Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Zooropa » 10/10/2014, 16:16

Apro qui il thread sulla discussione sulla serie nel suo sviluppo.

Visto che Gundam Reconguista in G è disponibile sottotitolata in italiano ho iniziato a dare un'occhiata al primo (doppio) episodio.
Devo dire di essere stato sorpreso da molti particolari. Prima di tutto l'animazione è un bel salto in avanti dalle ultime serie di Tomino (Turn A e King Gainer ormai vecchie di molti anni). Bene, vuol dire che lo staff ed il budget che è stato dato al papà di Gundam è quindi di buon livello. La qualità complessiva dei disegni/animazioni è pari se non migliore delle ultime produzioni TV (AGE e Bulder).
E' un po' presto per dare giudizi ma mi sa che stavolta Tomino ridarà una sterzata verso il lato oscuro dei suoi Gundam.
Spoiler: show
La morte di Cahill è stata talmente secca ed improvvisa
che mi ha rimandato alla mente Victory Gundam.
Altra cosa che rimanda a V è che i mecha sono molto "morbidi" nel senso che si abbozzano e rompono come le utilitarie degli anni '70. :mrgreen:
L'ambientazione farà discutere come al solito. Si pone direttamente di seguito alla UC che viene abbondantemente citata sia nei mecha nel museo che nella descrizione all'inizio del viaggio verso l'orbita. Ho notato una sorta di anticipazione di Turn A quando viene nominato "Ameria" che è la trasposizione del continente "America" nella CC. E' possibile quindi che Tomino voglia dirci che G-Reco diverrà il prequel di TAG? Non è da escludere anche vedendo le funzionalità "self repair" del G-Self.
Ok, vedremo come proseguirà.
La Terra è una palla!

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da CapMar-Vell92 » 10/10/2014, 16:24

Tomino è sempre Tomino. :P

-Mar-Vell-
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 10/10/2014, 18:01

Io sono arrivata all'episodio 3, e devo dire che questa serie mi sta divertendo molto-- Anche perchè la trovo piacevolmente "anacronistica", soprattutto a livello di design ed animazione, ma con concept moderni e anche molto attuali (si parla di equa distribuzione energetica, libera circolazione e commercio!)... Mi piace perchè risulta stilisticamente parecchio "digeribile" dai veterani, oltre che dai ragazzini...

A proposito di animazione...
Zooropa ha scritto:Prima di tutto l'animazione è un bel salto in avanti dalle ultime serie di Tomino [...]
La qualità complessiva dei disegni/animazioni è pari se non migliore delle ultime produzioni TV (AGE e Bulder)
EEEH XD ?
Anche se l'animazione è sicuramente di ottimo livello, molto fluida e accattivante (posso stare ore a guardare le strane forme che assumono i capelli di Aida!!), è evidente una citazione alle serie anni '70... Guarda i colori, i movimenti a volte minimali-- Niente a che fare con le linee pulite, le riprese "all around" da angoli assurdi e con movimenti drammatici di Build e AGE!

Ahah, una mini-nota, in chiusura, nelle anticipazioni dei prossimi episodi, il protagonista dice "GUARDATELO! Anche se non volete farlo!!" x'DDD C'ho visto una stoccatina alle recenti critiche sulla serie da parte dei fans ancor prima che fosse trasmessa XD

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Zooropa » 12/10/2014, 14:54

Daeva ha scritto: Anche se l'animazione è sicuramente di ottimo livello, molto fluida e accattivante (posso stare ore a guardare le strane forme che assumono i capelli di Aida!!), è evidente una citazione alle serie anni '70... Guarda i colori, i movimenti a volte minimali-- Niente a che fare con le linee pulite, le riprese "all around" da angoli assurdi e con movimenti drammatici di Build e AGE!
Aspetta, quella di avere delle inquadrature spettacolari "ultrafigose" è una precisa scelta stilistica del tono che intendi dare all'opera. Per animazioni intendo anche la semplice "passeggiata" di un personaggio umano in una sequenza tranquilla. In questo G-Reco Tomino si è aggiornato dai "vecchi" TAG e OKG fino a mettersi in pari con le produzioni odierne. E' principalmente una questione di budget comunque.
Appena posso guardo anche il terzo episodio.
La Terra è una palla!

Avatar utente
Kain Le Klueze
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 208
Iscritto il: 05/08/2014, 22:29

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Kain Le Klueze » 12/10/2014, 16:24

ok come al solito vado contro corrente XD ho visti i primi due episodi e boh..........partiamo dal fatto che i disegni nn mi piacciono,abituato agli standard odierni fare un tuffo nel passato con un character design del genere mi ha lasciato molto perplesso,i mecha per ora li vabbè lasciamo perdere :shock: ,la storia aspetto l avanzare delle puntate... per ora mi ha lasciato indifferente infatti nn ho trovato motivo di guardare subito anche la terza puntata,aspetterò che escano più puntate e poi le guarderò tutte insieme.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 13/10/2014, 14:12

Zooropa ha scritto:In questo G-Reco Tomino si è aggiornato dai "vecchi" TAG e OKG fino a mettersi in pari con le produzioni odierne. E' principalmente una questione di budget comunque.
Non credo che l'animazione fluida o poco fluida sia una scelta di regia, dipende dalle tecniche dello studio di animazione e produzione. Sicuramente per Tomino anche TAG e OKG erano animate in linea con le produzioni dell'epoca.
--Ma certo l'idea di dargli quel "vibe" ani '70 dipende indubbiamente dal regista.
Kain Le Kleuze ha scritto:ok come al solito vado contro corrente XD
Beh, sì, è un pò particolare come serie, è possibile che non piaccia.
Personalmente a me da un pò fastidio che tutta l'attenzione della storia per ora sia rivolta ai protagonisti più giovani... Capisco che si stia costruendo un pò di suspance sui personaggi adulti (vedi la madre di Bell e il loschissimo imperatore/papa), ma spero che gli altri non vengano tutti "hamburgerizzati" alla prima apparizione XD

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da AEOLIA » 14/10/2014, 12:39

ATTENZIONE !
Non metterò nulla sotto spoiler di quello che c'è in G-reco visto che si tratta del topic relativo al commento sugli episodi.

Volevo aspettare anche io qualche episodio in più, non amo particolarmente cominciare serie ed aspettare troppo per vedere la successiva puntata e riesco a resistere in genere alla tentazione, ma vista la vivacità dei commenti ho provveduto a prendere l'episodio 1+2.

Per Daeva
Anche perchè la trovo piacevolmente "anacronistica", soprattutto a livello di design ed animazione, ma con concept moderni e anche molto attuali (si parla di equa distribuzione energetica, libera circolazione e commercio!)
Corri a vedere 00 allora, infinitamente più attuale basandosi sulle condizioni geopolitiche più simili a quelle reali. ;)

Nel complesso sembra di aver appena assistito ad una zuppa del tematiche care a Tomino e questo nel bene e nel male.
La summa di Tomino? Staremo a vedere.
Di sicuro finora è una serie GUNDAM, non è Build che insegue altri scopi

I punti tominiani:
- è stato piacevolissimo confermare la mia sensazione sul chara design sembra di assistere ad un Overman king gainer II
vale per i disegni ed in generale le reazioni dei personaggi secondari (ricordo che il chara design non è solo come sono disegnati i personaggi umanoidi, ma anche la personalità), assolutamente meno piacevoli le mie impressioni per i primari.
- bimbi, ragazzini e ballerine fanno a pezzi completamente la serietà di quello che dovrebbe essere un ambiente militare e l'istruttore (Neo Bright) ne fa tutte le spese.
- C'è perfino una velata citazione a Brain Powerd quando la pirata commenta le reazioni singolari dell'unità Self che non sembrano essere all'altezza delle sue prestazioni nello scontro con Bell: sembra Hime che commenta nel suo BP appena nato.
- Comunica parecchio anche con Turn A, tornano ammiccamenti religiosi presenti in ZZ e in TurnA questa volta niente adorazione tribale e idolatria per residui bellici, ma dagli affreschi nella colorata San Pietro Reco sembrerebbe più una Santa-buddista-islamica-romana Chiesa.
Una sorta di fusione delle religioni monoteiste basata su un credo del dogma celeste e della vita che scende dal cielo.
Cozza completamente con un inizio Unicorn in cui si vantava la fine dell'era divina simbolicamente con l'inizio della U.C.
- i bipedi veicoli terrestri fanno fare un salto in IdeOn
- le sequenze dei ragazzi che corrono a salvare la pirata ammiccano tanto a Conan il ragazzo del futuro (per cui ha sempre avuto un pò di ammirazione)


Inizia molto leggero, troppo, quasi uno ZZ ma senza un protagonista sinceramente superpiù credibile come Judeau (<3) e Cahill m'è passato assolutamente con emozione zero, non la reputerei un esecuzione tominiana.
In genere ti fa affezionare ai personaggi prima.
Sembra un ammiccante e forzoso biglietto da visita di Tomino per dire "vedete? parte leggero, ma non vi fate illusioni"
Potrebbe tranquillamente costruirci sopra una quantità di flashback su chi sia stato il tizio, visto che nella sigla finale se non sbaglio c'è Bell con sottobraccio Cahill da una parte e il suo superiore dall'altra: confermatemi o meno la cosa.
Oltre che sembra importante per la pirata.

Le animazioni mecha, mi spiace, ma non sono al livello di Build (eh si) Zooropa, non c'è un gran calo di definizione del disegno da una sequenza ad un altra in Build, qui si.
Non faccio paragoni con Unicorn che non è una serie tv ed ha un altro budget e stile.
Il fatto è che in realtà questo è voluto perchè contribuisce alla sensazione di retrò.
Comunque la sequenza di avvenimenti è generalmente confusa per sua stessa natura e cercare di mettere un anime del '70 narrato con i ritmi di uno del 2010 non è semplicissimo.
Perfino per come è stata impostata, ovvero partiamo da una scena di vita quotidiana di alcuni cadetti con una situazione che poco o nulla ha di militare>azione diversiva del G-self pirata giusto per finire in bocca al protagonista con una casualità stellare>situazione terrestre con festino a cui partecipa una sorta di vescovo o addirittura papa> attacco pirata precisamente dove si trova il Self e la pirata (per sua stessa ammissione non potevano aver seguito lei pigiamata com'era, quindi?)>Cahill biglietto da visita.

Boh per una banda di ragazzini insulsamente catapultati nell'azione, con la scarica ormonale del protagonista per la pirata come traino e di seguito "l'incidente" Cahill.
Neanche un idea del tipo "posso pilotarlo solo io quel coso, lo vado a prendere e fermo i pirati che hanno attaccato anche il palazzo dove si trova mia madre e gli altri alti ufficiali oltre che tutti i mie compagni e amici".
Da quel che interessa a Bell, m'è caduto antipatico. :mrgreen:

Ad ogni modo tocca vederla questa eh :roll:

Speculazioni:

Ripongo più speranze in senpai Lee, il quale condivide una certa somiglianza con il Char-clone mascherato che si vede sempre nella sigla finale, chissà se è lui. :lol:
Ra-rai-yrja o come cavolo si chiama XD
mmm
La-la-h?
Il self ha lo spirito del suo pa-pa-pa... PAPA'? Magari è per quello che compare quell'alone rossastro dopo la raffica di pugni del catsith e il Self fa fuoco esattamente nel cockpit per poi sentire Bellri che afferma di non aver fatto fuoco...
Un segnale Iride in comune con la pirata? Cloni, fratelli? Geni remissivi? :lol: :lol: :lol:
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 14/10/2014, 18:05

Più che ZZ, a me ha ricordato Victory! E' molto mocciosesco, ma ha anche quel vibe "serie scolastica" alla Code Geass che crea un piacevole stridio....

MAH, oddio, non mi sembra che la sequenza dell'entrata in scena del G-Self sia "casuale"... L'idea è che la colonia dei protagonisti è il top, e tutti gli altri Stati (non solo i pirati) cercano di mettergli i bastoni tra le ruote boicottandola, in una sorta di terrorismo commerciale.
C'è un senso di confusione, un dare per scontato che lo spettatore abbia idea di cosa stia succedendo (Quando iniziano a chiamare i personaggi "Kundara" a caso... Intendono "Newtype" XD?), ma ovviamente quello è voluto.
Bell non mi sembra un protagonista antipatico... Per dire, è un ragazzino. E' ovvio che è attratto da Aida (LOL alla scena coi luccichini in slow motion XD), ma sicuramente per lo più è motivato dalla voglia di azione... Il suo tentativo di attivare il robot sgorbio all'inizio mi ha fatto tenerezza XD

No, non credo che Lee sia Mask. --Che comunque appare nel prossimo episodio, quindi vedremo XD
--Intanto sono estasiata da Krim che è Garma XD
La sigla è palesemente una trollata, non credo vada presa sul serio... Quella sì che mi ha ricordato ZZ x'D

Tra l'altro, mi pare di capire che Bell-- Non sia il figlio della tizia XD Penso sia un orfano dei nemici finito nella capitale...

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da AEOLIA » 14/10/2014, 20:48

*.*

Code Geass...Ah mi parte la lacrimuccia.

Che poi riflettevo... Il soldato all'inizio fa " abbiate un pò di rispetto per quelli che non hanno una ragazza" quindi,Lee sta con Manny, mentre ehm, Bell sta con la Kuntala armata di fionda e si prende la scarica ormonale per Aida XD

Lo sgorbio, ovvero il Recten e non ti dico che giochi di parole...Mi fa venire un cavolo di nervoso >.<
Comunque la telecamera dei mobile suit che è diventata un display tipo quella dei robottini e automi
:?

Immagine

Immagine


Il Caithsith invece m'è piaciuto e quello che si vede nelle anticipazioni- stasera mi sa mi sparo il terzo- trasformabile mi ricorda sempre 00.
I luccichini in slowmotion mi hanno ricordato quando vedevo maison ikkoku XDXDXD
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 14/10/2014, 21:51

AEOLIA ha scritto:mentre ehm, Bell sta con la Kuntala armata di fionda e si prende la scarica ormonale per Aida XD
Beh, non credo che "stiano insieme", penso sia più una roba alla Amuro/Frau, con lei a cui piace e lui che la considera un'amica... E tutti gli altri che pensano che siano sposati x'D <-il discorso è già degenerato, dalla tematica fantapolitica a quella pettegolesca x'DDD
AEOLIA ha scritto:Il Caithsith invece m'è piaciuto e quello che si vede nelle anticipazioni- stasera mi sa mi sparo il terzo- trasformabile mi ricorda sempre 00.
Non ha ancora visto il terzo?! Con Garm--AEHM, Krim?!

Rispondi