08thMSTeam e Apocalypse Now

Universal Century
Rispondi
Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

08thMSTeam e Apocalypse Now

Messaggio da Zooropa » 16/06/2009, 0:01

Io ve la butto qui come provocazione ma in effetti non ricordo di aver letto una discussione del genere in giro.

Uno dei motivi per cui adoro 08ThMSTeam è il clamoroso omaggio che la serie fa a FFCoppola con l'ultimo "Last Resort".
Chi di voi è in grado di elencare i vari punti in comune tra l'epilogo della serie e la trasposizione cinematografico/bellica del libro di Conrad "Cuore di Tenebra"? Se pensate che questo topic sia di un "nerd"esagerato ditelo pure... :mrgreen:
La Terra è una palla!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: 08thMSTeam e Apocalypse Now

Messaggio da Davraf » 16/06/2009, 10:15

non ho mai letto il libro. Comunque accostare 08th team e apocalipse now... se vuoi ti passo il riferimento alla guerra in vietnam con il coinvolgimento dei civili e per le location
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

G.M@X
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/12/2008, 22:24

Re: 08thMSTeam e Apocalypse Now

Messaggio da G.M@X » 16/06/2009, 12:25

Ciao. Anche a me 08MS piace,ed il paragone con Apocalypse Now rende.
L'ho sempre trovata una serie "matura",molto vicino ai canoni della prima serie,in cui si inserisce benissimo.
La preferisco a molte altre....anzi ad onor del vero tutto quanto è inserito o inseribile nella OYW (vedasino le trilogie MsIGloo) mi piace.
Mi chiedevo se una riedizione in CG,tenendo conto di Origin e dei vari spin off,della mitica prima serie possa essere programmata per un futuro....incrociamo le dita! :D

Avatar utente
Zooropa
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 340
Iscritto il: 24/01/2008, 16:46
Località: -37.067612 -12.310735

Re: 08thMSTeam e Apocalypse Now

Messaggio da Zooropa » 18/06/2009, 10:21

Quello che intendevo è che è l'epilogo "Last Resort" ad essere ispirato ad Apocalypse Now e quindi, indirettamente, a "Cuore di Tenebra". Quello che cambia completamente è l'atmosfera. LR è pieno di speranza e buoni sentimenti. AN al contrario è cupissimo, onirico e tragico. Ciò non toglie è che la trama, per grandi linee, sia la stessa.
Davraf ha scritto:non ho mai letto il libro. Comunque accostare 08th team e apocalipse now... se vuoi ti passo il riferimento alla guerra in vietnam con il coinvolgimento dei civili e per le location
In che senso? Parli di 08th o di AN? In 08th, ad un certo punto appare una cartina geografica con alcuni nomi riconducibili all'Indonesia (ci ho passato un'ora a guardarla in tutte le posizioni!) ma una vera zona chiaramente definita non c'è mai. Si capisce che il battaglione Kojima è di stanza nella jungla ma in effetti, spostandosi di poco si passa al deserto, alle montagne innevate, a boschi di tipo più "classico" fino alle città dove avvengono gli ultimi epici scontri.
AN invece (se non ricordo male) è stato principalmente girato nelle filippine. All'epoca, (fine anni '70) era impossibile avvicinarsi al VietNam per fare riprese dato che la guerra era appena finita.
La Terra è una palla!

Avatar utente
Davraf
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 795
Iscritto il: 27/11/2008, 16:14
Località: Azzate (VA)
Contatta:

Re: 08thMSTeam e Apocalypse Now

Messaggio da Davraf » 19/06/2009, 11:11

il 'gusto' in senso lato mi ricorda molto i film sul vietnam con le tende, la giungla, effettuare una missione e rimanere isolati da qualche parte. mi sembra più credibile e realistica come serie.
Immagine
Immagine
Immagine | Immagine

Rispondi