Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Universal Century
Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Bilbros » 17/05/2014, 12:40

Riesumazione di topic necessaria, dato che ieri sera (ora italiana) c'è stata la premiere dell'ultimo episodio di Unicorn.

Visti e goduti tutti gli oltre 95 minuti di questo capitolo conclusivo, che riserva qualche buona sorpresa anche a chi conosce lo svolgimento della trama nel romanzo originale.
I fan dei mecha e dell'azione gradiranno sicuramente di più la parte iniziale, ma anche nella seconda metà ci sono alcune battaglie epiche, in una delle quali interviene un MS la cui presenza ho personalmente apprezzato moltissimo.
Per gli estimatori di Hokuto no Ken (ebbene sì!) consiglio vivamente lo scontro decisivo tra lo Unicorn ed il Neo Zeong 8-)

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Gundam Unicorn ep. 7 "Over the Rainbow"

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 17/05/2014, 14:09

E noi comuni mortali stiamo in attesa.....

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Unicorn ep. 7 "Over the Rainbow"

Messaggio da Daeva » 22/05/2014, 12:39

--Anche io ancora non l'ho visto!
Spero che si riesca a organizzare qualche proiezione in terra nostrana così da gustarmelo su grande schermo ;_; ...Sono stufa di vedere su PC dove non si può apprezzare al meglio T_T; !!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: Road to episode 7

Messaggio da Davraf » 28/05/2014, 12:57

raga, l'ho visto in originale...


è l'episodio che mi è piaciuto meno di tutti. l'ho trovato un incrocio strano tra F91 ed Evangelion...


Full Frontar alla fine era soltanto un guscio vuoto che col suo supermega Mobile Armor sembrava molto Carozzo Maschera di Ferro.
Lo unicorn invece nelle battute finali, quando si mette a parare il colony laser generando un ATField... cristallizzando...
e quando Banager si risveglia, un po' Kamille, un po' Cecily, con Audri che lo chiama...
e i tre funnels dello unicorn...
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Bilbros » 30/05/2014, 11:31

Qualche precisazione rispetto al secondo commento...
Full Frontar alla fine era soltanto un guscio vuoto che col suo supermega Mobile Armor sembrava molto Carozzo Maschera di Ferro.
Anche se fosse veramente voluto, un eventuale parallelismo tra il Neo Zeong ed il Rafflesia personalmente non mi sembra un aspetto negativo: negli episodi precedenti erano molto diffusi (e generalmente apprezzati) riferimenti ad altre opere animate gundamiche, e questo potrebbe essere stato un modo per "citare" anche F91 (cosa altrimenti impossibile, visto che si svolge ventisette anni dopo Unicorn)
Lo unicorn invece nelle battute finali, quando si mette a parare il colony laser generando un ATField... cristallizzando...
Niente AT Field..si tratta di un'amplificazione estrema (dovuta a risonanza spinta degli psycoframe attorno a cui i due RX-0 sono costruiti) del "normale" I-field di cui sono dotati gli scudi di Unicorn e Banshee.
Una simile risonanza psichica era sucessa su Char's Counterattack, dove il v Gundam di Amuro (che pur aveva lo psycoframe solo sul cockpit) riesce a deviare da solo la caduta di Axis.
La "cristallizzazione" è un effetto "secondario" del sovraccarico dello psycoframe.
e quando Banager si risveglia, un po' Kamille, un po' Cecily, con Audri che lo chiama...
Beh, questo avviene praticamente nella stessa maniera del romanzo originale

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Franius » 30/05/2014, 11:34

--------- ADMIN MODE ON ---------

Spezzato il topic, qui si parla liberamente dell'episodio dopo averlo visto.

Vietato l'uso del tag SPOILER, visto che si da' per scontato che se si partecipa a questo topic è perchè si è gia visto l'episodio

--------- ADMIN MODE OFF ---------

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Franius » 30/05/2014, 11:37

Domanda (rivolta a Max Bilbros), ma qual'e' la differenza nel finale tra romanzo e anime?

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Bilbros » 30/05/2014, 15:18

Il finale vero e proprio è sostanzialmente immutato: entrambe le versioni si chiudono cpn Audrey, alias Mineva Lao Zabi, che trasmette dal Magallanica (il colony builder di Industrial 7, separatosi dal cilindro della colonia stessa) un "messaggio di speranza" a tutta la sfera terrestre, mentre Banagher, dopo aver sconfitto Full Frontal e bloccato il Colony Laser, "vola" sullo Unicorn verso di lei...

Non si possono però trascurare le differenze; tra le tante qui ne posso rimarcare almeno una paio, piuttosto evidente:
oltre al macroscopico (è proprio il caso di dirlo) cambio di MS utilizzato da Full Frontal, c' è da notare che sul romanzo lo scontro conclusivo fra MS era preceduto da un duello di scherma tra il biondo leader di Neo Zeon e Banagher (cosa che faceva molto episodio conclusivo della prima serie!).
Ma ovviamente ce ne sarebbero da dire molte altre su Full Frontal, sulla sorte di Angelo Sauper (che sul romanzo si suicida), sull'assenza o comuqnue cambiamento del tanto vituperato "God mode" di Banager (con annesse visioni), e così via...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Franius » 31/05/2014, 14:45

Ok Max , abbiamo ancora da far arrivare Dynit quelle dell'epoca VI da far pubblicare sul loro sito.
Per quelle col VII abbiamo tempo fino a Lucca ...

;-)

Quindi il Neo Zzeong e' inedito....
Confesso che un po' lo sospettavo...
Ma alla fine nell'anime, correggi mi se sbaglio, di Full Frontal non è stato detto chiaramente che sia un clone di Char, vero?

Bilbros
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 329
Iscritto il: 29/03/2011, 23:55

Re: Unicorn ep. 7 - DOPO AVERLO VISTO (SPOILER!!)

Messaggio da Bilbros » 31/05/2014, 21:48

Ma alla fine nell'anime, correggi mi se sbaglio, di Full Frontal non è stato detto chiaramente che sia un clone di Char, vero?
Beh, da quanto mi risulta, non è mai stato un clione di Char (l'unico ad oggi noto è Affranshi Char, protagonista di Gaia Gear). In effetti. per quel che ne so il romanzo è molto più esplicito sull'identità di Full Frontal, e tanto per non perdere l'abitudine all'autoreferenzialità cito a man bassa da http://www.universalcentury.it/characters/full-frontal...
[...] pur non trattandosi della celeberrima “Cometa Rossa” rediviva, le sue somiglianze non sono affatto casuali: Full Frontal è infatti un Newtype artificiale, che per volontà di Monaghan Bakharo (ministro della difesa della Repubblica di Zeon) è stato sottoposto a chirurgia plastica in modo da apparire fisicamente uguale al vero Char, di cui ha anche “assorbito” le memorie rimaste “intrappolate” nello psyco-frame dell’MSN-04 Sazabi.
(A titolo di curiosità aggiungo qui che Monaghan è figlio di Darcia Bakharo, primo ministro sotto gli Zabi ai tempi della Gerra di un Anno.)

Sull'anime tutte le parti collegate alla Repubblica di Zeon sono saltate a piè pari, e la vera identità di Full Frontal non viene chiarita in modo così diretto.
Tuttavia, sulla base della sua ripetuta autodefinizione di "vascello", nonché di alcuni dialoghi (e scene) della parte finale dell'episodio 7, si può intuire che anche qui la sostanza non cambia: si tratterebbe infatti sempre di un essere umano prodotto in laboratorio (ma la differenza è che non si sa da chi), "posseduto" dalla parte più cupa delle memorie di Char (e non si sa se questa "possessione" è stata voluta o accidentale).
Dopo che il suddetto spirito di Char lo abbandona (accompagnato da Amuro e Lalah), Frontal rimane un mero guscio vuoto, per la disperazione di Angelo Sauper....

Rispondi