SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Raoul Ray
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/04/2015, 14:27

SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Raoul Ray » 04/11/2015, 19:52

Ciao a tutti miei cari maniaci del Gundarium. Oggi apro un post su un argomento che ci sta dando del filo da torcere, noi compagine romana del GIC. SAYLA MASS. Qualcuno la definisce la divina. Altri se ne dimenticano, quasi lo stesso Tomino.

Ora la domanda fatidica: che fine fa Sayla Mass? Per quale motivo la sorella di Char e sicuramente il personaggio chiave del finale di Mobile Suit Gundam sparisce così in Z Gundam? E soprattutto... chi cazz'è questa Beltorchika? Perché Amuro lascia Sayla per questa nuova fatalona piovuta dal cielo? Davvero dobbiamo pensare alla nostra Sayla perduta nei meandri di quella porcata di ZZ ?

Alcuni sostengono che in realtà Beltorchika altro non sia che Sayla, rimaneggiata al volo prima della messa in onda per motivi oscuri.
Altri sostengono che Tomino abbia volutamente sostituito la nostra eroina con la biondona tettona dal passato oscuro, che atterra con abilità sorprendente con un biplano nella Gau in volo e si permette di azzittire addirittura Char.

IO NECESSITO DI SAPERE!! CHE FINE HA FATTO SAYLA MASS? E PERCHE' ?

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 04/11/2015, 21:04

Non penso che ci siano risposte a queste domande e poi è molto arduo capire quello che ha in testa Tomino......

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 04/11/2015, 21:06

Copio/incollo il papiro che ho scritto nella chat XD

Come ti dicevo a Lucca, Tomi secca tutti i personaggi principali in Zeta perché Gundam non è la storia di Amuro, Char o Sayla, ma la storia dell'umanità.
Con la seconda serie sposta subito l'attenzione su nuovi personaggi per affrontare nuovamente le tematiche della serie originale.
Scambiando i fattori il risultato non cambia: c'è sempre un conflitto, finchè l'umanità non decide veramente di fare un passo in avanti, che è tramite la comprensione e non la guerra.
La situazione di Amuro e Char in CCA va proprio in quella direzione: basterebbe ammazzare il cattivo come si era fatto finora, invece Amuro decide di mettersi sullo stesso piano di Char, sacrificandosi per fargli capire, e anche raggiungere, lo stesso piano di consapevolezza di Lalah.
Alla fine la faccenda dei Newtype non è che quella: gli uomini nello spazio, cercando di superare la distanza dalla patria iniziano a comunicare telepaticamente per sentirsi più vicini, ma l'umanità di merda usa questa facoltà come un'arma invece che come un esempio di progresso.
E questo porta a conflitti e brutture.

L'unica serie in tutto il franchising che si preoccupa di come raggiungere questa consapevolezza e fa i conti col post-guerra è Gundam X, a cui consiglio tutti la visione (soprattutto ai talebani UC).

stefano
Tenente di Vascello
Tenente di Vascello
Messaggi: 432
Iscritto il: 29/09/2015, 20:58

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da stefano » 04/11/2015, 22:24

Mica me le avevi dette tutte queste cose appena arrivato....

Questo fatto del "cambiando i fattori il risultato non cambia" mi apre un faro di luce sull'interpretazione....gundamica...

Però io ancora non ho visto CCA....mi ritiro da questo tema sennò mi rovinate la sorpresa.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 04/11/2015, 22:33

--Non te posso mica dì tutto in un post ^_^ I forum so fatti apposta, per discutere e confrontarsi su questi argomenti, e volendo raggiungere anche posizioni comuni dopo legittimi confronti ;3

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 04/11/2015, 22:48

--MOD. ON--

Topic spostato

--MOD. OFF--

Raoul accontentati di rivederla in cosplay.......

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 04/11/2015, 23:16

Raoul Ray ha scritto:Oggi apro un post su un argomento che ci sta dando del filo da torcere, noi compagine romana del GIC. SAYLA MASS. Qualcuno la definisce la divina. Altri se ne dimenticano, quasi lo stesso Tomino.

Ora la domanda fatidica: che fine fa Sayla Mass? Per quale motivo la sorella di Char e sicuramente il personaggio chiave del finale di Mobile Suit Gundam sparisce così in Z Gundam? E soprattutto... chi cazz'è questa Beltorchika? Perché Amuro lascia Sayla per questa nuova fatalona piovuta dal cielo? Davvero dobbiamo pensare alla nostra Sayla perduta nei meandri di quella porcata di ZZ ?

Alcuni sostengono che in realtà Beltorchika altro non sia che Sayla, rimaneggiata al volo prima della messa in onda per motivi oscuri.
Altri sostengono che Tomino abbia volutamente sostituito la nostra eroina con la biondona tettona dal passato oscuro, che atterra con abilità sorprendente con un biplano nella Gau in volo e si permette di azzittire addirittura Char.

IO NECESSITO DI SAPERE!! CHE FINE HA FATTO SAYLA MASS? E PERCHE' ?
Non ci sono motivi oscuri, anzi la faccenda é piuttosto nota: Yo Inoue, doppiatrice di Sayla (e di molti altri personaggi femminili dalla voce calda e caratteristica ma capaci di squilli improvvisi: Reika di Daitarn 3, Kanuka di Patlabor, Ran di Lamù...), non si trovava in Giappone ai tempi della produzione di Z. Era, a quel tempo, impegnata nella lavorazione di un safari/reportage in Africa. Ai giapponesi non piace sostituire le voci dei personaggi, se non per ragioni inderogabili. Da qui la necessità di "riscrivere" il personaggio che avrebbe fatto coppia con Amuro. Si noti che la Inoue doppiava anche Kikka, in MSG, ma per questo personaggio in Z venne invece usata una nuova doppiatrice, in ragione della crescita della bambina.

A Sayla fu concesso quindi lo stesso destino che Tomino aveva previsto per lei nei suoi romanzi: baby pensionata ricchissima in ritiro in una villa sul mediterraneo. E questo rimase il suo destino finché Tomino non mollò la regia di ZZ per concentrarsi sulla pre produzione di CCA. I suoi collaboratori, trovatisi al timone di ZZ, decisero di accontentare una richiesta dei fan, ed ecco i motivi per la comparsata di Sayla in quella serie.

Tomino, ora che la Inoue era nuovamente disponibile, decise di non riutilizzare Sayla in CCA, né nei romanzi Hi-Streamer e Beltoitchka's Children, la cui trama é collegata al film, poiché ormai poteva scegliere tra altri personaggi o addirittura inserirne di nuovi. Dopotutto, per quel film non ripescò nemmeno Fraw, Letz, Kikka, Fa, Kamille, Judau...

Yo Inoue, che doveva la sua voce così particolare anche al fatto d'essere una fumatrice accanita, si ammalò di cancro ai polmoni nel 2000 e morì meno di tre anni dopo.

Nei film di Z Gundam lei ha un breve ruolo parlato verso la fine: le sue battuto sono recitate dalla Inoue, ma fanno parte di registrazioni precedenti ricavate da MSG e ZZ...

Probabilmente, alla fine di Origin avremo la nuova voce ufficiale di Sayla. Se nel frattempo ti va di fantasticare sul futuro di Sayla, ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia fan-novel "Mobile Suit Gundam 0099: The Minovsky Affair", una Spy-Story che la vede protagonista assoluta (e nuova "Cometa Rossa")... ;)

Avatar utente
RX-78 PUGLIA
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 4601
Iscritto il: 27/11/2008, 16:21
Località: Puglia, Corato (BA)
Contatta:

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da RX-78 PUGLIA » 04/11/2015, 23:19

Grazie per la spiegazione Bright.
RIP INOUE

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 04/11/2015, 23:35

Oh, finalmente una versione più credibile della spiegazione... Ma davvero il personaggio di Beltorchika è nato solo per l'indisponibilità della doppiatrice di Sayla?
Nel romanzo di Tomi, Sayla non rimaneva incinta dopo la morte di Amuro, e sparisce comunque nel successivo romanzo di Zeta..? Come a dire che le avventure di Amuro & Co. non interessano più Tomino per il messaggio che vuole trasmettere, ed infatti passano in secondo piano nella trama...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 04/11/2015, 23:44

Daeva ha scritto:Oh, finalmente una versione più credibile della spiegazione... Ma davvero il personaggio di Beltorchika è nato solo per l'indisponibilità della doppiatrice di Sayla?
Nel romanzo di Tomi, Sayla non rimaneva incinta dopo la morte di Amuro, e sparisce comunque nel successivo romanzo di Zeta..? Come a dire che le avventure di Amuro & Co. non interessano più Tomino per il messaggio che vuole trasmettere.
Insomma, siamo tutti ben consapevoli delle trollate del maestro verso i suoi poveri fans...
Poiché non esiste un vero collegamento tra romanzi e serie, direi di non perderci troppi neuroni...

Rispondi