Gundam 00 by Gp Manga

Avatar utente
Gundam-Maker
Sottocapo
Sottocapo
Messaggi: 77
Iscritto il: 03/02/2015, 11:01

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da Gundam-Maker » 15/05/2015, 13:15

OO è una serie interessante secondo me,

L'ho guardata quando l'hanno rilasciata i Sub Zero, forse la prima parte è più bella della seconda, ma si sa
de gustibust
Chi fa una domanda resta ignorante per 5 minuti, chi non la fa lo resta per sempre!

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da AEOLIA » 27/05/2015, 5:14

Ancora non l ho preso il manga, mi arriva penso questa settimana.
La serie l ho amata tutta comprensiva del film.
Obiettivamente è capace di ribaltare diversi clichè di Gundam, la trama serrata segue percorsi interessanti e non perde di mordente.
Ancor più interessanti lo rendono gli aspetti sociali/culturali/religiosi.

E si se questo serve a far pubblicare il resto, ottimo inizio.
Immagine

Avatar utente
Thez
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2013, 15:37

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da Thez » 27/05/2015, 20:56

comunque faccio notare un'altro errore nella pagina a colori ..... hanno scambiato le descrizioni affianco alle immaggini piccoline intorno al mappamondo, affianco a patrick ci hanno messo la descrizioni di graham e affianco a graham quella di patrick ..... mi chiedo chi abbia fatto quella pagina :| .... oltre agli spoiler (per chi non ha visto la serie) nelle descrizioni dei mobile suit a fine volume ....


comunque Aeolia , davvero ti piace il film ?? per me non è mai esistito ....... XD

Avatar utente
Alan Carter
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 522
Iscritto il: 29/11/2008, 17:57
Località: Moonbase Alpha
Contatta:

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da Alan Carter » 28/05/2015, 0:35

Gundam-Maker ha scritto:OO è una serie interessante secondo me,

L'ho guardata quando l'hanno rilasciata i Sub Zero, forse la prima parte è più bella della seconda, ma si sa
de gustibust
ahem... quando l'hanno rilasciata gli StaRSubbeR insieme a SubZero.
:evil:
ok, bannatelo!
:twisted:

00 a me è piaciucchiata nella prima "mezza" stagione, alcuni spunti interessanti buttati a caso e persi per strada. Era iniziata con una buona costruzione di scenari geopolitici, realismo facendoci interrogare sulla fattibilità degli ascensori spaziali, un mecha design molto credibile. Nella seconda mi ha fatto passare la voglia di proseguire, e il film.. beh...
imbarazzo.

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da AEOLIA » 28/05/2015, 0:52

Thez ha scritto:comunque faccio notare un'altro errore nella pagina a colori ..... hanno scambiato le descrizioni affianco alle immaggini piccoline intorno al mappamondo, affianco a patrick ci hanno messo la descrizioni di graham e affianco a graham quella di patrick ..... mi chiedo chi abbia fatto quella pagina :| .... oltre agli spoiler (per chi non ha visto la serie) nelle descrizioni dei mobile suit a fine volume ....
comunque Aeolia , davvero ti piace il film ?? per me non è mai esistito ....... XD
Non dirmi così :cry:

Ragione per cui non ti piace?

Tecnicamente è una produzione di alto livello, superiore alla già ottima animazione della serie, con una storia che non ha perso qualità e che completa il messaggio e il perchè dell'esistenza del gruppo dei Celestial being, il fine ultimo.
Dà un effettivo finale alla serie.
Ha continuato a stravolgere un ulteriore clichè di Gundam e dà una motivazione in più, uno step successivo al perchè per gli esseri umani sia necessario comunicare.

Forse può non piacere a tutti che nel film s' infranga quello che sembra il più grosso tabù e tematica al di fuori di Gundam, ma anche altre serie di Gundam non-U.C. hanno provato a fare diversamente.
Perfino la stessa prima serie quando ancora era in fase di elaborazione e negli studi girava ancora il nome "Gunboy": era parecchio diversa ed aveva proprio quell'elemento che sconvolge del film di 00.

00 Riesce a intavolare discorsi pesanti come antisemitismo, fanatismo religioso, problemi energetici mondiali, cospirazioni e corsa agli armamenti. Li fonde assieme senza creare confusione (in fondo prende diretta ispirazione dalla realtà, solo rielaborata in un immaginifico e triste futuro) e ti pone di fronte alle nazioni mondiali un antagonista d'eccezione: Gundam.
Il perchè e il come sta allo spettatore capirlo nel corso delle serie ed effettivamente tutto si conclude col film.

Veramente difficile parlarne senza fare spoiler e lo faccio nel rispetto di chi non ha letto o visto nulla di 00 e vorrebbe farlo prima o poi.

Constatazioni personali adesso, perchè m'è piaciuto?
Diamine si che m'è piaciuto perchè non noti il nick! XD
Ti dico, appena iniziato il film c'era tanta aspettativa di vedere un finale alla serie che quando c'è stato il primo impatto con la novità sono rimasto sorpreso, poi ho avuto un sospetto del perchè ed ero già divertito dalla possibile conclusione, cosa che s'è confermata.
Poi c'è stato quel discorso dopo i titoli di coda e quello è stato la ciliegina.
Insomma ha reso tutta la serie appagante ancor di più.
Immagine

Avatar utente
Thez
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2013, 15:37

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da Thez » 28/05/2015, 1:41

invece per me il film non solo è imbarazzante ma rovina quello che la serie ha creato e il finale dato nella serie. come già detto 00 tocca temi molti più reali, si vedono storie interessanti in un'ambiente reale.

Il taboo di cui parli, causa principale del mio astio verso il film , trovo che sia stato in ogni caso trattato male, che sia stata un'esagerazione, il finale stesso, o meglio la soluzione della ostilità mi è sembrata forzata, mi è sembrato "troppo".
E tante altre piccole cose tra cui il 00quan T che si vede un minuto e ha molto poco senso, i protagonisti e le loro "decisioni", non so dirlo meglio senza spoilerare, mi hanno dato fastidio

.... mi ripeto il film mi va contro la serie e il suo finale a mio dire sempre .... purtroppo per me fù un dardo al cuore :(

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da AEOLIA » 28/05/2015, 2:51

Thez ha scritto:invece per me il film non solo è imbarazzante ma rovina quello che la serie ha creato e il finale dato nella serie. come già detto 00 tocca temi molti più reali, si vedono storie interessanti in un'ambiente reale.

Il taboo di cui parli, causa principale del mio astio verso il film , trovo che sia stato in ogni caso trattato male, che sia stata un'esagerazione, il finale stesso, o meglio la soluzione della ostilità mi è sembrata forzata, mi è sembrato "troppo".
E tante altre piccole cose tra cui il 00quan T che si vede un minuto e ha molto poco senso, i protagonisti e le loro "decisioni", non so dirlo meglio senza spoilerare, mi hanno dato fastidio

.... mi ripeto il film mi va contro la serie e il suo finale a mio dire sempre .... purtroppo per me fù un dardo al cuore :(
Purtroppo la sterzata "sci-fi" del film non è condivisibile nel gusto per tutti, sopratutto se ci si è avvicinati alla serie od appassionati per l'originale approccio in una serie di Gundam a temi che di solito si leggono nelle agenzie stampa internazionali.

Il film ha il limite della durata premesso questo, l'intera faccenda viene presentata come un evento repentino e travolgente.
La soluzione non è forzata se la motivazione iniziale è stata pienamente raggiunta, non era facile capirla, l hanno capita e risolta.
Perchè il resto che è accaduto era una catarsi in preparazione a questo
Spoiler: show
evolversi dell'umanità, in U.C. i Newtype in un modo o in un altro sono strumenti tragici degli eserciti, individui capaci di comunicare in modo superiore, in 00, diventano realmente l'inizio di una nuova era
.

Lo 00QuantT il senso lo ha, eccome,
Spoiler: show
solo non strettamente militare, considera l'uso che se ne è fatto del sistema al suo interno.
Anche questo mezzo è servito ad infrangere uno stereotipo.

Mi spiace che non hai gradito il film, ma sono contento che ti piacciano le due serie. :D
Immagine

Avatar utente
Thez
Secondo Capo
Secondo Capo
Messaggi: 127
Iscritto il: 06/12/2013, 15:37

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da Thez » 28/05/2015, 11:01

non ce la faccio a parlare bene senza spoilerare per cui inizio il discorso direttamente sotto spoiler
Spoiler: show
onestamente non mi è piaciuto l'approccio con gli alieni, non mi è piaciuto l'approccio troppo fantascientifico troppo fantasioso, avrei prefirto un rapporto più militare anche in quel tipo di situazione, portando a una soluzione più realistica della fusione con uno sciame alieno. Lo 00quanT non mi piace proprio per il suo utilizzo inutile nel campo militare, come non mi sono piaciute le reazioni e gli sviluppi dei personaggi , dopo un finale perfetto nella serie.

Trovo il film in contrasto anche dal punto di vista dell'evoluzione della specie, gli innovate sono già il prossimo step dell'evoluzione, quindi nella serie c'è già l'evoluzione della specie.
per concludere, amo la serie, entrambe le stagioni, le ho adorate e la 00 è probabilmente la mia serie di gundam preferita, e già solo nelle stagioni trovo molte cose che stravolgono il genere gundamico, a partire proprio dai sistemi di alimentazione dei gundam e l'assenza delle colonie, per cui per il film a me non piace, trovo che vada anche contro la serie stessa ....

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da AEOLIA » 28/05/2015, 13:29

Si avevo capito la tua opinione, tranquillo ;)

Posso capire come ci si possa sentire perchè m'è successo con altre serie anime non-G. : anche io selettivamente concepisco come esistenti solo determinate saghe perchè altre successive o collaterali avevano elementi per me non a tono con il resto.
Hanno voluto osare molto nelle due serie, nel film hanno rischiato ancora di più.
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Gundam 00 by Gp Manga

Messaggio da AEOLIA » 09/06/2015, 19:21

Comprato finalmente il primo, non ancora letto, ma sembra gradevolmente simile all'animazione.
Immagine

Rispondi