Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 24/03/2015, 15:30

Daeva, io intendo banale come giallo/thriller/Spy Story, in sé... non nel contesto "Gundam", il quale si presta invece assai bene a questo genere di storie (io stesso, molto indegnamente, ho scritto un giallo ambientato nell'UC, dopotutto...)

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 24/03/2015, 15:36

Beh, sì, però per giudicare a pieno un giallo la storia insegna che vada letto fino alla fine ;3 !

Comunque anche io alcuni punti li ho trovati un po' risibili... Ma vanno comunque apprezzati come idea del dare visibilità a personaggi che definire marginali è dir poco :D
Da questo punto di vista è un tentativo più che dignitoso!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 24/03/2015, 15:51

Guarda, io sono al secondo volume e non so come continui, ma sono abbastanza sicuro che
Spoiler: show
l'amichetta di Leo faccia parte di Valkirye, che ne faccia parte anche Cecilia e anche... Gihren! Insomma il classico falso complotto per portare allo scoperto i nemici. Forse per incastrare Kycilia? Spero di sbagliarmi e che non sia tutto così banale...
Ultima modifica di Bright il 24/03/2015, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 24/03/2015, 18:13

Metto uno spoilerino, visto che si discute del finale :D
Spoiler: show
--E in effetti è (quasi) come dici, Bright :lol:
Beh, complimenti per esserci arrivato dopo solo due volumi!

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 24/03/2015, 18:43

Daeva ha scritto:Metto uno spoilerino, visto che si discute del finale :D
Spoiler: show
--E in effetti è (quasi) come dici, Bright :lol:
Beh, complimenti per esserci arrivato dopo solo due volumi!
Maporca******a!!! Adesso mi tocca editare il precedente post. Era difficile non indovinarlo, viste due determinanti sequenze nel secondo volume e sapendo che fine fa Gihren... Troppo ovvio.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 24/03/2015, 19:12

Spoiler: show
:lol: Beh, dai, non era così palese, anche visto che la maggior parte degli infiltrati di Valkyrie sono nell'esercito, "un'uniforme non fa primavera" :lol:
--Nel terzo volume diventa più evidente, con alcune rivelazioni dei personaggi e suggestivi giochi di sguardi :lol: !
Io sono venuta a saperlo stupidamente dopo essermi involontariamente spoilerata l'identità di Reginlief sulla Wiki di Gundam mentre leggevo le bio dei personaggi =_=#
Comunque dai, un buon giallo deve anche dare la possibilità al lettore stesso di intuirne il finale con indizi versati randomly!
Per dire, se avessero detto che Reginlief in realtà fosse stato, che ne so, UN CLONE DI DEIKUN :lol: , sarebbe stato completamente inaspettato e originale, ma anche palesemente stupido.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 24/03/2015, 19:34

In realtà un BUON giallo può palesare l'identità del colpevole fin dalla prima pagina, se poi intende giocare la sua attrattiva su altri elementi quali l'intrigo, la caccia all'uomo, etc.

Il guaio di "Complotto x uccidere Gihren" é che é invece strutturato e concepito come un giallo tradizionale, col colpevole rivelato verso la fine... avrebbe potuto non esserlo molto facilmente, vista l'ambientazione e il fatto che si sa già come muore Gihren, invece...

Un buon giallo tradizionale aderisce alle "venti regole di Van Dine", per quel che ho letto "Complotto" più che aderirvi le subisce, autospoilerandosi di brutto già a metà. E adesso che faccio, con gli altri due volumi di cui uno già pagato???

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Daeva » 24/03/2015, 20:54

Bright ha scritto:E adesso che faccio, con gli altri due volumi di cui uno già pagato???
Te li leggi :D ?
Ci sei praticamente arrivato, ma per alcuni punti della soluzione sei fuoristrada ;3

Ora, a prescindere dai tecnicismi strutturali (che io francamente non vedo-- La caccia all'uomo ad esempio è ancora in corso, e mica è detto come si risolva il contributo di Leopold), è comunque un fumetto molto valido e gradevole, che si legge con piacere :D
A proposito, che te ne pare dei personaggi è dell'"atmosfera" :D ? Unoi dei motivi per cui la lettura è molto appassionante èp proprio scoprire i risvolti dei personaggi pagina dopo pagina!
Vorrei un tuo parere in proposito anche sull'altra discussione su Thunderbolt!

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Franius » 26/03/2015, 16:07

Io francamente moltissimi riferimenti non li sto cogliendo al volo, confesso di essere ricorsa alla Wiki per svariati punti ("Progetto Pezun"), ma quelli che ho trovato mi hanno totalmente esaltata, anche per le "costruzioni" che c'ha fatto su l'autore
Ma dai, Bright, non direi proprio che è banale! Già il fatto che non appaia un Gundam griffato è una novità assoluta
Ecco Daeva, questi sono due degli aspetti che mi sono sempre piaciuti di questo manga e che mi hano spinto a metterlo nella lista della spesa anni fa quando l'allora GP Publishnig (oggi GP Manga) ci chiese cosa andare a comprare in Giappone...

8-)

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Il Complotto per Uccidere Gihren - Discussione Ufficiale

Messaggio da Bright » 01/04/2015, 0:04

Leggendo il terzo numero mi é saltata all'occhio una cosa che avrei dovuto notare prima: fumano come forsennati! Dentro una colonia! Bruciando la scorta d'ossigeno in quantità tali che le piante e i filtri in biossido di potassio non possono rigenerarlo...

Rispondi