un equipaggio che ha dato si il suo contributo (importante), ma che da sola non avrebbe mai potuto far vincere una guerra.

La guerra è stata vinta dalla Federazione NON perche' Amuro pilotasse il Gundam, ma perche' le risorse a sua disposizione erano di gran lunga superiori a quelle del Principato.
Zeon sperava in una guerra lampo, e cosi' non e' stato.

L'arrivo del Gundam sul teatro di guerra ha fatto si che Zeon, già logoro e sfiancato da una guerra che non poteva piu' permettersi, andasse nel panico e iniziasse cosi' a sprecare le ultime risorse disponibili in una scellerata rincorsa all'arma definitiva.

In MS Igloo questo clima è più che evidente.

Durante la battaglia di Odessa c'erano in gioco due eserciti, non un "robottone" pilotato da un "super ragazzino".
Senza le centinaia di altri soldati federali impegnati, da sola la White Base col suo robottone bianco, non avrebbe potuto fare nulla.
E senza la battaglia di Odessa, Zeon non sarebbe stato costretto a scappare dalla Terra, perdendo cosi' l'unica vera fonte di risorse per la sua macchina bellica.

E alla fine della Guerra, il Principato è capitolato sia per liti intestine (Degwin -> Giren -> Kycilia) sia per l'offensiva massiccia sferrata dalla Federazione che ormai aveva recuperato il gap tecnologico.

I GM federali erano di gran lunga superiori agli Zaku, che cmq costituivano ancora l'ossatura delle forze di Zeon.
E Zeon non aveva piu' piloti veterani, essendo praticamente tutti morti duranta l'anno di guerra.
Quindi Zeon alla fine aveva una valanga di prototipi ancora non testati, prodotti in pochi esemplari e pilotati da ragazzini inesperti.

Mentre la Federazione aveva veicoli efficienti, prodotti in serie e con piloti di certo non veterani (non avevano alle spalle sufficiente esperienza), ma di sicuro meglio addestrati e di età anagrafica maggiore rispetto ai ragazzini di Zeon.

L'universal Century non è soltanto la storia del viaggio della White Base,
E' anche la storia dell'Ottavo Plotone di stanza in Asia o del pilota collaudatore dell'RX-78 NT-1
E' anche la storia del pilota di GM morto a Jaburo.
E' anche la storia di svariati piloti collaudatori morti nel rogo del loro veicolo.
E' anche la storia dei soldati federali inermi e terrorizzati di fronte a ciclopi d'acciaio alti 17,5 metri.
E' anche la storia, non ancora raccontata, del fotoreporter di guerra che si recherà a costo della sua stesa vita in una zona di gerra, o dell'occupazione di Berlino o della caduta di New York, o degli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sidney...

Di tutto questo Yas in Origini cosa ci ha raccontato?

L'universal century è un universo ricco, coerente (molto ma molto piu' della media per essere un prodotto giapponese), variegato, credibile...
Di cui, lasciatemelo dire, l'anello piu' debole e' proprio la prima serie tv che ha ancora addosso "il puzzo" delle vecchie serie robotiche, con un robot protagonista, un ragazzino che lo pilota e altri robot comprimari.

Yas non conosce l'universal century. Conosce solo la prima serie.

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 17/11/2013, 12:31

Mi soffermo su un singolo episodio di "Mobile Suit Gundam" : Scontro nel Texas, che ritengo uno dei migliori.
Nei film riassuntivi è stato totalmente eliminato.
In Origini di Yas è stato travolto tutto senza senso, realizzando quella buffonata di scontro tra mobil suit degno di "300" di Zack Snyder e poi ha sostituito lo scontro con il Gyan nella colonia Texas con Challia Bull.
Blaaaaaaaah, W la serie televisiva!!!!

Rispondi