Vetrine,teche..suggerimenti?

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Gabe » 17/12/2014, 16:38

..fa impressione a me per primo ogni volta che mi trovo a pensarci o a parlarne,perchè..

..nonostante abbia un tot di modellini gundamici di ogni epoca,robottoni assortiti,action figure e statue varie ed eventuali (4 Motoko Kusanagi di Ghost in the Shell,Marida Cruz di Unicorn,Death di Sandman e un paio di Wonder Woman)nonchè fate e fatine di ogni ordine e grado..

..ad oggi non ho ancora una vetrina in cui (magari a rotazione..)poterli esporre!

Vorrei ora poter rimediare perchè in effetti tenerli\le per la maggior parte del tempo nelle loro scatole per tirarli fuori solo per i "tour guidati" con gli amici che vengono a trovarmi,mi sembra un peccato..

Non vorrei spendere un capitale (posso benissimo dormire sereno anche senza un mobile con vetri antiriflesso,antiproiettile,con allarmi incrociati e simili..ripiani motorizzati o illuminazione da reggia imperiale)..

E non disdegnerei,giusto per inizare e "vedere l'effetto che fa", anche le vetrinette "da asporto"..quelle,insomma,per una o al massimo due statue di una ventina di centimetri a testa,da posarsi all'occorrenza su mensole,giusto per dirne una..

Voi ne avete?Sapreste darmi qualche suggerimento?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 18/12/2014, 22:29

Dai un'occhio alle fotogallery della Side-Con 2012 per vedere come stavano messe le teche di Ry e ti fai una piccola idea, per esempio.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Franius » 19/12/2014, 11:39

RX-78 PUGLIA ha scritto:Dai un'occhio alle fotogallery della Side-Con 2012 per vedere come stavano messe le teche di Ry e ti fai una piccola idea, per esempio.
Quello pero' è un sistema di lastre di plexiglass con annessi giunti "a incastro".
Ne senso che quel tipo di soluzione ha senso comunque se la si appoggia su un tavolo/mobile.

Gabe, diepnde tutto da quanto spazio hai fondamentalmente (e poi dal budget, ovvio).

In genere Ikea ha (quasi) una soluzione per ogni cosa.
Io ad es. ho oprato per la libreria Besta e ho preso praticaemnte tutti sportelli a vetro.

Hanno una profondità di 40 cm, quindici sta un bel po' di roba.

Qui sotto qualche esempio (non delle mie, ma trovate in giro su internet)
Allegati
besta marrone.jpg
besta marrone.jpg (151.3 KiB) Visto 1736 volte
besta.jpg
besta.jpg (13.37 KiB) Visto 1736 volte
besta marvel.jpg
besta marvel.jpg (92.87 KiB) Visto 1736 volte

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Gabe » 19/12/2014, 12:13

Ammiraglio,Franius..

Grazie mille per le utilissime dritte!

In effetti sono alcuni giorni che penso:"Ikea senz'altro avrà qualcosa che fa al caso mio"..

Ora poi che da qualche mese esiste uno store anche a Pisa,dovrò farci un salto..

Cercando sul loro sito,oltre alla Besta citata dal Capo,ho trovato il modello "Detolf",eventualmente componibile:per iniziare,anche in virtù del rapporto qualità\prezzo (55 euro)non mi sembra affatto male..sbaglio?
Allegati
copertinao.jpg
copertinao.jpg (8.94 KiB) Visto 1736 volte

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Franius » 19/12/2014, 16:00

Detolf è un classico.

Pero' ha solo 3 livelli e NON sono riposizionabili...

Quindi non faceva al caso mio.

Qui sotto qualche vetrina di casa mia, tutta libreria Besta....

La qualità delle foto non è un grachè (scattate col cellualre senza stare a pensare troppo alle impostazioni).
Prima o poi faro' delle foto degne di questo nome...
Allegati
VETRINA_01.jpg
VETRINA_01.jpg (613.58 KiB) Visto 1733 volte
VETRINA_03.jpg
VETRINA_03.jpg (630.33 KiB) Visto 1733 volte
vetrINA_05.jpg
vetrINA_05.jpg (712.39 KiB) Visto 1733 volte
VETRINA_04.jpg
VETRINA_04.jpg (644.42 KiB) Visto 1733 volte
VETRINA_02.jpg
VETRINA_02.jpg (486.74 KiB) Visto 1733 volte

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da lomarzo » 19/12/2014, 17:43

la detolf ha il problema che lascia passare polvere...

la stavo per prendere per prova, poi l'ho vista montata, e il vetro non è a filo...

anche io a gennaio devo prendere due file di vetrine e penso che virerò qualche mobile tipo libreria e metterò sportelli di vetro davanti

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Gabe » 20/12/2014, 13:53

Grazie Lo..

Un salto all'Ikea lo farò comunque,voglio vedere dal vivo come "rendono" le loro vetrine..

Certo,Fra che qualche figure più di me ce l'hai,via.. ;)

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Franius » 20/12/2014, 17:35

Gabe ha scritto:Grazie Lo..

Un salto all'Ikea lo farò comunque,voglio vedere dal vivo come "rendono" le loro vetrine..

Certo,Fra che qualche figure più di me ce l'hai,via.. ;)

Allora...
Diciamo che ... in totale ho 34 "piani", di cui una trentina allestiti o in corso di allestimento e 4 totalmente da allestire.
A cui si aggiungono 32 (se ho fatto bene i conti) piani chiusi (con sportello in legno invece che di vetro) di fumetti.

Beh, parliamo di qualcosa come 20 anni di accumulo...
RX-78 Puglia puo' confermare, lui nel "Sancta Santorum" di Franius c'è stato...

;)

Per capirci, la figura qui sotto rappresenta 2 "piani"
vetrINA_05.jpg
vetrINA_05.jpg (712.39 KiB) Visto 1722 volte

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Gabe » 20/12/2014, 17:46

..complimenti davvero,Fra..

Anche io ho più di 20 anni di "militanza" (come collezionista..in realtà leggo fumetti da sempre) ma mi limito a 4 librerie in legno "aperte" (ed una quinta appena assemblata,di prossimo utilizzo) da 6 piani ciascuna,piene di fumetti imbustati uno ad uno..con,sopra ad ognuna,le scatole con i modellini (una quarantina di pezzi in totale)..anche questi imbustati,ovviamente..

In famiglia siamo infatti collezionisti di fumetti da almeno 3 generazioni..mio padre ha tutto ciò che è stato messo in commercio su Tex (ha diverse tavole originali,statue,statuette,poster..e anche le strisce originali di fine anni '40),così come suo padre (mio nonno) leggeva montagne di fumetti prima di lui..

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Vetrine,teche..suggerimenti?

Messaggio da Franius » 20/12/2014, 22:17

Gabe ha scritto:..complimenti davvero,Fra..

Anche io ho più di 20 anni di "militanza" (come collezionista..in realtà leggo fumetti da sempre) ma mi limito a 4 librerie in legno "aperte" (ed una quinta appena assemblata,di prossimo utilizzo) da 6 piani ciascuna,piene di fumetti imbustati uno ad uno..con,sopra ad ognuna,le scatole con i modellini (una quarantina di pezzi in totale)..anche questi imbustati,ovviamente..

In famiglia siamo infatti collezionisti di fumetti da almeno 3 generazioni..mio padre ha tutto ciò che è stato messo in commercio su Tex (ha diverse tavole originali,statue,statuette,poster..e anche le strisce originali di fine anni '40),così come suo padre (mio nonno) leggeva montagne di fumetti prima di lui..
Beh, WOW!

Io purtroppo ho "scoperto" TEX (nel senso collezionistico del termine) molto tardi, solo qualche anno fa...

Io invece sono il primo della mia generazione, ma Miriam e Robert stanno venendo su bene da questo punto di vista...
:D

Rispondi