MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 6:54

Ry ha scritto:
Franius ha scritto: Ad es. come ho gia' detto, l'evoluzione e lo svilupop dei MS da parte federale.
In Origini i Guncannon sono i MS vecchi della Federeazione e i Guntank sono gia' operativi da diversi anni.

La Federeazione invece NON aveva MS.
Il Guntank (maggio 0079), il Guncannon (0079 non si sa il mese, ma è logico presupporre giungo) e il Gundam (Luglio 0079) sono 3 prototipi, uno successivo all'altro, del Progetto V.
Se questa è la differenza maggiore... io non me ne faccio un problema, anzi il Principato aveva già dal 0075 lo zaku I armato e la federazione dormiva fino a maggio del 0079???? mmhhh io sono per Yas!
Ry
Bhe, Ry....
Questa è la storia.

Si la Federazione dormiva.

E stava perdendo la guerra proprio per questo suo errore di valutazione

Poi de gustibus...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 10:47

Franius ha scritto:
Ry ha scritto:
Franius ha scritto: Ad es. come ho gia' detto, l'evoluzione e lo svilupop dei MS da parte federale.
In Origini i Guncannon sono i MS vecchi della Federeazione e i Guntank sono gia' operativi da diversi anni.

La Federeazione invece NON aveva MS.
Il Guntank (maggio 0079), il Guncannon (0079 non si sa il mese, ma è logico presupporre giungo) e il Gundam (Luglio 0079) sono 3 prototipi, uno successivo all'altro, del Progetto V.
Se questa è la differenza maggiore... io non me ne faccio un problema, anzi il Principato aveva già dal 0075 lo zaku I armato e la federazione dormiva fino a maggio del 0079???? mmhhh io sono per Yas!
Ry
Bhe, Ry....
Questa è la storia.

Si la Federazione dormiva.

E stava perdendo la guerra proprio per questo suo errore di valutazione

Poi de gustibus...
Allora la differenza è davvero SOLO quella x'DDD ?
E secondo voi il fatto che la Federazione sviluppi degli MS sei mesi prima di quanto detto dalla serie TV vedrebbe la necessità di sviluppare un nuovo universo? "La timeline viene sconvolta"?!! Secondo me è un'esagerazione bella e buona!

Alla fine dei conti è molto meno credibile e assurdo che la Federazione "dorma" per 4 anni, poi magicamente in 6 mesi tiri fuori il Gundam dal niente, che pur basandosi solamente sullo Zaku, si dimostra anche più performante di Dom, Rick Dom, Gelgoog e comunque ogni altro MS più evoluto sviluppato successivamente da Zeon!
Ok che l'anime è il canon, ma secondo me Origini non si pone affatto come "What if" o una serie di assurde interpretazioni, semplicemente ne narra alcuni eventi in maniera più organica e sensata.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 11:12

Daeva ha scritto: Allora la differenza è davvero SOLO quella x'DDD ?
E secondo voi il fatto che la Federazione sviluppi degli MS sei mesi prima di quanto detto dalla serie TV vedrebbe la necessità di sviluppare un nuovo universo? "La timeline viene sconvolta"?!! Secondo me è un'esagerazione bella e buona!

Alla fine dei conti è molto meno credibile e assurdo che la Federazione "dorma" per 4 anni, poi magicamente in 6 mesi tiri fuori il Gundam dal niente, che pur basandosi solamente sullo Zaku, si dimostra anche più performante di Dom, Rick Dom, Gelgoog e comunque ogni altro MS più evoluto sviluppato successivamente da Zeon!
Ok che l'anime è il canon, ma secondo me Origini non si pone affatto come "What if" o una serie di assurde interpretazioni, semplicemente ne narra alcuni eventi in maniera più organica e sensata.
Daeva, non ho scritto un'enclipedia sul confronto tra Origni e MSG (non è detto che prima o poi non lo faccia), Origni l'ho letto man mano che usciva e non mi ha entusiasmato.
L'ho trovato ridicolo in alcuni punti, puro fan service in altri, e generalmente un prodotto molto sopravvalutato.
Queste le mie sensazioni.

Qui non si discute se è piu' sensato che la Federeazione abbia da anni (non mesi) i MS o meno.
Io ho fatto presente cha anche cambiando SOLO questo, viene stravolta la timeline.

Perche', lo ripetero' fino alla nausea, la storia dell OYW e' la storia dell'avvento dei MS.
I MS li ha introdotti il Principato. La Federazione non li ha mai considerati.

Zeon ha avuto la supremazia tecnologica per buoni 6/7 mesi dall'inzio della Guerra.
Sperava in una guerra lampo, ma le di gran lunga maggiori risorse a disposizione della Federazione hanno instaurato uno stillicidio che Zeon non poteva permettersi.
L'arrivo dei MS (non solo del Gundam, di tutti i GM prodotti in serie) ha riequlibrato il gap tencologico e grazie alle maggiori risorse, ha permesso alla Federazione di vincere la Guerra.

Zeon recupererà questo gap solo con il Gelgoog (che si, è equivalente al Gundam RX-78-2), ma ormai non aveva piu' piloti esperti a cui affidarli.

Libri, manga, videogame e anime in 35 anni di produzioni insistono e concordano tutti su questo aspetto.

Nonvi piace? Non lo trovate credibile? Non piace a Yas?
Vi sembra piu' coerente la versione di Yas?
Se ne puo' discutere, ma resta il fatto cha Yas ha cambiato (in maniera dastrica) il presupposto su cui si basa la storia dell'U.C.

Allora vi dico che preferisco 0079 di Kondo, che NON cambia la storia dell'U.C. ma elimina/adatta le incongruenze tenclogiche tipiche da "cartone animato". Vedi il G-Fighter che gia' Sunrise aveva eliminato dai film (assieme allo Zakrello).

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 13:18

Franius ha scritto:Daeva, non ho scritto un'enclipedia sul confronto tra Origni e MSG (non è detto che prima o poi non lo faccia)
Aspetterò con ansia XD !
Franius ha scritto:Origni l'ho letto man mano che usciva e non mi ha entusiasmato.
L'ho trovato ridicolo in alcuni punti, puro fan service in altri, e generalmente un prodotto molto sopravvalutato.
Queste le mie sensazioni.
A me è piaciuto molto, soprattutto come amplia e svela retroscena più o meno plausibili su fatti che non vengono mostrati o spiegati nella serie.
Anch'io ho trovato alcune parti VERAMENTE STUPIDE (la faccenda di "Char Aznable" su Texas), altre molto forzate (GarmaxChar e CharxLalah) e altre veramente intriganti (la morte di Zeon [il papà di Char XD] come risultato di un malore e non di un assassinio da parte degli Zabi), ma ciò nonostante mi è sembrato un manga plausibile e interessante nel complesso.
Certo, non è il manga migliore che abbia mai letto nella mia vita, o la serie di Gundam che amo più in assoluto, non è neanche il mio manga di Gundam preferito, a ben guardare, ma ne ho apprezzato il tentativo di fare chiarezza su alcuni punti, rivelare fatti importanti su cui un fan medio si è sempre interrogato, e tutto sommato non ho avuto alcun problema a "digerirlo" col resto del canon. --Quindi non capisco perchè non possa farlo anche il resto del fandom. Basta conservare le parti utili e soprassedere su quelle che stridono col canon della serie TV.
Franius ha scritto:Perche', lo ripetero' fino alla nausea, la storia dell OYW e' la storia dell'avvento dei MS.
O più che altro, l'inizio del loro uso effettivo in battaglia, e il loro sviluppo nelle fasi del conflitto.

Comunque sia chiaro che non voglio mancare di rispetto ai veterani del forum, o metto in discussione quello che dite tanto per polemizzare gratuitamente.
--Mi sto accanendo verso quella parola, "stravolgere".
Perchè "stravolgere" implica che tutta la storia CAMBIA per quel dettaglio, ma questo non avviene. Zeon fa ancora il culo alla Federazione, la Federazione poi, per superiorità numerica, tecnica o quello che vi pare, fa il culo a Zeon.
Diciamo che Yas cambia, modifica la timeline per fare un punto, e può piacere o meno, ma mi sembra ingiusto definire tutta l'opera come un'assurdità senza senso.

Avatar utente
Char70
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/11/2008, 16:09
Località: Zum City

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Char70 » 19/11/2013, 13:27

Sulla "Official Guidebook" numero 1, è riportato che <<Quest'opera rappresenta infatti l'ultimo tassello del puzzle chiamato "Gundam"...
Quest'opera su Gundam realizzata da Yas non è una storia parallela né tanto meno un seguito: essa rivisita in maniera originale la saga iniziale, restandone al contempo fedele [...]
>>
Nell'intervista a Kunio Okawara si legge che <<Leggendo "Gundam Origini", ho pensato: questo è il vero Gundam!>>
E ancora, nell'intervista allo stesso Yas si legge (a proposito della Serie TV) che <<Trattandosi si un'opera che risale a più di 20 anni fa, le regole dell'epoca permettevano di descrivere alcune cose solo in un certo modo. Per fortuna ero uno dei membri dello staff originale, quindi credo di potermi permettere di modificare almeno quei dettagli che non si addicono più ai giorni nostri (risata). Comunque, dato che apprezzo tantissimo la prima serie di Gundam, le modifiche di cui parlo sono sempre tese soltanto a migliorare e a completare, senza stravolgere lo svolgimento della storia.>>
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 13:49

Daeva ha scritto: Comunque sia chiaro che non voglio mancare di rispetto ai veterani del forum, o metto in discussione quello che dite tanto per polemizzare gratuitamente.
--Mi sto accanendo verso quella parola, "stravolgere".
Perchè "stravolgere" implica che tutta la storia CAMBIA per quel dettaglio, ma questo non avviene. Zeon fa ancora il culo alla Federazione, la Federazione poi, per superiorità numerica, tecnica o quello che vi pare, fa il culo a Zeon.
Diciamo che Yas cambia, modifica la timeline per fare un punto, e può piacere o meno, ma mi sembra ingiusto definire tutta l'opera come un'assurdità senza senso.
Ma per carità.
Qui nessuno è portatore del verbo, chiariamoci.
Stiamo discutendo su cio' che ci ha trasmesso un'opera.
E Origini, come tante altre cose nella vita o lo si ama o lo si odia.

E' una di quelle cose che in un modo o nell'altro lascia il segno.

;)

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Franius » 19/11/2013, 13:57

Char70 ha scritto:Sulla "Official Guidebook" numero 1, è riportato che <<Quest'opera rappresenta infatti l'ultimo tassello del puzzle chiamato "Gundam"...
Quest'opera su Gundam realizzata da Yas non è una storia parallela né tanto meno un seguito: essa rivisita in maniera originale la saga iniziale, restandone al contempo fedele [...]
>>
Nell'intervista a Kunio Okawara si legge che <<Leggendo "Gundam Origini", ho pensato: questo è il vero Gundam!>>
E ancora, nell'intervista allo stesso Yas si legge (a proposito della Serie TV) che <<Trattandosi si un'opera che risale a più di 20 anni fa, le regole dell'epoca permettevano di descrivere alcune cose solo in un certo modo. Per fortuna ero uno dei membri dello staff originale, quindi credo di potermi permettere di modificare almeno quei dettagli che non si addicono più ai giorni nostri (risata). Comunque, dato che apprezzo tantissimo la prima serie di Gundam, le modifiche di cui parlo sono sempre tese soltanto a migliorare e a completare, senza stravolgere lo svolgimento della storia.>>
Char, sono tutte opinioni personali.
Di Yas e di Okawara.

Non è una storia parallela significa che non e' una side-story (0079 Apocalypse, 8Th MS Team e 0080 sono "storie palallele" ovvero Side-Story).
Non è un seguito significa semplicemnte che non è un seguito. Zeta è un "seguito".

E' una rivisitazione in maniera originale (a gusto personale dell'autore) della saga iniziale.
Anche i romanzi di Tomino sono una rivisitazione in maniera originale (a gusto personale dell'autore) della saga iniziale.
Possono piacere di meno, aver avuto meno successo commerciale.
Ma sono sullo stesso piano.

NON sono side story, non sono seguiti. Sono remake.
A gusto personale dell'autore.

Che puo' piacere o meno.

8-)

Avatar utente
Char70
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 146
Iscritto il: 27/11/2008, 16:09
Località: Zum City

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Char70 » 19/11/2013, 13:59

A me... piace!
:mrgreen:
SIEG ZEON!!!

Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Daeva » 19/11/2013, 15:03

Franius ha scritto:Ma per carità.
Qui nessuno è portatore del verbo, chiariamoci.
Stiamo discutendo su cio' che ci ha trasmesso un'opera.
Ok, lo mettevo solo in chiaro perchè la gente solitamente mi vede come un'attaccabrighe aggressiva-- Non volevo dare anche a voi questa impressione T_T; !
Franius ha scritto:
Char70 ha scritto: <<essa rivisita in maniera originale la saga iniziale, restandone al contempo fedele [...]>>
<<questo è il vero Gundam!>>
<<senza stravolgere lo svolgimento della storia.>>
NON sono side story, non sono seguiti. Sono remake.
A me sembra che le interviste quotate da Char implichino proprio un senso di "aggiunta", non di "remake".
Si parla di fedeltà alla storia originale, non di un semplice "voglio dire le cose come piace a me per togliermi uno sfizio!"...

Avatar utente
Ry
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 441
Iscritto il: 16/12/2011, 11:35

Re: MSG: Anime vs Manga vs Romanzi

Messaggio da Ry » 19/11/2013, 15:18

.. a me piace!
personalente, anche se Franius non sarà daccordo, io la considerò come una storia mix tra un remake ed un aggiunta, di tanti
particolari personali e non, che non vanno in contrasto con la prima, ma aggingono ancora più fascino alla saga iniziale.

Ry

Rispondi