SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 05/11/2015, 18:17

Daeva ha scritto:Sì, ho capito il gap temporale, ma se la Inoue sapeva già di dover lavorare a Kimengumi prima della messinonda di Zeta Gundam (considerando che era comunque già impegnata coi documentari di cui dici), allora perché Tomino avrebbe dovuto produrre le scene che voi supponete essere di Sayla?
Perché il planning di Zeta iniziò alla fine del 1983, ma gli impegni con gli artisti si prendono poco prima di andare in produzione (novembre 1984), per cui ci sta tranquillamente che tocchi cambiare le cose al volo. Succede ancora oggi, figurati!
Daeva ha scritto: Guarda, quando dite che nella trama originale pensata da Tomino Sayla sarebbe dovuta esserci io direi che sono d'accordo con voi, ma non penso che avrebbe fatto le stesse cose che fa Beltorchika in Zeta: non avrebbe pilotato aerei, aderito alla Karaba, fatto la giornalista o rotto le balle a Char e Kamille... Insomma, io mi oppongo al "C'è disegnata Beltorchika solo perché la doppiatrice di Sayla non era disponibile", perché avrebbero dovuto sapere già in fase di produzione che il personaggio di Sayla non sarebbe stato usato, quindi era inutile prevederla in certe scene.
"Avrebbero dovuto saperlo"? Ma chi sei, il presidente della Sunrise?! ;)

Ti ripeto: sono cose che succedono di continuo! All'inizio delle riprese di X-Men l'attore che AVEVA GIÀ FIRMATO per interpretare Wolverine, Dougray Scott, dichiarò che non avrebbe potuto presentarsi sul set perché ancora impegnato nelle riprese di Mission Impossible 2. La 20th Century FOX inizio lo stesso le riprese e, dopo un paio di settimane, scritturò un certo Hugh Jackman per il ruolo PRINCIPALE del film! Due settimane di riprese senza protagonista, con preavviso pari a zero!

E ti stupisci che invece si sia fatto in tempo a trovare una sostituta per Sayla?

Poi, il fatto che Sayla dovesse osteggiare Quattro e spronare Amuro, cosa fatta poi da Beltoirchka, non implica che lo avrebbe fatto allo stesso identico modo di quest'ultima.

Voglio dire, sono riusciti a RISCRIVERE gli ultimi 26 episodi del primo Gundam trasformandoli in 17, con produzione già in corso e poche settimane di preavviso... Vuoi che non riscrivessero Sayla trasformandola in Beltoirchka con, conti alla mano, almeno venti settimane d'anticipo????

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 05/11/2015, 19:23

Bright ha scritto:Perché il planning di Zeta iniziò alla fine del 1983, ma gli impegni con gli artisti si prendono poco prima di andare in produzione (novembre 1984), per cui ci sta tranquillamente che tocchi cambiare le cose al volo. Succede ancora oggi, figurati!
Beh, non credo che un lungometraggio hollywoodiano sia paragonabile a un anime, specialmente un anime giapponese che come ben sappiamo ha tempi di produzione infinitamente più veloci, ma per quanto possano essere fatte all'ultimo momento, le cose hanno sempre un tempo limitato di improvvisazione!
Anche tutta 'sta irreperibilità, mah, nel '79 vedo che in contemporanea a Gundam ha doppiato personaggi principali anche in Gordian e Daltanius, quindi presumo che se voleva avrebbe avuto la possibilità di aggiungere Zeta a Kimengumi (dove comunque non interpretava un personaggio principale).

Più ci penso, e più mi sembra evidente che Sayla, dal planning del 1983 alla "messa in opera" dell'anime sia sparita dalle trame di Tomino perché ormai non più funzionale al tipo di storia e personaggi che aveva in mente. Nei romanzi se la immaginava col pancione a fare la bella vita coi lingotti di Char, in Zeta senza pancione, ma comunque ricca ereditiera eremitica.
Bright ha scritto:"Avrebbero dovuto saperlo"? Ma chi sei, il presidente della Sunrise?! ;)
Io no, ma Tomino è il regista, mi sembra improbabile che prima della messinonda non sapesse ancora quali doppiatori avrebbe avuto disponibili, e soprattutto che i doppiatori non si fossero tenuti liberi per l'occasione-- Cioè, la fate sembrare come una pizzata del Bunch Roma invece che la produzione di un anime con soldi in ballo :lol:
Bright ha scritto:E ti stupisci che invece si sia fatto in tempo a trovare una sostituta per Sayla?
Ma io non mi stupisco che si sarebbe fatto in tempo a trovare una sostituta per Sayla, dico solamente che quella non è Sayla, e non è stata sviluppata e introdotta per esserlo.
E sei tu che tiravi in ballo la faccenda dei 13 episodi già prodotti con i tempi stretti per rivedere le cose, mica io XD
Anche perché tanto sarebbe valso eliminare del tutto queste eventuali interazioni di Sayla, piuttosto che costruirci sopra un nuovo personaggio ad hoc che poi risulta essere una brutta copia insipida, no?

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Genocid » 05/11/2015, 19:36

il punto Dae, è che la correzione/mutazione di Sayla in Beltoirchka, non è avvenuta sui disegni, ma sul copione, perchè serviva un elemento vicino ad Amuro che gli impedisse di essere convinto da Char ad andare con lui nello spazio, ma che sopratutto tenesse separati i due XD

invece di riscrivere completamente la storia hanno creato un personaggio apposta per sostituirla, quantomeno i parte, giustificando il suo rapporto con amuro, come una reciproca infatuazione, invece di che so una relazione a distanza, ed il suo atteggiamento con char con un carattere di M, invece che un litigio tra fratelli.

Probabilmente fosse stata Sayla, avrebbe avuto un comportamento diverso anche con Camille, invece di dirgli "dai il gundam ad Amuro perchè è più fico" (non dice così ma il concetto è quello), gli avrebbe probabilmente esposto la stessa richiesta in modi e termini diversi.
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 05/11/2015, 19:44

Genocid ha scritto:perchè serviva un elemento vicino ad Amuro che gli impedisse di essere convinto da Char ad andare con lui nello spazio, ma che sopratutto tenesse separati i due XD
AAAAH, quindi lo capisci anche tu che tra quei due c'è una certa "tensione" if you know what I mean :lol:

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 05/11/2015, 23:28

Dae, ma dici sul serio? Secondo te é davvero più facile cambiare il protagonista di un film hollywoodiano (ripeto: a riprese già iniziate! Rifagli tutti i costumi, che sono su misura, rifagli gli accessori, su misura anche quelli, spiega da zero il personaggio al nuovo attore, fagli studiare da zero il copione, e nel frattempo continua a girare tutte le scene in cui non appare per guadagnare tempo...) che riscrivere uno screenplay (di un anime o di un film poco cambia) a bocce ancora ferme???? No, dai, non ci credo...
Anche tutta 'sta irreperibilità, mah, nel '79 vedo che in contemporanea a Gundam ha doppiato personaggi principali anche in Gordian e Daltanius, quindi presumo che se voleva avrebbe avuto la possibilità di aggiungere Zeta a Kimengumi
Dae, per favore, leggi attentamente le prossime tre frasi:
-la lavorazione di Z Gundam si é svolta tra gennaio e novembre 1985;
-la lavorazione di HSK s'é svolta tra luglio 1985 e aprile 1986.
-Inoue é stata in Africa per buona parte del 1985 e in quel periodo NON HA DOPPIATO NULLA.

Fatto? Ti voglio bene, Dae, ma fammi il favore, rileggile ancora una volta.

...

Fatto?

Ora mi spieghi come fai a dire "se ha fatto Kimetumi poteva fare anche Zeta", se appare evidente che durante la produzione di Zeta era fuori dal Giappone, mentre durante la lavorazione di Kimegumi era invece in patria? Guarda che nel 1985 il telelavoro ancora non esisteva!
Io no, ma Tomino è il regista, mi sembra improbabile che prima della messinonda non sapesse ancora quali doppiatori avrebbe avuto disponibili,
Ma infatti non si parla del periodo della messa in onda!
Dicembre 83: tomino scrive a grandi linee Z Gundam;
Dicembre 84: parte la produzione, Sayla non é più disponibile perché la doppiatrice é a fare altro (mai detto che lo ha fatto subito prima, magari il personaggio di Beltoirchka era stato scritto due mesi prima, ma cmq a planning già fatto) e allora tomino riscrive parte della sceneggiatura per far fare ad un altro personaggio delle azioni che sortiscano gli EFFETTI che avrebbero avuto con Sayla - magari azioni diverse, ma con effetti finali identici (come dice Geno). Cosa c'é di strano o poco convincente?

Tra l'altro, come dicevo, é una vicenda nota, ecco alcuni link:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sayla_Mass
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of ... characters
http://www.schoolebooklibrary.info/articles/Sayla_Mass
http://www.liquisearch.com/sayla_mass/f ... ppearances
http://self.gutenberg.org/articles/sayla_mass

Col planning già stabilito, eliminare il personaggio di Sayla e con esso tutti gli effetti -molteplici- della sua presenza (Amuro che rientra in azione, Quattro che si allontana da Karaba, le riprese in mondovisione a Dakar... Solo per dirne alcune!), avrebbe mandato per aria buona parte della serie!
Ecco perciò inventata una nuova biondina che faccia il lavoro sporco al posto di Sayla, magari con modo diversi, ma con effetti finali, ripeto, identici! Tutto qui! Prassi comune!
Ultima modifica di Bright il 06/11/2015, 0:09, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 05/11/2015, 23:41

No, veramente dicevo il contrario XD ! E' ovvio che fare un anime è più facile e veloce che una mega produzione cinematografica.
Ma sei tu a dirmi che questi partono con 13 episodi già pronti, che il planning era iniziato due anni prima, che la doppiatrice ha detto che non se ne faceva niente il pomeriggio prima delle riprese (XD), e avrebbero avuto difficoltà a eliminare il personaggio di Sayla e quindi c'hanno messo la "controfigura". Io sostengo che Sayla semplicemente non era più prevista, e Beltorchika nasce nell'anime come Beltorchika e non come Sayla.
Ultima modifica di Daeva il 05/11/2015, 23:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 05/11/2015, 23:43

Dammi tempo, ti sto rispondendo un po' per volta! ;)

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 06/11/2015, 0:03

Scusami, me so fatta prende dall'enfasi XD
Bright ha scritto:Dae, per favore, leggi attentamente le prossime tre frasi:
-la lavorazione di Z Gundam si é svolta tra gennaio e novembre 1985;
-la lavorazione di HSK s'é svolta tra luglio 1985 e aprile 1986.
-Inoue é stata in Africa per buona parte del 1985 e in quel periodo NON HA DOPPIATO NULLA.

Fatto? Ti voglio bene, Dae, ma fammi il favore, rileggile ancora una volta.
Senti Brà, io non ti voglio bene e lo sai (XD), ma suppongo che prima di dire a Tomino "Oh, bella, niente Gundam che vado in Africa", la Inoue avrà avuto la notizia del nuovo incarico safaristico con un certo anticipo per permetterle di organizzarsi, e non penso che non abbia avvertito Tomino e Sunrise della cosa, soprattutto se lei partiva abbandonando un anime che iniziava la lavorazione a gennaio dello stesso anno?
Insomma, io credo che la Inoue, e quindi Sayla, ma anche a prescindere dall'Inoue, fosse già stata eliminata dalla storia.

Ma tra l'altro, lo sai come si chiamano questi documentari di cui dici, perché sulla Wikipedia giapponese non trovo nulla e mi sembra strano, visto che trovo inserite le peggiori assurdità e programmi radio...

Avatar utente
Cronos
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1093
Iscritto il: 21/03/2012, 2:46
Località: Milano

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Cronos » 06/11/2015, 1:12

Sapevo anch'io che Sayla in Zeta aveva solo un breve cameo in cui non dice nulla proprio perché la doppiatrice non era disponibile ai tempi.

Del resto Dae, mi pare poco plausibile la tua teoria: hanno fatto riapparire quasi tutti i personaggi principali della prima serie, perché escludere proprio Sayla ?

Tra l'altro non dimentichiamoci che prima ancora d'esser la presunta amante di Amuro, era la sorella di Char, il vero protagonista dell'UC, sarebbe stato assurdo non prevedere una sua parte in Zeta.
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 06/11/2015, 1:13

Esistono in rete degli stralci del diario di viaggio della Inoue, trascritti. Se non sbaglio vengon fuori googolando yo Inoue south africa...
Senti Brà, io non ti voglio bene e lo sai (XD)
Oddio, me se stà a spezzà er core... fighter! :lol:

Rispondi