Bright ha scritto:Cronos ha scritto:Ahem.... vedo che è piaciuto a tutti... 9 di qua, 9 di là... ma... ma... non vi siete accorti che è LA STESSA TRAMA del film del 77 ?
E anche la stessa trama di millemila altri blockbusters. E la trama di ALMENO un paio di film di Kurosawa (la fortezza proibita, la vendetta del Samurai, Ran...)
In realtà, la trama non é poi la stessa. Anche se, superficialmente, può sembrarlo.
Lucas ha sempre ammesso di essersi ispirato a Kurosawa, questo non è un mistero.
Che poi esistano altri film con lo stesso impianto narrativo è più che plausibile.
Il fatto su cui stavo ponendo io l'accento è che ci sono due film con la stessa storia all'interno della stessa saga.
Posso capire se mi vai a copiare un altro qualsiasi film, ma rifare lo stesso Guerre Stellari del '77 ci vuole coraggio.
Una seconda visione aggiusta le cose.
Quella la farò senz'altro, ma il fatto che abbia avuto una sensazione di già visto durante la prima visione non è buon segno.
Solitamente queste cose le noti alla seconda/terza visione, io le similitudini le ho trovate tutte mentre ero in sala.
Letto... gioca sui particolari ma a me sembra un esercizio di dialettica.
E' chiaro che non è un remake, ma la parola remake è usata volutamente con esagerazione per dire che la trama portante del film non è originale.
Rispetto al "competente" BadTaste io ho trovato questo:
- la storia inizia con due fazioni i lotta per cercare un droide che contiene dati importanti
- il droide finisce su un pianeta desertico dove verrà trovato suo malgrado dal protagonista.
- il protagonista vivacchia sul pianeta desertico ma non è felice della sua vita e vorrebbe conoscere la sua vera famiglia che ha perso.
- il protagonista si rivela essere molto potente nella Forza
- il protagonista suo malgrado incontra un mentore che gli proporrà di seguirlo.
(molti voi non l'hanno capito, nemmeno BadTaste, ma il mentore è Han Solo nel nuovo film)
- c'è una guerra aperta tra due fazioni in lotta, il protagonista è condotto tramite il droide e il mentore alla fazione buona a cui si unirà
- i cattivi hanno una superarma e la usano, rendendo impellente distruggerla
- nel cercare di distruggere l'arma il mentore, che ha un rapporto passato e personale con il cattivo, viene da lui ucciso
- il protagonista vede uccidere il mentore davanti ai suoi occhi dal cattivo, cosa che porrà le basi per un desiderio di sconfiggerlo nei prossimi film
- l'arma dei cattivi viene distrutta, ma i malvagi non sono sconfitti, il protagonista ha bisogno di un nuovo mentore
Tutto il resto sono dettagli e variazioni, ma la storia portante è questa.
I cattivi di turno stavolta sono meno spaventosi e determinati del vecchio film (basta vedere il Frignetta e Cap. Phasma) ma si cerca di compensare con un'arma finale ancora più sborona della Morte Nera.
Sulle banalità, beh, é Star Wars. É essenzialmente una favola. Non mi aspetterei colpi di genio a livello di script, il bello é sempre stato nella somma di Comparto Visivo + Favola Fantasy.
Vabbè ma allora seguendo il tuo ragionamento anche se lo avessero diretto i Vanzina andava bene.
Io ho letto solo "Erede dell'Impero", ai tempi del liceo, e per me é spazzatura. Ma al livello che Zahn dovrebbe far altro, per campare, piuttosto che scrivere!
Eppure amo la letteratura sci-fi!!!
Riporto ciò che ho scritto:
La trilogia dell'ammiraglio Thrawn scritta da Timothy Zahn (che ovviamente nessuno ha letto, se no non volerebbero tutti questi 9 ) è un capolavoro di originalità rispetto a questo film.
Che voleva avere il significato:
perfino la trilogia di Timothy Zahn, che, certo, non è un baluardo della fantascienza ma un semplice romanzo commerciale, ha una storia più originale di questa.
Parlo della storia, non dello stile con cui è scritto. E' più chiaro adesso ?
Il buon Zahn si è sforzato di creare un cattivo originale come Thrawn, che pur non usando la Forza ha lo stesso carisma di Vader.
Qui è l'esatto contrario, Kylo Ren ferma i laser in volo con la mano ma ha il carisma di un bambino viziato di 10 anni.
Il buon Zahn ha provato a inventarsi degli stratagemmi con cui i rimasugli dell'Impero potevano contrastare la soverchiante Nuova Repubblica, come la tattica degli asteroidi occultati intorno a Coruscant per impedirne il traffico spaziale, o lo stringere alleanza con un vecchio jedi pazzo come C'Baoth, o il cercare Talon Karrde che conosceva l'ubicazione della flotta Katana.
In questo film è stata presa la via veloce, niente strategie, solo un'arma ancora più potente della Morte Nera e il gioco è fatto.
Con quali risorse sia stata costruita e come abbiano potuto farlo in barba alla Repubblica instaurata, non si sa.
Il buon Zahn ha anche cercato di introdurre nuovi personaggi ognuno con un suo spessore e motivazione coerente come Mara Jade, Talon Karrde, C'Baoth e l'interessante ammiraglio Thrawn.
Qui abbiamo Poe Dameron che è il sostituto light di Han Solo giovane, Finn uno stormtropper pacifista (???) e capitan Phasma che sembra più un pezzo dell'arredamento. L'unico personaggio veramente carismatico è Rey.
Il buon Zahn introduce elementi che mancavano nei film come la capitale della Repubblica/Impero Coruscant (poi inserito ufficialmente nella nuova versione del '97), la tecnologia dei vascelli Interdictor che impediscono alle navi di ritirarsi nell'iperspazio (altrimenti le battaglie non avrebbero mai vincitori), la tecnologia occultante che viene solo accennata nell'Impero Colpisce Ancora.
Qui invece rivediamo i soliti Tie Figher, quando già nel Ritorno dello Jedi erano rimpiazzati dai nuovi Tie Interceptor, la solita super-arma assurda, la spada a gas di Kylo Ren e pochissime location tutte all'economia.
Con questo non sto dicendo che Zahn è un grande scrittore, ma che comunque nel fare il suo lavoro mercenario un po' di fantasia ce l'ha messa. Ho citato solo lui ma l'Expanded Universe è pieno di idee originali da cui si poteva attingere per fare un film con una storia nuova.
Senza dover riproporre il solito "caccia al droide/protagonista umile senza genitori che diventa baluardo della Forza/distruzione super-arma".
Franius ha scritto:
Dopo la Battaglia di Endor, l'impero non è che svanisce via in 5 minuti. L'apparato militare è ancora in piedi, più di un Generale crede che la morte dell'imperatore sia solo propaganda della Ribellione.
E la cosiddetta Repubblica (quella dalla quale molti sistemi volevano sganciarsi, vedi la Guerra dei Cloni), non è che la metti in piedi in altrettanti 5 minuti.
Insomma, la Repubblica ai tempi di Ep 7 non è che una frazione di quello che era prima della Guerra dei Cloni, e l'Impero tutto è tranne che svanito.
E' la stessa premessa da cui parte Zahn, solo che il suo Impero, proprio perché ha perso più di metà dei sistemi, è in crisi di risorse.
Il Primo Ordine invece sembra avere costruito una super Morte Nera con meno risorse dell'Impero originale che aveva tutti i sistemi sotto il suo controllo. E l'ha pure completata senza che nessun ribelle andasse a distruggergliela.
In questo contesto, è così difficile immaginare che Il Primo Ordine e I Cavalieri di Ren siano riusciti a costruire in segreto un'arma nascondendola dentro le viscere stesse di un pianeta?
Direi di si, visto che l'arma è il pianeta stesso, visibilissimo.
E considerando che Ren non è di certo capace come Vader o Palpatine la cosa puzza ancora di più di sceneggiatura facile e veloce.
Perché sforzarsi di inventare qualche stratagemma sottile quando basta piazzare un'arma ancora più potente ?
L'unica svolta veramente originale sarebbe se, nel prossimo film, apparisse un vero cattivo carismatico, e Ren fosse solo un pupazzo idiota come appare in questo film. Altrettanto interessante sarebbe se poi Ren tornasse al bene, avendo così due personaggi al lato chiaro, lui e Rey. Luke Skywalker invece sappiamo già che verrà ucciso da qualcuno dopo aver finito di addestrare Rey, è scontato.