Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 07/04/2015, 10:57

Ecco forse questa volontà di crossover tra le varie fonti é di gran lunga la cosa migliore dell'opera, anche se continuo a vederla un po' troppo fine a se stessa e buttata là come un minestrone troppo ricco e tuttavia un po' insipido...

E continuo a non sopportare le decine e decine di pagine nere della chatroom, espediente facilissimo per risparmiare disegni... Lo si sarebbe potuto sfruttare per mostrare tante scene interessanti che non c'entravano magari ma contestualizzavano, affiancate ai baloon. O si potevano mettere le chat in apposite pagine di solo testo narrativo, come in Watchmen. Certo avrebbe ridotto drasticamente il numero di pagine e la cosa non conveniva, ma sarebbe stata più rispettosa verso l'acquirente, che paga per avere un manga e poi si trova con almeno un quarto delle pagine completamente nere!

Così come sono, quelle pagine sono la negazione del "fumetto" quale forma espressiva.

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Franius » 07/04/2015, 11:25

Bright ha scritto: Così come sono, quelle pagine sono la negazione del "fumetto" quale forma espressiva.
Sempre "categorico" (per non dire "spietato") nei tuoi giudizi eh Bright?

A me non hanno dato tutto questo fastidio (e di fumetti ne leggo davvero un bel po').

Cmq, de gustibus....

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Genocid » 07/04/2015, 11:40

Daeva ha scritto:Senza tirare in ballo MSV-R, è il presupposto su cui si basa l'intero concept di MS Era ;3 !
ma quelli non erano solo 4 fotografi?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 07/04/2015, 11:58

Sì, ma l'idea è che le foto fossero state diffuse solo in un secondo momento, dopo l'apertura degli "archivi" da parte della Federazione.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 07/04/2015, 12:06

Franius ha scritto:
Bright ha scritto: Così come sono, quelle pagine sono la negazione del "fumetto" quale forma espressiva.
Sempre "categorico" (per non dire "spietato") nei tuoi giudizi eh Bright?

A me non hanno dato tutto questo fastidio (e di fumetti ne leggo davvero un bel po').

Cmq, de gustibus....
Per quanto riguarda il fastidio che danno, indubbiamente é una questione di sensibilità e gusto personali.
Però il fatto che mettere in modo reiterato (fosse una tantum in una scena buia, sarebbe altro) baloon su uno sfondo nero non coincida con i canoni della forma espressiva chiamata "fumetto" non é un mio giudizio, non é nemmeno una vera critica, ma un fatto! Non ci sono disegni=non é un fumetto.

Parlo di quelle determinate pagine e solo di quelle, ovviamente.

Capiamoci bene: é come pubblicare un libro di 100 pagine con dei disegni non bellissimi ogni 4 pagine e poesie nelle restanti.
É ancora un libro di poesie? Sicuramente si.
Quelle pagine in cui appaiono esclusivamente disegni, contengono poesie? Sicuramente no.
A chi acquista il libro, può dar fastidio che il 25% dello stesso non contenga poesie? Dipende...

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da AEOLIA » 13/04/2015, 20:54

Ma che polemica per le sigarette...Ma dico non avete notato lo splendido restyling tecnologico tra palmari e cellulari?

:mrgreen:

Le sigarette, abilmente mascherate da comuni sigarette, sono in realtà elettroniche e gli accendini trasmettono un semplice impulso elettrico di accensione mascherato da una piccola luce.

:lol:

Certo che vi fate confondere da poco <.<
Nessun ossigeno bruciato.

:mrgreen:

Il manga è impostato su un giallo, ma che non ha una base, un interessante modo di giocare col lettore: chi conosce msg sa chi fa fuori Gihren già da un pezzo, quindi non è tanto la curiosità in se del giallo quanto "ma c'era un piano per uccidere Gihren, davvero?".

Il manga è realmente ben disegnato e caratterizzato sia per i personaggi che per i pochi mobile suit che si vedranno nei 4 volumi, la storia non è scontata anzi sorprendentemente elaborata ed insolita in un contesto come quello di Gundam ed in confronto alla pletora di serie che sono realmente prevedibili e che si riducono ad una iniezione di personaggi nuovi nel cast per rivitalizzare l'interesse in corso d'opera.

Riguardo le sequenze in nero da "stanza dei bottoni" sono un espediente per mantenere l'anonimato sui personaggi coinvolti ovviamente, disegnare qualcosa avrebbe potuto:
1 rivelare ancor di più
2 essere fuorviante mentre si segue lo scambio già "fumoso" di battute.

Hanno preso la scelta dell'essenzialità e non danno più fastidio di sicuro delle sequenze riciclate con i monoliti della Seele o altre strutture di anonimo confabulare viste in altre serie.

Tuttora, è nei miei favoriti manga e ho preso oltre all'edizione GIC la versione normale.
Leopold e Lance sono personaggi che mi sono davvero piaciuti.
Infatti mi toccherà un certo modello Lance custom ;)
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 13/04/2015, 21:10

AEOLIA ha scritto:Infatti mi toccherà un certo modello Lance custom ;)
SEI IL MIO EROE, AEOLIA *_*
Se avessi potuto, avrei realizzato io stessa un dioramino Gouf Custom vs Zaku Kai riprendendo lo scontro nel manga *_* ! Lei che può, dia vita a questa mia fantasia, plz ;_; !!!!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Franius » 14/04/2015, 14:36

AEOLIA ha scritto:Ma che polemica per le sigarette...Ma dico non avete notato lo splendido restyling tecnologico tra palmari e cellulari?

:mrgreen:

Le sigarette, abilmente mascherate da comuni sigarette, sono in realtà elettroniche e gli accendini trasmettono un semplice impulso elettrico di accensione mascherato da una piccola luce.

:lol:

Certo che vi fate confondere da poco <.<
Nessun ossigeno bruciato.

:mrgreen:
Ah ah!
Verissimo, come abbiamo fatto a non pensarci prima?

Il manga è impostato su un giallo, ma che non ha una base, un interessante modo di giocare col lettore: chi conosce msg sa chi fa fuori Gihren già da un pezzo, quindi non è tanto la curiosità in se del giallo quanto "ma c'era un piano per uccidere Gihren, davvero?".

Il manga è realmente ben disegnato e caratterizzato sia per i personaggi che per i pochi mobile suit che si vedranno nei 4 volumi, la storia non è scontata anzi sorprendentemente elaborata ed insolita in un contesto come quello di Gundam ed in confronto alla pletora di serie che sono realmente prevedibili e che si riducono ad una iniezione di personaggi nuovi nel cast per rivitalizzare l'interesse in corso d'opera.

Riguardo le sequenze in nero da "stanza dei bottoni" sono un espediente per mantenere l'anonimato sui personaggi coinvolti ovviamente, disegnare qualcosa avrebbe potuto:
1 rivelare ancor di più
2 essere fuorviante mentre si segue lo scambio già "fumoso" di battute.

Hanno preso la scelta dell'essenzialità e non danno più fastidio di sicuro delle sequenze riciclate con i monoliti della Seele o altre strutture di anonimo confabulare viste in altre serie.
Straquoto.

E sono sempre stati questi i motivi per cui quando GP Publishing ci chiese quali manga comperare, abbiamo messo questo nell'elenco.
;)
Tuttora, è nei miei favoriti manga e ho preso oltre all'edizione GIC la versione normale.
Eh eh, ovvio!
Come ogni vero collezionista!
8-)

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Genocid » 14/04/2015, 20:50

Tornando a parlare di cose serie, mi son reso noto che il manga oltre ad omaggiare l'operazione valkyrie con il Gouf di Lance omaggia un'altro gruppo di resistenza al nazismo, pacifica questa volta, Die Weiße Rose, La Rosa Bianca, un gruppo di studenti cristiani, tutti poco più che ventenni, che pubblicò sei opuscoli, che chiamavano i tedeschi a ingaggiare la resistenza passiva contro il regime nazista.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_Bianca
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 14/04/2015, 22:37

Interessante! Ma questi riferimenti vanno sempre considerati marginalmente, i giappi sono molto superficiali per quanto riguarda le fonti di ispirazioni-- Però è figo! Ulteriori punti di incontro/scontro sull'interpretazione del Principato sulla falsariga del Reich!

Rispondi