IdeOn curiosità e altro

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Rispondi
Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

IdeOn curiosità e altro

Messaggio da AEOLIA » 01/06/2014, 6:58

Alla ricerca di anime da sbirciare ho deciso di riprendere Ideon, e dopo essermi rivisto sul tubozzo le puntate del finale epico: m'è ripreso un certo interesse...

Le puntate finali trasmesse come lungometraggio "Be Invoked" le trovate qui sottotitolate in Inglese, audio originale:

http://www.youtube.com/watch?v=sRrdP9GJPqo

Tra le curiosità la serie di Tomino è stata forte fonte d'ispirazione per Anno, papà di Evangelion.
Si possono trovare i temi del misticismo del gigantesco robot (Ideon alto 105 mt nominali, 80mt. la misura canon dei film Eva Rebuild) con caratteristiche del divino in sè
Spoiler: show
o per meglio dire il divino/un'origine completamente diversa intrappolata in un aspetto da robot, con una missione da Messia ed una minaccia d'Armageddon ad ogni sgomitata
.
E altre caratteristiche sparse qui e là le evito di spoilerare.
Che sia una vociferata opera di plagio o ispirazione da parte di Anno, fondamentalmente restano serie distinte godibili entrambe e con messaggi/morale diversi.

Esiste un crossover, non-canon ovviamente, in versione manga con Gundam!

機動戦士VS伝説巨神 逆襲のギガンティス,Kidou Senshi Vs. Densetsu Kyojin: Gyakushu no Gigantis
Mobil Suit VS Gigante Leggendario:Il Contrattacco di Gigantis

Collocabile nella zona temporale di ZZ
Storia peculiare dove Amuro e Char sono presenti, quest'ultimo con capelli più lunghi e occhiali alla Quattro ed è presente Judau oltre che una giovinetta Mineva.
spoiler che tocca anche il finale di Ideon:
Spoiler: show
interessante come il finale di Ideon si presti a loop di questo tipo
I mobile suit presenti sono varianti dello Z, ZZ e Zaku III (quest'ultimo Char's custom, uff un altro XD da fare 1/400)

Vederlo massacrare suit federali e zeoniani è assurdo considerata la differenza di dimensioni e devo dire che come volume unico mi farebbe piacere leggerlo in italiano!
Fortemente improbabile, ma vabbè.
Le scene di battaglia le ho trovate molto godibili e l' Ideon-Gigantis risulta custom per l'occasione.


...Fine delle curiosità!...

E qui vengo al mio personalissimo interesse risvegliato:
visto che esiste un kit Ideon Aoshima in scala 1/420...E che comunque va customizzato per rifare il Gigantis vorrei cogliere l'occasione per adattarlo in 1/400, qualcuno ne ha uno di questi kit di cui vuole liberarsi ?? :oops: :oops:
Penso finirà poggiato assieme ad altri kit in attesa, ma non mi dispiacerebbe averlo specialmente perchè potrebbe fare la sua porcella figura vicino all'Eva 1/400 kotobukiya.
Caspita, mi sta prendendo di mano la collezione e finirà col trasformarsi in una Super robot wars collection XD da una Gundam collection che era!
Immagine

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: IdeOn curiosità e altro

Messaggio da CapMar-Vell92 » 14/11/2014, 18:02

E' qui che Tomino ha dato il massimo di se dimostrando definitivamente di essere il Giacomo Leopardi degli anime.
Spoiler: show
Infatti nessun altro suo anime finisce con il 100% del cast morto ammazzato. Almeno i fantasmi dei personaggi fanno la pace nel finale di Be Invoked
Altro che Anno. :P
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: IdeOn curiosità e altro

Messaggio da AEOLIA » 14/11/2014, 18:18

CapMar-Vell92 ha scritto:E' qui che Tomino ha dato il massimo di se dimostrando definitivamente di essere il Giacomo Leopardi degli anime.
Spoiler: show
Infatti nessun altro suo anime finisce con il 100% del cast morto ammazzato. Almeno i fantasmi dei personaggi fanno la pace nel finale di Be Invoked
Altro che Anno. :P
Sapevo avresti apprezzato il body count alla Tomino!
Un finale davvero impegnato quello e vale la pena Ideon per quel finale così assurdo.
Immagine

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: IdeOn curiosità e altro

Messaggio da CapMar-Vell92 » 14/11/2014, 19:11

AEOLIA ha scritto:
CapMar-Vell92 ha scritto:E' qui che Tomino ha dato il massimo di se dimostrando definitivamente di essere il Giacomo Leopardi degli anime.
Spoiler: show
Infatti nessun altro suo anime finisce con il 100% del cast morto ammazzato. Almeno i fantasmi dei personaggi fanno la pace nel finale di Be Invoked
Altro che Anno. :P
Sapevo avresti apprezzato il body count alla Tomino!
Vedi, ecco la cosa curiosa di me, sono un tipo abbastanza sensibile e le serie con i grossi body count(specialmente quando l'autore riesce a farmi piacere i personaggi) mi lasciano l'amaro in bocca, ma io continuo a guardare perchè è come vedere le news di disastri o documentari di guerra: Sono terribili ma non riesci a distogliere lo sguardo.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Rispondi