Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Universal Century
Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Tesla » 27/02/2015, 17:41

Concordo pienamente con Daeva. Anche perchè dati i tempi di uscita degli OAV ci metteranno anni a finire Origini nel caso migliore (Unicorn insegna), se volessero fare una riscrittura dell'intera prima serie gli OAV prologo li farebbero uscire alla botta di uno al mese per tenere alto l'hype.

Così finisce solo che tra x anni tutti si son dimenticati del manga (che comunque, piaccia o non piaccia, direi che un certo riscontro l'ha avuto in nippolandia) e del resto.

Poi per carità, probabilmente neanche la Sunrise sa cosa farà da qua al 2019 chiaramente...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"

Messaggio da Daeva » 27/02/2015, 18:08

--E' possibile che l'ultimo OAV di Origini esca proprio nel 2019, o comunque a ridosso del 2018, un po' come hanno fatto per Unicorn >D !

--Anche se Unicorn è composto da 7 OAV, quindi magari ha più senso che i contenuti ne siano stati spalmati in 4 anni.
C'è pur sempre l'opzione che gli OAV di Origini aumentino di numero-- Ma di questo potremmo farci un'idea solo dopo aver visto il primo. Che vista la roba che accade in 7 minuti, penso si porti un bel po' avanti nella trama...

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Franius » 27/02/2015, 19:43

Uff, quanta roba...

Allora vedo di andare con ordine e dire la mia, riprendendo un po' le cose dette fin'ora.

Retcon.

Gundam, in particolare l'U.C. ci campa da 35 anni.
All'inzio c'erano solo l'RX-78, l'RX-77 e l'RX-75 le cui sigle rappresentavano gli anni di produzione. Almeno questo nella testa ti Tomino (se non erro lo dice anche in una delle interviste che trovate nella blible del primo BOX dei BD).

Poi si è chiamato RX-78-2 (quindi prima c'è stato un RX-78-1), anzi di RX-78-2 ce n'erano 3, 2 sono andati distrutti su Side 7 (erano tra i pezzi smontati, nell'anime abbiamo visto solo pezzi di Guntank e di Guncannon ma Bandai/Sunrise poi ci hanno detto che c'erano).
Con i pezzi "salvati" da Side 7 ci montiamo un 78-2, ci montiamo sopra il magnetic coat system, lo coloriamo di grigio e gli cambiamo la sigla in 78-3...
Gli esempi possono continuare per ore.

Una cosa va detta in onore di Gundam, che secondo me lo rende a livello di continuity piu' forte di altri franchise (intendo di anime, non di brand Televisivi occidentali).

Nonostante tutte queste riscritture, ha una continuity molto solida.

Bright, aspetta prima di sparare a zero, per favore, e seguimi.

L'introduzione dell'Alex NT1 in 0080 compromette la continuity?
Le 30 unità ufficialmente prodotte del 79[G] di 8TH MS Team?
Il progetto GP, con i suoi 3 Gundam in 0083 compromette la continuity?
Il cannone anti-nave Jormungand di MS Igloo ?
Lo Zudah?
La IV unità dell'RX-178 andata distrutta durante i test che appare nel libro MS Graphica?
L'aver saputo che Gato 3 anni prima era stato l'incubo di Solomon?


La risposta è una sola: NO.

Nessuna di tutte queste (forzate o meno che siano) introduzioni a posteriori mina la continuity.

Questo perché, bene o male, si è sempre trovato un escamotage (9 volte su 10 il veicolo/MS viene distrutto a fine serie e/o vengono distrutti i documenti che lo riguardano).
Un po' forzato, qualche vota tirato per i capelli, alte volte totalmente liscio.

Fatto sta che la continuity regge.
Diverso discorso per i film di Zeta.
Li il finale non solo cancella ZZ, ma anche CCA (Axis si perde nello spazio...).

Tornando all'anime di Origin...
Quello di ufficiale che sappiamo è che:
- sarà solo il prequel della serie classica.
- sarà di 4 OAV da un'ora (circa) ciascuno con cadenza annuale.

Sul secondo punto è facile scommettere ce diventeranno 5 e che il rito di pubblicazione accelererà per far uscire 5 episodi in 4 anni, in modo che tutto finisca per il 2019 (o per l'estate del 2018), ovvero per il 40th anniversary.

Il primo punto è un punto fermo.
Da li non si schioda. I diritti della serie classica sono di Tomino, non della Sunrise.
Solo lui puo' decidere se e cosa ri-fare.

Quindi THE Origin il manga non diventerà un anime se non sta bene a Tomino.
Con la storia del prequel hanno trovato l'escamotage.

Nel 2019 faranno un remake stile Yamato 2199? Si forse, perchè no? L'avevo ipotizzato anche io pagine addietro.
Sara' The Orign (parte 2 o come volete chiamarlo)?

NO.

Puro e semplice.

Non credo proprio che Tomino autorizzi il remake dell'anime su una storia non sua (e i cui soldi dei diritti vadano a Yas o a chicchessia).

Forse mi sbaglio.
Forse troveranno un accordo con Tomino.

Ma intanto per i prossimi 4 anni avremo l'origine di Mobile Suit Gundam, così come è nata la storia, come si è arrivati alla prima puntata di MSG...
E senza sapere se e come faranno un remake, dubito fortemente che con questi 4 o 5 episodi traccino una timeline nuova che cozzi con la precedente.

E secondo me non lo faranno neanche con un ipotetico MSG-2199. Visto che con tutti i casi precedenti di retcon sono stati ben attenti a stravolgere la continuity....


:D

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 27/02/2015, 19:50

Uhm, prendendo ad esempio i film di Z, sapendo che i film sovrascrivono la serie a causa della retcon, allora come considerare Unicorn, che ha svariati punti di contatto con ZZ..?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 27/02/2015, 20:57

Franius ha scritto: Bright, aspetta prima di sparare a zero, per favore, e seguimi.


:D
io ti seguo, ma anche tu cerca di seguire me: non io nulla contro le retcon, specie se servono a rimuovere certe ingenuità, e sono contento di aver affermato che in Gundam vi sono da sempre. Quel che mi lascia perplesso é che si guardino storto le retcon a discapito del bene che possono fare alla storia, quindi tutto il contrario...

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Genocid » 27/02/2015, 20:58

Daeva ha scritto:Uhm, prendendo ad esempio i film di Z, sapendo che i film sovrascrivono la serie a causa della retcon, allora come considerare Unicorn, che ha svariati punti di contatto con ZZ..?

oddio non mi ricordo più come finisce il film di Z cmq per ipotesi? Axis ha dei motori e può essere pilotata, magari usando adeguatamente la spinta vettoriale sono riusciti a rimetterla in orbita intorno alla terra?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Daeva » 27/02/2015, 21:25

Non so, mi basavo sulle info date dal President, essendo perfettamente soddisfatta dalla serie non ho guardato i film, anche se so che dovrei XD

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Tesla » 27/02/2015, 21:39

Genocid ha scritto:
Daeva ha scritto:Uhm, prendendo ad esempio i film di Z, sapendo che i film sovrascrivono la serie a causa della retcon, allora come considerare Unicorn, che ha svariati punti di contatto con ZZ..?

oddio non mi ricordo più come finisce il film di Z cmq per ipotesi? Axis ha dei motori e può essere pilotata, magari usando adeguatamente la spinta vettoriale sono riusciti a rimetterla in orbita intorno alla terra?
Io l'avevo sempre quagliata così (forzatamente ok, ma, mi metto nei panni dello spettatore medio che a malapena ci fa caso) a grandi linee infatti. Tanto più che tutto CCA si basa proprio su quei benedetti motori... e usiamoli no? :mrgreen:

Più che altro se vogliamo il problema è la fine del buon Camomilla....
Ultima modifica di Tesla il 27/02/2015, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Bright » 27/02/2015, 21:40

No, gente, non é così semplice...

Alla fine della trilogia filmica di Z Haman decide di ritirarsi con tutto Axis tornando nell'orbita marziana, quindi il primo conflitto di neo Zeon non avviene... In pratica é un finale pacifico su tutta la linea e senza strascichi.

Tesla
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/02/2015, 22:16

Re: Primi minuti di "Origini"... e dopo?

Messaggio da Tesla » 27/02/2015, 21:49

Massì, ma magari le elezioni a Neo Zeon si stavano avvicinando e ha deciso di fare retromarcia. Che ne sai :D

In Gundam abbiamo visto giri improvvisi di personaggi e fazioni senza uno straccio di giustificazione (e non voglio parlare di Regoncuista dove non si capisce un belino con piloti catturati che all'improvviso cambiano schiera per dire) nell'arco di pochi episodi nelle stesse serie che una giustificazione la si trova ;-)

Rispondi