F4 by FOX

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: F4 by FOX

Messaggio da Franius » 06/08/2014, 21:01

Un conto è' adattare un'opera da un formato a un altro, un conto è' fare scelte grossolane che stravolgono il significato di un messaggio così come lo ha voluto dare l'autore dell'opera originale.

Nel film degli F4 della FOC del 2005 stravolge le origini degli F4 e stravolge il rapporto tra Reed e Victor.
Quindi, dal mio punto di vista e' un pessimo adattamento.

Il film funziona?
Boh?
Se stravolge l'opera da cui è tratto a,me non interessa se il film "da solo" funziona.
Avrebbe richiamato lo stesso numero di persone se invece di chiamarsi I Fantastici Quattro si fosse chiamato Gli Incredibi quattro?

No.
Se si prendono i diritti di un'opera per farne una trasposizione è perché si crede che con quell'opera si possano fare soldi.

Altrimenti prenderei i diritti di un'altra opera.

Se la Disney ha tirato fuori i fantastiliardi di zio Paperone per comprare Star Wars invece di creare un nuovo marchio di sci fi il motivo e' sempre lo stesso.

Daredevil per me ad es. e un'ottima trasposizione del fumetto. Eppure come film a molti non è piaciuto.

I primi due X Men di Synger erano molto buoni (in epoca pre Marvel Studios).
First Class?
Dite quello che volete, quella non è la prima formazione degli X-Men. Quello,non sono gli X-Men originali.
Quindi perché chiamarlo First Class, come l'omonimo fumetto, se poi non è quello?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: F4 by FOX

Messaggio da Bright » 06/08/2014, 21:12

Nel caso degli uomini X, per mantenere una continuity filmica. Puro e semplice e per nulla sbagliato.
Dopotutto noi fan della Marvel dovremmo essere abituati agli universi alternativi. Cioè, perché accettare gli Ultimates o Ultimate Spider-Man, e poi non accettare un altro universo alternativo che invece che negli albi, prende piede al cinema?

Hai mai pensato di scrivere alla Marvel per dirgli che siccome alcuni dei dettagli degli X-Men cambiano notevolmente nella collana "Ultimate X-Men" avrebbero fatto meglio a chiamarli "Ultimate Supermutants" o qualcosa di simile?

Perchè negli stessi fumetti, nello stesso medium, si, e nel passaggio ad altro medium invece no?

Ti consiglio la lettura di "Manuale della Sceneggiatura Cinematografica", editore Dino Audino, spiega bene perché per trasporre un'opera a volte sia necessario tradirla.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: F4 by FOX

Messaggio da Franius » 06/08/2014, 21:28

Non sono d'accordo.

I Marvel Studios hanno dimostrato e stanno dimostrando tutt'ora che possono adattare (e incassare cifre stratosferiche) senza stravolgere.

Marvel Studios = 1 - 20Th Century FOX = 0

P.S. La Marvel ha chiamato quell'univero Ultimate. Quelli sono gli Ultimate X-Men no gli X-Men originali.
Il fumetto First Class parla di Scott, Jean, Hank, Bobby e Warrren.

Se vuoi fare un universo alternativo , padronissimi.
Ma lo chiami in maniera diversa.
La stessa Marvel definisce il suo come "cinematic Universe" .

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: F4 by FOX

Messaggio da Bright » 06/08/2014, 22:56

Franius ha scritto:Non sono d'accordo.

I Marvel Studios hanno dimostrato e stanno dimostrando tutt'ora che possono adattare (e incassare cifre stratosferiche) senza stravolgere.

Marvel Studios = 1 - 20Th Century FOX = 0

P.S. La Marvel ha chiamato qeull'univero Ultimate. Quelli sono gli Ultimate X-Men no gli X-Men originali
La stessa Marvel definisce il suo come "cinematic Universe" .
A me Thor, CAP, Hulk, Iron Man e perfino i prossimi QuickSilver e Scarlett sembrano assai stravolti, per non parlare della Vedova Nera, dello Shield, di Hawkeye... Dico che sembrano a me, ma sai benissimo anche tu che sono ASSAI stravolti, tanto quanto le altre proprietà Marvel in mano agli altri studios, tant'é che si sono inventati un universo e una continuity ad hoc. E perché questo va bene per la Marvel ma non per la FOX?

c'é Iron Man del cinematic universe (e non dirmi che non é diversissimo dall'originale a fumetti, ha differenze madornali davvero) e i FQ del cinematic universe, Spider-Man del cinematic universe (io adoravo quello di Raimi e detesto questo recente, però li ho visti tutti prima di detestarli), e gli X-Men col loro cinematic universe, qual'é il problema?

Il problema é nelle simpatie e antipatie di ognuno, e ciascuno ha diritto sacrosanto ad avere i suoi preconcetti, anche i meno circostanziati, ma risparmiamoci almeno UNA balla: Marvel al cinema stravolge quanto gli altri.

Poi, ci sarebbe da dire che tu nella FOX includi tante altre case che non corrispondono ad essa, ma non mi piace ripetermi e se hai glissato su questo macroscopico dettaglio avrai di certo i tuoi motivi.

Io nasco come lettore degli X-Men: a parte X3 e i film solisti di Wolvie, trovo l'universo cinematografico assai più compatto ed efficace, narrativamente, di quello dei comics. E l'idea che la formazione originale degli uomini X non fosse quella vista in First Class, visto il valore generale del film, non mi sfiora nemmeno.

Cmq procurati Chronicle, ne vale la pena!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: F4 by FOX

Messaggio da Franius » 07/08/2014, 22:48

Bright ha scritto: Io nasco come lettore degli X-Men: a parte X3 e i film solisti di Wolvie, trovo l'universo cinematografico assai più compatto ed efficace, narrativamente, di quello dei comics. E l'idea che la formazione originale degli uomini X non fosse quella vista in First Class, visto il valore generale del film, non mi sfiora nemmeno.

Cmq procurati Chronicle, ne vale la pena!
Io nasco come lettore degli F4 all'epoca della Corno.
Sono passato attraverso Star , Play Press, Marvel Italia e poi Panini...
Ho avuto qualche decennio per farmi le mie idee e avere delle aspettative per gli adattamenti cinematografici valutarli come tali (adattamenti appunto) oppure se come qualcosa di liberamente tratto.

A me i film (anche ben riusciti come First Class) ma che poco o nulla hanno a che fare con l'opera originale, non piacciono.

Ha fatto benissimo la Rowling a mantenersi l'ultima parola sulle sceneggiature di Harry Potter, visto che si trattava di film delle SUE opere.

:-)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: F4 by FOX

Messaggio da Bright » 07/08/2014, 23:45

Franius ha scritto:
Io nasco come lettore degli F4 all'epoca della Corno.
Sono passato attraverso Star , Play Press, Marvel Italia e poi Panini...


:-)
Lo stesso percorso che abbiamo fatto tutti, io della Corno compravo assiduamente l'uomo ragno, dopotutto é ragionevole che i vecchi fan di Gundam della prima ora abbiano affrontato letture simili, quantomeno nei fumetti, ma io parlavo di quel momento, a cavallo tra scuole medie e superiori, in cui "scegli" di continuare coi fumetti mentre la moltitudine attorno a te ti domanda "ma leggi ancora i giornaletti?"

Il momento in cui alzi lo sguardo dal tuo "giornaletto", guardi il tizio che ti ha fatto la domanda, decidi che non vuoi degnarlo di risposta e torni a leggere. Io quell'Epifania la ebbi con gli X-Men, all'epoca in cui Tempesta divenne leader, per dire, e il buon vecchio Uomo Ragno vestiva a lutto...

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: F4 by FOX

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 27/01/2015, 16:36

Il primo teaser trailer:

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: F4 by FOX

Messaggio da CapMar-Vell92 » 01/02/2015, 14:23

Ma è un film sui F4 o un nuovo Interstellar? :P
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: F4 by FOX

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 01/02/2015, 20:23

Ti dirò questo mi sembra uno di quei film che con un titolo diverso diventa migliore, staremo a vedere.....

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: F4 by FOX

Messaggio da Cronos » 24/02/2015, 1:27

Anche a me da l'idea di essere un bel film, ma che nulla avrà a che vedere con i FF.

Un po' come il film di Kyashan (La Rinascita)...
Immagine

Rispondi