MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: Origini Vs MSG

Messaggio da Ry » 17/11/2013, 13:00

Nell'anime, invece, la Federazione non ha MS per i primi 7 mesi di guerra (il rollout dell'RX-78-1 avviene a Luglio). E solo dopo aver recuperato uno Zaku di Zeon che sarà in grado di iniziare davvero lo sviluppo dei sui MS.

Yas capovolge totalemente questo punto di vista, che invece è la base della storia dell'Universal Century.
A Loum la Federazione prende una sonora batosta perche' NON ha i MS, mentre il Principato schiererà per la prima volta in battaglia gli Zaku.
Dal mio punto di vista invece non mi pongo qual'è la base dell'UC anche se penso che Franius l'abbia descritta molto bene, e ne sono pienamente convinto.
Personalmente mi piace più quella di Yas anche se Lui forse si sia letto solo il primo manga e dell'altro UC manco se ne è fregato (ma non lo scuso). Forse ci facciamo delle s... mentali se uno o l'altra fazione aveva i MS o meno.
Personalmente, al dilà di cosa si dica nel primo anime in riferimento ai MS della federazione, non mi piace molto...
fino a luglio , solo Guntank (che è un carro) e poi a luglio PAM! un bel RX-78-1 che da li alla versione 2 poco cambia e che,
tra l'altro, non ci incastra proprio nulla con uno Zacku ... mmm per me è poco credibile, mentre il passaggio che descrive Yas sullo sviluppo dei MS sia della Federazione che del Principato mi sembra molto più veritiera.
Dal canto mio noi come già detto cerchiamo delle continuità che forse i vari interpretatori Jap non si pongono più di tanto, che ne sò, magari se domani viene detto di riscrivere MSG ad un altro personaggio magari lo reinterpreta a modo suo, bho?
Penso che i nostri dubbi dovranno aspettare ancora un annetto per vedere come la sunrise-bandai vorranno interpretare il nuovo anime di Origin!

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: La serie TV di Gundam Origini nel 2014?

Messaggio da Cronos » 17/11/2013, 13:32

Daeva ha scritto:Mi sembra ovvio che concordo con Ry XD
Ma capisco anche il punto di Cronos!
Scusa Daeva, ma qui mi sa tanto che mi sono ritrovato schierato, mio malrgado, da una parte piuttosto che da un'altra.
Se rileggi i miei precedenti messaggi noterai che non ho fatto riferimento alla qualità delle due serie.
Non sto dicendo che una è più bella e l'altra fa schifo. ;)

Origini l'ho apprezzato come tutti voi, soprattutto la parte sui flashback mi è piaciuta molto come approfondimento sulla storia della guerra di anno e sulla caratterizzazione di Char e Seyla.

Il punto che stavo sostenendo io è un altro.
Per me Origini rimane un piacevole "What if". Se diventerà una serie Tv di certo favorirà una confusione totale nella storyline, anche perché le nuove generazioni partiranno da quella e non dalla serie classica.
Insomma al di là della qualità dell'opera, avere tante versioni differenti di eventi che poi vengono citati nelle serie a seguire, distrugge quella coerenza e continuity che ho sempre apprezzato dell'UC.

Purtroppo ai Giapponesi piace molto fare questo tipo di operazioni.
Lo hanno fatto anche Leiji Matsumoto e Go Nagai per le loro space opera, spero solo che il risultato finale non crei una tale confusione da imporre un "reboot" alla Star Trek.

Io più che andare a riscrivere e reinterpretare parti vecchie (e insistere sempre su quella cavolo di Guerra di un Anno) andrei aggiungendo parti nuove, come ha fatto Fukui con Unicorn.
Anche qui, bada bene, non sto dicendo che Unicorn è bellissima e tutto il resto fa schifo. ;)
Ci sono ancora tantissimi buchi da riempire nella timeline dell'UC, certo la Guerra di un Anno è commercialmente più vendibile, ma la bravura di un autore sta anche in questo: scrivere qualcosa di nuovo e originale cercando di rimanere coerente con quanto già fatto.
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 17/11/2013, 15:36

Ecco appunto, Origni sarà un bel what if, così come lo sono stati i film di Zeta.

Non credo proprio che genererà un nuovo UC.

Sono propenso invece a pensare che ci saranno nuove opere pre/post/durante Unicorn.
IMHO e' quella la nuova OYW (da sfruttare commercialmente).

Avatar utente
Char70
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/11/2008, 16:09
Località: Zum City

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Char70 » 17/11/2013, 17:56

Daeva ha scritto:è anche assurdo credere che questi solo dopo la batosta di Loum iniziano a lavorare sui MS grazie agli studi su uno Zaku, e riescono ad uscirsene con un prototipo (il 2) che supera in tecnologia e performance gli Zaku stessi!
Infatti... questo è un esempio delle "ingenuità" che menzionava qualcuno qualche Post precedente.
E che Yas, nel bene o nel male, ha forse cercato di "correggere" plasmando gli eventi, a volte a suo modo. E credo anche che la Sunrise gli abbia dato l'ok per farlo... non voglio pensare che nessun "capoccione" della Società non si fosse interessato al planning del Manga. Se qualcosa non avesse dovuto andar bene avrebbero "fermato" Yas correggendone il tiro. O no? O volete credere che abbiano lasciato carta bianca a Yas "fidandosi" ciecamente sperando che non impazzisse tutto ad un tratto cancellando anni di "storia"? :mrgreen:
E comunque, visto che gli Anime sono "canon"... vedremo se e quando uscirà l'Anime cosa succederà.
Io prendo Origin come una bella "rinfrescata" de "l'anello più debole" come ha scritto Franius.
Franius ha scritto:L'universal Century non è soltanto la storia del viaggio della White Base,
E' anche la storia dell'Ottavo Plotone di stanza in Asia o del pilota collaudatore dell'RX-78 NT-1
E' anche la storia del pilota di GM morto a Jaburo.
E' anche la storia di svariati piloti collaudatori morti nel rogo del loro veicolo.
E' anche la storia dei soldati federali inermi e terrorizzati di fronte a ciclopi d'acciaio alti 17,5 metri.
E' anche la storia, non ancora raccontata, del fotoreporter di guerra che si recherà a costo della sua stesa vita in una zona di gerra, o dell'occupazione di Berlino o della caduta di New York, o degli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sidney...

Di tutto questo Yas in Origini cosa ci ha raccontato?
E' vero... ma perdonami, ci sarebbero voluti millemila tankobon per raccontare il tutto vista la prolificità del Maestro nell'allungarsi in aneddoti vari! Eddai...
E poi l'Anime? Srvirebbe un film vero e proprio... più lungo di Avatar e della Trilogia della prima Serie... :mrgreen:
Franius ha scritto:Yas non conosce l'universal century. Conosce solo la prima serie.
Mi sembra un pò "forte" come frase... e comunque, proprio su quella ha "lavorato" con Origin.


Si capisce che propendo per la riscrittura? :mrgreen:
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 17/11/2013, 18:17

RX-78, non so di cosa stai parlando, ma appena acquisirò Origini per intero sarà mia premura smentirti A PRIORI XD

Franius, non sto dicendo che l'UC non sia variegato e molteplice grazie agli svariati contributi che fanno da satellite alla storia principale (= l'anime), ma qui stavamo parlando (o almeno io stavo facendo quello!) del "perno" che fa ruotare la serie TV, e non di tutte le implicazioni che comporta perchè mi sembra ovvio che se Yas decide di fare un manga basato sull'anime si incentra su quello che conosce e che ha collaborato a realizzare, non è dovuto che in Origini debba metterci riferimenti a tutte le serie precedenti contemporanee e seguenti, perchè evidentemente non ne ha avuto intenzione e sicuramente era più motivato e incuriosito a fare luce su determinati dettagli e fatti che per ovvi motivi nell'anime non si sono potuti trattare.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: La serie TV di Gundam Origini nel 2014?

Messaggio da Daeva » 17/11/2013, 18:27

Cronos ha scritto:[Se diventerà una serie Tv di certo favorirà una confusione totale nella storyline, anche perché le nuove generazioni partiranno da quella e non dalla serie classica.
E io dico, MA BEN VENGA!
Perchè alla fine da quello che dite ho solo capito che per "confusione più totale" voi intendete che la Anaheim crea gli RX a gennaio invece che a luglio.

Abbiamo già parlato dell'attualità di un opera rispetto al pubblico cui viene offerta quando si parlava di Build Fighters.
Io ripeto, che se un ragazzino giapponese DI OGGI guarda la serie TV originale, sicuramente la definirà come una schifezza. Ma non perchè, pvviamente, la serie TV originale sia una schifezza, ma perchè la storia è semplice, e da quando è nato ne avrà viste tremila, con trame più complesse, robot più fighi e personaggi più carismatici.
Se con Origini si vuole affascinare questa fascia di età più giovane pur -scusate l'espressione colorita XD- tendendo per le palle i fan di vecchia guardia, secondo me non ne possiamo che giovare tutti! --Prima su tutti la Sunrise XD Che già ha fatto MSIA di Origini e tra un pò farà anche quelli "con la colorazione dell'anime" x'DDD

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 17/11/2013, 18:47

Daeva ha scritto:RX-78, non so di cosa stai parlando, ma appena acquisirò Origini per intero sarà mia premura smentirti A PRIORI XD


Attenderò trepidante.....

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 17/11/2013, 19:05

Char70 ha scritto:E credo anche che la Sunrise gli abbia dato l'ok per farlo... non voglio pensare che nessun "capoccione" della Società non si fosse interessato al planning del Manga. Se qualcosa non avesse dovuto andar bene avrebbero "fermato" Yas correggendone il tiro. O no? O volete credere che abbiano lasciato carta bianca a Yas "fidandosi" ciecamente sperando che non impazzisse tutto ad un tratto cancellando anni di "storia"? :mrgreen:
Non hanno "fermato" neanche Tomino quando ha scritto i romanzi e ha stravolto molto di piu' di Yas, ne quando Kondo ha scritto il suo 0079.
E allora?
E comunque, visto che gli Anime sono "canon"... vedremo se e quando uscirà l'Anime cosa succederà.
E' gia' successo con i film di Zeta, e non mi sembra che sia stato poi corso alla nuova timeline generata dal finale dei film.
Le opere successive hanno semplicemente ignorato quella trilogia.
Franius ha scritto:L'universal Century non è soltanto la storia del viaggio della White Base,
E' anche la storia dell'Ottavo Plotone di stanza in Asia o del pilota collaudatore dell'RX-78 NT-1
E' anche la storia del pilota di GM morto a Jaburo.
E' anche la storia di svariati piloti collaudatori morti nel rogo del loro veicolo.
E' anche la storia dei soldati federali inermi e terrorizzati di fronte a ciclopi d'acciaio alti 17,5 metri.
E' anche la storia, non ancora raccontata, del fotoreporter di guerra che si recherà a costo della sua stesa vita in una zona di gerra, o dell'occupazione di Berlino o della caduta di New York, o degli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sidney...

Di tutto questo Yas in Origini cosa ci ha raccontato?
E' vero... ma perdonami, ci sarebbero voluti millemila tankobon per raccontare il tutto vista la prolificità del Maestro nell'allungarsi in aneddoti vari! Eddai...
Aspetta, non dico che doveva scrivere l'enciclopedia dell'U.C.
Dico che lui al di fuori di MSG (serie TV o Film che sia) non ha la piu' pallida idea di cosa sia successo in oltre 20 anni di produzione (23 all'uscita del primo volume di Origini)

Nel momento in cui Yas nel num 12, mette insieme Char, Ramba Ral e le Black Tri-Star per l'assalto alla Luna, dimostra a mio parere una ingenuità senza precedenti.
Mi è sembrato di essere in una soap opera degli anni 80.
Ha messo insieme gli unici assi di Zeon che lui conosceva.
Quella era l'occasione per usare Johnny Raiden, o Anavel Gato o qualunque altro asso di Zeon.
Quello sarebbe stato interessante. Vedere cosa avevano fatto altri personaggi famosi (uno su tutti Gato), alle origini della guerra.

Invece no, cosa fa Yas?
Usa i 3 attori di grido, gli idoli delle folle e li mette tutti e tre insieme (ok 5) in una quanto meno improbabile missione.
Ah, e poi mi dovete spiegare come fa un novellino, appena reintegrato nell'esercito dopo aver combinato casini all'accademia, ad avere gia' il suo MS personalizzato rosso.
Ma in quale realtà credibile sarebbe mai avvenuto cio'?

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 17/11/2013, 19:13

--Ma da quello che ho capito, Char non ottiene una posizione "di spicco" in quella situazione perchè
1) Era risaputo da tutti che il suo degrado dopo l'accademia è stata una faccenda "politica" per salvare il culetto a Garma
2) Non sta sotto Ramba Ral, che tutti sappiamo essere il più brav'uomo di Zeon x'DDD ?

Comunque concordo sui personaggi minori!!! Johnny, Gato, ma anche Shin Matsunaga-- Ci sarebbero stati benissimo, ma probabilmente Yas semplicemente non se l'è sentita di mettere mano su personaggi non creati da lui (e aggiungerei PURTROPPO visto che quello che ho avuto occasione di sbirciare su questi personaggi di cartaceo è stato a dir poco deludente)...
Se ben guardi, anche in Unicorn l'autore tratta i personaggi di ZZ sfiorandoli vagamente -Mineva esclusa, inventandosi questa figlia segreta o questo clone sopravvissuto, ma sostianzalmente limitandosi a citazioni.

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da AEOLIA » 18/11/2013, 10:10

Ma che bella discussione vivace XD
Benvenuto Daeva sul forum!

Complicata faccenda farsi un'idea di quello che succede nell' U.C., per me che seguo tutto quel che si chiami Gundam è qualcosa di affascinante (col tempo spero di poter dire d'essere "passato di li per conoscere" su tutti i manga-anime-romanzi di tutte le timeline a cui riuscirò ad accedere).

La cosa che amo fortemente in U.C. è l'aver creato una dimensione fantascientifica con i suoi fatti storici e personaggi, insomma un'universo immaginario.
Da lettore di sci-fi non posso che apprezzare questo aspetto.

E se avessimo parlato di Five Star Stories? Questo topic non sarebbe neanche esistito: FSS è sinonimo di Nagano, la base fondamentale del tutto è il manga, il film basato sulla stessa opera non crea alcun problema di incoerenza perchè fa fede il manga.
In comune con gundam ha di aver creato una dimensione, fatti e personaggi, universo immaginario.
Ma le somiglianze finiscono li, perchè in Gundam tante mani diverse hanno scritto storie o disegnato le stesse ognuna delle quali ha detto la sua per certi versi.
E per quanto riguarda le tante opere includibili nell' U.C. ci sono alcune che spiccano per i disegni in modo molto positivo, mentre altre usano disegni funzionali solo alla trama o quasi.

-Sbavo per lo stile mech di Kobayashi e Kondo, e il chara di Mikimoto o Yas-

Volendo cercare una motivazione obiettiva dei pareri discordanti su questo topic:

Una tavola di Origin è un'indimenticabile esperienza di disegno.
Dovrebbe essere questo il punto di arrivo definitivo e più elevato della serie originale MSG.
Per il disegno lo è, a parere di molti.
Per la trama prende diramazioni in tante scene alcune delle quali sollevano nebbia su fatti non detti altrove (finalmente) mentre altri finiscono col far storcere il naso ad alcuni che hanno avuto modo di passare per le altre versioni.

Origin è come un' ipotetico spettacolo di danza in cui Nureyev fa squadra con altri grandi ballerini, coccolato dal regista che gli dice: "sei il maestro, vai esprimiti pure! Non preoccuparti del copione sappiamo che sarai indimenticabile e tornerai a far amare quest'opera! L hai già interpretata, no? Come se fosse tua completamente, interpretala ancora."
Confortato da questo non va neanche alle prove.
Il giorno della prima il pubblico assiste ad un fantastico Nureyev che regala esattamente quello che volevano regista e produttore: un evento indimenticabile che vende copie della registrazione in cassetta e gadget vari e potrà essere sfruttata per soldi facendone altri adattamenti che avranno a loro volta altri gadget.
Una parte del pubblico però ha notato che molto spesso lui non cercava neanche di andare a ritmo degli altri ballerini e rimane perplessa e vorrebbe spiegazioni o semplicemente la vede come un'occasione un pò persa per avere il migliore spettacolo di danza.

La mia idea su Origin:

Fantastica serie, ho trovato godibilissimi le narrazioni su eventi mancanti ed appassionante rileggere tutto in una nuova chiave di lettura ottenendo un'esperienza nuova su una base conosciuta:
ma tutte le altre serie, che ci faccio?
Appena provo a metter idealmente li in mezzo, Origin, finisce con lo smontare catene di eventi.
Le ho prese per alimentare un fenomeno cultural/commerciale?
Un fenomeno che ha creato un brand a tutti gli effetti e sta sempre più calcando la mano sul lato commerciale?

Dove se ne va l'universo immaginario che ho apprezzato?

Finchè resta uno SPLENDIDO "what if..." o realtà parallela, firmato Yas ci sono, se mi si dice va al posto della storia vista nell'anime, film o nel manga di Kondo ho le mie perplessità.
Non rappresenta neanche un restyling tecnologico-culturale della serie che Tomino stesso ha detto che avrebbe visto bene ai giorni nostri.
Se questo dovesse cambiare per la versione anime lo scopriremo dopo la conclusione di Unicorn.
Immagine

Rispondi