Gundam Origini e 0079

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Cronos » 15/06/2015, 18:58

Daeva ha scritto:Davvero?! Ho letto recensioni per lo più estatiche, è proprio un problema proprio di plot o è una pecca di narrazione..? Effettivamente anche in 0079 non si rivela un gran narratore...
Li ho anch'io e, a parte le storie, che sono circa il 30% delle pagine, sono pieni di illustrazioni e schede di MS che non sono male.
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Bright » 15/06/2015, 23:31

Daeva ha scritto:Davvero?! Ho letto recensioni per lo più estatiche, è proprio un problema proprio di plot o è una pecca di narrazione..? Effettivamente anche in 0079 non si rivela un gran narratore...
Diciamo che Kondo va un po' a casaccio. C'é una storia ambientata in Italia ad esempio...brrrr se ci ripenso! Kondo prende tre cittadine a caso da una cartina dell'Italia, di cui due sono proprio paeselli, e vi imbastisce una campagna militare dall'alto valore strategico. Peccato che non serva nemmeno essere italiani e pratici dei luoghi, per capire che la messa in scena non ha né capo, né coda...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Daeva » 16/06/2015, 12:36

In effetti conosco il mio pollo e non mi aspetto moltissimo dalle storie in sé, la mia curiosità è più che altro per le illustrazioni e l'idea dei fotomontaggi integrati nella storia :D

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Genocid » 17/06/2015, 0:39

Bright ha scritto:
Daeva ha scritto:Davvero?! Ho letto recensioni per lo più estatiche, è proprio un problema proprio di plot o è una pecca di narrazione..? Effettivamente anche in 0079 non si rivela un gran narratore...
Diciamo che Kondo va un po' a casaccio. C'é una storia ambientata in Italia ad esempio...brrrr se ci ripenso! Kondo prende tre cittadine a caso da una cartina dell'Italia, di cui due sono proprio paeselli, e vi imbastisce una campagna militare dall'alto valore strategico. Peccato che non serva nemmeno essere italiani e pratici dei luoghi, per capire che la messa in scena non ha né capo, né coda...
non si rifaceva allo sbarco a salerno per tagliare la ritirata ai tedeschi?

e lo reinterpretava come il tentativo dei federali di bloccare la ritirata dall'europa verso l'africa degli zeoniani?
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Bright » 20/06/2015, 7:32

La latitudine é la stessa, quasi, ma si muovono verso il Gargano se non ricordo male (non l'ho più sotto mano, é uno dei fumetti lasciati qualche giorno fa senza ripensamenti a casa dei miei, figurarsi). Cmq, quello che hai fatto coi tedeschi nel 1944 non funziona certamente nel 2015 e figurarsi nel 2160! Si sarà anche tornati a combattere a vista, ma i tedeschi non disponevano di tank capaci di camminare e, soprattutto, fare salti da mezzo km a botta! Per non parlare dei velivoli VTOL! In un'area col geomorfismo dell'Italia, stretta e lunga, con molteplici stretti e isole!

La guerra é cambiata, non solo in questo...non puoi riproporre certe cose bovinamente e non farti ridere dietro!

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Genocid » 20/06/2015, 11:00

se non ricordo male sulla cartina c'è proprio salerno

un esercito bon è fatto solo di ms e vtol quindi cercare di tagliargli la ritirata verso l'africa occupando il sud italia non mi sembra tanto stupido.

magari non li blocchi del tutto ma li rallenti e ne fai fuori qualcuno mentre sono più esposti
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Bright » 20/06/2015, 11:13

Genocid ha scritto:se non ricordo male sulla cartina c'è proprio salerno

un esercito bon è fatto solo di ms e vtol quindi cercare di tagliargli la ritirata verso l'africa occupando il sud italia non mi sembra tanto stupido.

magari non li blocchi del tutto ma li rallenti e ne fai fuori qualcuno mentre sono più esposti
l'esercito in fuga mostrato da Kondo non era esattamente una transumanza di fanteria appiedata. Ricordo che feci un'analisi ad hoc di quella situazione, fumetto e cartine sotto mano, anni fa, altrove. Non posto il link qui ma sai dove cercare, credo.

Come già detto non ricordo i dettagli, ma ricordo che il piano di Kondo faceva acqua da tutte le parti, a cominciare dall'usare l'Italia come via di fuga da Odessa, allungando all'inverosimile quando c'erano vie ben più brevi e tatticamente convenienti (ipotizzai un finto convoglio-civetta-in fuga lungo il Bosforo che avrebbe spinto i federali ad appostarsi nello stretto per un'imboscata, con relative poche forze consentite dall'area geografica, mentre il vero convoglio passava lungo la penisola ellenica o meglio ancora la Turchia, per poi ricongiungersi ai primi alle spalle dei federali con una manovra a tenaglia, se non ricordo male)

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Daeva » 20/06/2015, 12:12

Beh, bisognerebbe sapere com'era la situazione dei confini in quel momento.
Kondo ha voluto rifarsi alla WWII, quindi magari nella Turchia od in Grecia non c'erano alleati che avrebbero permesso la ritirata agli Zeoniani-- Poi non so, 'sti discorsi sono sempre fini a loro stessi perché si vuol fare della citazione storica su un episodio ambientato nel futuro, come ben dici, quindi son sempre ricostruzioni velletarie di cui di "canonico" c'è poco o niente... Comunque non è che tutte le strategie militari siano sempre impregnate di logica e lungimiranza-- Ci sono stati dei gran bei flop sia da parte nazista che alleata durante la WWII come un po' in tutti i conflitti di sempre, quindi se gli zeoniani impiegano un piano di ritirata poco efficace (--Perché poi uno dovrebbe compiere una manovra a tenaglia durante una ritirata..?) c'è sempre la giustificazione dell'errore umano ;3 --In fondo alla fine Zeon la guerra la perde, e mica solo perché i Federali hanno il Gundam :D

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Genocid » 20/06/2015, 13:07

Bright ha scritto:
Genocid ha scritto:se non ricordo male sulla cartina c'è proprio salerno

un esercito bon è fatto solo di ms e vtol quindi cercare di tagliargli la ritirata verso l'africa occupando il sud italia non mi sembra tanto stupido.

magari non li blocchi del tutto ma li rallenti e ne fai fuori qualcuno mentre sono più esposti
l'esercito in fuga mostrato da Kondo non era esattamente una transumanza di fanteria appiedata. Ricordo che feci un'analisi ad hoc di quella situazione, fumetto e cartine sotto mano, anni fa, altrove. Non posto il link qui ma sai dove cercare, credo.

Come già detto non ricordo i dettagli, ma ricordo che il piano di Kondo faceva acqua da tutte le parti, a cominciare dall'usare l'Italia come via di fuga da Odessa, allungando all'inverosimile quando c'erano vie ben più brevi e tatticamente convenienti (ipotizzai un finto convoglio-civetta-in fuga lungo il Bosforo che avrebbe spinto i federali ad appostarsi nello stretto per un'imboscata, con relative poche forze consentite dall'area geografica, mentre il vero convoglio passava lungo la penisola ellenica o meglio ancora la Turchia, per poi ricongiungersi ai primi alle spalle dei federali con una manovra a tenaglia, se non ricordo male)

il punto è che ricordi male della storia è piuttosto carente, c'è scritto chiaro e tondo (volume alla mano) che quelle sono alcune delle truppe di stanza in europa che si ritirano DOPO Odessa non DA Odessa.


Quindi non è neanche detto che sia l'unica via di fuga dall'europa verso l'africa
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: Gundam Origini e 0079

Messaggio da Bright » 20/06/2015, 13:44

Geno, non cavillare sulle cose che ho già detto io di non ricordare bene. Io bene bene ricordo comunque che il tutto era risibile, e che me lo studiai prima di affermarlo. Se vuoi un'analisi fatta bene, col fumetto alla mano come stai tu adesso, t'ho detto dove la riportai.
Daeva ha scritto:Beh, bisognerebbe sapere com'era la situazione dei confini in quel momento.
Kondo ha voluto rifarsi alla WWII, quindi magari nella Turchia od in Grecia non c'erano alleati che avrebbero permesso la ritirata agli Zeoniani-- Poi non so, 'sti discorsi sono sempre fini a loro stessi perché si vuol fare della citazione storica su un episodio ambientato nel futuro, come ben dici, quindi son sempre ricostruzioni velletarie di cui di "canonico" c'è poco o niente... Comunque non è che tutte le strategie militari siano sempre impregnate di logica e lungimiranza-- Ci sono stati dei gran bei flop sia da parte nazista che alleata durante la WWII come un po' in tutti i conflitti di sempre, quindi se gli zeoniani impiegano un piano di ritirata poco efficace (--Perché poi uno dovrebbe compiere una manovra a tenaglia durante una ritirata..?) c'è sempre la giustificazione dell'errore umano ;3 --In fondo alla fine Zeon la guerra la perde, e mica solo perché i Federali hanno il Gundam :D
Si ma se la penisola ellenica non fosse stata praticabile, come ci sarebbero arrivati fino in Italia? Tanto valeva procedere a sud da li! In Italia coi soli Appennini, dove ti nascondi un'armata di MS?

Rispondi