Warhammer 40,000

Dove discutere un po' di tutto, rigorosamente di quello che è Off Topic
Rispondi
Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Warhammer 40,000

Messaggio da CapMar-Vell92 » 01/11/2015, 17:22

Warhammer 40,000, conosciuto anche come Warhammer 40K o WH4K, è un wargame tridimensionale con miniature della Games Workshop già autori del precedente Warhammer Fantasy. WH4K era incominciato semplicemente come ''Warhammer nello spazio'', ma con il passare del tempo è diventato più differente rispetto alla controparte fantasy.

40K è caratterizzato da una atmosfera ''Grimdark''. Ambientato 38,000 anni nel futuro, il riassunto del gioco più semplice che si può fare è che la galassia è stata trasformata in un inferno da una guerra senza fine tra varie fazioni estremiste, genocide e addirittura omnicide, con ogni singola arma, ideologia e brutale creatività portata all'estremo. E c'è anche una dimensione infernale.

Un approfondimento dell'ambientazione e lore:

In passato, l'umanità aveva gloria e potere smisurati, ma ora non più. Adesso, l'Imperium dell'Uomo è una teocrazia paranoica e totalitaria, il cui messia noto solo come l'Imperatore viene tenuto in vita artificialmente da molti secoli dopo essere stato messo in coma dal suo figlio traditore Horus. Una vasta organizzazione di inquisizione commette delle atrocità in nome dell'Imperatore(ma contro la sua filosofia), perseguitando chiunque è sospettato di essere un eretico, un mutante o un alieno. Milioni di monaci-guerrieri geneticamente modificati chiamati Space Marines e un corpo di suore guerriere piromani fanno da forze speciali per l'Imperium, mentre l'esercito principale, la Guardia Imperiale, porta la trascuratezza nei confronti della vita umana a nuovi estremi.
La scienza e la tecnologia progrediscono molto lentamente, in parte perchè vengono trattate con superstizione e in parte perchè il culto segreto di cyborg che gestisce la base tecnologica dell'Imperium vede l'innovazione come una blasfemia.
Il Warp, o Immaterium, l'elemento che le astronavi dell'Imperium usano per poter viaggiare più veloce della luce, comporta il rischio che la nave venga attaccata da dei demoni durante il viaggio, e migliaia di anime di psionici vengono consumate per alimentare il Trono D'Oro, la macchina che tiene in vita l'Imperatore.

Il problema è che le altre fazioni del gioco non sono moralmente superiori all'Imperium, e in alcuni casi sono anche peggio. Gli Eldar, una razza di elfi spaziali a rischio di estinzione, manipolano i conflitti per sacrificare miliardi di vite in modo da assicurare la propria sopravvivenza, mentre i loro cugini pervertiti, gli Eldar Oscuri passano il tempo a massacrare e a torturare individui di altre razze per prevenire la loro punizione eterna. I Tyranidi, una razza di parassiti di ogni forma e dimensione, vagano per la galassia consumando la biosfera di ogni pianeta che incontrano per assimilare il dna e diventare più forti. I Necron, ciò che rimane di una antichissima civiltà, sono una armata di mummie robot che vogliono conquistare la galassia e distruggere tutti gli essere viventi che la occupano. Gli Orki, una razza artificiale creata eoni fa da dei precursori, adorano attaccar briga con chiunque incontrino o tra di loro se un avversario migliore non c'è nei paraggi, perchè sono stati creati come armi biologiche, è perchè lo trovano divertente.
I Tau, una razza relativamente giovane con un impero che comprende varie razze, sarebbero probabilmente l'unica fazione eroica se non fosse che applicano una assimilazione forzata ai nuovi subalterni, ma preferiscono la diplomazia e ricorrono alle armi solo quando le loro proposte vengono rifiutate.
Tutte le fazioni hanno un nemico comune nelle forze del Caos, che infestano la dimensione del Warp e corrompono tutto ciò che toccano e entrano nella galassia attraverso dei buchi nel continuum spazio temporale, attaccando con eserciti composti da demoni e Space Marine corrotti.

A parte le miniature e i vari manuali del gioco, Warhammer 40,000 ha anche una linea di romanzi pubblicati dalla Black Library e vari videogiochi. Meritano una menzione le serie de Gli Spettri di Gaunt, Ciaphas Cain e la serie di RTS Dawn of War.

C'e un fan film intitolato Damnatus e un film ufficiale sugli Ultramarines.

Nel frattempo potete anche guardare il film horror Punto Di Non Ritorno(1997) considerato dai fan come una sorta di prequel di WH40K per via della presenza di una dimensione infernale.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 01/11/2015, 21:42

Non sapevo del collegamento con "Event Horizon - Punto di non ritorno".

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da CapMar-Vell92 » 02/11/2015, 7:04

RX-78 PUGLIA ha scritto:Non sapevo del collegamento con "Event Horizon - Punto di non ritorno".
Da Wikipedia:
L'idea di una dimensione infernale che fa impazzire le persone ricorda molto la dimensione parallela dell'universo di Warhammer 40.000 nota come Warp o Immaterium, una realtà alternativa popolata da demoni e dalle divinità del caos. La stessa nave che torna dal Warp senza più nessun umano a bordo, ma traboccante mostri, ricorda le navi di Space Hulk della medesima saga Warhammer 40.000. Per questo i fan del gioco considerano il film una sorta di prequel.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 02/11/2015, 15:42

Okay.
Grazie per la spiegazione.

Avatar utente
CapMar-Vell92
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 363
Iscritto il: 04/10/2014, 8:55
Località: Forlì, Villa Selva, Via Bruciapecore 23

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da CapMar-Vell92 » 03/11/2015, 20:25

A dire il vero, non ho giocato a una sessione del gioco stesso perchè 1) i modellini sono troppo costosi. 2) non conosco nessuno che si intende di wargames a parte l'utente AEOLIA.

Ma l'ambientazione e la serie di Dawn of War mi piacciono molto e mi piacerebbe riuscire a leggere la serie di Ciaphas Cain e i libri scritti da Dan Abnett.
Kree no Teikoku Maru-Veru Taicho.
https://www.youtube.com/watch?v=30JJjDM ... w&index=22
Immagine
''Is that your Hi-Mega Cannon or you're just happy to see me''?
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da AEOLIA » 03/11/2015, 23:48

CapMar-Vell92 ha scritto:A dire il vero, non ho giocato a una sessione del gioco stesso perchè 1) i modellini sono troppo costosi. 2) non conosco nessuno che si intende di wargames a parte l'utente AEOLIA.

Ma l'ambientazione e la serie di Dawn of War mi piacciono molto e mi piacerebbe riuscire a leggere la serie di Ciaphas Cain e i libri scritti da Dan Abnett.
^___^

E' vero, conosco abbastanza di warhammer ho anche qualche libro di Gotrek e Felix (quindi fantasy), ma se per questo preferisco le radici di Moorcock dal quale l'idea degli dei del Caos sono state prese a piene mani dagli autori di novels GW.

Per le miniature posso dirti, si sono davvero costosissime--e il trend peggiora di anno in anno-- e io ho passato anni a dipingerle su commissione (oltre che ad insegnare ad altri come dipingerle).
Me ne trovo a casa ancora di quelle che uso per corsi o altro, perfino di quelle con cui giocavo!

Mentre ho trovato spaventosamente conveniente (una squadra di mobile suit completa, un "esercito" diciamo, ti costa più o meno come un modello boxato Gw...) e decisamente più adatto alle mie preferenze per collezione il wargame di Gundam con regolamento creato da Bandai-Hobby Japan in cui si usano miniature in scala 1/400.
Insomma i mitici mobile suit sono alti una media di 4,5 cm. (contro i 2,5 o 2,8 di warhammer) e ben proporzionati, ne trovi di ogni ambientazione ed il gioco è veloce e piuttosto semplice da imparare.

Visto che comunque è un offtopic ti lascio qualche immagine di miniature GW dipinte da me, solo le miniature di uno strategico con battaglie in mare e fantasy chiamato Dreadfleet.
Dreadfleet (14).JPG
Dreadfleet dipinto (10).JPG
Dreadfleet dipinto (10).JPG (162.23 KiB) Visto 2350 volte
Dreadfleet (9).JPG
Immagine

Avatar utente
gto
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/03/2014, 21:22
Località: Island 3
Contatta:

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da gto » 05/11/2015, 20:26

Ottimo lavoro , la persona per cui l'hai fatto sarà sicuramente più che soddisfatto ! ^^

Avatar utente
Traium
Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello
Messaggi: 322
Iscritto il: 22/06/2015, 18:24
Località: Roma

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da Traium » 05/11/2015, 22:24

Prendo l'occasione al volo e provo a vendermi gli eserciti che ho (ultramarine e cavalieri grigi)
Se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere :)

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da Cronos » 06/11/2015, 2:47

Sigh quanti ricordi !
Ci ho giocato ai tempi del liceo quando ancora non c'era nulla di tradotto e gli Space Marines avevano l'armatura mark 6 (corvus armor).
In realtà avevo iniziato con la scala epic, giocando prima a Space Marines e poi arrivando al 2,8mm.

Posseggo ancora la mia copia del primo manuale "Rogue Trader" e di alcune espansioni alle regole uscite subito dopo.
Immagine

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: Warhammer 40,000

Messaggio da AEOLIA » 06/11/2015, 2:55

Cronos ha scritto:....
In realtà avevo iniziato con la scala epic, giocando prima a Space Marines e poi arrivando al 2,8mm.

Posseggo ancora la mia copia del primo manuale "Rogue Trader" e di alcune espansioni alle regole uscite subito dopo.
L'epic tuttora mi affascina, pur non avendo nulla dedicato attualmente.
UAU Rogue Trader, quello si che non tutti lo conoscono!

Vedi Cap, siamo in diversi a conoscere 40K :D
Immagine

Rispondi