La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da lomarzo » 22/04/2015, 16:43

Franius ha scritto: I Gelgoog a fine guerra erano in mano a novellini, i veterani erano praticamente già morti tutti. (al di la di tutte le note "storiche" apparse in diverse pubblicazioni, se ne accorge anche Kycilia nel terzo movie della serie classica).
in realtà erano in mano a diversi assi (chimera corps su tutti, gato e char - e altri che non mi ricordo), ma numeri molto bassi ovviamente
e pochi erano ad avere gli zaku high mobility (r1 o r2)
la forza principale quindi era composta da zaku II e rick dom, quindi diciamo quasi tutti con prestazioni superiori a gm standard, che erano l'ms principale insieme alle bare sferiche

il problema è dei numeri in campo alla fine (con quelli di zeon fortemente ridotti per l'uso del solar system)

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Franius » 22/04/2015, 20:55

Ecco qui il video Mobile Suit Developement (circa 30 MB).

Come dicevo fa parte degli extra presenti nei DVD di 0080.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Genocid » 22/04/2015, 21:07

Daeva ha scritto:
Genocid ha scritto:Indipendentemente da quando la federazione abbia cominciato a progettare e sviluppare i MS, il grosso della federazione non crede assolutamente nei MS fino a quando non vede i risultati di Loom, quindi anche se fosse stata in grado di produrre qualche mezzo, non li avrebbe certamente mandati in prima linea, semplicemente perchè li considerava poco utili, e troppo dispendiosi rispetto ad altro.
Guarda, con tutta la buona volontà non penso che un MS costi di più di una nave da guerra. Certo, di più di un caccia sicuramente, ma non credo che siamo ai livelli delle Salamis e le Magellan spaparacchiate a Loum e saltate come fuochi d'artificio.
Sicuramente per i motivi citati da te e che tutti sappiamo la Federazione era arretrata in confronto a Zeon dal punto di vista MS, ma l'eventuale corsa agli armamenti o le carcasse degli Zaku studiati dopo Loum da soli non sono sufficienti a giustificare il picco qualitativo nella manifattura del Gundam... Soprattutto se consideriamo che, anche se erano prototipi, grazie al contributo visuale di Katoki nell'artbook condiviso tempo fa, tra Jaburo e locations varie tra 78-1 e 78-2 c'era già un bell'arsenale a disposizione XD ! <-ok, qui sto solo bullizzando Katoki, lo ammetto :lol:


No non costerà più di una nave da guerra ma di sicuro costa più di delle Ball, già disponibili, producibili in massa, e facilmente armabili e corrazzabili (non che distruttibili ma quello è un dettaglio).

Poi altra cosa da considerare, zeon è rimasta tagliata fuori dal mondo per almeno una decina di anni mentre il resto del mondo sviluppava altre tecnologie loro sviluppavano i mobilesuite, il divario tra zeon e federazione sul gundam stà proprio qui, dentro ci sono le migliori tecnologie della federazione, dal computer con autoapprendimento, a processori più potenti a leghe e materiali più resistenti e performanti, insomma, i colpi degli zaku al gundam gli arinbalzano!
A e poi ci sono sempre lev devastanti armi laser compatte!

cmq da quel che si vede in quelli di katoki ci sono tipi 6 gundam a jaburo, una piccola forza d'attacco e vero, ma non sufficenti per una guerra globale, qualche mese dopo le forze della federazione sono aumentate in maniera esponenziale, siu dice che la base dell'ottavo plotone ospitasse da sola 20 ground gundam, le "cavie" di blue destiny giravano con 9 gm command, ma la loro base ospitava mooolti più mezzi

Daeva ha scritto:
Genocid ha scritto:Quindi ritengo che prima di mandare il gundam e gli altri sullo spazio, questi avessero già completato i test sulla terra e per questo il sistema operativo dei mezzi destinati a combattere esclusivamente sulla tera fosse già completo e che dovessero sviluppare solo la versione maggiorata per quelli multiuso nello spazio.
Ecco, questo è un particolare degno di attenzione... Se la Federazione sapeva che il nemico era Zeon e Zeon era nello spazio, perché dare la precedenza alla sperimentazione "terrestre" piuttosto che spaziale? Strategicamente parlando, Zeon non sarebbe mai dovuta atterrare sulla Terra e ampliare il conflitto lì, fa capire che la Federazione era totalmente impreparata dal punto di vista bellico, MS o non MS.
Sarebbe stato più intelligente produrre MS direttamente su una colonia filo-Federale, piuttosto che su Jaburo... Non a caso la OYW finisce con la caduta di Solomon, non con la sconfitta di Odessa.


Allora, proprio perchè zeon era zeon decise di non puntare sui MS ma sulle navi, ma il motivo per cui non li sviluppò sulla terra lo trovi in developpers, in una colonia non puoi testare qualcosa di così grosso senza che qualcuno lo veda, motivo per cui viene usata jaburo, base segreta, location semi sconosciuta, con grosse gallerie sotterrane di origine carsica dove sfogare i MS!

Poi secondo gundam Legacy gli Zaku I vennero usati la prima volta a Side 6 per supportare l'insurrezione antifederale, ma fecero solo scena, e poi vennero usati sulla luna per conquistare città minerarie ed industriali, Quindi è probabile che quei pochi luminari a capo del progetto avessero intuito la cosa e indirizzato la cosa anche sul terrestre... fosse anche solo per venderne i brevetti.

Poi per quanto riguarda il dove produrli, no mi dispiace ma la terra rimane il luogo migliore, basta un piccolo buco sulla parete esterna della colonia che questa è compromessa, ed è inabitabile per lungo tempo, Jaburo invece è ben protetta e resiste un pò a tutto! Quantomeno finchè non si riesce ad ottenere la superiorità nello spazio, cosa che accade poi su Luna II dove vennero prodotti i GM e presumibilmente prima si producevano le ball, ma su Luna II non ci sono grosse aree gravitazionali dove poter testare i MS

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Il Gundam è equivalente del Gelgoog, non superiore.
Vero per il Gelgoog (riuscirò mai a scriverlo bene la prima volta XD ?), ma essendo rilasciato nel dicembre 0079 sicuramente a Zeon l'avevano ideato per essergli superiore.
Poi per quanto riguarda i piloti, beh, noi ci basiamo sempre su Char e Amuro... Il dislivello va sempre preso un po' così.
Anche perché, se è vero che ormai Zeon non aveva più piloti esperti, c'è anche da dire che neanche la Federazione fosse poi così ben fornita.
bhe gruppi di piloti esperti ne aveva, era il grosso della truppa che ormai era ridotta male, io federali erano invece nettamente di più quindi tra di loro quantomeno per statistica, uomini validi ce ne dovevano essere abbastanza per far fronte in numero a quelli di Zeon.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Daeva » 22/04/2015, 21:49

Franius ha scritto:Tecnicamente parlando un reboot fa proprio questo, rilancia un prodotto vecchio, cambiando qualcosa e lasciando in buona sostanza inalterata il grosso
President, io sapevo che un reboot fosse una riscrittura piuttosto incisiva dell'opera, Origin più che altro è un "remake" con qualche info in più.
Un esempio abbastanza evidente di "reboot" è il Batman di Nolan. Che sia Batman è poco ma sicuro, ma storia e personaggi sono totalmente riscritti, anche se mantengono la loro "base" di riconoscibilità.
Tornando in area gundamica, penso ai romanzi di Tomino, perché cambiano molte più cose nella trama.
Franius ha scritto:Come dicevo fa aprte degli extra presenti nei DVD di 0080.
Infatti, Gundam 0080, data di rilascio 1989.
Insieme alle cronologie di Gundam Ace eccetera sono cose che sono state sviluppate DOPO la serie TV, cercando di mettere insieme i pezzi con quello che sapevano.
Dire che Zeon mandava in giro i filmati dei fallimenti della sperimentazione dei MS per depistare i Federali o che i Federali non sapessero costruire un sistema di bilanciamento e abbiano dovuto smontare uno Zaku per capirlo sono tutte giustificazioni postume, alcune delle quali parecchio opinabili.
Genocid ha scritto:Poi per quanto riguarda il dove produrli, no mi dispiace ma la terra rimane il luogo migliore, basta un piccolo buco sulla parete esterna della colonia che questa è compromessa
Vabbeh, che vuol dire, Zeon dove sviluppa i suoi MS, non lo fa sulle colonie? Gli MS la Federazione non avrebbe potuto svilupparli sulla simpatica Von Braun..?
Anche perché il Gundam lo trasportano e finiscono di sviluppare su Side 7, mica su Jaburo.
Genocid ha scritto:il divario tra zeon e federazione sul gundam stà proprio qui, dentro ci sono le migliori tecnologie della federazione, dal computer con autoapprendimento, a processori più potenti a leghe e materiali più resistenti e performanti, insomma, i colpi degli zaku al gundam gli arinbalzano!
Non penso che Zeon fosse "tagliata fuori dal mondo" dal punto di vista dello sviluppo tecnologico (anzi!), diciamo che nella serie traspare il fatto che tutto il V Project sia da imputare al buon vecchio Tem Ray, circonfondendo tutta la pratica di eroicità predestinata.
Anche perché, pensa, secondo il canon i Federali sono riusciti a sviluppare un software di autoapprendimento ma non sono riusciti a far camminare un MS da soli :P !

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Genocid » 22/04/2015, 23:04

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Tecnicamente parlando un reboot fa proprio questo, rilancia un prodotto vecchio, cambiando qualcosa e lasciando in buona sostanza inalterata il grosso
President, io sapevo che un reboot fosse una riscrittura piuttosto incisiva dell'opera, Origin più che altro è un "remake" con qualche info in più.
Un esempio abbastanza evidente di "reboot" è il Batman di Nolan. Che sia Batman è poco ma sicuro, ma storia e personaggi sono totalmente riscritti, anche se mantengono la loro "base" di riconoscibilità.
Tornando in area gundamica, penso ai romanzi di Tomino, perché cambiano molte più cose nella trama.
Quelli sono reboot completi, per dirti gli ultimi due spider quello sfigato che però sparava le ragnatele di natura, e l'ultimo che come nella storia originale si costruisce lo spara ragnatele ma a sto giro sfrutta il prodotto della osbourn corp invece di usare un collagene molecolare inventato dal padre sono tutti reboot, perchè reinterpretano e non seguono quello originale anche se di poco
Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Come dicevo fa aprte degli extra presenti nei DVD di 0080.
Infatti, Gundam 0080, data di rilascio 1989.
Insieme alle cronologie di Gundam Ace eccetera sono cose che sono state sviluppate DOPO la serie TV, cercando di mettere insieme i pezzi con quello che sapevano.
Dire che Zeon mandava in giro i filmati dei fallimenti della sperimentazione dei MS per depistare i Federali o che i Federali non sapessero costruire un sistema di bilanciamento e abbiano dovuto smontare uno Zaku per capirlo sono tutte giustificazioni postume, alcune delle quali parecchio opinabili.
ma infatti tutto quello che stiamo dicendo è venuto dopo la serie TV, perchè fondamentalmente la serie tv e film non dicono proprio niente al riguardo, sono tutte invenzioni a posteriori
Daeva ha scritto:
Genocid ha scritto:Poi per quanto riguarda il dove produrli, no mi dispiace ma la terra rimane il luogo migliore, basta un piccolo buco sulla parete esterna della colonia che questa è compromessa
Vabbeh, che vuol dire, Zeon dove sviluppa i suoi MS, non lo fa sulle colonie? Gli MS la Federazione non avrebbe potuto svilupparli sulla simpatica Von Braun..?
Anche perché il Gundam lo trasportano e finiscono di sviluppare su Side 7, mica su Jaburo.
Intendevo che il motivo per cui la federazione non lo fa sulle colonie sono gli attacchi di zeon, non perchè la colonia è troppo fragile per dei MS, insomma una colonia gliel'hanno pure fatta schiantare sulla terra, le altre le hanno sgasate o distrutte...Luna II rimaneva l'unica scelta obbligata.

La luna effettivamente è un incognita durante la OYW, sicuramente però è troppo esposta alle incursioni zeoniane...
Daeva ha scritto:
Genocid ha scritto:il divario tra zeon e federazione sul gundam stà proprio qui, dentro ci sono le migliori tecnologie della federazione, dal computer con autoapprendimento, a processori più potenti a leghe e materiali più resistenti e performanti, insomma, i colpi degli zaku al gundam gli arinbalzano!
Non penso che Zeon fosse "tagliata fuori dal mondo" dal punto di vista dello sviluppo tecnologico (anzi!), diciamo che nella serie traspare il fatto che tutto il V Project sia da imputare al buon vecchio Tem Ray, circonfondendo tutta la pratica di eroicità predestinata.
Anche perché, pensa, secondo il canon i Federali sono riusciti a sviluppare un software di autoapprendimento ma non sono riusciti a far camminare un MS da soli :P !
Non è che non erano buoni a farlo da soli, solo che per fare certi programmi complessi ci vuole molto tempo e molta pratica (hai letto developpers?) e molti test per vedere se è tutto a post, copiare quello di zeon ha fatto sicuramente risparmiare mesi di sviluppo e sperimentazione

Poi se ricordi nel complotto per assassinare Gihren dicono che i federali tagliarono fuori tutti gli scienziati zeoniani per motivi di sicurezza.

Team Ray poi non aveva curato solo la parte della computeristica del gundam? Mi ricordo quella famosa scatoletta con i dati dei ms di zeon...
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Franius » 23/04/2015, 10:05

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Come dicevo fa aprte degli extra presenti nei DVD di 0080.
Infatti, Gundam 0080, data di rilascio 1989.
Insieme alle cronologie di Gundam Ace eccetera sono cose che sono state sviluppate DOPO la serie TV, cercando di mettere insieme i pezzi con quello che sapevano.
Dire che Zeon mandava in giro i filmati dei fallimenti della sperimentazione dei MS per depistare i Federali o che i Federali non sapessero costruire un sistema di bilanciamento e abbiano dovuto smontare uno Zaku per capirlo sono tutte giustificazioni postume, alcune delle quali parecchio opinabili.
Lo dici come se fosse un problema.
Onestametne non capisco il senso di questa tua afferamzione.

Qualsiasi universo "fittizio" viene costruto dall'integrazione "a posteriori" di nozioni ed eventi apparsi in opere successive.

Che durante la battaglia di Loum il Principato avesse schierato un cannone gigante, lo veniamo a sapere da MS Igloo (2004), che la Federazione avesse creato dei Gundam ad uso solo terrestre e i GM fossero stati utilizzati ad Odessa lo veniamo da The 08th MS Team (1996).
Che Gato fosse stato presente a Solomon pure lo scopriamo solo nel 1991 con 0083.

E si potrebbe andare avanti cosi' all'infinito.
Quindi, davvero, qual'è il problema delle giustificazioni "a posteriori"?
Daeva ha scritto:
Genocid ha scritto:Poi per quanto riguarda il dove produrli, no mi dispiace ma la terra rimane il luogo migliore, basta un piccolo buco sulla parete esterna della colonia che questa è compromessa
Vabbeh, che vuol dire, Zeon dove sviluppa i suoi MS, non lo fa sulle colonie? Gli MS la Federazione non avrebbe potuto svilupparli sulla simpatica Von Braun..?
Anche perché il Gundam lo trasportano e finiscono di sviluppare su Side 7, mica su Jaburo.
Le 3 unità 78-2 non vengono portate su Side 7 per finirle di sviluppare, ma "solo" per condurre altri test.
Molto probailmente proprio per vedere come si comportava il MS in ambienti a bassa gravità e nello spazio (in Unicorn vediamo proprio una sessione di test effettuata nello spazio).

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Daeva » 23/04/2015, 14:50

Franius ha scritto:Quindi, davvero, qual'è il problema delle giustificazioni "a posteriori"?
Beh, quelle che mi citi non sono giustificazioni ma informazioni, un modo coerente di infilare uno spin-off o side-story senza contrastare le informazioni già esistenti in un universo coerente.
Invece la faccenda dello Zaku rubato o dei falsi filmati mi dà proprio dello "sforzo" nato in seguito per giustificare l'inattività della Federazione mentre Zeon costruiva IL MONDO... Non sono contraria all'aggiunta di info postume, ma quando le mettono così evidenti per coprire "un buco" nella trama mi fanno mangiare la foglia--
Franius ha scritto:Le 3 unità 78-2 non vengono portate su Side 7 per finirle di sviluppare, ma "solo" per condurre altri test.
Molto probailmente proprio per vedere come si comportava il MS in ambienti a bassa gravità e nello spazio (in Unicorn vediamo proprio una sessione di test effettuata nello spazio).
Sì, certo, appunto.
Sempre nello spazio i test vanno condotti, se vuoi fare una guerra spaziale-- Quindi non vedo perché le colonie dovrebbero essere off-limits mentre tutto vada progettato sulla Terra.
Io credo potrebbe essere un'altra metafora a sfavore dei Federali, della "gravità" cui sono schiavi...

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Genocid » 23/04/2015, 17:43

Daeva ha scritto:
Franius ha scritto:Quindi, davvero, qual'è il problema delle giustificazioni "a posteriori"?
Beh, quelle che mi citi non sono giustificazioni ma informazioni, un modo coerente di infilare uno spin-off o side-story senza contrastare le informazioni già esistenti in un universo coerente.
Invece la faccenda dello Zaku rubato o dei falsi filmati mi dà proprio dello "sforzo" nato in seguito per giustificare l'inattività della Federazione mentre Zeon costruiva IL MONDO... Non sono contraria all'aggiunta di info postume, ma quando le mettono così evidenti per coprire "un buco" nella trama mi fanno mangiare la foglia--
Franius ha scritto:Le 3 unità 78-2 non vengono portate su Side 7 per finirle di sviluppare, ma "solo" per condurre altri test.
Molto probailmente proprio per vedere come si comportava il MS in ambienti a bassa gravità e nello spazio (in Unicorn vediamo proprio una sessione di test effettuata nello spazio).
Sì, certo, appunto.
Sempre nello spazio i test vanno condotti, se vuoi fare una guerra spaziale-- Quindi non vedo perché le colonie dovrebbero essere off-limits mentre tutto vada progettato sulla Terra.
Io credo potrebbe essere un'altra metafora a sfavore dei Federali, della "gravità" cui sono schiavi...
anche, sarebbe un allegoria interessante, trovo più realistico il fatto che non ritenessero la cosa sicura...


ma inseguito saranno proprio i titans a cominciare a sfornare mezzi su green noa...
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Daeva » 24/04/2015, 15:09

--Anche perché a quel punto i Titans perdono "autorità" sulla Terra, e sono costretti a continuare le loro attività altrove.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: La Federazione ed i Mobile Suit (pre origin)

Messaggio da Genocid » 24/04/2015, 15:24

Daeva ha scritto:--Anche perché a quel punto i Titans perdono "autorità" sulla Terra, e sono costretti a continuare le loro attività altrove.
ed ho il forte sospetto che qualcosa se lo siano fatto produrre su side 3
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi