[FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Bright » 21/11/2015, 20:14

stefano ha scritto:Passeresti anche a me il PDF?

stefano1p@tiscali.it

Grazie tantissimo, ovviamente quando puoi
Fatto!

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Genocid » 09/03/2016, 11:45

allora, finita di leggere, qualche tempo fa invero, durante i miei viaggi in treno da buon pendolare, quindi andrò un pò a salti per i vari punti che mi ricordo...

in generale mi sono piaciute e mi hanno appassionato, ho avuto giusto qualche difficoltà all'inizio con i salti temporali di sayla con il piccolo peter ma per il resto è filata...

non mi ha convinto giusto il complotto delle particelle minovsky l'ho trovata una cosa troppo macchinosa e contorta per poterla applicare con efficacia, quando bastava una vecchia radiolina vintage per sputtanarla... o una ditta concorrente... o una radio auto costruita per un esame di elettronica da un liceale americano

Invece il ricicciare fuori di M'quve mi ha fatto piacere, così come la sua connessione a cosmo babilonia e alla ditta delle colonie, o Sayla che prende le parti della cometa rossa, anche se ho trovato superfluo il discorso riguardo al falso nome visto che tutti sanno che Char è Casval dopo il discorso di Dakar, ma forse è più dovuto al fatto di voler dare una certa discontinuità al discorso Zeon/Zabi...

Per quanto riguarda la WB, nel primo ep di gundam viene detto chiaro e tondo che si spaccia per un cargo destinato a portare rifornimenti/aiuti umanitari, anche come nave ospedale ci può stare ma per spiegarne i colori pure il cargo civile ci poteva stare (anche se non avrebbe avuto la stessa libertà di movimento)

poi appena mi viene in mente altro te lo dico..

cmq lo avevi scritto prima di vedere il finale di unicorn giusto?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Bright » 09/03/2016, 17:21

Sì, è stato tutto scritto abbondantemente prima del finale di Unicorn.
Ti ringrazio per il parere.
Spoiler: show
Il complotto di Minovsky si basa proprio sul concetto che la Massive Dynamics crei perfino delle false ditte concorrenti, pur di coprire l'inghippo. Altresì vero che, perlomeno nella OYW, le particelle Minovsky sono percepite come mezzo ancora incompreso ed un po' esoterico (tipo i radar durante la seconda guerra mondiale), tutt'altro che costanti nel funzionamento. Quindi, anche la radiolina che magicamente funziona non avrebbe sputtanato granchè. Senza considerare che è assai facile, già oggi, disturbare le bande di frequenza delle comunicazioni radio.

La differenza rispetto alle particelle M è che queste "scaricano" le onde elettromagnetiche, impedendo loro di viaggiare, mentre i disturbatori odierni trovano la banda di frequenza da disturbare e la saturano con emissioni a piena potenza.
In parole povere, i disturbatori odierni rivelano la presenza del nemico, ma ti rendono cieco nel vedere dov'è, mentre le particelle M ti rubano le emissioni radar, lasciandoti il dubbio se il tuo radar non riceva alcun feedback a causa della presenza di disturbi Minovsky, o piuttosto semplicemente perchè in quella direzione non c'è niente che rifletta le onde radar.
In quest'ottica, applicata alle onde radio, un disturbatore odierno o tramite particelle M non produrrebbe grandi differenze (sentiresti una frequenza neutra, chiamata "portante", rumorosa ma priva di segnali intellegibili).
L'inghippo lo potresti scoprire con un radar o con un rilevatore EW, i quali oltre ad "ascoltare" le frequenze, te le mostrano anche visivamente. MA, come spiegato nel testo, la Massive Dynamics tramite le sue sussidiarie aveva ampio accesso alle manutenzioni e quindi alle manomissioni dei sensori. Successivamente, è praticamente tutto in mano ad Anaheim, e quindi non c'è pericolo d'esser scoperti.
Ovviamente, resta molto macchinoso per quello che è il fine ultimo, ma l'intenzione era di rendere le motivazioni più crudeli.

Avatar utente
Gunpler
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2016, 11:37

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Gunpler » 15/03/2016, 17:59

Farebbe piacere anche a me il PDF... :P
Mail rx0@tiscali.it

Grazie mille!!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Bright » 16/03/2016, 8:44

Gunpler ha scritto:Farebbe piacere anche a me il PDF... :P
Mail rx0@tiscali.it

Grazie mille!!
Provvederò appena possibile!

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Genocid » 17/03/2016, 16:49

cmq a parte tutti i vari commenti che ho fatto, devo dire che ha allietato di molto i miei viggi da pendolare stimolando riflessioni e fantasie su eventuali what if o su come sarebbero dovuti andare determinati fatti...

al punto tale che mi è venuto il desiderio di avere qualcosa del genere sula storia di ZZ, che lo porti ai livelli di sentinel...
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Bright » 17/03/2016, 20:27

Addirittura su "come sarebbero dovuti andare determinati fatti"?
Credo che i fatti siano andati come dovevano, in animazione. Forse noi fan ci aspettavamo altro, ma se fossimo stati accontentati senza sorprese forse, e dico forse, sarebbe stato banale: Amuro e Sayla insieme, Sayla a capo di Zeon, Judau asso della Federazione...

...così come sono andate ufficialmente, le cose ci hanno sorpreso. Nel bene e spesso anche nel male. Ma non sono mai state banali. C'è più poesia, credo, nella sterzata comica di ZZ dopo il finale tragico di Z, che in tutto il resto della saga. Eppure, noi fan odiamo la comicità iniziale di ZZ. MA riflettiamoci un attimo: dopo la fine di Camille, ci viene mostrata una situazione leggera, con Judau ed i suoi amici. Il segno che altrove, la vita continua, addirittura spensierata. Serve un po' perchè si torni alle atmosfere di Zeta. Ma anche questo cambio di registro, che appare un po' a tutti come una correzione del tiro, in realtà potrebbe essere una vera parabola narrativa:

Camille, dicevamo, fa la fine che fa... quindi conosciamo Judau e la sua gang scanzonata... e poi ecco che pure loro finiscono in un contesto drammatico, quasi (mooolto quasi, ma la differenza si percepisce comunque) al livello della parabola narrativa di Camille.

Mica tanto banale.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Genocid » 18/03/2016, 16:21

Bright ha scritto:Addirittura su "come sarebbero dovuti andare determinati fatti"?
Credo che i fatti siano andati come dovevano, in animazione. Forse noi fan ci aspettavamo altro, ma se fossimo stati accontentati senza sorprese forse, e dico forse, sarebbe stato banale: Amuro e Sayla insieme, Sayla a capo di Zeon, Judau asso della Federazione...

...così come sono andate ufficialmente, le cose ci hanno sorpreso. Nel bene e spesso anche nel male. Ma non sono mai state banali. C'è più poesia, credo, nella sterzata comica di ZZ dopo il finale tragico di Z, che in tutto il resto della saga. Eppure, noi fan odiamo la comicità iniziale di ZZ. MA riflettiamoci un attimo: dopo la fine di Camille, ci viene mostrata una situazione leggera, con Judau ed i suoi amici. Il segno che altrove, la vita continua, addirittura spensierata. Serve un po' perchè si torni alle atmosfere di Zeta. Ma anche questo cambio di registro, che appare un po' a tutti come una correzione del tiro, in realtà potrebbe essere una vera parabola narrativa:

Camille, dicevamo, fa la fine che fa... quindi conosciamo Judau e la sua gang scanzonata... e poi ecco che pure loro finiscono in un contesto drammatico, quasi (mooolto quasi, ma la differenza si percepisce comunque) al livello della parabola narrativa di Camille.

Mica tanto banale.
in realtà non mi riferivo ai fatti in quanto tali, ma a come si sono svolti, per esempio la battaglia di Side 7

di ZZ non sdegno tanto la comicità, in caserma come al fronte ci stà sempre, serve per alleviare lo stress, ma il come hanno reso certi personaggi come stupide macchiette quando potrebbero essere rivisitati in maniera più seria e ricevere tutti gli onori del caso...

per non parlare di certe strategie usate, magari pure valide per abbattere una nave, ma insensate (ed inutili) per abbattere esclusivamente lo ZZ... in particolare mi vengono in mente le puntate sui Jamru Fin e sugli Zssa!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: [FanFic]MOBILE SUIT GUNDAM 0099:The Minovsky Affair

Messaggio da Bright » 19/03/2016, 2:15

Genocid ha scritto: in realtà non mi riferivo ai fatti in quanto tali, ma a come si sono svolti, per esempio la battaglia di Side 7
Ah, beh, quello è puro "senno di poi", eh... :lol:

Rispondi