weathering su modelli utilizzo spaziale

Avatar utente
Casval
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/11/2008, 13:26
Località: Napoli

weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Casval » 07/02/2009, 10:55

ho un po di dubbi che mi prendono su come fare del weathering sul rick dom...è un ms ad utilizzo spaziale per cui oltre danneggiamenti da combattimento/urto quale può essere un effetto di logorio nello spazio???
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 07/02/2009, 11:05

Tradotto?

Avatar utente
Casval
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/11/2008, 13:26
Località: Napoli

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Casval » 07/02/2009, 11:11

Tradotto che effetto di logorio si può applicare su un modello spaziale? Ad esempio per un carro armato più o meno è presto detto... sono stato un po contorto forse :D
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 07/02/2009, 11:14

Ah si certo ora capisco, hai ragione......

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Franius » 07/02/2009, 11:47

Sicuramente le bruciature dei laser/pallottole sulle bocche da fuco, poi sempre le bruciature sugli ugelli di scarico e sulle zone "troppo" vicine a questi ultimi.

Graffi in generale, causati dal pulviscolo spaziale...

Avatar utente
Prana
Zabi Tyrant
Zabi Tyrant
Messaggi: 255
Iscritto il: 16/10/2008, 12:24
Località: Luna: cratere Prana
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Prana » 07/02/2009, 11:51

Casval ha scritto:effetto di logorio si può applicare su un modello spaziale?
Opacizzalo per effetto del pulviscolo spaziale ad alta velocità, piuttosto che le classiche scrostature nelle zone di camminamento. I razzi sono la sola fonte di spinta nello spazio, per cui gli ugelli devono essere invecchiati di conseguenza.

Le perdite di liquidi (come olio, etc.) ci possono pure stare ma in assenza di gravità non colano verso il basso.

Di sicuro dal punto di vista linguistico, il concetto di weathering (invecchiamento per via di agenti atmosferici) nello spazio è un controsenso! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

G.M@X
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/12/2008, 22:24

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da G.M@X » 07/02/2009, 16:09

Ciao.Concordo con Prana.Mancando gli agenti atmosferici "pioggia,sabbia,vento ecc..." che renderebbero "vissuto" un modello terrestre, lo stesso non può dirsi per un modello "esclusivamente" ad uso spaziale. Ritengo però che il forte irraggiamento solare (la mancanza della schermatura atmosferica) induca una marcata opacizzazione del colore. Inoltre l'uso dello stesso mezzo in un orbita terrestre ricca (già oggi) di detriti spaziali può condurre sia a "graffi" che a "bozzi" e scostature varie;l'entità degli stessi purtroppo sarebbe minima se rappresentabile su un 1/144,qualcosa in più su di un 1/100. Ottimo anche l'aspetto "usurato" degli ugelli di scarico anche se credo l'uso intensivo nello spazio non sia necessario per via della mancanza di atmosfera (stop'n go).
Infine questi benedetti mezzi spaziali andranno pure in manutenzione qualche volta....e vuoi che non si graffino o ammacchino un pochino???? :D :D :D
Un saluto.

Orca
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/12/2008, 19:09
Località: savona

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Orca » 08/02/2009, 20:30

Scusate se mi intrometto.
Avete dimenticato la cara vecchia ruggine, che si può formare a causa del contatto con l'ossigeno e umidità dell'aria
presente negli hangar una volta chiusi i portelli esterni
Immagine
Si vis pacem para bellum

Avatar utente
MsZ 006
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1852
Iscritto il: 27/11/2008, 16:15
Località: Oscuro meandro del soggiorno sommerso da scatole di Model Kits.
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da MsZ 006 » 10/02/2009, 14:49

Praticamente le solite cose ma senza terra e colature :lol:
Immagine

BELIEVE IN A SIGN OF ZETA!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: weathering su modelli utilizzo spaziale

Messaggio da Davraf » 12/02/2009, 12:05

dipende quanto 'tempo' di vita ha. spesso si tende a fare le stesse cose che si fanno sui mezzi militari terrestri di terra/acqua come carri armati o navi. secondo me si dovrebbe pensare dippiù a mezzi come aerei che sono in continua e costante manutenzione. quindi a meno che non vuoi considerare una fortunata lunga vita del tuo modello e proprio anche in considerazione del fatto che ti trovi in un ambiente meno soggetto a logorii io non forzerei troppo la mano.
per esempio lascerei stare olio e ruggine e considererei anche che stai parlando di un modello arrivato negli ultimi mesi della OYW: parlare di 'invecchiamento' mi sembra fuoriluogo a meno che non si tratti di un relitto. o un cross join con almeno lo 0083.
e' solo la mia opinione
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Rispondi