“G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusione

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 03/10/2014, 20:03

AEOLIA ha scritto:Suggerimenti su cosa fare dei gunpla a parte, è innegabilmente incentrata su un oggetto commerciale e poi la storia ci viene montata intorno.
Le altre serie sono un pò il contrario, no?
Mah, dipende dai punti di vista.
Mi viene in mente il "prequel", Gunpla Builders. Secondo me i giappi hanno voluto riesumare quel concept sulla scia dell'interesse che Gundam ha iniziato a acquisire nell'ultimo periodo all'estero.
Poi è sicuramente subentrato il marketing a livelli parecchio pesanti.
Ma non mi viene difficile immaginare il prodotto nato per appassionare sia i padri che i figli, in primo luogo.

[FOR EVER OFFTOPIC]
purtroppo per Z. arrivò Tokyo ghoul e l'insensatezza di Space Dandy 2nda serie a mangiare il tempo dedicato ai successivi episodi. XD
TOKYO GHOUL E' STATA UN'ALTRA FIGATA PAZZESCA.
Poi vabbeh, l'ultimo episodio mi ha fatto sentire male e il finale mi ha lasciato così-> D: , ma la notizia che è in preparazione la seconda serie mi ha davvero "rigenerata" ;o; !!!
Francamente l ho trovato originale e insolito, molto di dubbio gusto visto che poi i primi a scandalizzarsi se qualcosa visto in anime succede nella vita reale sono gli stessi jappici
Io considero i giappi un popolo parecchio ipocrita.
Sono molto abili a trovare e ostracizzare i "colpevoli", ma molto poco inclini a riconoscere le responsabilità della loro orrida società. --D'altra parte molta gente preferisce dare più importanza ai treni in orario piuttosto che al totale rincretinimento della gente.
la sorpresa totale è stata, la regia mi fa stare ogni volta con quella tensione a fine episodio...WOW
Gli scontri DavidevsGolia in termini di potenziale bellico risolti con quelle intuizioni WOW
I mecha sono accattivanti e rappresentati con i danni/scrostature WOW
Quotone totale.
Ha avuto tutto quello che mi aspettavo da Break Blade e non ho avuto.
gli altri mecha, eh! Sei in buona compagnia per la speranza, anche quello di Takeda è favoloso, e poi, diamine, hanno fatto quelli di Valvrave... :(
Come sempre, è una questione di marketing!

[/FOR EVER OFFTOPIC]

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da AEOLIA » 04/10/2014, 0:40

Che sia uno dei fenomeni più longevi in madrepatria è un dato di fatto e continua ad essere seguito un pò ovunque, quindi l'idea di cementare generazioni diverse assieme resta una bella idea.
Tornando all'argomento Reco, la possibilità gliela dò :)

[Z OFF-TOPIC]
Tokyo Ghoul
Ha delle sigle favolose, storia coinvolgente in modo piuttosto preoccupante.
Considera che al 3rzo episodio ho dovuto iniziare a leggere il manga...
E quando sono arrivato al pezzo che dici tu (anche se la storia sul manga ha avvenimenti spostati cronologicamente) è almeno X volte più violento dove la X sta a quanto ti ha fatto schifo Jason e i suoi metodi.
La cosa peggiore è che anche il manga sarà chiuso anticipatamente per presunta volontà dell'autore.
E ti dico dove arriva il manga, ci sarebbe ancora parecchio da sviluppare.
Comunque eventualmente ci si sente per aggiornamenti su questo.
Fa na rabbia che ci sono serie tirate per le sommità dei capelli che hanno detto già tutto e altre che si bloccano.

Le contraddizioni
direi che ci sono fatti che ti stupiscono, sull'assenza di empatia. Basta pensare ad alcune scene di Densha Otoko, un modo spiritoso per avere qua e là idea dell'ombra di una punta dell'iceberg.

Aldnoah
una gemma su tutti i fronti, consiglio a tutti.
Appena becco una serie valida posto in cosmo babilonia!
E confrontiamo le opinioni. :3

Nobunaga the fool
si infatti, ormai le nendoroid vendono un botto ed eccoti 1 plamo di the fool e 2 nendoroid delle ragazze.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 04/10/2014, 12:27

Mentre chiacchieravamo sono usciti i subs in inglese dei primi due episodi, il mio primo commento a caldo: http://www.newtype-forum.net/viewtopic. ... =10#p18860
Dai, dai, andate a vederlooo ;o; !!

[ZZ OFF-TOPIC]
Sì, sentivo riguardo quella parte, un motivo in più per NON leggere il manga XD --Ma probabilmente su carta mi farebbe meno impressione... E' l'audio, che mi frega ;_; Tutti quei rumori rivoltanti e le urla di agonia ToT; !!
Comunque se finisce presto a me va bene, basta che la storia si concluda in maniera tutto sommato decente.

Io-- Io ODIO i nendoroid x'D
--Davvero ne hanno fatti di The Fool? --Tanto i personaggi sono tutti odiosi, a parte il grande Shingen. (XD)
[/ZZ OFF-TOPIC]

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 04/10/2014, 21:19

Per bambini? Ma se già al secondo episodio un personaggio viene ridotto a un hamburger.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 04/10/2014, 21:55

--Io ci sono rimasta male, sembrava un personaggio figo T_T !!!!

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da CapMar-Vell92 » 04/10/2014, 21:57

Daeva ha scritto:--Io ci sono rimasta male, sembrava un personaggio figo T_T !!!!
Eh eh. Tomino è sempre Tomino, ogni tanto si alza col piede sbagliato e fa una serie dal tono più leggero(Xabungle, Daitarn 3 e Turn A Gundam) per il resto George R.R. Martin gli offrirebbe una birra.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Cronos » 04/10/2014, 22:25

Daeva ha scritto: Ma sia nel caso di AGE che di Build, mi rifiuto di condividere questo vostro "spocchioso" punto di vista secondo il quale ogni serie con un potenziale di marketing è una boiata a prescindere, o addirittura un "insulto" alla vecchia guardia.
Guarda, nel mio caso, l'ho già spiegato altre volte, non si tratta del fatto che una serie con potenziale marketing fa schifo a priori.

Per me è meramente una questione di identità.
Io sono fan di Gundam in quanto per me "gundam" significa un certo tipo prodotto, una particolare opera sci-fi con determinate caratteristiche.
Qualora l'identità di quell'opera venga snaturata, per farci altro, con altri scopi, a me smette di interessare e quindi non mi ritengo più interessato a seguirla o reputarmene fan.

Non è che siccome ci appiccichi sopra il nome "Gundam" io automaticamente reputo un capolavoro qualsiasi cosa tiri fuori, perché allora sarei un fanboy e non un fan.

Gunpla Builders e Build Fighters mi ricordano molto il vecchio cartone delle mini4WD, arrivato anche qui in Italia ai tempi, e che aveva per fine evidente vendere le macchinine customizzabili della Tamiya.
Per quanto leggero e in certi passaggi assurdo, era divertente, e ai tempi con gli amici e mio cugino ci eravamo tutti comprati una mini4WD salvo poi scoprire con rammarico che senza una pista adeguata (che in Italia non vendevano) ci facevi ben poco perché andavano sempre dritte. :P

Il cartone delle mini4WD era però un'opera originale con un suo impianto originale e una sua ragion d'essere: ampio target, livello basso, finalizzato a vendere le macchinine. Te lo guardavi sapendo cos'era, se ti piaceva, altrimenti no.

Se vuoi vendere giocattoli e fai una serie per vendere giocattoli a me sta benissimo, la guarderà chi è interessato a un prodotto di questo tipo.

Quello che invece mi rattrista molto è se usi un'opera che ha avuto successo per drammaticità, realismo, connotati storico-politico-sociali, introspezione e caratterizzazione umana dei personaggi, per vendere tanto al chilo modellini ai bimbiminkia.
Io sono il primo a comprare gunpla e modellini, ma non sento assolutamente il bisogno che tu Bandai mi venga a proporre una cosa del genere per spronarmi a farlo.
Anzi, semmai per me funziona all'opposto, è proprio per via del realismo della serie che compro i modellini, in quanto mi sembrano plausibili tanto quanto un carro armato della seconda guerra mondiale.

Quelle serie non sono un'evoluzione o un'attualizzazione della vecchia serie del '78. Quella roba è un deciso e drastico cambio di tipologia di prodotto e target.

Come dire: "Niente più pizza, ora mangiatevi i panini". Si, ma a me piace la pizza. "Ok, tu sei il solito spocchioso che non apprezza la modernità di un bel panino e odia tutti quelli che mangiano i panini".
No, io sono venuto qui per mangiare la pizza perché l'insegna diceva che questa è una pizzeria ! :P
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 04/10/2014, 23:18

Naturalmente capisco il tuo punto di vista, ed è ovvio che in molti punti sono d'accordo con te, ma alla fine per focalizzarti sul dettaglio perdi di vista "l'anima" delle cose, che poi è il loro vero significato.
Ti giuro che appena ho visto Build Fighters la prima cosa che mi è venuta in mente (a parte le immagini sconce di Reiji con Sei >DDD) è stata quella di prendermi l'HG di un Dom e incrociarlo con quello di uno Zudah per farmi il mio "custom". Oppure prendermi uno Zaku di Char e attaccargli le "ali" del Qubley Papillion. Credo che il vero obiettivo "creativo" dietro questo genere di "rielaborazioni" sia questo.
Poi certo, è una serie o un aspetto prettamente trascurabile se non ti interessa farti un gunpla custom, e sei semplicemente un appassionato di space opera e SciFi che cerca un buon prodotto "maturo" coerente con la propria età e i propri gusti... MA SOLO PERCHE' SEI UNO SPOCCHIOSO CHE VIVE NEL PASSATO E NON APPREZZA LA MODERNITA' NON DEVI PRENDERE TUTTI QUELLI CHE APPREZZANO BUILD FIGHTERS O AGE PER DEI BIMBIMINCHIA XD !
--Fidati che i bimbiminchia Gundam non lo guardano. Se lo fanno è perchè il padre li costringe, ahah XD

Insomma, per tornare alla tua fantastica metafora sulla pizzeria, è come se io invece di una margherita ti portassi una pizza caprese. Tu mi diresti "Ma che è sta robaccia cruda?!", ma nonostante aspetto e sapore siano differenti, fidati che sono sempre pomodori e mozzarella XD !

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da AEOLIA » 06/10/2014, 6:18

Cronos, mi fa contento quando nota come me delle somiglianze nelle mini4wd con Build che è la stessa impressione che ho avuto io.
Anche i modellini come nel cartone andavano solo dritte, potevano sterzare se la pista curvava grazie a degli anelli-rotelline posti ai 4 angoli dei paraurti, oppure nel cartone usavano delle mazze da hockey.
Se volevi rifare un pò delle cose che vedevi in quel cartone riuscivi benissimo, se realizzavi la pista le macchine si comportavano a quella maniera, e c'era tantissimo stimolo alla personalizzazione estetica e meccanica.

Per me se in Build i modelli non si muovevano, ma venivano semplicemente scansionati per essere animati dal programma era meglio, le plavski non le digerisco con tutto quello che ne consegue dei cristalli.
Comunque la serie è tecnicamente di prim'ordine con sequenze di combattimento notevoli e le citazioni sono davvero belle e fanno tenerezza.

Detto questo, anche per me Gundam è sinonimo di Fantascienza a partire dal fatto che le colonie viste in un anime del '79 erano ispirate ad un vero studio sulla vita possibile nello spazio, continuando sul fatto che ci sia stata un' attenta analisi sulle dinamiche umane, sociali e militari con i conflitti contestualizzati e geograficamente collocati.
Una space opera, fantascienza e quello mi aspetto.
U.C. perfetta armonia con quest'ottica (con opere più o meno riuscite)
grandissimo Seed per manipolazioni genetiche, contrasti relativi e colonie
grandissimo 00 perchè reinterpreta il gundam sulla base delle problematiche geopolitiche irrisolte della terra (divaga nel film, ma fa parte della trama comunque e sempre sci-fi).

Non si tratta del tu bimbominkia e fanboy io geek, o modernità vs. Spockia si tratta semplicemente ormai di cose lanciate su traiettorie diverse.
Si tratta del fatto che se non trova caratteristiche interessanti nelle ultime serie, il fan di un certo tipo, le stralcia a favore di altre serie che gli danno quello a cui non vuole rinunciare.
Age può rientrare nello sci-fi, fatto per abbracciare più età e semplificatissimo, ok, ma ci rientra un minimo e comunque potrebbe non piacere.
G-reco pare sci fi e staremo a seguirlo.

Build è palesemente una cosa a se stante. Sfiora l'aspetto modellistico e poi spicca il volo di fantasia usando elementi di altri generi: i cristalli senza una spiegazione scientifica sono solo una scusa e rientrano negli espedienti narrativi dei fantasy che generalmente non hanno la pretesa di essere plausibilmente giustificabili dalle conoscenze reali.
Sentir parlare di Arista non è la stessa cosa di sentir parlare di motori a fusione Minovsky.
E posso capire benissimo quando sento qualcuno dire "non è gundam" se ci si basa sulle caratteristiche suddette.
Che stimoli l'ispirazione a personalizzare un model kit è un altro punto a favore della serie, ma che lo renda più vicino alla definizione di "gundam" si direbbe di no.

Volendo scherzare sulla pizza, tutte mangiate e tutte piaciute le seguenti pizze, ho le mie preferite ovviamente.

MSG del '79 è una margherita napoletana verace con mozzarella Dopp
Advance of Z è una pizza provola affumicata e speck
Gundam Sentinel è una pizza salsiccia, funghi porcini e tartufo (vero, non salsa di porcini aromatizzata)
08 team è la pizza panna e salmone
Seed è una 4 stagioni, destiny è la variante bianca
00 è una 4 formaggi di prima scelta, il film è la sperimentale rossa e piccante
Wing è la pizza patatine e wurstel, se in versione OAV endless waltz, le patate sono al coppo e c'è il bockwurstel
X è la pizza della casa
G gundam è pizza tonno, cipolla, baccalà e peperoni
Unicorn è una focaccia rucola, crudo di parma e parmigiano reggiano
Age è la focaccia con nutella, smarties e spolverata di zucchero vanigliato
G-reco è la pizza esotica avocado, chorizo e platano (almeno finora sembra piuttosto esotico come Turn A)

Build è un KonoPizza

[Advance of Z OFFTOPIC]
T ghoul
forse fanno impressione quei suoni, dopo aver letto il manga ancora peggio :?
Il finale non dà impressione di essere ottenibile in modo decente ora... Roba mai vista da linciaggio.
Rischio spoiler nel dirtelo >.<

Nendoroid the fool
XD ma che mi chiedi i link? Cerca pure: sono l'insulsa Jean Kaguya e la sposa bimba.
Io non li sopporto perchè spesso quelli che trovi nendoroid non usciranno in versione -seria-
esempio? SMT Devil survivor il ragazzo con Byakko nendoroid solo pezzo maschile mentre girano due figure tipo megahouse mi sembra di due delle ragazze.... GRRRRR.
Solo che sono davvero teneri come line-up di figure *.*
ehm...
No, comunque, non mi espanderò sui nendoroid.

[/Advance of Z OFFTOPIC]
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: “G-Reco” è rivolto sopratutto a figli e nipoti???delusio

Messaggio da Daeva » 06/10/2014, 11:14

Mmmmmh, condivido sì e no.

Credo che il filone robotico giapponese, nonostante appartenga ovviamente al genere SciFi, se ne discosti per svariati fattori, se non altro da quello che noi "occidentali" consideriamo per SciFi.
Certamente la "rivoluzione" di una serie come Gundam è proprio portare nel filone robotico quella maturità, realismo e "meccanicità" propria della fantascienza occidentale, e naturalmente è quello il suo merito e la sua nota distintiva.
Tuttavia, è anche giusto constatare che non siamo nel 1978 e dalla serie primigenia n'è passata d'acqua sotto i ponti, sia sotto il ponte del filone robotico, che dopo Evangelion non se l'è più sentita di essere quello degli anni '70, sia sotto quello della fantascienza che quello del modellismo.

Con gli ampliamenti di questi fattori, naturalmente VOI SPOCKIA ( :lol: ) non potete aspettarvi che la Sunrise rimacini sempre lo stesso genere narrativo che tanto vi è piaciuto, anche perchè quando lo fa ANNOIA e si salva solo perchè cita le prime serie facendoCI tutti contenti (e coglionati)... Guardate che le citazioni che si trovano in Build non sono poi così differenti da quelle che hanno messo in Unicorn! Sono quello zuccherino tirato ai geek per fargli legittimare quello che stanno guardando.

Da questo punto di vista, ben venga una serie come G-Reco, fedele alla classicità da space novel di Gundam e i suoi stereotipi a cui tanto siamo affezionati, ma coerente con l'archetipo del robottone nipponico!

Per il resto, Meister, ma che razza di pizze mangia XD ?!! E io che pensavo essere "estrema" dopo essermi ingurgitata una "pizza genovese" (letteralmente pesto, salmone crudo e olive) a Tokyo!

[OFF-TOPIC BUILD FIGHTERS]
Non dirmi nulla >o< !!! Aspetterò la seconda serie dell'anime, se tanto mi da tanto dovrebbe avere lo stesso finale del manga, allora! --Poi se sarò piena di sconcerto mi butterò sul manga sperando in un adattamento pessimo XD

No, non le chiedevo il link XD
Tra l'altro dubito che comprerei mai alcuna figure di The Fool.... I nendo sono OUT OF QUESTION, ma naturalmente se ne fanno una Rei sono in DOVERE di acquisirla XD ...Avevo visto che ce n'è una in nfase di realizzazione in versione "race queen" ma francamente spero sia uno scherzo....
[/OFF-TOPIC BUILD FIGHTERS]

Rispondi