Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 25/03/2015, 12:19

Tesla ha scritto:
Daeva ha scritto:Veramente andare verso la luce nello spazio, che è fondamentalmente buio, è abbastanza normale, perché psicologicamente dà sicurezza.
Beh, oddio....
--Ebbene sì XD !
A Tomi piace ficcare in mezzo queste nozioni barzotte a caso. Ce ne sono svariate durante la serie :D
Tesla ha scritto:A parte le fazioni che non si capisce quando rompono o creano alleanze (e perchè il più delle volte) il modo in cui è scappata la signorina ambasciata è stato troppo ridicolo dai, roba da Reccoa di Z Gundam :mrgreen:
Vabbeh, ma si capisce da subito che Manny tutto quello che fa lo fa solo ed esclusivamente per ritrovare Luin.
Quando capisce che si tratta di Mask se la sono giocata-- Anche per la faccenda "kuntala". Il rapporto tra lei e Luin è molto più forte e pregno da questo punto di vista. Cioè, 'sti cazzi degli amici. Aida e Raraiya neanche so' amiche sue, a dirla tutta :P !
--E francamente io li ho trovati molto carini quando si sono riuniti ;o; !
Tesla ha scritto:E tempo tre secondi il suit sfreccia verso il char da due soldi della serie senza che nessuno alzi il ditino a dire 'ma forse non dobbiamo bloccarla?'
Vabbeh, in quel momento erano occupati a far altro dai, tipo le balie per i piloti pupazzi di Venus Globe XD
Tesla ha scritto:Anche se capisco che i precisini della fungia (ad esempio un'altra questione da precisini è sulla utilità di Noredo a bordo di un suit come passeggero....) in questa serie non sono graditi. Vedasi la mancanza di spiegazioni laddove servono :lol:
Tesla ha scritto:davvero la serie dura solo 26 episodi? Perchè mi sembra ancora tutto in alto mare....
--Oddio, che è la "fungia" :lol: ?
Ma sai, non è una questione di spiegazioni che mancano o trollate di Tomino in sé, è che il buon Tomi si aspetta che tu ti sbatti un po' per cercare le risposte alle domande da te.
La verità è che ormai la maggior parte della gente ha un rapporto prettamente "passivo" con la serie TV. Stai lì come un broccolo davanti lo schermo e dici roba tipo "Oh, che belle animazioni" "'Sto mecha lo voglio in MG" o "La giappa che canta 'sta OP è una gnocca".
Il Tomi da te vuole di più, vuole partecipazione! Non ti dice cosa pensare ma che devi pensare. Ti sta sfidando a mettere in moto il cervello mentre guardi, a prestare attenzione a quello che succede (un motivo per cui questa serie non si può guardare coi sottotitoli), e non sei abituato più a farlo, stai diventato abituato a roba come Unicorn con i personaggi nel mezzo del nulla iniziano a spiegarti cose che già sanno in maniera completamente irrealistica tanto per renderti partecipe e farti sentire intelligente (ma anche no! I dialoghi di UC sembrano supercazzole!), o Build Fighters, dove la storia è semplice e ovvia.
Neanche io so tutto e capisco tutto, e allora? Mi piace questa sfida, e mi sono affezionata ai personaggi, sono curiosa di vedere come finisce, e le scelte registiche del Tomi mi intrigano! FUCK YEAH!!!
Tesla ha scritto:Sì, ma io generalmente quando guardo un anime vorrei che la maggior parte delle domande avesse risposte nell'anime stesso, non dico il 100%, ma almeno un buon 50% sarebbe gradito :D
Scusami eh, ma alla fine quali sarebbero tutte queste spiegazioni vitali di cui avresti bisogno..?
Magari te posso aiutà XD ! Oppure non lo so neanche io, ma in due ci arriviamo x'DDD
lomarzo ha scritto:si ma dai, manco qualche politico italiano ha cambiato così tante fazioni in così poco tempo ahahahaha
Ma quali so ste fazioni che cambiano?
Gli unici sono Raraiya e l'altro tizio, che a quanto pare non erano molto motivati ad attaccare i terrestri in ogni caso, gli altri sono Mask & Co., che in quanto kuntala non si riconoscono nei terrestri e quindi abbandonano i pupazzi di Capital.
La flotta di Dorette, Capital Army, i pirati di Aida e i tizi di G-IT sono gruppi che stanno per conto loro, e non sono necessariamente legati alla politica dei loro paesi (casi eclatanti, i G-IT contro La Ga, imperatore di Venus Globe, i pirati di Aida contro Ameria, da cui sono fondamentalmente indipendenti pur essendo "foraggiati" da loro, Capital Army contro il governo di Capital City, rappresentati dalla mamma di Bellri e lo pseudo-Papa).
Poi ci sono i tizi che lavorano sotto copertura, tutti comunque ascrivibili alla sfera dei ribelli di Venus Globe: Cumpa per Capital Army e Flaminia e l'altro tizio a Towasanga.
Non potete lamentarvi che sono dinamiche complicate quando nella vita reale funziona così-- Anche voi avrete cambiato idea su alcune cose da quando siete nati, no? C'est la vie, la vie en rose!

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 25/03/2015, 15:33

Ad esempio una cosa che non si è mai capita è come è che Luin da studente nell'arco di qualche puntata ce lo si ritrova come comandante delle forze di mobile suit del Gondwana come se nulla fosse e come se fosse un pilota provetto e di provata esperienza. Giusto per dire una delle tante cose senza un perchè già dai primi episodi.

Poi comunque guardandomi in giro anche sui forum in lingua inglese non sono l'unico ad avere forti perplessità sulle serie e sulla sua comprensione, di serie di Tomino ne ho viste ed i buchi narrativi e le spiegazioni mancate (per non parlare dei personaggi e dei loro comportamenti spesso assurdi) non sono mai.... mancati, ma in tale serie il limite di guardia si è superato. A mio modesto avviso un problema c'è.

Tant'è che pure il protagonista nell'ultimo episodio si chiede per cosa e perchè si stanno dando battaglia nella preview del 26... il che già mi fa sentire odore di trollata cosmica :-)

Al netto che proprio come gusto personale non ho mai gradito il 'è tutto nel manuale di istruzioni' (come è stato per un certo periodo negli anni '90 inizi 2000 per molti videogiochi). Tanto più se il manuale di istruzioni è in giappo XD

Insomma, se voglio guardare una cosa su cui scervellarmi mi guardo Evangelion fotogramma per fotogramma mentre mi leggo qualche decina di testi sacri e di filosofia cercando di capire le citazioni da dove arrivano salvo poi essere trollato all'ultimo episodio :D

PS: comunque il precisino sarei io e l'espressione l'ho adottata dall'Antro http://docmanhattan.blogspot.it/2013/01 ... rista.html XD

Avatar utente
Vilith
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 218
Iscritto il: 20/10/2014, 17:48

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Vilith » 25/03/2015, 19:18

[OT grosso come una casa]

Tesla collega antrista si faccia stringere la mano.
Tra l'altro il buon dottore è un fan di Gundam, ma secondo me merita lettura indipendentemente da questo.Fateci un salto

[/OT grosso come una casa]

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 25/03/2015, 20:54

Inizio subito con:
Tesla ha scritto:comunque il precisino sarei io e l'espressione l'ho adottata dall'Antro
Vilith ha scritto:Tra l'altro il buon dottore è un fan di Gundam, ma secondo me merita lettura indipendentemente da questo.
Ma chi è 'sta gente, ahah :lol:
No grazie, le opinioni preferisco formarmele da me...

Poi:
Tesla ha scritto:Ad esempio una cosa che non si è mai capita è come è che Luin da studente nell'arco di qualche puntata ce lo si ritrova come comandante delle forze di mobile suit del Gondwana come se nulla fosse e come se fosse un pilota provetto e di provata esperienza. Giusto per dire una delle tante cose senza un perchè già dai primi episodi.
Per trovare la risposta basta che ti chiedi perché nasconde la propria identità dietro una maschera e usa uno pseudonimo.
Luin non è un semplice studente, era uno dei primi del suo corso, già plausibilmente destinato a uno splendente futuro, nonostante le origini da stock da macello.
Cosa c'è di strano? Capital si ritrova all'improvviso in guerra e viene approntato un esercito usando i cadetti dell'accademia militare. Amuro che era un civile e pilota un Gundam e quel broccolo di Bright che diventa comandante sono ok, lui che ha ricevuto un addestramento militare no XD ?
Tesla ha scritto:Poi comunque guardandomi in giro anche sui forum in lingua inglese non sono l'unico ad avere forti perplessità sulle serie e sulla sua comprensione
AH BEH, SE HANNO PERPLESSITA' SUI FORUM DI LINGUA INGLESE--! Gente per cui il cui primo vero successo anime sono stati Sailor Moon e i Pokemon--!
Guarda, io non ti sto dicendo che sia una serie di facile comprensione, ti sto dicendo che è una ponderata scelta registica. Certo, è ostica e non può piacere, ma secondo me dire che è "incomprensibile e non ha senso" è un po' riduttivo, ci leggo dietro una poca partecipazione e un atteggiamento un po' insulsamente snob.
Poi certo, i gusti so gusti, e se non te piace non te posso certo fa cambià idea io scrivendo due cazzate su un forum, ma sarebbe carino fare un piccolo sforzo in questa direzione-- Tanto te lo stai a guarda gratis-- Invece di sprecare tempo e basta sarebbe carino impiegarlo per capire ciò che stai guardando, no..?
Tesla ha scritto:Tant'è che pure il protagonista nell'ultimo episodio si chiede per cosa e perchè si stanno dando battaglia nella preview del 26... il che già mi fa sentire odore di trollata cosmica :-)
Più avanti mi citi Anno e ti do un abbraccio (da fan di Evangelion da data indefinita figurati sto discorso quanto me rimbalza dopo i traumi di EoE), e ti dico: la trollata non è mai fine a sé stessa.
La trollata è il messaggio dell'autore nei tuoi confronti. Lo devi accettare a cuor aperto e farne tesoro :lol:
Quando Tomino fa dire queste cose a Bellri, o fa piangere Aida mentre cucina -non a causa delle cipolle, ma perché è la sua reazione emotiva, splendidamente tardiva, alla "Body Suit" di La Gu, te 'sta a mandà messaggi ovvi.
Te sta a dì che la gente è stupida, ma a tutto c'è rimedio, basta diventare consapevoli del problema... Non è niente di straordinario, ma lo fa a modo suo.
Una frase di Kant o una di Hegel sulla natura delle cose a leggerla ti lascia parecchio WTF (anche solo perché una frase è lunga come un paragrafo :lol: ), ma non intende cose difficili da capire. Se la leggi e basta prendi il libro e lo butti dalla finestra, se cerchi di capire che ti dice vedrai che tutto sommato sono opinioni piuttosto condivisibili.
Tesla ha scritto:Al netto che proprio come gusto personale non ho mai gradito il 'è tutto nel manuale di istruzioni' (come è stato per un certo periodo negli anni '90 inizi 2000 per molti videogiochi). Tanto più se il manuale di istruzioni è in giappo XD
--Ma mi spiegate tutto questo astio per i manuali di istruzioni (che non sono in giapponesi, OCCHIO, sono STANDARD UNIVERSAL CENTURY :lol: )..? Se per la prima volta monti un armadietto da Ikea o impari a usare un frullatore non leggi il manuale di istruzioni..?
Nell'universo Gundamico portare un MS è un po' come guidare una smart. Non paragonate le conoscenze e le tecnologie della gente del futuro con le nostre, perché è un po' ingenuo. --E comunque non è quello "l'importante".

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 26/03/2015, 1:04

Non tocchiamo il capitolo Ikea. Apriamo un buco nero :D

Sul cercare di capire giuro sto cercando di capirlo, ma francamente per capirlo un poco di più forse dovrei rivedermi tutti gli episodi precedenti magari con l'audio inglese, sono il primo a pensarlo, eh... no. Non ce la faccio proprio e ci ho anche provato eh...

Non meritano i disegni, non merita la trama, non meritano i mecha (obiettivamente non è un mecha design particolarmente ispirato, ed il fatto che non stiano sfornando gunpla a go go da questa serie ne è un indice) non meritano neanche i combattimenti che mi fanno solo venire un gran mal di testa.

(ed Evangelion invece pur essendo riuscito a rivedermi a fatica la serie e aver guardato i film e pur in fin dei conti non essendomi piaciuta... se mi capita lo riguardo volentieri almeno gli spezzoni centrali, perchè comunque è obiettivamente... un capolavoro).

Insomma, son pur sempre uno che pensava e partiva prevenuto che Build Fighter Try sarebbe stata una boiata e questo un capolavoro.
E sul fatto che sia una boiata BFT son sempre dell'idea, ma è una boiata che si lascia vedere divertendosi, ha dei combattimenti che spaccano e personaggi con un minimo di caratterizzazione... per quanto parliamo di Bley Blade o Let's and Go con i Gunpla... è il Bud Spencer e Terence Hill dei Gundam in altri termini... ci mancano solo Dune Buggy o gli ippopotami XD
Sul fatto che questo sia un capolavoro... beh, per quanto mi riguarda è un brutto rifacimento di Turn A.

E non che Turn A fosse un'opera così comprensibile e lineare, anzi... tant'è che non ha avuto un chissà quale successo (pur avendo un giudizio personale ottimo su tale serie).

Comunque oramai manca un episodio, spero che almeno nell'ultimo episodio riusciranno a chiudere degnamente tale serie. Un buon finale almeno può essere un buono spunto per una riduzione a OAV della serie, cosa che francamente auspico, visto che una riduzione a OAV toglierebbe tanta roba inutile, lasciando l'essenziale e probabilmente rendendo il tutto più fruibile e comprensibile.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 26/03/2015, 11:40

Beh, il paragone con Turn A è sicuramente ovvio e azzeccato, ed effettivamente le due serie hanno un vibe simile, e potremmo imputarlo al fatto che il regista è lo stesso-- Fa anche un po' impressione pensare che cronologicamente è precedente-- Da questo punto di vista, la situazione in Turn A è più semplice: ci sono i tizi della Luna, i terrestri, e un paio di paraculi (Guin in primis) qui e lì. Ma se ci pensi anche lì c'è l'idea dell'omino lunare che decide di combattere per i terrestri "perché è giusto così".
Non è presentato come un "fare il voltagabbana", la sua scelta è motivata da un'idea di giustizia, fedeltà, e anche amicizia... E c'è anche da far notare che Turn A sono i canonici 50 episodi, mentre G-Reco sono la metà.
Tomi ha voluto prendere i temi di Turn A, che poi sono i temi di Gundam cui lui è affezionato, e li abbia ficcati in una serie più caotica, volutamente più caotica, a dare un'idea della complessità e della "saturazione" dei sentimenti negativi della gente, che poi probabilmente faranno da carburante al disastro ricordato in Turn A.

A me comunque sia alcuni mecha che il design dei personaggi piace XD
Non penso affatto che G-Reco sia un capolavoro, ma d'altra parte da quando un anime deve essere un capolavoro per piacere ^_^ ?

Un OVA sarebbe carino, ma francamente più che un riassunto preferirei un sequel.
In fondo sono 25 episodi e basta, che diamine c'è da tagliare..? Se togli le "parti inutili" togli tutto l'esprit tominesco D: !

Non penso che l'ultimo episodio ti fornirà le risposte che cerchi, soprattutto se le tue domande sono "Perché Luin diventa comandante?" o "Perché Noredo si infila nel cockpit con Bellri?"-- Sicuramente ora tutto si risolverà in una schermaglia fratricida sulla Terra: dovrebbe vincere Bellri & Co., vediamo a che costo!

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 27/03/2015, 16:32

Finito ToT !!! Ed è finito "tutto bene" nonostante tutto!
Avete visto come tutti gli adulti bellicosi siano stati sistematicamente sterminati XD ? Anche il padre di Klim!
Il combattimento finale tra Mask e Bellri è stato breve ma intenso, mi è piaciuto :D !

Chiusura con Bellri che parte per un viaggio intorno al mondo, un concept che fa molto "giapponese di mezza età", passeggiata sul monte Fuji inclusa!
--Tomino doppia il vecio che dà indicazioni a Bellri su come arrivare al Monte Fuji :lol: ?

Mi aspettavo collegamenti a Turn A, invece inaspettatamente non ve ne sono stati.

Tra l'altro, allego una "mappa" esplicativa sull'Universo di G-Reco con tanto di dettaglio sul viaggio della Megafauna.
Molti si lamentano della poca chiarezza delle fazioni e dei luoghi in G-Reco, spero che troviate in questa mappa una spiegazione :D
Allegati
49138926_p0.png

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 29/03/2015, 22:25

Finale senza (particolare) infamia e senza (alcuna) lode a mio dire.

Battaglia a caso tra tutti i player,
Spoiler: show
volemosse bene
finale alla fine della battaglia tirato proprio fuori con la forza (che renda ancora più insignificanti le motivazioni di tutti i combattimenti degli episodi precedenti),
Spoiler: show
l'unico che muore è il generale della ricerca e sviluppo di Capital Guard
(morte bella in quanto casuale, ma più che altro, secondo me, usata per togliersi tutto un problema di trama non spiegata e non narrata al riguardo dello stesso... insomma, morte utile agli sceneggiatori e a Tomino per evitare di trovare soluzione ai buchi lasciati da loro stessi, in questo caso la mancata 'chiusura' del personaggio stesso e del suo significato e ruolo nella vicenda...), Luin che in fin dei conti si è rivelato un personaggio totalmente inutile, senza utilità alcuna nella vicenda e creato giusto perchè serviva una mascherina,
Spoiler: show
overkill del presidente ameriano (perchè? Bastava che suo figlio scendesse solo da quel cavolo di Full Moon!)
, giri per il mondo guarda a caso in giappolandia (ma poi com'è che il Giappone si chiama ancora Giappone e tutti gli altri nelle maniere più improbabili? XD)

Poi c'è da dire che
Spoiler: show
Jaburo che riappare così a caso è obiettivamente... boh... inutile?
Anche perchè teoricamente Jaburo non era stato tipo nuclearizzato? Capisco che la continuinity ai giappo frega una cippa... ma i MS delle fazioni spaziali sono derivati da quelli di Zanscare, quindi in continuity e a far saltare in aria Jaburo in Z (quindi prima di Victory) fu Tomino stesso, vabbè, dettagli :roll:
Niente, date un pacco di milioni di Yen a Tomino, ma non fategli dirigere più nulla :D

Nota positiva: trama chiusa, ci si risparmia altri 25/26 episodi per fortuna...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Daeva » 29/03/2015, 23:09

Tomi con l'età è diventato più buono coi giovani e più intollerante con noi :lol:
Tutti gli adulti bellicosi sono stati sistematicamente eliminati (Comandante Kia, Dorette, padre di Aida, Cumpa, padre di Klim) e nessuno dei giovani e morto, e anzi, si è redento nella sua totalità. Credo che il modo in cui tutti gli adulti siano stati eliminati così facilmente è proprio a sottolineare l'inutilità del conflitto. Il conflitto è palesemente inutile.
Credo che la cosa che sconcerti tutti è che in realtà la trama è molto più semplice di quel che si crede :lol:

Concordo sul Japan Powaaa x'DDDD Se la potevano risparmià.
Ma suppongo rientri nell'ottica post-Tsunami del 2011.

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Gundam Reconguista in G - Commenti agli episodi

Messaggio da Tesla » 30/03/2015, 11:02

Al di là della utilità o meno del conflitto proprio non si capisce in fin dei conti non solo perchè è scoppiato (alla fin fine le azioni ameriane sono le uniche veramente chiare e almeno un poco le iniziali di Towasanga), ma perchè è continuato, ma poi la domanda che vale su tutte....

Questa dannata RECONGUISTA che fine ha fatto?

Cioè, cassata così velocemente? Sarà che i sub eng erano fatti maluccio e non aiutavano, ma veramente mi pare che questo argomento (che è quello che doveva essere centrale alla trama visto il nome della serie) sia stato chiuso veramente male ed in maniera ben poco lineare e sensata (e aggiungerei manco nell'ultimo episodio), come tutto il resto. A partire dal personaggio di Luin aperto e chiuso senza un ragionevole perchè (anche se almeno ci ha offerto l'unico combattimento semi-decente di tutta la serie per lo meno).

Date le sub-story (ma direi anche la principale) lasciate in sospeso o sviluppate troppo velocemente e considerando che di Reconguista era da anni che se ne parlava ho il sospetto che la serie fosse stata settata per essere di 50 episodi e quel che abbiamo di fronte non è che una pessima riduzione fatta letteralmente tagliando, senza rimaneggiare adeguatamente, lo story board. O almeno lo voglio sperare.

Questo in ogni caso non toglie la mancanza di atmosfera e mordente... non c'è ne una atmosfera comunque 'decadente' o cupa come poteva essere in Turn A (dove gli intermezzi comici comunque non mancavano), ne una atmosfera comunque leggera e divertente.

Per altro a proposito di Turn A... se questa serie era partita facendo immaginare che si ponesse a metà strada (Cosa che almeno avrebbe aggiunto un qualche interesse) di fatto ha finito per fare tutt'altro ponendosi come serie totalmente a se stante, cosa che pure a me ha sorpreso non poco date le premesse iniziali e alcune probabili citazioni che erano apparse.

Rispondi