Che kit state a fare?

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da Daeva » 24/07/2014, 14:08

AEOLIA ha scritto:Il carteggio dei pezzi è una gran rottura, che tu lo faccia con cartavetra impermeabile in una bacinella (eviti la polvere e i pezzi sono carteggiati in modo più uniforme e con meno fatica) o con limette o "the best way" con almeno tre gradi diversi di durezza.

Però per amor di Char, pensa al risultato :3
Sì, io uso la cartavetrata standard (vedi la mia selezione nella pic, 600, 800 e 1000 XD) con l'acqua-- Poi "ripulisco" con la pasta abrasiva (per macchine, LOL) e acqua... Il risultato mi piace molto, ma è davvero uno scassamento--! Specialmente in questa stagione, tra caldo e lavoro extra!

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da AEOLIA » 24/07/2014, 14:47

goldrake77 ha scritto:
AEOLIA ha scritto:
goldrake77 ha scritto:grazie! mi piacerebbe moltissimo dipingerli e ci penso da un po' ma per ora non e' alla mia portata la cosa, di solito li rifinisco con i marker per pannellature o poco altro
Allora mega consiglio per permetterti i ripensamenti:
assembla a secco (senza colla) smussando perni e sedi dei perni (io li taglio trasversalmente) così puoi smontare rimontare all'infinito senza timore di perdere/deformare/rompere parti. :D

Funzionamento garantito!
ti ringrazio per i consigli! di solito comunque non uso mai la colla! tu li dipingi? cosa utilizzi?
Ehhh discorso lungo qui!
Principalmente a pennello con acrilici a base ad acqua.
Anche per le grandi campiture ( le superfici ampie su cui dipingere). Diluendo in modo opportuno non hai problemi di striature del pennello.
Oppure puoi provare una base spray per la campitura per poi aggiungere effetti a pennello.
Segui il consiglio di montaggio e poi quando sei pronto per la pittura ne riparliamo, così ti aiuto a decidere ;)

Infatti! Daeva, si notava tutta la lavorazione sul modello finito!
Immagine

goldrake77
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2013, 9:26

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da goldrake77 » 24/07/2014, 16:15

ti ringrazio! a pennello ho provato una volta con risultati pessimi! pero' mi interesserebbe imparare... ma mi consigli di montarlo prima e dipingerlo dopo o di dipingere i vari pezzi mentre li assemblo? ho sempre ritenuto piu' semplice farli man mano che si monta anche se come ti dicevo ho esperienza zero!

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da AEOLIA » 25/07/2014, 6:58

goldrake77 ha scritto:ti ringrazio! a pennello ho provato una volta con risultati pessimi! pero' mi interesserebbe imparare... ma mi consigli di montarlo prima e dipingerlo dopo o di dipingere i vari pezzi mentre li assemblo? ho sempre ritenuto piu' semplice farli man mano che si monta anche se come ti dicevo ho esperienza zero!

In realtà dipende dalle situazioni, comunque conviene per non complicarsi la vita assemblare le parti che mostrerebbero linee di separazione una volta incollate.
Ad esempio le gambe che in genere sono costituite da due metà andrebbero anzitutto incollate prima di procedere a fasi successive.
Immagine

goldrake77
Comune di I Classe
Comune di I Classe
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/05/2013, 9:26

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da goldrake77 » 25/07/2014, 14:52

ok grazie! appena ho finito di assemblare ti scrivo di nuovo cosi' mi dice come procedere, anzi se vuoi dirmi cosa acquistare per provare a dipingere mi comincio a muovere, dubito di riuscire a trovarli al volo :| qua ho un paio di posti dove guardare ma non sono sempre forniti

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da AEOLIA » 25/07/2014, 19:04

goldrake77 ha scritto:ok grazie! appena ho finito di assemblare ti scrivo di nuovo cosi' mi dice come procedere, anzi se vuoi dirmi cosa acquistare per provare a dipingere mi comincio a muovere, dubito di riuscire a trovarli al volo :| qua ho un paio di posti dove guardare ma non sono sempre forniti
Ti posso consigliare per limitare le striature del pennello, poi devi far pratica direttamente tu:
pennelli di martora Kolinsky
colori Vallejo
primer tamiya, vallejo o games workshop (skull white)

Prendi un comune cucchiaio di plastica, ci passi il primer sulla parte posteriore convessa, aspetti il tempo necessario per l'asciugatura e poi cominci ad esercitare la pittura.
Specialmente nel diluire i colori.
Quando avrai ottenuto un risultato in cui non "leggi" il passaggio del pennello e il colore non cola a fiotti lungo il manico del pennello :lol: , la tua mano sarà esercitata e potrai evitare uso di aerografi o spray.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da Daeva » 25/07/2014, 21:18

..Un altro modo per dipingere senza lasciare segni è usare una spugnetta invece del pennello, e "tamponarci" la superficie.
Ma c'è sempre il rischio grumi, in caso il colore non sia mescolato uniformemente ;_;

Avatar utente
Ciccio1-P8
Capo
Capo
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/12/2008, 4:48

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da Ciccio1-P8 » 26/07/2014, 16:27

goldrake77 ha scritto:ciao a tutti, frequento poco il forum dati gli impegni, io questa estate mi tengo impegnato cosi' :D
Ciao Goldrake (che strano dirlo.. :D ), una domandina ina..
nel kit dell'Astray red frame ci sono anche le decals ad acqua già di fabbrica??
Grazie!

...ah...datemi un attimo che vi posto i 2/3 lavori che sono in corso... :roll:

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da AEOLIA » 27/07/2014, 0:33

Mitico Ciccio!
Contentissimo di rileggerti!

Aspettiamo le foto!
Immagine

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Re: Che kit state a fare?

Messaggio da gto » 27/07/2014, 19:29

Un ciao a tutti !! I kit in cantiere sono svariati poi ultimamente Aeolia ha contagiato mio figlio che comincia i suoi primi passi !! Quindi i kit si moltiplicano !! Dal Ball al sazabi terminati da poco , a svariati modelli sd !! Con la folgorante idea di voler dipingere il nu SD come primo kit! Vi posterò la foto dopo alcuni ritocchi del papà ! (n__n)/

Immagine

Rispondi