MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 15:19

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Ma per carità.
Qui nessuno è portatore del verbo, chiariamoci.
Stiamo discutendo su cio' che ci ha trasmesso un'opera.
Ok, lo mettevo solo in chiaro perchè la gente solitamente mi vede come un'attaccabrighe aggressiva-- Non volevo dare anche a voi questa impressione T_T; !
Franius ha scritto:
Char70 ha scritto: <<essa rivisita in maniera originale la saga iniziale, restandone al contempo fedele [...]>>
<<questo è il vero Gundam!>>
<<senza stravolgere lo svolgimento della storia.>>
NON sono side story, non sono seguiti. Sono remake.
A me sembra che le interviste quotate da Char implichino proprio un senso di "aggiunta", non di "remake".
Si parla di fedeltà alla storia originale, non di un semplice "voglio dire le cose come piace a me per togliermi uno sfizio!"...
Daeva, sei daccordo con me che stiamo dando delle personali interpretazioni a un testo tradotto da qualcun'altro a proposito di cio' che ha detto qualcun'altro ancora?

Quanto ci vogliamo scommettere che il traduttore ha tradotto il termine "Side Story" (che ha un significato ben specifico nell'universo di Gundam) con un piu' banale "storia parallela"?

Cmq, tecnicamente Origini e' un remake. Se poi aggiunge cose, tanto di guadagnato.

Ms Igloo, 0080, 8Th MS Tean, CDA ecc. ecc. AGGIUNGONO cose, senza sostotuirle o cambiarle.
Anche l'Evolve 1 aggiunge qualcosina.

I tre film, i romanzi di Tomino, il manga di Kondo e Origini sono tutti remake della serie classica.
Poi ognuno puo' considerali piu' veri del vero, ma a conti fatti sono tutti una riscrittura di qualcosa di gia' scritto.
8-)

Avatar utente
Char70
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/11/2008, 16:09
Località: Zum City

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Char70 » 19/11/2013, 15:25

D'accordissimo con Daeva e Ry!
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 15:37

Franius ha scritto:I tre film, i romanzi di Tomino, il manga di Kondo e Origini sono tutti remake della serie classica.
Poi ognuno puo' considerali piu' veri del vero, ma a conti fatti sono tutti una riscrittura di qualcosa di gia' scritto.
Ma siamo d'accordo, è ovvio che dal momento che riscrivi una storia ne stai facendo un "remake", ma non puoi assumere che questo (e Origin nello specifico) abbia qualità di "What If", perchè più che un'intenzione di "cambiare dettagli per cambiare la storia" ci vedo quella di un fan che spiega ad altri fan come o perchè questo e quello è successo.

Poi certo, come dici per la traduzione dell'intervista, a noi queste cose arrivano solo tramite terzi, e dopo anni dall'uscita originale.
In Giappone sicuramente ogni volta che Yas pubblicava un capitolo su rivista sarà stato bersagliato da critiche, suggerimenti e interrogativi dei fan giapponesi... E non è da escludere che alcuni elementi di sviluppo siano stati suggeriti o ispirati da interventi simili.

Dal mio punto di vista, ogni "aggiunta", che sia in una side-story o in un "remake" all'UC è comunque oro colato, e se qualcosa stride o non torna col canon io mi sforzo di farcelo entrare comunque, ahahah XD !

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 16:20

Daeva ha scritto: Dal mio punto di vista, ogni "aggiunta", che sia in una side-story o in un "remake" all'UC è comunque oro colato, e se qualcosa stride o non torna col canon io mi sforzo di farcelo entrare comunque, ahahah XD !
Ma si, quello e' il lavoro di noi fan
;)

E' solo diversa il "quanto" per forza ognuno di noi ce lo fa entrare comunque.

Se in un libro (nello specifico MS Graphica) mi dicono che all'inizio le unita' RX-178 dei Titani erano 4 e una e' andata distrutta durante un collaudo (con tanto di documentazione fotografica) anche per me e' oro colato.
S'infila nella continuity che e' una bellezza, cosi' come tutta la serie di 0080 (dove viene presentato un Gundam che poi viene distrutto prima che possa essere consegnato alla White Base).

Viceversa, non riesco a far entrare in continuity il Rick Dom rosso di Char che usa nei romanzi di Tomino.
In quella timeline le cose sono talmente (o abbastanza fate vobis) diverse che non mi permetteno di inserirlo nella continuity ufficiale.

In quell'altro universo le cose sono andate in maniera differente.
E in tutta onestò intelettuale non posso ricostruire la storia di un universo di narrazione saltando da una timeline all'altra.
E se Zeon avesse vinto la Guerra?
E se Char si fosse unito alla White Base?
E se la Federazione avvesse avuto i MS da sempre?
E se a la guerra non fosse finita dopo un anno?

Sono tutti scenari raccontati, i primi 2 in videogame, gli altri due in manga.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 16:54

Franius ha scritto:
Daeva ha scritto: Dal mio punto di vista, ogni "aggiunta", che sia in una side-story o in un "remake" all'UC è comunque oro colato, e se qualcosa stride o non torna col canon io mi sforzo di farcelo entrare comunque, ahahah XD !
Ma si, quello e' il lavoro di noi fan
[...]
E in tutta onestò intelelttuale non posso ricostruire la storia di un univeso di narrazione saltando da una timeline all'altra.
Certo, ci sono dei limiti a quanto si può accettare!
Anche io, per quanto mi gasino e voglia comprarli tutti (x'DD), trovo difficile accettare che Garma e Dozle avessero i loro MS personalizzati o che oltre a quello di Char ci fossero altri 350 zaku più o meno rossi di altrettanti capitani, quindi posso capire perfettamente quanto tu possa trovare inconcepibile quella differenza di 6 mesi nel concepimento dell'RX, ma per quanto assurdi o inesatti questi dettagli possano risultare bisogna riconoscere che il "canon" non ne viene stravolto, come ne sarebbe stravolto da, per dire, Char che prende il comando della Base Bianca o la guerra che dura più di un anno.

--Voi implicate che per la faccenda dei 6 mesi di Origini sia necessario riscrivere tutto l'UC (che comunque a quanto ci dimostra la Sunrise, non ci vorrebbe neanche tanto a farlo x'DDD) e che per l'anime di Origini la gente "non ci capisca più niente"!
Io credo che come si riescono ad accettare le modifiche dei film nei riguardi della serie TV originale si possa fare lo stesso anche con Origini.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 17:06

Daeva, io non ho mai detto che la gente poi non ci capirà più nulla...
Per me, per la mia sensibilità e percezione di quest'opera fantastica, Yas ha introdotto troppe modifiche alcune che reputo fondamentali.
E avere i MS da sempre per me è sufficiente a cambiare (tanto) la percezione di quel mondo.
In MS Igllo 2 i soldati federali sono terrorizzati di fronte a questo gigantesco mostro meccanico con un occhio solo...
Cosa possono fare alcuni colpi di ortano contro un mostro simile?

Tutto questo aspetto nell'opera di Yas si perde...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 17:23

Daeva, io non ho mai detto che la gente poi non ci capirà più nulla...
Non mi riferivo strettamente a te, mi riferivo al vago "voi" in cui racchiudevo i detrattori di Origini in questa discussione XD
Tutto questo aspetto nell'opera di Yas si perde...
Sì, è vero, l'opera di Yas è molto meno "militareggiante" e drammatica di quanto non sia l'eccelso Igloo, sicuramente i due lavori nascono da necessità o sensibilità differenti, ma non per questo una nega l'altra. --Sicuramente non puoi dire a un'autorità come Yas di scrivere una storia in questo o in quel modo, mi sembra anche giusto che la scriva come preferisca.
Poi certo, riuscire ad agglomerare o meno tutte le varie sfaccettature di un universo insieme è una faccenda di gusti e volontà (o fanatismo x'D) ma non è impossibile a priori.

Per farla breve, guarda in faccia la realtà, quando uscirà l'anime di Origini e diventerà automaticamente canon anche tu sarai costretto a farlo, mwahahahah!
(x'D)

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 20:08

L'anime di Orgini sarà Canon come lo sono i tre film di zeta IMHO....
Almeno finché non faranno altri anime ambientati nella nuova timeline.
A quel punto sarà ne più ne meno come qualsiasi altro universo di Gundma (Cosmic Era, Anno Domini ecc. ecc.).

Anche Star Trek dopo il re boot ha due timeline...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 20:51

Vedremo, vedremo..!

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Ry » 19/11/2013, 22:12

...anch'io sono mooolto curioso!
Ry

Rispondi