Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 10/02/2016, 2:13

Cronos ha scritto:Ok ho finalmente avuto il tempo di leggere il nuovo volume.
6€ buttati nel water. :)

No dico, ma quante cose avrei potuto fare con quei 6 euro ??? :shock:
Quante piante avremmo potuto risparmiare dall'abbattimento se non avessimo stampato quel volume ?
[...]
Ah, come ti capisco, Cronos!
Cmq, rallegrati! Che stampare su carta nuova faccia disboscare le foreste è un luogo comune infondato, la carta da stampa si produce quasi esclusivamente dai pioppi, e le industrie cartiere ne piantano di continuo per avere la materia prima (+ carta si usa=+ più piante vengono piantate, paradossale, lo so)... il disboscamento lo fa l'edilizia, le industrie estrattive, non la carta.
Unica, piccola consolazione.
Su tutto il resto, dall'inchiostro agli Aqua GM, ti do pienamente ragione.
Anzi no, non serve nemmeno arrivare all'inchiostro.
Avevi già detto tutto chiedendoti cos'altro avresti potuto fare con 6 euro...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 10/02/2016, 10:55

Dai ragazzi, la guerra (di un anno) è finita!
A me sembra legittimo che la produzione e sperimentazione di MS non finisca lì-- Cioè, a voi sembra implausibile che una popolazione (ricchissima) che abita in una zona paludosa/marittima non si impegni per adattare dei mezzi standard alle necessità geografiche e logistiche della propria area? Se la cosa vi sembra assurda, potete buttare nel cesso sia le MSV che le enciclopedie con lo sviluppo dei MS.
E poi basta con queste idee dell'artista che interpretate come offese personali, è un manga, il suo compito è intrattenere, e ci riesce benissimo!

PS: Voglio pilotare un Guncannon Aqua :/

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Genocid » 10/02/2016, 15:03

a me non è dispiaciuto affatto, anche se sarebbe bastato un semplice hovercraft da trasporto per portare quei ms in giro (e la cosa si vede quantomeno nei romanzi di unicorn)

per il resto nessuno ha notato lo zanny (mezzo zaku mezzo gm) con cui i monaci recuperano lo scienziato nel volume precedente?
Immagine
ImmagineImmagine

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da lomarzo » 10/02/2016, 16:35

la spartan la vedo bene nel prossimo film di macross! ah ah ah

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Genocid » 11/02/2016, 11:57

lomarzo ha scritto:la spartan la vedo bene nel prossimo film di macross! ah ah ah
lol si!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Cronos » 12/02/2016, 19:28

Daeva ha scritto:Dai ragazzi, la guerra (di un anno) è finita!
A me sembra legittimo che la produzione e sperimentazione di MS non finisca lì--
Si Dae, ma non è questo il problema.
Il fatto è che quel coso con i trampoli è del tutto fuori luogo come design e potenza.
E' una sboronata inutile, tanto per dire "io ho disegnato un nuovo Gundam ancora più figo".

Che poi a pensarci bene, se proprio voleva mettere MS avanzatissimi, fazioni di monaci combattenti e quant'altro, gli bastava ambientare la sua storia in un futuro remoto, tipo UC 0180, e non avrebbe generato troppe incoerenze.
Cioè, a voi sembra implausibile che una popolazione (ricchissima) che abita in una zona paludosa/marittima non si impegni per adattare dei mezzi standard
Ma non li hanno adattati, dicono esplicitamente che sono nuovi modelli, insomma il GM Tinozza è un MS di nuovo sviluppo.
E poi basta con queste idee dell'artista che interpretate come offese personali, è un manga, il suo compito è intrattenere, e ci riesce benissimo!
Io ho una mia teoria personale: anni fa il giovane Ohtagaki viveva con la sua famiglia al piano di sotto del palazzo dove abitava il celebre Kunio Okawara. Tutti i giorni il sig.Okawara, finito il pranzo, andava alla finestra sventolando la tovaglia e facendo cadere tutte le briciole sul balcone sottostante della famiglia Ohtagaki. Papà Ohtagaki se la prendeva molto per questo, protestava con l'amministratore, con il buon Kunio, ma senza risultati, finché il giorno di Natale, all'ennesima sventolata del pranzo natalizio degli Okawara sul suo balcone, si arrabbiò così tanto che gli venne un colpo e morì.
Il giovane Yasuo soffrì molto per questo e giurò a se stesso che un giorno avrebbe raddrizzato questo torto verso l'indifferente Okawara.
Così scoprì che l'odiato vicino era diventato un famoso designer grazie agli anime, e in particolare grazie ai robot che aveva realizzato per Gundam.
Ecco che allora Ohtagaki ordì il suo diabolico piano: ridisegnare tutti i Mobile Suit di Okawara a modo suo, cercando di oscurare il talento dell'ex vicino e nel contempo di ridicolizzare quell'anime che tanto gli aveva dato fortuna rendendolo implausibile. Diventò un mangaka e il resto è storia.

PS: Voglio pilotare un Guncannon Aqua :/
Meglio di no, è solo Water Resistant, alla prima immersione si cortocircuita tutto, fidati. :ugeek:
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 12/02/2016, 20:48

Nel post sotto di questo ho postato un'intervista a Ohtagaki. Visto che nessuno se la caga, la spammo un pò qui: viewtopic.php?f=82&t=2328
Fosse la volta che impariate qualcosa :P !

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Traium » 13/02/2016, 1:57

Cronos, apri un blog e parla male di cose... ti prego! Mi sto sbudellando dalle risate xD

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 13/02/2016, 10:11

Daeva ha scritto:Nel post sotto di questo ho postato un'intervista a Ohtagaki. Visto che nessuno se la caga, la spammo un pò qui: viewtopic.php?f=82&t=2328
Fosse la volta che impariate qualcosa :P !
Veramente io l'ho letta, e trovo che il risultato ottenuto vada spesso in senso opposto ai presupposti, magari anche condivisibili, dai quali Ohtagaki voleva partire.
Questo a dimostrazione che puoi avere anche buone idee, ma se non hai la capacità per realizzarle...
...aggiungiamo un po' di malcelata presunzione (vedasi il passaggio nel quale dice che i suoi MS si rifanno ai conceptual design dei mecha hollywoodiani... Evidentemente, mentre guardava Pacific Rim, Real Steel, Transformers, Iron Man, i suoi occhi erano fissi sul popcorn).

Il punto é che non ha molto senso reinventarsi quello che già c'é. Ma, se proprio vuoi farlo (non avremmo avuto gioielli come il Kampfer o il GP02, se qualcuno non avesse voluto reinventarsi qualcosa), ancora una volta, servono capacità adeguate. Lui non pare averle, quantomeno in Thunderbolt.

L'unica cosa illuminante (del suo pensiero, non in generale) é che Ohtacoso considera un manga ben riuscito quando le vendite lo premiano, considerando che venderlo ai soli fan non basterebbe a renderlo un successo. Ma bravo.
Verissima l'ultima parte, ma "opera di successo" e "capolavoro", solitamente non vanno di pari passo. Il capolavoro solitamente fa fatica ad imporsi commercialmente, almeno all'inizio. Proprio perché "osa" rendersi impopolare, fregandosene delle copie vendute. Vedasi Akira o Alita, che esordirono vendicchiando e solo poi sono diventati successi mainstream.
Ohtagaki invece vuole osare vendendo tanto, e questo non é un artista che osa presentando la sua personale visione autoriale, ma piuttosto un presuntuoso che vuole presentare il suo pensiero senza accollarsi i rischi che ne derivano...

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Mobile Suit Gundam Thunderbolt - Discussione Ufficiale

Messaggio da Cronos » 19/02/2016, 2:19

Traium ha scritto: Cronos, apri un blog e parla male di cose... ti prego! Mi sto sbudellando dalle risate xD
:twisted:

Daeva ha scritto:Nel post sotto di questo ho postato un'intervista a Ohtagaki. Visto che nessuno se la caga, la spammo un pò qui: viewtopic.php?f=82&t=2328
Fosse la volta che impariate qualcosa :P !
Letta e commentata, è stata davvero illuminante nel confermare ciò che sospettavo (compresa la teoria del balcone, ma ovviamente Ohtagaki non può parlarne in un intervista :P ).

Bright ha scritto: L'unica cosa illuminante (del suo pensiero, non in generale) é che Ohtacoso considera un manga ben riuscito quando le vendite lo premiano, considerando che venderlo ai soli fan non basterebbe a renderlo un successo. Ma bravo.
Verissima l'ultima parte, ma "opera di successo" e "capolavoro", solitamente non vanno di pari passo. Il capolavoro solitamente fa fatica ad imporsi commercialmente, almeno all'inizio. Proprio perché "osa" rendersi impopolare, fregandosene delle copie vendute. Vedasi Akira o Alita, che esordirono vendicchiando e solo poi sono diventati successi mainstream.
Ohtagaki invece vuole osare vendendo tanto, e questo non é un artista che osa presentando la sua personale visione autoriale, ma piuttosto un presuntuoso che vuole presentare il suo pensiero senza accollarsi i rischi che ne derivano...
Pienamente d'accordo Bright !
Anche questo passaggio della sua intervista l'ho trovato davvero irritante.
Non si è documentato, non mostra amore o passione per la saga originale, ma solo un opportunistico tentativo di fare il botto fiutata l'occasione di lucro.

Addirittura quando dice che all'inizio ha cercato di non strafare per non ricevere critiche e passare così inosservato, e quindi, dopo aver avuto successo, essersi volutamente messo "fuori canone" con lo sviluppo della storia, tradisce la sua natura piuttosto viscida.

Quando poi dice che in Gundam si tende a far passare una fazione per i buoni e l'altra per i cattivi... beh sta praticamente ammettendo di aver visto o letto NULLA dopo la prima serie classica.
Immagine

Rispondi