Un nuovo sito, mecha.it

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Traium » 10/07/2015, 19:44

Buon salve a tutti,
Poco tempo fa ho avuto la possibilità di registrare un dominio e comprare un hosting... Dato che non ho molta fantasia ho deciso di chiamare il sito mecha.it (stranamente non era ancora stato registrato, così ne ho approfittato .-.).
Per quanto riguarda il contenuto, pensavo di metterci materiale generico riguardante, appunto, il mondo dei mech in generale (gundam compreso ovviamente xD)...

**(Con "in generale" intendo gli altri universi robotici che non siano gundam: anime, manga, storie scritte dalla community, romanzi, film, fumetti ecc..)**

Vi starete chiedendo quindi, perché ho aperto questo topic?
Intanto per parlarvi dell'idea e per sapere cosa ne pensate, ma soprattutto per chiedervi se vi piacerebbe partecipare all'"opera di costruzione", dato che al momento, il sito non esiste ancora (ho scritto giusto un paio di articoli e le classiche formalità quali contattaci ecc...).
Avete idee o consigli? Vi piacerebbe scrivere qualche articolo?
L'idea sarebbe non quella di edificare un sito anonimo, ma un sito della comunità, che partecipa nella costruzione ed evoluzione del sito stesso. Una specie di enciclopedia scritta dagli appassionati a cui possono accedere tutti... Non so se mi sono spiegato in modo comprensibile xD
Che ne dite, è una cosa fattibile?


**Non intendo, ovviamente, mettermi in concorrenza con GIC, GD ecc... Sarebbe qualcosa di diverso**

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 12/07/2015, 0:04

Butto giù in maniera del tutto casuale due esempi, giusto per avere qualche riferimento :

http://www.universalcentury.it/

http://www.encirobot.com/

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Traium » 12/07/2015, 1:07

Esatto, un qualcosa del genere, solo riguardante l'universo robotico generale! Un universalcentury.it con contenuti vari e con un linguaggio adatto sia ad appassionati che a neofiti, che magari vogliono avvicinarsi ad un nuovo universo... L'idea sarebbe quella di coprire la maggior quantità di materiale possibile, trattandolo in modo tale da incuriosire il lettore, dando prima un'infarinatura di informazioni basiche, per poi indirizzarli su siti specializzati.

Ad esempio, se in un articolo si parla di gundam, si accenna magari la storia dello 0079 e si racconta l'inizio alternativo scritto da Bright (è un esempio, non ho alcuna intenzione di prelevare alcun tipo di materiale senza autorizzazione, come da regolamento e buon senso) , per poi reindirizzane l'utente ad universalcentury.it per approfondire.
Un altro esempio: Se si parla di Pacific rim, ci sarà un link per la recensione del film in un sito specializzato in cinema, e magari un altro nel quale si parla delle similitudini con i cartoni ai quali si ispira...

Il sito sarebbe una specie di portaerei dalla quale si può spaziare in qualsiasi direzione

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 12/07/2015, 10:26

Un lavoro mastodontico!!

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Traium » 12/07/2015, 14:21

Mi sa proprio di si xD

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Daeva » 12/07/2015, 21:26

Ma no, non è un lavoro mastodontico se lo si fa con criterio, specialmente se si usano link esterni e lo si imposta come un "raccoglitore" piuttosto che un sito "enciclopedico" come universalcentury.it... Il mio suggerimento è di pensare a come vuoi strutturare il sito, il menu, quante e quali sottosezioni inserire, e poi pensare a svilupparne i contenuti in maniera organica :D
Se ti serve aiuto in questo senso chiedi pure!

(ad esempio, ecco come ho deciso di organizzare la paginetta delle mie serie preferite ma poco conosciute sul mio sito web: http://daevakun.altervista.org/fandom.php --Sicuramente è troppo semplicistica per i contenuti del tuo sito, ma c'è un'impostazione del genere riassunto-personaggi-commento sulla serie che può tornarti utile come schema)

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Traium » 12/07/2015, 22:29

Grazie per la dritta :D
In effetti ci vorrebbe uno schema iniziale, almeno per le voci dei menu :/ mmmm
Mi metto subito ad elaborare qualcosa!

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da Daeva » 13/07/2015, 11:59

Una volta che ti sei fatto lo schema del sito riempirlo viene molto più facile :D

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 29/08/2015, 9:45

Dai anche un'occhio a questo sito : http://www.metalrobot.it/

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: Un nuovo sito, mecha.it

Messaggio da stefano » 26/02/2016, 21:12

Io inizierei dando la definizione di mecha.... :D

Poi stiamo ancora attendendo di vedere qualcosa :lol:

Sono curioso....

Rispondi