Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Universal Century
Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 04/03/2015, 0:52

Altro errore che a mio parere commetti, Cronos, é fissarti sui 43 episodi della serie televisiva, che non é nemmeno canone (e già Z Gundam lo dice chiaramente). Il canone sono i tre film, cioè 390 minuti totali, pari a 18 episodi di mezz'ora, sigle e break inclusi. Se a questi volessi aggiungere anche i remake degli episodi "filler" (4,8,11, 14, 15) o ignorati dai film (18, 25, 37, 39), adattabili ad essi con modifiche minime, ottieni almeno 26 episodi (ossia un'intera stagione televisiva), come Yamato 2199.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Franius » 04/03/2015, 7:55

In tutta questa storia si possibili e/o auspicabili remake, ci dimentichiamo che il remake della serie classica c'è già stato: sono i tre film.

Dove vengono eliminate alcune ingenuità (eliminato ad es. il G-Fighter o lo Zakrelo), cambiati alcuni eventi (anche importanti come ad es. il fatto che M'Quve non muore!) e ridisegnati con tecniche nuove (per l'epoca in cui uscirono i film, ovvio).

Poi ci sono stati il remake a romanzi di Tomino, e (almeno) 2 remake in fomato manga: quello di Kondo e quello di Yas.

Ora hanno voluto fare questo prequel della serie classica sfruttando il traino del successo del manga di Yas, e come sempre accade, l'anime sovrascrive tutto quello che eventualmente è venuto prima.

E' "puerile" che Casval trovi un suo sosia? Sarebbe stato molto più credibile quello che ci hanno lasciato intendere fin'ora (ovvero che avesse semplicemente cambiato identità con dei documenti falsi)?
Amen, da oggi "canon" è la versione dell'anime di Origini.
E' in contrasto con la serie classica?

No (se volete ci aggiungo un purtroppo).

Amen.

Cronos, anche io "ricomincerei" da Unicorn.
Tra seguiti, midquel, e side story rifarei lo "stesso" percorso (in senso figurato) che c'e stato tra la serie classica e Zeta.
Abbiamo UC e F91, punto di partenza e punto di arrivo.
Ce ne sono di storie da raccontare (e MSV da mettere in circolazione come Gunpla).

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 04/03/2015, 9:23

Franius, c'é bisogno di un remake ANIMATO, del first Gundam, serie e film sono visivamente vetusti (non vecchi, non superati, ma proprio vetusti!) e se "le nuove leve" hanno già difficoltà a vedere un vecchio cartone animato in "tagli" di mezz'ora, figurarsi leggere 20 volumi del manga di due autori il nome dei quali non dice loro nulla, o i tre romanzetti di Tomino, che sono scritti in modo AGGHIACCIANTE (penso sinceramente che come forma stilistica siano tra il peggio della letteratura moderna). Io penso che l'originale MSG meriti un trattamento come quello che si vede nel finale di questi due video:
(vecchio)
(nuovo)

Ovviamente FEDELE ALL'ORIGINALE come nel caso che porto ad esempio e INTERAMENTE ridisegnato, non pasticciato come la trilogia di Zeta. Volendo, un lavoro così lo si potrebbe commissionare proprio a Tomino, chiedendogli di non imbellettare il finale o altri dettagli, stavolta.


Unicorn ed F-91 come nuovi inizio e fine? Sarebbe interessante ma...Per raccontare cosa? All'inizio di F-91 si dice che, scaramucce con l'oldsmobile e crossbone a parte, ci sono stati decenni di pace. Cambiamo ancora il canone?

E, volendo, sarebbe assai interessante anche animare le vicende mai raccontate della nascita di Lond Bell, della ricomparsa di Char, della rinascita di Neo Zeon... Insomma tutto quanto non é stato mai raccontato tra lo 0088 e lo 0093, e magari anche raccontare cosa fanno Amuro e Char durante ZZ...

Storie da raccontare ce ne sono moltissime, vuoti che aspettiamo di colmare da 30 anni... Ma rifare il trucco all'originale secondo me é più urgente.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 10:50

Devo dire, capisco a cosa ti riferisci, ma la verità è che ha ragione Cronos.

La serie TV originale è la serie TV originale. Sovrascriverla perché ingenua e infantile in alcuni punti può avere il suo "senso", ma snatura un po' il concetto dell'opera, la sua influenza, perché era così in un certo momento storico.
A riscrivere Gundam in canoni moderni, probabilmente non avresti più Gundam, e di serie del genere ce ne sono già miliardi (mi viene in mente il magnifico Aldnoah.Zero-- CAPOLAVORO! Ti consiglio di guardarlo!)-- Complicheresti solo ancora di più le cose, cercando di proporre un concetto che ormai sarebbe comunque "fuori moda" --Da questo punto calzantissimo l'esempio di Star Wars portato da Cronos.
Una serie TV non è solamente una storia con dei personaggi, quella storia e quei personaggi sono tali perché si sviluppano in un certo contesto storico, ed hanno successo per quel motivo.

Io guardando Unicorn non ho sentito affatto la "passione" della prima serie.
Sì, è coerente con l'UC, ottimo character design, bellissime animazioni, ma alla fine mi sono resa conto che lo guardavo come stavo guardando Build Fighters: alla ricerca di citazioni delle serie precedenti.
La domanda è, ridisegnando e aggiornando (senza necessariamente aggiungere o togliere altro alla trama originale) della serie del '79, aggiungeremmo qualcosa di nuovo all'universo gundamico? No. L'unica differenza è che non ci vergogneremmo di consigliarlo ad altri spettatori adulti più esigenti XD
--Ma io francamente continuo ancora a consigliare la visione della serie TV originale, piuttosto che dei film, anche a chi mi viene fuori da Blame! o Ghost in the Shell!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 04/03/2015, 11:37

Daeva ha scritto:Devo dire, capisco a cosa ti riferisci, ma la verità è che ha ragione Cronos.

La serie TV originale è la serie TV originale. Sovrascriverla perché ingenua e infantile in alcuni punti può avere il suo "senso", ma snatura un po' il concetto dell'opera, la sua influenza, perché era così in un certo momento storico.
A riscrivere Gundam in canoni moderni, probabilmente non avresti più Gundam, e di serie del genere ce ne sono già miliardi -- Complicheresti solo ancora di più le cose, cercando di proporre un concetto che ormai sarebbe comunque "fuori moda" --Da questo punto calzantissimo l'esempio di Star Wars portato da Cronos.
Una serie TV non è solamente una storia con dei personaggi, quella storia e quei personaggi sono tali perché si sviluppano in un certo contesto storico, ed hanno successo per quel motivo.

La domanda è, ridisegnando e aggiornando (senza necessariamente aggiungere o togliere altro alla trama originale) della serie del '79, aggiungeremmo qualcosa di nuovo all'universo gundamico? No. L'unica differenza è che non ci vergogneremmo di consigliarlo ad altri spettatori adulti più esigenti XD
--Ma io francamente continuo ancora a consigliare la visione della serie TV originale, piuttosto che dei film, anche a chi mi viene fuori da Blame! o Ghost in the Shell!
Scusa se ho editato qua e la, semplicemente per mantenere focalizzato l'oggetto dell'argomento e della mia risposta.
Come ho già detto, la serie originale e già stata buttata fuori continuity dai tre film, che sono di fatto canone e vengono presi a riferimento da tutti i sequel. Nei tre film, come già diceva il presidente, le ingenuità da eliminare sono già state eliminate. Resta il manuale del Gundam e poco, pochissimo altro. A dirla tutta, essendo comunque un cartone animato, si potrebbero perfino lasciare.
Il problema è che, a fronte di una trama che non è invecchiata di un solo giorno da quel fatidico 1979, l'arte visuale che già era stata prodotta in economia ai tempi è invecchiata mostruosamente. Non regge il confronto nemmeno con i prodotti coevi della Tatsunoko o della Toei.

Quello che sto suggerendo io, ormai fino allo sfinimento, é di non cambiare assolutamente nulla, al limite l'indispensabile per accordarci le Retcon attualmente implementate da Otigin, Zeta e 0083, e per poter allungare il brodo fino a ventisei episodi, ma questo solo e soltanto se proprio non lo si può fare a meno!

Tutto quello che c'è attualmente, resterebbe tale fino all'ultima virgola!

É anche vero quello che dici tu, cioè che la serie, la storia, i personaggi sono parto del periodo storico in cui vennero creati: ma proprio questo fa la differenza tra un'opera di fiction ben riuscita e un capolavoro.
-L'opera ben riuscita riesce ad essere godibile anche dopo anni, nonostante il suo invecchiamento;
-il capolavoro, invece, non invecchia mai.

La prima serie di Gundam, o meglio la storia narrata nei suoi tre film riassuntivi che in realtà non riassumono ma espandono, non è un'opera di fiction ben realizzata: è un capolavoro riconosciuto a livello internazionale da tutti quelli che leggono e scrivono fantascienza. I temi di cui tratta sono, e sono trattati, in maniera non dissimile da altri capolavori della letteratura mondiale.
Così come non invecchia "guerra e pace", o "Ivanhoe", così non invecchia, per quanto riguarda la storia, il primo Gundam. Essendo però, a differenza di queste opere letterarie, un'opera audiovisiva, essa é soggetta a invecchiamento tecnico. È l'intervento tecnico, o di make-up se volete, effettivamente l'unica cosa che serve per farla gradire alle nuove masse.

Per proseguire il parallelo con Star Wars (che non mi ricordo dove sia uscito fuori, io ero rimasto a Star Trek), si tratterebbe di un'opera non diversa da quella fatta da Lucas per aggiornare gli effetti speciali del suo capolavoro. Ne abbiamo detto tutti malissimo, ci sono perfino dei palesi sfottò nelle serie televisive americane, però non possiamo negare quanto quest'operazione abbia aiutato un film del 1977, un film di fantascienza e quindi che pone l'accento fortemente sulla sua resa visiva, ad essere ancora visivamente coinvolgente seppure guardato con gli occhi di oggi.

P.S.: ho visto i primi 13 episodi di Aldnoah Zero. Bah. Notevolissimo tecnicamente, nemmeno male la storia, ma dal punto di vista squisitamente narrativo il primo Gundam, sempre riferito alla trilogia filmica, secondo me resta ancora un gradino più in alto. Sicuramente più verosimile (realistico, non lo é nemmeno Gundam, in nessuna sua serie o incarnazione), almeno fintanto che non spuntano i NewType...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 13:49

Sì, ci siamo capiti... Tu però a chi "commissioneresti" un lavoro simile? Un Tomino è fuori discussione. Un Harutoshi Fukui? Coerentissimo, ma sai che balls!
Alla fine un "make up" è esattamente quello che è-- Una necessità superficiale.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 04/03/2015, 14:05

Daeva ha scritto: Alla fine un "make up" è esattamente quello che è-- Una necessità superficiale.
Such are the Times we're living...

Lo darei a Yutaka Izubuchi, per dirne uno...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 14:27

Ho googlato! --Ma quale lavoro ti fa puntare su di lui..? Pensi a Yamato 2199..?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 04/03/2015, 14:41

Daeva ha scritto:Ho googlato! --Ma quale lavoro ti fa puntare su di lui..? Pensi a Yamato 2199..?
Direi piuttosto i suoi precedenti col franchise di Gundam in particolare e coi Real Robot in generale... Robetta tipo Macross, Patlabor... Molteplici collaborazioni con Tomino...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 04/03/2015, 15:07

Vabbeh, ma lì stiamo sempre a livello di mecha designing... Per il lavoro che intendi tu serve uno sceneggiatore (non tanto uno "scrittore", Fukui è uno scrittore, e animato, secondo me, non funziona)...

Rispondi