Perchè ci piacciono i supereroi?

Rispondi
Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da CapMar-Vell92 » 17/08/2015, 3:39

Spieghiamo il perchè ci piacciono le storie di supereroi.

A me piacciono perchè mi piacciono storie con protagonisti dall'animo nobile che riescono a superare qualsiasi ostacolo e con un bel lore fantasy/fantascientifico(nell'universo Marvel ad esempio ci sono dimensioni parallele, entità cosmiche, imperi galattici, magia, divinità in carne e ossa ecc..).
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 17/08/2015, 11:58

Perchè c'è un po di tutto.

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da Gabe » 19/08/2015, 13:17

Stringatissimo come al solito,l'Ammiraglio,ma dannatamente efficace..

E concordo in pieno:che si faccia il tifo per le produzioni supereroistiche americane,orientali od europee,poco o tanto,ma ci sarà sempre qualcosa che ci piace in quei fumetti\film\cartoni (il carattere dei personaggi,i buoni come i cattivi,tipologie di superpoteri,ambientazioni,design,dialoghi,ecc..).

E poi,certo..c'è quel che dice Cap..valido,come quanto detto sopra,per ogni supereroe o supereroina che si rispetti:entità aliene,mondi paralleli ecc..e team up imbattibili (o battibili,ma prima o poi tornano di nuovo in sella).

Questo,in generale..

E' ovvio poi che "de gustibus.."..inevitabile però parlare del "chi ti piace"..

Personalmente sono legato da sempre ad uno..anzi,una:Wonder Woman..

Me la sono sempre trovata..ehm..piacevolmente tra i piedi fin da bimbetto a partire dalla serie tv di fine anni '70 con protagonista la meravigliosa Lynda Carter..

Un donnone simile..fisico statuario,bella come il sole,con quel costume da bagno a stelle e strisce..

(Ok,le storie di quegli episodi eran già piuttosto ingenue 40 anni fa,figurarsi a vederli ora,ma..)

..cavolo,per un bimbo di una decina d'anni dev'essere stato un impatto notevole e particolare con l'altro sesso..

Non posso ricordarlo,ma non escludo che mi abbia creato qualche problema d'interfacciamento con le amichette dell'epoca..

Poi sono arrivati (anche da noi,pur con alterne fortune) i fumetti,i cartoni animati di WW..

Inevitabilmente più appetibili perchè al passo coi tempi,pur con la storica e fantasiosa commistione fra i casini dell'Olimpo e le faccende terrene, quando ai fumetti e cartoni negli anni sono andati ad aggiungersi tonnellate di gadgets (giusto ieri ho bloccato in preorder l'ennesima statua)non ho potuto fare altro che continuare ad essere un fan..

E poi,beh..devo ammetterlo..

Sono sempre stato un femminista convinto,nel senso più nobile del termine..

Non si tratta quindi soltanto (varrà anche per molti di voi) di esserci cresciuto insieme (con il piacere di seguirne ancora oggi le evoluzioni)ma trovo ogni volta piacevole parlarne perchè,alla fine, WW è da sempre l'incarnazione di un ideale e di un lato del mio carattere..
Ultima modifica di Gabe il 21/08/2015, 9:27, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 19/08/2015, 23:22

Da piccolo anche io sono rimasto affascinato dalla serie televisiva, poi da grandicello ho seguito i fumetti.
Comunque Linda Carter è davvero "Meravigliosa" anche adesso.

Avatar utente
Gabe
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
Messaggi: 906
Iscritto il: 19/07/2009, 12:29
Località: PISA

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da Gabe » 21/08/2015, 9:25

Concordo,è una splendida ultrasessantenne..

A parte questo e i gusti personali,ho dovuto parlare un tantino di WW per dire "perchè" mi piace WW,come da topic inaugurato dal buon Cap..

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da Cronos » 23/08/2015, 18:02

Io ho cominciato con i primi fumetti dell'Uomo Ragno dell'editoriale Corno.

Prima leggevo Topolino e rimasi affascinato dal fatto che le storie erano tutte collegate, nemici che tornavano, personaggi che evolvevano.
In più ero memore dei cartoni animati dell'Uomo Ragno, Fantastici 4, IronMan e Cap, che davano in tv, mi sono subito messo a seguire tutte le serie Marvel che uscivano.

E' stato davvero difficile smettere, in questo hanno contribuito molto i manga. ;)
Immagine

Avatar utente
Franius
GIC Founder
GIC Founder
Messaggi: 3758
Iscritto il: 24/01/2008, 16:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Perchè ci piacciono i supereroi?

Messaggio da Franius » 02/09/2015, 15:46

Io ho iniziato con gli F4 della Corno, e credo che Cronos abbia centrato punto.
Vendo da Topolino, Geppo, Soldino & Co. era un salto immenso.
Continuity, fantascienza ecc. ecc.

I Marvel in particolare, rispetto alla Distinta Concorrenza (pubblicata dalla Cenisio se non ricordo male) avevano una marcia in più, il famoso motto di Stan Lee: super eroi con super problemi.

Problemi come la gravidanza di Sue, o l'affitto di Peter erano problemi reali, concreti, che esistevano nella vita di tutti giorni nel mondo reale.

E la cosa bella è stata riscoprirli a 20 anni, grazie alla Play Pres e alla Starcomics.
Tutti quegli anni (non proprio 10 ok, il loro tempo passa più lentamente) erano passati anche per loro.
Franklin era cresciuto (forse di 4 o 5 anni invece di 10, ok ma era cresciuto).
Tony Stark era stato preda dell'alcolismo e aveva perso le sue industrie ecc. ecc.

Ecco insomma, è lo stesso motivo per cui mi piace Gundam più di altri universi omologhi: è credibile, è "facile" immaginare che possa essere "reale"...

Rispondi