Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Vilith
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 218
Iscritto il: 20/10/2014, 17:48

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Vilith » 27/02/2015, 19:08

Complimenti per il dono della sintesi Deava, io non avrei saputo neanche da dove partire per fargli un quadro generale.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 27/02/2015, 19:40

Grazie mi hai riassunto ben 21 puntate :D
Complimenti per il dono della sintesi Deava
Per servirvi!

Lucros
Comune di II Classe
Comune di II Classe
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/03/2015, 18:53

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Lucros » 13/03/2015, 22:44

Visti ventuno episodi e la serie nonostante i suoi difetti, ovvero le iterazioni tra i personaggi e una sceneggiatura non eccellente, continua a intrigare per non so quale ragione, chissà cosa verrà cavato fuori nei pochi episodi rimasti. Date le premesse, tra cui il plot e l'ambientazione riuscitissime se la serie rimarrà così come qualità (probabilissimo) dovrà essere considerata il maggior flop degli ultimi anni (alla faccia di AGE che solo per il secondo arco di Asemu e la parte finale di quello di Flit gli è complessivamente superiore) per la serie.
Oltretutto vedendo la data dell'ultimo commento non sono l'unico a cui Reconguista non sta piacendo. Capisco che si vogliano smorzare i toni dell'UC, ma Tomino con la sceneggiatura di Reconguista si è lasciato andare a troppo ottimismo e felicità. Cavoli, le morti non hanno quasi pathos e i momenti forti si contano sulle dita di una mano, a ricordarli adesso, mi vengono il duello tra Bellri Dellensen(personaggio ben gestito) e la sua morte (male gestita), l'occupazione di Capital Tower con la scena nella chiesa e le ultime puntate con la Crescent Ship.
Mah un pochino sono deluso, fortuna che c'è TRY che mi risolleva il morale

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 14/03/2015, 11:37

A me sta piacendo T^T !!

Credo che G-reco farà la fine di altre serie inizialmente bistrattate ma poi rivalutate a mente fredda, come Turn A--
Il problema di questa serie non sono i personaggi e neanche la sceneggiatura (che ammetto, è davvero incasinata). Sono i sottotitoli. E' una serie palesemente creata per non essere fruibile coi sottotitoli. Devi guardare lo schermo e sentire che dicono i personaggi, non ti puoi mettere a leggere, altrimenti "ci si perde".
Penso sia una scelta voluta di Zio Tomi-- E francamente ho tanta voglia di vederlo doppiato XD !

A me piace che le morti, anche importanti, siano così fulminee e poco drammatizzate! In effetti è proprio così che funziona. Nelle guerre la gente muore a caso, e vnella maggior parte dei casi neanche se ne accorge.
L'unico personaggio che si è fatto una gran bella morte è stato il capo dei ribelli di Venus Globe, Kia, che tra l'altro sceglie l'opzione del suicidio per porre rimedio idealmente alla sua cavolata.
Lucros ha scritto:Capisco che si vogliano smorzare i toni dell'UC, ma Tomino con la sceneggiatura di Reconguista si è lasciato andare a troppo ottimismo e felicità.
"Ottimismo e felicità"..? Mica tanto!
Il sunto di G-Reco è che la gente è fondamentalmente idiota, arrogante, egoista e inaffidabile. La "generazione" di La Gu ha preferito trasformarsi in morti viventi per dimostrare la propria superiorità tecnologica, completamente fine a se stessa (e La Gu ne è completamente consapevole), mentre deputavano una categoria di esseri umani come loro a "bestiame" per nutrirsene-- Si è deciso, dopo le tremila guerre avvenute nell'Universal Century e oltre, di bandire tecnologie militari sulla sfera terrestre, e nel frattempo gli stati costruivano arsenali di nascosto perché persistevano a odiare i loro vicini-- Probabilmente l'idea che G-Reco sia gioioso e ottimista la danno i protagonisti, specialmente Bellri, che ha sicuramente molti tratti in comune con Loran per quanto riguarda il "fare la cosa giusta"-- Ma quello credo sia il "desiderio" di Tomino, e in un certo senso un "testamento" per Gundam: solo le nuove generazioni hanno la possibilità di salvare l'umanità-- Il resto può essere benissimamente sterminato senza possibilità di scampo :P ! (e poi è anche la sintesi di "Il Contrattacco di Char", dove però Tomi ci va ancora più pesante, e conclude che anche i giovani in fondo sono degli idioti che meritano la morte XD)

Penso che il "succo" di G-Reco sia il dare speranza e fiducia alle nuove generazioni, indicandogli la via per migliorare il mondo, ma anche criticare le vecchie generazioni (inclusi i fan di Gundam), mostrate come ottuse e completamente inutili se non nocive, se foriere dei "soliti" comportamenti.

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da CapMar-Vell92 » 17/03/2015, 23:58

A chi altri è dispiaciuto per la
Spoiler: show
tipa che sembra Haman?
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 18/03/2015, 10:28

In realtà
Spoiler: show
sembra più Puru che Haman...
--Comunque a me no :lol: !

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 24/03/2015, 23:56

Io son arrivato all'episodio 23 e son sempre più confuso, ma non per la trama in se su cui comunque stendo un velo perchè oramai mi son perso, ma per i non sense.

Vedere un pilota che all'improvviso va verso una esplosione come farebbe una zanzara con una luce è stato francamente troppo (non che lavare una nave nello spazio del precedente episodio avesse molto senso :D ), per non parlare di quelli che cambiano fazione più velocemente di quanto si cambino le mutande.

Spero sempre che Tomino nell'ultimo episodio (dove pare apparirà come doppiatore) appaia in versione animata e facendo una gran pernacchia ammetta di aver trollato tutti gli spettatori.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 25/03/2015, 0:13

Veramente andare verso la luce nello spazio, che è fondamentalmente buio, è abbastanza normale, perché psicologicamente dà sicurezza.

Chi è che cambia fazione velocemente, scusa XD ?
I presunti 'cambi di fazione' hanno tutti una motivazione abbastanza plausibile, per lo più sono scaturiti dal "rifiuto delle autorità", infatti sono visibili per lo più nei "giovani" protagonisti, che Tomino indica come esempi per i famosi "figli e nipoti" dei fans di Gundam.

--E Tomino ha risposto alle famose domande su G-Reco all'anime fair!
Erano pure una paccata di domande, tipo una settantina! --Ho trovato roba in proposito, ma ovviamente è tutto in nipponico >_< !!

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 25/03/2015, 1:03

Daeva ha scritto:Veramente andare verso la luce nello spazio, che è fondamentalmente buio, è abbastanza normale, perché psicologicamente dà sicurezza.
Beh, oddio....
Chi è che cambia fazione velocemente, scusa XD ?
A parte le fazioni che non si capisce quando rompono o creano alleanze (e perchè il più delle volte) il modo in cui è scappata la signorina ambasciata è stato troppo ridicolo dai, roba da Reccoa di Z Gundam :mrgreen:
(no, vabbè. reccoa è inarrivabile, adesso stavo esagerando)
"Ho problemi a usare il suit"
"Ah, ok, va bene, ciao"
E tempo tre secondi il suit sfreccia verso il char da due soldi della serie senza che nessuno alzi il ditino a dire 'ma forse non dobbiamo bloccarla?'

Anche se capisco che i precisini della fungia (ad esempio un'altra questione da precisini è sulla utilità di Noredo a bordo di un suit come passeggero....) in questa serie non sono graditi. Vedasi la mancanza di spiegazioni laddove servono :lol:

I presunti 'cambi di fazione' hanno tutti una motivazione abbastanza plausibile, per lo più sono scaturiti dal "rifiuto delle autorità", infatti sono visibili per lo più nei "giovani" protagonisti, che Tomino indica come esempi per i famosi "figli e nipoti" dei fans di Gundam.
--E Tomino ha risposto alle famose domande su G-Reco all'anime fair!
Erano pure una paccata di domande, tipo una settantina! --Ho trovato roba in proposito, ma ovviamente è tutto in nipponico >_< !!
Sì, ma io generalmente quando guardo un anime vorrei che la maggior parte delle domande avesse risposte nell'anime stesso, non dico il 100%, ma almeno un buon 50% sarebbe gradito :D

__

PS: comunque ho visto pure il 25... e niente... davvero la serie dura solo 26 episodi? Perchè mi sembra ancora tutto in alto mare....

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da lomarzo » 25/03/2015, 12:03

si ma dai, manco qualche politico italiano ha cambiato così tante fazioni in così poco tempo ahahahaha

Rispondi