Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pronti"

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da AEOLIA » 03/07/2015, 12:39

Riguardo al set dei converge metallico bella scelta davvero, l'altro rx 78 versione con +dettagli (detail up) è proprio un altro design quindi ci sta ad avere entrambi senza problemi.
Il fatto che ci sia molta differenza tra l'immagine del prototipo detail up e il prodotto reale deve una buona parte al pvc e agli stampi già messi a dura prova dalle ripetute copie.

Comunque si invitano al ritocco per valorizzarne le caratteristiche ^^
Immagine

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Gabe » 31/08/2015, 12:30

E’ il re dei “già pronti” :Gundam Fix Figuration Metal Composite RX 78-02 The Origin (2015) by Katoki Hajime (ce l’ho fatta).

(di seguito: MC TO)

Si tratta in realtà di una riproposta:è in buona sostanza il repack (non per niente ne mantiene il numero di catalogo: 1009)dell’ MC TO oggetto di restyling da parte del noto designer giapponese già uscito nel 2011(che all’epoca ha visto l’aggiunta di uno “zero” nella sigla che identifica il robot) ed andato esaurito in pochi mesi..

Come si presenta

Costruito in un riuscitissimo mix di metallo (o “die cast”,per i nostalgici) lucido, gomma e plastica ABS opacizzate,il robot è alto 18 cm ed è accompagnato da una nutritissima schiera di accessori..

Le armi: 2 Fucili laser,2 Bazooka,1 Cannone a spalla,2 spade laser (dettagliatissimi\e e con diverse parti mobili:i bazooka hanno addirittura il caricatore estraibile..)

Tra gli optionals (inseriti in un blister a parte) si segnalano un notevole numero di parti sostitutive della corazza che permettono al modellino “base” di assumere l’aspetto del durante e dopo la Guerra di un Anno.. (i pezzi con la sfera metallica a specchio simulano il magnet coating).

Notevole poi il Core Fighter,ora denominato Core Pod:un gingillino di 3 cm ultra dettagliato,completamente trasformabile ed inseribile alla perfezione nel busto del Gundam..

Tornando al modellino,l’assemblaggio è superlativo,le finiture ottime e i dettagli (le serigrafie su tutti) straordinariamente..dettagliati:analizzando con una lente di ingrandimento questi parametri,si arriva in scioltezza ad un giudizio del genere..

Anche la posabilità è al top:la completa realizzazione in metallo dell’esoscheletro (interno “piedi” compreso),combinata con parti plastiche di ottima qualità e la presenza di soluzioni tecniche inedite(per modelli di questo tipo..vedi foto e relative didascalie)oltre a garantire stabilità e solidità eccezionali (il solo robot,senza propulsori,scudo e quant’altro,pesa la bellezza di 310 grammi)permettono infatti di far assumere al modello ogni possibile posizione senza che,come accade per moltissimi Master Grade, si stacchino dei pezzi ad ogni utilizzo..

A conferma,assimilato lo scenografico “tric ” sonoro ad ogni step quando piegate completamente la gamba (e,anche a livello visivo,il simultaneo scorrimento una sull’altra delle placche bianche della corazza nella parte superiore della stessa),se tutto questo tripudio di movimenti ancora non vi soddisfa,i più acrobati fra voi potranno sbizzarrirsi facendo fare al Gundam “la spaccata”..

Idem per quanto riguarda le braccia:fra mille movimenti a disposizione,è possibile ad esempio portarle agilmente sul retro come se dovessero di lì a poco ammanettare il mobile suit bianco..


Il tocco di Katoki

Alle numerose novità(essenzialmente di natura estetica) presenti nell’ RX 78-2 MC Ver.Ka. con il quale Katoki nel 2007 ha dato il via alla serie GFF Metal Composite,ne sono seguite altre appositamente create per questi MC TO del 2011 e 2015:l’intervento del designer non ha però avuto risvolti soltanto a livello estetico\visivo (come con i già citati “tappi”sferici a specchio per le giunture esterne di ginocchia e piedi,ecc..)..
Si narra infatti di una “scelta” di Katoki sulla quale il nostro si è impuntato e che,una volta ottenuta l’approvazione,ha finito inevitabilmente con l’influire e non poco sulla realizzazione e meccanica del modello:mi riferisco (vedi foto) all’ardito movimento,e contestuale audace resa visiva, della base del piede,in rosso,quando Gundam è con il ginocchio a terra: è mobile in 3 parti e può arrivare a separarsi per metà dal resto del piede..

Confronto con l’ MC TO 2011

Se si escludono la diversa foto sulla scatola,la presenza di un libretto denominato “Designs in the Origin:Mechanic Archive” nell’ MC TO 2011 (nel repack 2015 è incluso solo uno spillato con le indicazioni sull’utilizzo degli accessori)i due MC TO,per tutti gli altri aspetti, sembrerebbero essere uguali..
Uso il condizionale perché su un paio di forum si è parlato prima dell’uscita di nuovi snodi e punti di attacco per il TO 2015 ma francamente, dopo diverse e articolate prove di messa in posa,sarà per mia incompetenza,ma io non sono riuscito ad individuare né i primi né i secondi..

Cosa mi convince

Come detto,materiali,finiture,assemblaggio,dettagli e posabilità sono ai massimi livelli:inserito in azione in diorami e scenografie di vario tipo,così come “statico” all’interno di in una semplice esposizione in compagnia di altri modelli,fa di sicuro un figurone..

Devo dire di aver trovato davvero appagante “giocare” con un oggettino del genere..(avevo la scusa di voler scrivere queste righe..).


La confezione è come sempre solida e la grafica,piacevole,riprende lo stile scelto per la serie GFF MC..


Cosa non mi convince


Jet pack - Piuttosto “leggerino”:maneggiando il gruppo propulsori si sentono degli scricchiolii e toccando leggermente i collettori di scarico per direzionarli,si staccano con estrema facilità..

Scudo – Se la realizzazione in monoblocco è ben fatta, lo stesso non si può dire per la qualità dei pezzi in plastica grigia presenti o inseribili all’interno dello scudo che dovrebbero facilitare l’utilizzo e la messa in posa (mi riferisco alla presa per il pugno,al gancio che serve ad ancorare meglio lo scudo dietro e lungo il braccio e al morsetto nel quale inserire il fucile laser): guardi questi ultimi un po’ più intensamente del solito..e vengono via allegramente..

L’impugnatura dello scudo - Piaccia o meno,ma la presa dello scudo così come appare nella foto sulla scatola,peraltro così rappresentata nel manga,è l’unica disponibile:i fan di vecchia data del primo RX 78-2 (senza lo zero) non potranno quindi utilizzarlo nella posizione classica (e naturale) con la finestrella in alto..inoltre..

La finestrella nello scudo - Anche se nell’anime e nel manga è stata raramente utilizzata dal Gundam,la fessura che dovrebbe offrire visuale,essendo stata realizzata in bianco e fissa,è qui del tutto inutile:non sarebbe stato male renderla almeno apribile o in plastica trasparente o “vuota”..


Da segnalare:

Base – Il pannello in plastica bianca incluso funge soltanto da base di appoggio e non permette in alcun modo di agganciarvi il modello o un piedistallo..

“V” frontale – confermate come optionals 2 V frontali(una delle quali in giallo);la particolarità è che sono in plastica rigida,grandi il doppio di quella di serie universalmente conosciuta (e in gomma morbida):un vezzo di Katoki dell’ultim’ora..o perché Amuro si è accorto che in certi quadranti dello spazio il digitale terrestre faceva i capricci e non si prendeva bene “E.S.F.S. Channel” ?

Busto – Ne avrei preferito una maggiore ingegnerizzazione:può infatti ruotare di 45 gradi sull’asse orizzontale a sinistra e a destra ma non può essere “inclinato” neanche di mezzo grado..

Mani - A questo giro non mi sarebbe dispiaciuto trovarne un paio con dita mobili:non certo per far fare al Gundam il protagonista di scenette tragicomiche alla Daitarn 3,ma per dare comunque maggiore drammaticità e più realismo in certe situazioni..

(come dite?..mancano i led? Può essere,vanno tanto di moda..)


Conclusioni

C’è ben poco da aggiungere:attualmente,fra i non assemblabili,è il non plus ultra..

A parte i “difettucci” indicati poco sopra(più o meno importanti,certo,ma sui quali comunque faccio fatica a sorvolare,forse “a causa” della mia passione per il 78-2,con o senza zero,modellini e non)considerato il prezzo non spropositato(120.00 euro più spese su Ebay,la quotazione migliore),la conclusione è una sola: è da acquistare al volo!

----------------------------

Ho volutamente postato foto con immagini dalle inquadrature semplici,con il nostro "a riposo", tecnicamente non da catalogo:l'idea era infatti quella di mostrare soprattutto di che pasta è fatto questo modellino..


Ringrazio per alcune osservazioni rivelatesi utilissime per questa recensione, il mio fratello (di hobby) Leo,felice possessore di questo modello..e mio cugino Samuele,per avermi prestato l' MC TO 2011..
Allegati
IMG_3638.jpg
IMG_3638.jpg (63.44 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3639.jpg
IMG_3639.jpg (48.77 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3641.jpg
IMG_3641.jpg (47.55 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3642.jpg
IMG_3642.jpg (49.66 KiB) Visto 1929 volte
Altra novità,la possibilità di "allontanare" le spalle dal corpo in modo da permettere alla braccia di incrociarsi agilmente davanti al busto..
Altra novità,la possibilità di "allontanare" le spalle dal corpo in modo da permettere alla braccia di incrociarsi agilmente davanti al busto..
IMG_3643.jpg (59.34 KiB) Visto 1929 volte
La notevole mobilità del braccio:da notare le giunture in metallo lucido e l'interazione ottimale con le parti in plastica..
La notevole mobilità del braccio:da notare le giunture in metallo lucido e l'interazione ottimale con le parti in plastica..
IMG_3643a.jpg (48.67 KiB) Visto 1929 volte
Una delle novità meccaniche dei due MC TO:la base del collo in giallo,dietro,la nuca,è mobile..
Una delle novità meccaniche dei due MC TO:la base del collo in giallo,dietro,la nuca,è mobile..
IMG_3644.jpg (37.57 KiB) Visto 1929 volte
..può abbassarsi e permettere di inclinare notevolmente la testa all'indietro..
..può abbassarsi e permettere di inclinare notevolmente la testa all'indietro..
IMG_3645.jpg (38.16 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3646.jpg
IMG_3646.jpg (48.58 KiB) Visto 1929 volte
Lo spettacolare movimento della gamba è un piacere anche per gli occhi..
Lo spettacolare movimento della gamba è un piacere anche per gli occhi..
IMG_3647.jpg (38.79 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3652.jpg
IMG_3652.jpg (58.49 KiB) Visto 1929 volte
Il nostro in posa ultraplastica:la posabilità è straordinaria..
Il nostro in posa ultraplastica:la posabilità è straordinaria..
IMG_3655.jpg (67.54 KiB) Visto 1929 volte
L'ardito movimento e l'audace resa visiva del piede con il Gundam in ginocchio..
L'ardito movimento e l'audace resa visiva del piede con il Gundam in ginocchio..
IMG_3655a.jpg (59.46 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3663.jpg
IMG_3663.jpg (43.04 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3664.jpg
IMG_3664.jpg (29.38 KiB) Visto 1929 volte
Metallo lucido ovunque e  in quantità!
Metallo lucido ovunque e in quantità!
IMG_3665.jpg (68.27 KiB) Visto 1929 volte
Lo spillato presente nella confezione (vedi le due foto successive)
Lo spillato presente nella confezione (vedi le due foto successive)
IMG_3669.jpg (53.18 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3670.jpg
IMG_3670.jpg (59.77 KiB) Visto 1929 volte
IMG_3671.jpg
IMG_3671.jpg (119.31 KiB) Visto 1929 volte
Ultima modifica di Gabe il 10/10/2015, 17:23, modificato 8 volte in totale.

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 31/08/2015, 17:08

Mastondonticissimo Gabe !!!!
Tieni però qualcosa da parte per il Colony Post :lol:

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Daeva » 31/08/2015, 20:12

Bellissima action figure e grandiosa recensione, grazie infinite, Gabe, preciso come "al solito" :D
--Figo il particolare del piede! Effettivamente così il mecha risulterebbe anche più stabile :D ..Ma una foto con le figure precedenti menzionate nel post, per un rapido "colpo d'occhio" ^_^ ?

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Gabe » 01/09/2015, 10:18

Grazie gente!

Mi ci sono voluti diversi giorni (e qualche sudata) per raccogliere dati,impressioni,fare prove sul campo e metterci quel poco che so di mio,ma ne è valsa la pena..e,per certi versi,è stato pure necessario,vista l'importanza dell'oggetto nella categoria delle figure (questo modello non ha niente da invidiare,anzi..ai Bandaiani Chogokin o ai Takara,Evolution Toy Dynamite,Marmit e simili di ultima generazione).

Ti riferisci,Dae,alla personalizzazione che porta il modellino base ad avere (a grandi linee:c'è anche la mano di Katoki..) il design del durante e dopo la Guerra di un Anno?

Purtroppo però non posso dar seguito alla tua richiesta,con altre mie foto a tema,perchè:

1. Essendo nato stanco,solo l'idea di riprendere in mano il modello e agghindarlo come si deve mi sfinisce..(e,a meno che tu non mi voglia morto..)

2. Non ho mai visto di buon occhio l'idea di fare stacca e attacca con i pezzi di un modellino..preferisco utilizzarlo come è nato..

Non ti lascio però a bocca asciutta..


Al link qui sotto,oltre ad un tot di foto ultrafighe, trovi tutte le informazioni e le foto specifiche di quelle varianti:il modellino trattato è l'MC TO 2011,ma i pezzi per le personalizzazioni di cui si diceva sono gli stessi dell' MC TO 2015..

http://www.collectiondx.com/toy_review/ ... gin_rx7802

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Cronos » 01/09/2015, 18:17

Stupendo !

L'unica cosa che trovo veramente orrida è il piede pantofolato, ma si sa che Katoki ha un debole per i MS in pantofole. :lol:
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Bright » 01/09/2015, 19:36

Quoto l'effetto "pantofola" segnalato da Cronos, il MG3.0 adotta un sistema a tre snodi (tallone-collo-punta del piede) assai più credibile ed efficace.

Non so perché, ma ammiro da anni questa figure senza mai riuscire a convincermi a metter mano al portafogli. E, voglio dire, ne ho comperate, di porcherie! Ho perfino un Mega Size (4 articolazioni e mezza, in tutto)!

Sarà perché trovo il design della statua di Odaiba assai più avanzato del rimaneggiamento fatto in The Origin?

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da AEOLIA » 03/09/2015, 11:40

Recensione PRO!

Grazie Gabe :)

Per il piede perplessità anche da parte mia, la rendono una parte pericolosa più che utile nel movimento.
Immagine

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da Gabe » 07/09/2015, 12:26

Non posso che essere d'accordo con voi e ribadire che qualche brivido (da "spiazzamento") il piede con pantofole lo dà anche a me..

Ma passa subito..

Mi stupisce piuttosto il fatto che questi due Metal Composite dell'RX 78-2 The Origin,ultrasnodabili e "sodi", siano inclusi nella linea FIX Figuration:il primo modello della serie,l'RX 78-2 Ver.Ka del 2007...quello sì che era un blocco di gesso..

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Gundam RX 78-2 : dal 1979 ad oggi,i modellini.."già pron

Messaggio da stefano » 10/10/2015, 8:21

Grazie tantissimo Gabe,

Sono iscritto da poco al GIC e queste cose erano le prime informazioni che cercavo!!!

Un lavoro MAGISTRALE, Se esistesse una laurea in modellismo, questo lavoro sarebbe da 110 e lode!


Come ho scritto nel mio saluto iniziale, mi si è risvegliata la passione del Gundam in un viaggio in Giappone con la famiglia (ti rimando al mio saluto per ulteriori INUTILI dettagli :-))....

Se avessi avuto questo prontuario a agosto sarebbe stata tutta un'altra cosa!

Pensa che due settimane fa mi sono tolto la soddisfazione finalmente di comprarmi un modellino, e proprio ho comprato il #1009, a 125 euro in un negozio di Roma. Ma non sapevo niente .....nel decidere tra #1009 e #1004 (ver.ka....che non sapevo minimamente cosa significasse) mi ha guidato il prezzo!! 125 rispetto a 220 euro!


Grazie ora so che cosa ho in mano! Ed ho deciso di non aprirlo...avendo due bimbi metto un capolavoro a rischio!

Grazie grazie grazie

Rispondi