SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 06/11/2015, 11:47

Bright ha scritto:
Senti Brà, io non ti voglio bene e lo sai (XD)
Oddio, me se stà a spezzà er core... fighter! :lol:
:lol: :lol:
Bright ha scritto:Esistono in rete degli stralci del diario di viaggio della Inoue, trascritti. Se non sbaglio vengon fuori googolando yo Inoue south africa...
Sono ricorsa di nuovo alla Wikipedia giapponese, perché non è proprio più mia abitudine abboccare a ciò che leggo sui forum da terze parti, che mi ha confidato che la Inoue in quel periodo non stava girando un documentario di alcun genere in Africa, ma era semplicemente partita per un lungo viaggio in India. Non era un impegno professionale, ma un viaggio di piacere personale, ecco perché nel suo curriculum non c'è scritto nulla in proposito.

Quindi, visto che Tomino sicuramente sarebbe stato avvertito per tempo dell'assenza della Inoue non ha inserito affatto il personaggio di Sayla nella stesura definitiva della serie, e ha creato Beltorchika, la versione moderna, disinibita e scassaballe di Sayla, per incontrare i gusti del pubblico-- Gusti che ovviamente non ha accontentato, visto che ormai erano tutti affezionati alla sorella di Char e la sognavano con Amuro (me inclusa) ergo il "contentino" a Dakar.

Posso credere che nell'ideazione originale Tomino abbia previsto la presenza di Sayla, ma non credo che avrebbe ricoperto un ruolo di rilievo, come è già stato per Mirai e Frau, che sono praticamente scomparse dalla scena... L'irreperibilità della Inoue gli ha permesso di aggiungere una nuova bella sgualdrina anni '70 al suo rooster di personaggi femminili odiosi in Zeta XD

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 06/11/2015, 13:09

...continuando poi fino a CCA, con tipette come Quess e Chen! Direi che Rezin gli é venuta bene a cul... ah, no, in effetti anche quella, é il clone upgradato NewType di Lyla di Zeta!

Per il viaggio in India di Yo Inue, boh, ti ho detto come si possono trovare brani del suo "diario di viaggio" in Sud Africa, ma nulla vieta che, partendo dal Giappone, sia passata dall'India!
Sul fatto che fosse un viaggio di piacere e non professionale, beata lei se si poteva permettere una vacanza così lunga, ma non tornerebbe come mai ci siano i suoi reportage, scritti e ancora reperibili, in un'epoca nella quale i blog non esistevano ancora!

Cmq vacanza o lavoro, India o Africa, il discorso non cambia: Sayla aveva un ruolo più ampio in Zeta, ma l'indisponibilita della doppiatrice costrinse a creare un personaggio diversimile che raggiungesse gli stessi scopi. Dopotutto, Fraw dice che Amuro é innamorato di Sayla...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 06/11/2015, 14:24

Credo che la peggiore di tutte sia Reccoa.
Ma c'è anche una perla di rara bellezza come Emma, peccato per il finale...

Ma può darsi che il viaggio in Sudafrica (di cui io non ho trovato niente, ma vabbeh) fosse un altro viaggio di piacere e non di lavoro.
Tra l'altro la Wikipedia sottolinea che il viaggio non solo è stato lungo, ma lei era anche irreperibile a livello di comunicazioni... So' quelle cose alla "Tempio dell'Alba" che i giappi di quei tempi facevano alla ricerca di esperienze mistiche, immagino XD

Beh, ho capito la tua posizione, ma continua a non avere senso per me, soprattutto in virtù della tendenza a far passare in secondo piano molti personaggi femminili nelle serie successive a favore di versioni più disinibite, giovanili e moderne (mi viene in mente anche Emary al posto di Mirai, o Puru al posto di Lalah in ZZ)...

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 06/11/2015, 16:25

Reccoa? Forse é l'eccessiva repentinità del suo voltafaccia a rovinare un personaggio altrimenti molto, molto azzeccato nella sua femminilità. Quel cambio di bandiera doveva essere più progressivo e sofferto, le basi il personaggio le aveva (una potenziale nuova Matilda che, sotto sotto, era invece una nuova Miharu), peccato essersi decisi così tardi per la svolta.

Ma tornando IT, non vedo tutta questa involuzione nei personaggi femminili di tomino (almeno, prima di Victory, che con le bikini warriors sfonda ampiamente il limite del vabbeh). In realtà già nei romanzi di MSG Sayla é assai più disinibita e "disponibile", e pure meno capace, rispetto alla meravigliosa controparte animata. Tomino dipinge da sempre le Emma-type, le Haman-Type e, purtroppo, le Puru-Type. Alcune restano accettabili, altre no, ma se non fosse stato NECESSARIO inventare Beltoirchka, Sayla probabilmente avrebbe acquisito almeno in parte lo status di "partner sessuale" di Amuro che già aveva nei romanzi, quantomeno per scuoterlo (una mossa alla Fllay di SEED, insomma).

Guardatevi la differenza tra la scena di Sayla a bagno nella serie tv rispetto a quella successiva prodotta per i film. Già in pochi mesi, Tomino/Bepperecchia/Boncompagni aveva cambiato il suo modo di fotografare la biondina...

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 09/11/2015, 19:48

Se dici che Reccoa è molto azzeccata nella sua femminilità, in quanto "femmina" mi offendo :lol:
Diciamo che è il perfetto stereotipo della donna isterica incomprensibile all'uomo! Sei troppo raffinato, tutta questa cura nella caratterizzazione non ce la vedo, probabilmente il voltagabbana è un "incidente di percorso" per darle una profondità che non ha.

Ma guarda, non sto dicendo che cambi la tipologia di personaggio (l'amica d'infanzia con la cottarella, l'ufficiale fascinosa, la fatalona, l'antagonista terribile, la pazza ingenua) , ma che i personaggi in questione spariscano nella transizione da una serie all'altra, limitandosi a dei piccoli camei qua è là. L'unica eccezione è Char, direi, e per alcuni versi anche Amuro (l'unico degno "rivale" di Char per antonomasia).
Esempi: le già citate Mirai e Frau, protagoniste nella prima serie, entrambe rilegate al ruolo di casalinghe dalla vita tranquilla nelle serie seguenti. Fa, da amica piperina a crocerossina castigata (c'è una parte in ZZ in cui rimprovera i protagonisti per essere dei bambocci, fosse stata in carne ed ossa l'avrei abbracciata XD ma la verità è che la bamboccia in Zeta era lei)... Possiamo tirare in ballo anche le altre timeline: Cagalli è un esempio perfetto di come nullificare un personaggio in due stagioni, e Relena dalla serie TV al film diventa una sorta di fantasma... E' come se Tomino (o chi per lui) dicesse "I personaggi non sono importanti, guardate la storia come si ripete!". --E probabilmente ha scritto i romanzi (ma non sono "postumi" alla serie?) proprio per "giocare" con essi al di fuori del canon gundamico.

Avatar utente
Genocid
Ammiraglio di Squadra
Ammiraglio di Squadra
Messaggi: 2727
Iscritto il: 06/12/2012, 19:54
Località: Roma

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Genocid » 09/11/2015, 20:37

Diciamoci la verità il vero protagonista è Bright!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Daeva
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 3968
Iscritto il: 08/11/2013, 16:46
Località: Granada

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Daeva » 09/11/2015, 21:24

Paradossalmente :lol: !

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da AEOLIA » 13/11/2015, 7:50

Il problema di come vengono gestiti i personaggi femminili in Gundam è che Tomino stesso spesso non sa da dove cominciare.
Ha un'idea molto particolare della donna che è la causa scatenante della trasformazione in madre-casalinga delle eroine nei sequel, quelle più dissociate, problematiche, anticonformiste (e perfino i personaggi pensati bene in senso femminile a tutto tondo) invece generalmente esplodono per creare attrito tra i ruoli maschili.
Oppure diventano figure di contorno, marginali e basta.

Io invece di avere la reazione di Raol a Beltorchika l ho avuta con Chan Agi :lol:
Amuro avrebbe potuto trovarsi bene con Fraw, e invece!
Immagine

Avatar utente
Bright
Contrammiraglio
Contrammiraglio
Messaggi: 1529
Iscritto il: 25/07/2014, 9:23

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da Bright » 13/11/2015, 9:04

Amuro e Fraw sarebbe stato troppo, troppo ovvio. Quando certe storie d'amore tra personaggi iniziano sotto questi auspici e poi la loro parabola si perfeziona filando liscia, é indubbiamente una bella cosa, ma molto banale.

Quando invece due personaggi che inizialmente sembrava dovessero finire assieme si rendono conto (e fanno render conto allo spettatore) che le cose andranno diversamente, c'é della poesia!

Hayato che si dichiara segretamente a Fraw poco prima di lanciarsi in battaglia ad A Baoa Qu é stato disegnato nel 1979, quando non c'era certezza che la storia sarebbe stata ripresa nel 1985. Al pari, Char che propone un'alleanza ad Amuro.
Fin dall'inizio, Gundam aveva dentro storie più grandi, di quelle che avrebbe potuto raccontare...

Avatar utente
AEOLIA
Capitano di Vascello
Capitano di Vascello
Messaggi: 1401
Iscritto il: 28/02/2012, 2:27

Re: SAYLA MASS: E' ORA DI FARE CHIAREZZA

Messaggio da AEOLIA » 13/11/2015, 18:10

Si si, certamente il fatto che Amuro non sia stato scontato oppure ovvio nella scelta un qualcosa in più l ha data, come in una storia che non è di fantasia alle volte è difficile pronosticare con chi farà coppia quella persona.
Immagine

Rispondi