Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Universal Century
Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Daeva » 16/02/2015, 23:17

Franius ha scritto:Yas non conosce praticamente nulla dell'U.C.
Ci risiamo-- AAAAARGH!!!

Lasciate in pace Yas >_<# !!

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da CapMar-Vell92 » 17/02/2015, 0:27

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Yas non conosce praticamente nulla dell'U.C.
Ci risiamo-- AAAAARGH!!!

Lasciate in pace Yas >_<# !!
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Franius » 17/02/2015, 13:37

Bright ha scritto:
Franius ha scritto:
Genocid ha scritto:

per quanto.riguarda la morte di zeon io direi reginlef... ma yas non lo conosce. cmq punto.sull'omicidio
:lol: :lol: :lol: :lol:

E' vero!

Yas non conosce praticamente nulla dell'U.C.

8-)
Beh, ferma restando l'ignoranza di YAS ed il divertente accostamento, anche conoscere tutto lo scibile UC non lo avrebbe certo reso chiaroveggente!
E avrebbe dovuto esserlo, per poter mettere Reginlief (nato editorialmente nel 2007) nel flashback di Origin (pubblicato nel 2005)!

Altro che Newtype... XD

Si si dai, era una battuta che mi è stata servita su un piatto d'argento.

Cmq, tanto per far notare la differenza tra i vari autori, Ark Performance nel 2007 nella sua opera (l manga di Gihren) ha citato e fatto riferimento a una foto apparsa nel libro MS Era del 1999!)....

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Bright » 17/02/2015, 13:47

Franius ha scritto:
Bright ha scritto:
Franius ha scritto:
Genocid ha scritto:

per quanto.riguarda la morte di zeon io direi reginlef... ma yas non lo conosce. cmq punto.sull'omicidio
:lol: :lol: :lol: :lol:

E' vero!

Yas non conosce praticamente nulla dell'U.C.

8-)
Beh, ferma restando l'ignoranza di YAS ed il divertente accostamento, anche conoscere tutto lo scibile UC non lo avrebbe certo reso chiaroveggente!
E avrebbe dovuto esserlo, per poter mettere Reginlief (nato editorialmente nel 2007) nel flashback di Origin (pubblicato nel 2005)!

Altro che Newtype... XD

Si si dai, era una battuta che mi è stata servita su un piatto d'argento.

Cmq, tanto per far notare la differenza tra i vari autori, Ark Performance nel 2007 nella sua opera (l manga di Gihren) ha citato e fatto riferimento a una foto apparsa nel libro MS Era del 1999!)....
Questa é sicuramente una gran bella iniziativa per rendere più coerente e coeso l'UC. Il problema, come giustamente faceva notare Daeva, é che non si può costringere un autore a fare i "compiti a casa" ed imbrigliarvi la storia che vuol raccontare. Purtroppo per i fanatici della continuity come te e me, non é qualcosa che si possa imporre.

Poi però ti viene da dire: "YAS, non hai voluto limitazioni né paletti, però non te ne sei venuto fuori con questo gran capolavoro, nonostante tutta questa libertà creativa che ti hanno concesso!!!"

Eh, sì.... :(

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Daeva » 17/02/2015, 16:02

Non è solo una questione di fare i compiti a casa o sfornare più o meno un capolavoro, è la differenza che c'è tra un creatore e un fan.

L'approccio di uno dei creatori della serie originale è ovvio che non sarà mai la stesso di un Ark Performance o un Hajime Katoki: questi ultimi si sono comportati come fan, tenendo in considerazione, appunto, l'opinione dei fan.
Se a me chiedessero di scrivere un manga su Gundam, è ovvio che imparerei tutto lo scibile dell'UC a memoria, perché rispetto a tutto ciò che già esiste avrei non solo un ovvia sudditanza psicologica, ma soprattutto mi sentirei "al servizio" del fandom, e il mio prodotto andrebbe in direzione di dargli il mio contributo, per far parte dell'universo gundamico io stessa.
Yas parte col presupposto, invece, che vi stia facendo "un piacere", ovvero vi dà la sua opinione e visione sulla serie, che non necessariamente deve tenere in considerazione tutto quello che è stato fatto dopo, perché lui non ha alcun bisogno di dimostrarsi bravo, competente o informato come un autore che viene "dall'esterno".
Può darvi fastidio che se ne freghi di tutte le info che avete accumulato durante i 30 anni di Gundam, ma secondo la sua ottica, questi sono affari vostri :P ! Potete tranquillamente ignorare Origini, oppure considerarne solamente quello che vi fa comodo (l'anime sicuramente sarà un aiuto in proposito), ma di certo non potete pretendere che uno come Yasuhiko si metta lì a tenere in considerazione tutta la roba che è stata fatta dopo di lui, concepita in primo luogo senza l'approvazione sua o di Tomino... Tomino si è sfogato facendo i romanzi, Yas facendo Origini.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Franius » 17/02/2015, 18:00

Daeva, non sempre gli altri autori sono "sudditi" come dici tu.
A volte sono co-creatori.

Mi riferisco ad esempio a Kitazume (hai presente Char's Deleted Affairs?).
Non è che sia proprio l'ultimo arrivato.
E' stato il chara designer de Il Contrattacco di Char.

Eppure lui "i compiti a casa" se cosi' li vogliamo chiamare, li ha fatti.

Chiariamo una cosa, non dico che se scrivi una storia di Gundam devi "per forza" studiarti tutto l'universal century, ma non puoi neanche "fregartene" di tutto e fare come ti pare.

0083 è una bellissima opera, una delle migliori in circolazione.
E' praticamente slegata da tutto il resto.
Non ci sono Amuro, Bright ecc. ecc.

Se non fosse per la presenza di Bask Om non avrebbe nessun aggancio a nessuna altra opera (Zeta).

0080, ha forse un qualsiasi aggancio?
MS Igloo?

Eppure nessuno di questi contraddice tutto quello che è venuto prima, semmai lo integra.

Questo rimanendo negli anime...

Tornando IT, l'anime di Origini si concentrerà solo sul prequel di MSG (questo è quanto dichiarato).
Alla fin fine è come hai detto tu Daeva, il manga di Yas sta alla serie classica tanto quanto i romanzi di Tomino....

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Bright » 17/02/2015, 20:23

Franius ha scritto: Tornando IT, l'anime di Origini si concentrerà solo sul prequel di MSG (questo è quanto dichiarato).
Il che é abbastanza strano, visto che il cartellone pubblicitario mostra un RX-78-02 realizzato con estrema cura!
Valeva la pena sforzarsi tanto, con tonnellate di artwork dello Zaku e del Guntank (e, c'é da scommetterci, anche del GunCannon e dello Zaku Prototype) già disponibili? E l'RX-78-01? Includerlo vuol dire cambiare il canone, escluderlo vuol dire fare un'opera intitolata Gundam dove il Gundam non c'é. Nemmeno MS Igloo osa/riesce a non mostrare il Gundam almeno una volta!

Vi ricordo che anche Unicorn inizialmente era pianificato su cinque episodi, poi diventati quasi otto! Se i quattro episodi di Origin fossero pubblicati con la stessa cadenza di Unicorn, come già dicevo a qualcuno, ci ritroveremmo con la fine del prequel che coincide col quarantennale... e come pensate che lo festeggerà, questo traguardo, Sunrise?

Il ritorno di Tomino? Se lo sono già giocato per il ventennale e per il trentacinquesimo!
Il film dal vivo? Fatto anche quello (più o meno, anche se non sarebbe una cattiva idea riprovarci, seriamente stavolta)!
Una nuova AU? Banale...
Se hai appena concluso il prequel ultrapompato di una serie tecnicamente ormai vetusta, viene spontaneo e logico andare avanti! Spero questo topic resti qui fino allora: io dico che Origin andrà ben oltre quello che ci stanno facendo credere....
Allegati
image.jpg
image.jpg (77.93 KiB) Visto 1577 volte

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Daeva » 17/02/2015, 21:35

Franius ha scritto:Daeva, non sempre gli altri autori sono "sudditi" come dici tu.
A volte sono co-creatori.

Mi riferisco ad esempio a Kitazume (hai presente Char's Deleted Affairs?).
Non è che sia proprio l'ultimo arrivato.
E' stato il chara designer de Il Contrattacco di Char.
LOL ma che c'entra Kitazume, avrà seguito il character design di un film, e allora? Anche l'autrice di Loveless ha fatto il character design di Gundam 00, e non penso proprio che sia allo stesso livello di chi Gundam l'ha ideato e creato dal nulla.
Quando dico "creatori" non mi riferisco a chiunque sia stato invitato dalla Sunrise o dalla Bandai o da Tomino stesso a fare qualcosa nel franchising, ma chi l'ha tirato fuori dal cilindro. Mi sembra naturale pensare che il loro rapporto con l'opera sia fondamentalmente diverso da chi ci mette le mani in un secondo momento, e magari tira fuori altri lati della serie finora sconosciuti o non affrontati.
Può andare bene o può andare male. A me francamente CDA non è piaciuto, ma mica per questo dico che Kitazume è un incompetente e non sa disegnare, così come non mi posso limitare a tenere in considerazione il fatto che CDA non contraddice l'UC per farmelo piacere.
Magari a Tomino e Yas non è semplicemente piaciuto tutto quello che ne hanno fatto in seguito dell'UC, e hanno voluto dire la loro come pareva a loro. Sono stati perfettamente legittimati a farlo, non dovendo rendere conto a nessuno delle loro opinioni.
Franius ha scritto:Alla fin fine è come hai detto tu Daeva, il manga di Yas sta alla serie classica tanto quanto i romanzi di Tomino....
Certo, va inserito nello stesso identico spettro creativo-- E l'importante è avere chiaro quale sia.
Bright ha scritto:Il che é abbastanza strano, visto che il cartellone pubblicitario mostra un RX-78-02 realizzato con estrema cura!
Se il cartellone pubblicitario di cui parli è l'immagine che hai postato, sappi che si tratta solo di immagini promozionali per il 35nnale di Gundam in generale... Unicorn, Reconguista e Origini (e mi pare di averne visti comunque altri in versione cartolina!) sono le serie create per festeggiare questo anniversario e i loro Gundam sono stati presi semplicemente come modelli.
Bright ha scritto:Includerlo vuol dire cambiare il canone, escluderlo vuol dire fare un'opera intitolata Gundam dove il Gundam non c'é.
Spunto interessante! Ma suppongo che la parola "Origins" in questo senso la faccia da padrone. Non ci sarà l'RX-78-2, ma ci sarà comunque l'universo in cui si è venuto a formare, la storia di come si sono create le condizioni per vederne la nascita...O comunque molto dipenderà da "a quale punto" vorrà concludersi il flashback... La serie inizia con il Gundam trasportato a Side 7-- Ma potrebbero benissimo farci vedere anche cosa succede esattamente prima di quella scena >D

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Franius » 17/02/2015, 22:11

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Daeva, non sempre gli altri autori sono "sudditi" come dici tu.
A volte sono co-creatori.

Mi riferisco ad esempio a Kitazume (hai presente Char's Deleted Affairs?).
Non è che sia proprio l'ultimo arrivato.
E' stato il chara designer de Il Contrattacco di Char.
LOL ma che c'entra Kitazume, avrà seguito il character design di un film, e allora? Anche l'autrice di Loveless ha fatto il character design di Gundam 00, e non penso proprio che sia allo stesso livello di chi Gundam l'ha ideato e creato dal nulla.
Quando dico "creatori" non mi riferisco a chiunque sia stato invitato dalla Sunrise o dalla Bandai o da Tomino stesso a fare qualcosa nel franchising, ma chi l'ha tirato fuori dal cilindro. Mi sembra naturale pensare che il loro rapporto con l'opera sia fondamentalmente diverso da chi ci mette le mani in un secondo momento, e magari tira fuori altri lati della serie finora sconosciuti o non affrontati.
Può andare bene o può andare male. A me francamente CDA non è piaciuto, ma mica per questo dico che Kitazume è un incompetente e non sa disegnare, così come non mi posso limitare a tenere in considerazione il fatto che CDA non contraddice l'UC per farmelo piacere.
Magari a Tomino e Yas non è semplicemente piaciuto tutto quello che ne hanno fatto in seguito dell'UC, e hanno voluto dire la loro come pareva a loro. Sono stati perfettamente legittimati a farlo, non dovendo rendere conto a nessuno delle loro opinioni.
Ecco Daeva.

Hai centrato il punto.

Tu consideri Yas un creatore.
Io no.
Kitazume è il chara designer del primo movie cinematografico, di Amuro e Char adulti, del film che è nato con l'intento chiudere la saga (cosa che in effetti fa per certi versi).
Se Se Kitazume, è solo un chara designer del franchise, idem lo è Yas (che al franchise poi non ha più portato nulla).

L'unico che ha tirato fuori qualcosa dal cappello è Tomino.
Yas e Okawara hanno dato forma (mettendoci del loro per carità) alle idee di Tomino.

Non è stata una parnership aò 33%.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Bright » 17/02/2015, 22:17

Aggiungerei a quanto dicevo precedentemente che l'editore é Bandai, specializzato negli OAV ma SPECIALIZZATISSIMO nei modellini, e rinunciare a fare il gunpla dell'ennesimo nuovo Gundam, o farlo ma rinunciare a pubblicizzarlo nell'Anime, mi sembra abbastanza difficile da credere. Anche perché Origin é pieno zeppo di nuovi mecha, tra modelli custom, prototipi, nuove versioni dei vecchi MS ed MA... Ma, se controlliamo, ci accorgiamo che la stragrande maggioranza di questi appaiono FUORI dal flashback, che conta appena 5 modelli di suit e 3 mobile worker... Un po' pochino per giustificare un'opera così ambiziosa e costosa...

Rispondi