M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Future Century - After Colony - After War - Correct Century - Cosmic Era - Anno Domini - Advanced Generation - Regild Century - SD - Gunpla Builder - Post Disaster
Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da AEOLIA » 06/10/2015, 0:09

Puntata 1

Premessa rapida per le varie situazioni "hot" della serie, la puntata pur correndo e non soffermandosi troppo nelle varie situazioni riesce ad essere comprensibile, senza scivolare nelle problematiche di Reconguista.
Qui si riesce a capire chi fa cosa e perchè.

Qualche caratteristica della trama senza troppi spoiler.

un personaggio altolocato che appoggia un movimento di agitazione e ribellione,
una pianificazione precisa per eliminarla con la complicità del padre della stessa
un gruppo di orfani usati come cannon fodder in una compagnia privata militare, mercenari insomma
un' organizzazione dietro il piano d'assassinio che possiede una discreta forza militare

Quel che sembra nuovo ad una ambientazione extra U.C. è questo gruppo di mercenari affiatati ed abituati a non avere vizi nè vantaggi.
Scordatevi ambientazioni scolastiche clichè da J-animazione standard o situazioni replicate pedissequamente e percorse da altre timeline.

Vera rarità: un poco di strategia all'orizzonte.
Il capo degli orfani intravede la possibilità che i superiori li lascino a coprire la ritirata ed anticipa questa mossa con razzi segnalatori dopo aver minato il campo così da raddoppiarne l'efficacia (causare danni e far credere che sia più importante l'altro gruppo).
Questa insight è più che gradita, assieme al legame tra i vari orfani, che dimostrano di provare un pò d'emozione (basta anche la rabbia) seppur in pochi fotogrammi per la scomparsa dei commilitoni.
Un' altra cosa su cui Reconguista scivolava clamorosamente.

Se mantiene la componente strategica è molto interessante.
Restano le perplessità sui Mobile Suit "Gundam" riesumabili dopo 300 anni (ma questo è stato dichiarato nella sinossi ufficiale sulla serie, la prima puntata fa comparire il Barbatos senza troppe spiegazioni).
O in generale sul mecha design dei mezzi di classe Gundam, il resto dei mezzi è interessante, ma niente che sorprenda il palato di chi macina anime/manga/games a tema mecha-robotico continuamente.
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 06/10/2015, 0:54

Visto ieri dopo essermi ripresa dal tour de force Romics, mi sono sparata questo primo episodio che si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative.

Ho amato l'ambientazione militaristica molto rude e con pochi orpelli (anche se c'erano un po' troppe forzature e violenza gratuita a mio avviso!)-- Belle le dinamiche tra i personaggi! Mi è piaciuta molto la rivalità tra Eugene e Orga, con il primo che lancia frecciatine bastarde e il secondo che diplomaticamente smorza la tensione ;D
Bello anche il protagonista, mi ha ricordato un po' un mix tra Heero e Setsuna :D Glaciale e letale nonostante la pucciosità.
Carini anche i personaggi femminili, dotati di una caratterizzazione convincente!
Il combattimento tra mobile workers mi ha completamente entusiasmata XD Origin da il suo contributo indiretto XDDDD !
Ora i miei occhi (e fantasie) sono tutti puntati su McGillis e Gaelio (aka "Char e Garma" :lol:) *_* !!!

Per quanto riguarda la regia Aeolia, se non c'è un Tomino stranito non credo che rischiamo un altro G-Reco XD
Regista: Tatsuyuki Nagai, che ha nel suo curriculum esperienza con Gundam 00 - https://en.wikipedia.org/wiki/Tatsuyuki_Nagai
Sceneggiatura: Mari Okada, che si è occupata di una delle mie serie preferite, Simoun - https://en.wikipedia.org/wiki/Mari_Okada
--Credo che da questo punto di vista possiamo stare tranquilli :D !

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da AEOLIA » 06/10/2015, 1:13

Daeva ha scritto:...
Bello anche il protagonista, mi ha ricordato un po' un mix tra Heero e Setsuna :D Glaciale e letale nonostante la pucciosità.
Ma anche no, i primi due sono già diversi tra loro, figurati questo.
L'iniziale disinteresse per il genere femminile è la sola cosa che li possa unire.
Un altro filo conduttore è il passato difficile.
E ce ne vuole per battere quello di Setsuna.
Daeva ha scritto: Carini anche i personaggi femminili, dotati di una caratterizzazione convincente!
Il combattimento tra mobile workers mi ha completamente entusiasmata XD Origin da il suo contributo indiretto XDDDD !
Femminili abbastanza standard e con un retrogusto di Turn A, carini e purtroppo di contorno finora.
I mobile workers prendono contributo indiretto da Origin? Boh. Quando e in cosa? Non dirai mica la scena di Origin I con la fuga di Casval?
Se vogliamo vederci ispirazioni per la battaglia le si percepisce da anime non-Gundam.

Le tue preferenze su quei due le avevi già anticipate :roll:
Daeva ha scritto: Per quanto riguarda la regia Aeolia, se non c'è un Tomino stranito non credo che rischiamo un altro G-Reco XD
Regista: Tatsuyuki Nagai, che ha nel suo curriculum esperienza con Gundam 00 - https://en.wikipedia.org/wiki/Tatsuyuki_Nagai
Sceneggiatura: Mari Okada, che si è occupata di una delle mie serie preferite, Simoun - https://en.wikipedia.org/wiki/Mari_Okada
--Credo che da questo punto di vista possiamo stare tranquilli :D !
Che non sia Reconguista lo si capisce già...Ora si deve capire dove finirà.
Immagine

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Genocid » 06/10/2015, 1:39

quello che mi è piaciuto è come mika abbia stroncato gli entusiasmi della principessina!!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 06/10/2015, 1:57

Ma anche no, i primi due sono già diversi tra loro, figurati questo.
Non ho detto che sono la stessa persona, ho detto che me li ha ricordati XD
Hanno un carattere simile, taciturno, molto "military-oriented" e dimostrano una padronanza fuori dal comune per il mezzo.
Ovviamente ci sono le dovute differenze, vedi il caso dell'attaccamento a Orga, un tipo di relazione che né Heero né Setsuna dimostrano di avere, anche se potrebbe ricordare loro simili atteggiamenti di devozione cieca (il prof per Heero, Ali al-Saachez per Setsuna all'inizio)--
Femminili abbastanza standard e con un retrogusto di Turn A, carini e purtroppo di contorno finora.
Beh, è un primo episodio XD
Ed è Gundam, è ovvio che rispecchino certi stereotipi che tutto sommato è sempre gradevole ritrovare-- Se non altro Kudelia non ha la saccenza e spocchia tipica di personaggi come Relena e Kihel e Atra ha una timidezza e dolcezza finora inedite nell'"amica d'infanzia"... Certo non sono niente di nuovo o "cazzuto" ma la prima impressione è stata positiva.
I mobile workers prendono contributo indiretto da Origin? Boh. Quando e in cosa?
Mi riferisco a quelli che appaiono nel manga, da poco intravisti nelle pv del secondo episodio e di cui si è già sfornato un gunpla.
Immagine
--Mi sembra che Origin sia il primo manga dove questi mezzi siano impiegati in simil-combattimenti per studiarne un eventuale sviluppo bellico..?

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Bright » 06/10/2015, 2:45

Premetto che non ho ancora visto l'episodio e ho sentimenti contrastanti all'idea di vederlo singolarmente prima che ce ne siano un certo numero per permettermi di valutare la trama. Ci sono cmq delle considerazioni che mi sento di fare:

L'uso credibile di una strategia militare, caro Aeolia, non è cosa affatto rara in Gundam: quasi tutto lo story-arc di Ramba Ral si basa su tre diverse strategie ampiamente spiegate (per non parlare del piano di Bright contro Garma, e di tutto il trucco dell'operazione Star One), in 0083 South Burning la mena ogni due per tre con la strategia (ed infatti è proprio l'imprevisto a farlo fuori), in CCA Char usa il classico trucco dello "specchietto per allodole" con le navi-dummy gonfiabili per avere due flotte complete in due posti diversi contemporaneamente, evito di citare Unicorn e Z solo perchè le molte trovate di strategia militare credibili vengono diluite in uno svolgersi un po' troppo caotico e discutibile degli eventi secondari (eppure già la modalità dell'attacco a Palau, con tanto di OPORD trasmesso a Banagher, la dice lunga...)

Certo, ogni tanto c'è qualche scivolone. Pure bello forte (penso all'atterraggio forzato del GP01 in 0083, ad esempio, procedura assolutamente inverosimile ed inutile, visto il contesto).

Ma in linea di massima Gundam ha una forte, ancorchè non sempre ben calibrata, componente strategica, fin dal 1979...

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da AEOLIA » 06/10/2015, 11:58

:D

Ma infatti caro Bright avevo scritto nel periodo precedente "Quel che sembra nuovo ad una ambientazione extra U.C."
Continuavo su quella riflessione, con Reconguista tirato in ballo solo come metro di paragone dell' <<ultimo anime, con seri problemi>>.

Questa componente strategica è un pò una rarità nelle serie extra U.C. che di solito amano puntare su sequenze d'azione focalizzate sui supermezzi e superassi mentre le "strategie" sono risibili trucchetti messi su tanto per far vedere che qualcuno pensa un pò di più (ma rimane comunque fregato dal superasso nel supermezzo).

Comunque penso anche io se non te la senti di andare epxep di aspettare qualche puntata in più.
Del resto non hanno detto pressocchè NULLA su come funzionino i mezzi (solo un obsoleto sistema di connessione uomo-macchina) e quindi potrebbe essere una vera bischerata sulla tecnologia. Sapendo che se si ha poco tempo da dedicare, è meglio farlo su qualcosa che ne valga la pena.
Controlla ogni tanto quel che diciamo di commenti qui, sperando non ti diano fastidio troppo gli spoiler e poi decidi tu. ;)

Daeva ha scritto:Non ho detto che sono la stessa persona, ho detto che me li ha ricordati XD
Hanno un carattere simile, taciturno, molto "military-oriented" e dimostrano una padronanza fuori dal comune per il mezzo.
Military oriented, mmmm
Che pensino solo a combattere si e no

Più un invasamento religioso con delirio quello di Setsuna, una delle caratteristiche più azzeccate del personaggio che con un background del genere... Ore wa Gundam da... Io sono Gundam ( < un folle)
lui si sente incarnare il salvatore e pacificatore che lo salvò (per caso o volontà divina) mentre era guerrigliero.
Ali lui lo odia per quel che gli ha fatto fare, ma ha come un blocco psicologico relativo al confrontarlo.

Heero è il frutto di un condizionamento ad uno stile di vita da assassino solitario più che soldato in grado di cooperare con concezione di gerarchie militari. Lo impara a fare un poco, ma sempre da solo rimane nella sua testa.
Le influenze del prof sono risibili.

Mikazuki sembra un ragazzo cresciuto duramente per la violenza delle strade che come un cane randagio ha fatto "branco" con Orga. Il modo con cui stiracchia l'orecchio al biondo, come guarda Orga c'è un senso di fiducia e di generale rispetto della loro gerarchia molto interessante. Fanno branco, non tanto esercito.

Daeva ha scritto:Beh, è un primo episodio XD
Ed è Gundam, è ovvio che rispecchino certi stereotipi che tutto sommato è sempre gradevole ritrovare-- Se non altro Kudelia non ha la saccenza e spocchia tipica di personaggi come Relena e Kihel e Atra ha una timidezza e dolcezza finora inedite nell'"amica d'infanzia"... Certo non sono niente di nuovo o "cazzuto" ma la prima impressione è stata positiva.
Ma si si, dai abbastanza positivo, niente di Kuntalmente insopportabile
Daeva ha scritto: --Mi sembra che Origin sia il primo manga dove questi mezzi siano impiegati in simil-combattimenti per studiarne un eventuale sviluppo bellico..?
Si chiamano mobile workers, somiglianza quindi solo nel nome, ma a tutti gli effetti sembrano tank:
non si notano braccia prensili, solo armi a distanza, e sono mezzi su gomme, si direbbero su 4 ruote (almeno negli scontri terrestri)...
Immagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Daeva » 06/10/2015, 13:02

Beh, non ti sto facendo una psicanalisi del personaggio, era solo un commento buttato lì. Ovviamente tutti i protagonisti di Gundam hanno le loro differenze, ma è anche facile trovare similitudini tra essi.
Rispetto ad Uso, ad esempio, che ha ricevuto un'educazione pesantemente militare ma tutto sommato è rimasto un ragazzino equilibrato, trovo che Mika-chan abbia più punti in comune coi personaggi che ho citato.
--Tiri in ballo doverosamente il "randagismo" dei Chryse, e credo sia una caratteristica anche di Setsuna e Heero, soprattutto di quest'ultimo. Senzxa Orga probabilmente Mikazuki sarebbe stato ancora più simile a questi due.
Ma certamente per queste similitudini non trovo che il personaggio sia meno originale o interessante, anzi.

"Kuntalmente" :lol: ?
E starebbe per :lol: :lol: ?
(me fa morì, Meister XD!)

Che sembrino tank, pupazzi o bacarozzi, l'utilizzo per combattere con un mezzo che non nasce per attività prettamente belliche credo che per la prima volta sia affrontato nel manga di Origini. Non sto parlando del design (sicuramente più assimilabile al Guntank federale), ma proprio dell'uso che se ne vede fare, la loro decontestualizzazione.
Ecco qui il dettaglio del design del TK-53, per rinfrescare la memoria di chi legge: http://g-tekketsu.com/ms/04.html
Poi non guarda che il MW-01 ha le manine e la testa, contestualizzalo nella serie, è come se io affrontassi un blindato con una ruspa, per capirci.
--E da questo punto di vista, il terrore dei ragazzini davanti ai Mobile Suit di Gjallarhorn è una delle cose più fighe della serie :D !

lomarzo
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
Messaggi: 570
Iscritto il: 10/06/2014, 12:27

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da lomarzo » 06/10/2015, 13:55

sarò stringato e mi ripeterò: per ora è molto guardabile, più o meno come mi aspettavo che fosse
(per la serie: wing dopo 10 minuti cancellai la vhs, g-reco ho resistito a guardalo fino al 2o episodio, poi è stato visto col fast forward)

ancora le mie perplessità rimangono inalterate praticamente nella loro totalità (anche se voglio vedere come spiegheranno quel coso gn-arms style per il barbagundam)

Avatar utente
Vilith
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 218
Iscritto il: 20/10/2014, 17:48

Re: M. S. Gundam IRON-BLOODED ORPHANS: commenti dopo visione

Messaggio da Vilith » 06/10/2015, 17:08

Vista la prima puntata in simulcast con il buon aeolia praticamente.
Mi sento di sottoscrivere lomarzo sul fatto che sia guardabile.Intendiamoci la storia sembra prendere qua e la da vari anime, non si son inventati nulla di nuovo ma non è necessariamente un male.
Ho rivalutato il Barbatos come design, anche se il vitino da vespa continua a farmi sorridere un pò.
Per vari commenti relativi ai dubbi preferisco che si vada un pò avanti con la storia, potrebbero spiegare tutto e tutto è coerente o potrebbero mandare in vacca tutta la giostra.

Rispondi